Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Messaggioda fosforo » 10 gen 2016, 15:51

organo_inutile ha scritto:Domani io e Milziade faremo il ritorno di Raphia.
Ci sono novità sul giocatore desaparecido?

ho provato a mandare altro messaggio, vi faccio sapere
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fosforo

Messaggioda organo_inutile » 11 gen 2016, 22:20

Ieri s'è disputato il ritorno a Raphia con Milziade.
Anche questa volta vincono i Seleucidi, questa volta sotto la mia guida.

organo_inutile (Seleucidi): 8 (vittoria!)
Milziade (Tolomeo): 6

Partita di durata più contenuta, comunque ricca di divertimento e colpi di scena.
L'inizio è simile all'andata: a mio avviso, muovere per primo dà un certo vantaggio ai Seleucidi, che possono subito tentare di far imbizzarrire gli elefanti avversari. Esordisco proprio mirando l'elefante sull'ala destra di Tolomeo che nel panico schiaccia e sfoltisce un buon numero di compagni d'arme.
Ho avuto in mano fin da subito un First Strike, che decido di conservare per l'impatto centrale. Ho molte carte per comandare il centro, ma preferisco non salire subito, ma di aspettare di fare qualcosa sulle ali. Proprio l'ala destra guidata da Antioco sarà protagonista di continue cariche e incursioni, che presto costringono quasi fuori dal campo di battaglia l'ala sinistra di Tolomeo.
Milziade, nonostante carte non proprio provvidenziali, riesce a spingere con la forte ala destra, calando violento con la cavalleria pesante, dalla quale mi salvo a furia di evasioni. Inizia anche a salire al centro, commettendo l'errore, a mio avviso, di spezzare la fanteria pesante e media, esponendosi al rischio di aggiramento. Antioco, infatti, coglie al balzo l'occasione e con l'aiuto di tutta la cavalleria dell'ala destra (un triade di pesanti, medi e leggeri) falcia pesantemente una cavalleria nemica e la fanteria media.
La partita sembra in discesa per i Seleucidi, ma Tolomeo si rivelerà un osso decisamente duro. Il centro dello schieramento cozza violentemente: sfodero il first strike e inizio ad usare le carte che avevo conservato per comandare il centro. Seguono una lunga serie di mazzate tra fanteria pesante, elefanti e cavalleria. Tolomeo è costretto due volte all'evasione, se non ricordo male, ridendo in faccia alla morte e restituendo sonori sganassoni.
Verso il finale, inizio a sudare freddo: sono in vantaggio, mi manca un blocco alla vittoria, ma ho parecchi blocchi ridotti all'osso. Una fanteria leggera tolemaica si esibisce addirittura in un cecchinaggio micidiale, falcidiando con due ranged fire la cavalleria pesante guidata proprio da Antioco, che presto ripara presso una fanteria pesante ancora fresca. Un ultimo assalto guidato proprio da quest'ultima mette la parola fine all'avventura.

Partita equilibrata anche questa volta, avversario sempre corretto e con grande spirito di divertimento.
Ultima modifica di organo_inutile il 17 gen 2016, 18:54, modificato 1 volta in totale.
organo inutile,

"... ecco, le catene gli facevano paura"
Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Mercatino: organo_inutile

Messaggioda fosforo » 16 gen 2016, 11:44

Grazie per il palpitante resoconto, vincere per un banner di scarto complessivo conferisce una certa drammaticità alla gara; attendiamo la conclusione dell'altra gara per pubblicare i risultati delle prima giornata.
Sul sito C&C, in effetti c'è un leggero rapporto di vittorie a favore dei Seleucidi (53% vs 47%) però complessivamente mi pare si stia confermando uno scenario molto equilibrato, l'avevo infatti scelto perché mi sembrava l'ideale per avviare il torneo.

Riguardo la mia partita, ho mandato un altro MP a Cianopanza ma non ho avuto risposte, quindi ormai direi che è necessario passare alla modalità a 5 giocatori, con uno che "riposa" ad ogni giornata.

A presto
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda Rage » 16 gen 2016, 11:46

Bel AAR. Ora mi metto d'accordo con Aringarosa per il ritorno

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda aringarosa » 2 feb 2016, 15:14

Selecucida Aringarosa 8
Tolomeo Rage 5

Battaglia tutta concentrata sulle cavallerie
e nemmeno il tempo di cominciare la marcia di avvicinamento tra i due schieramenti !!!

Antioco è ispiratissimo,
probabilmente appena rientrato da un ritiro spirituale.

Gli dei gli danno in principio una carica e una carica montata,
e dunque schieramento della cavalleria al primo turno e shok al secondo.
Offre agli dei della guerra gli elefanti e in cambio devasta tutta l'ala sinistra egiziana e inchioda i guerrieri di destra.

Al 5 turno, prende di mira l'ultima cavalleria leggera egiziana rimasta e
peggio dei più moderni cecchini esistenti sulla faccia della terra
li finisce con un unico tiro da 2 dadi degli immobili arcieri.

Tolomeo riesce a infliggere gravi perdite ma non ha avuto alcuna possibilità di mobilitare le sue truppe scelte.

Scusateci per il ritardo. E buon gioco ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda organo_inutile » 7 feb 2016, 14:35

Bene!
Mi sembra di capire che il giocatore disperso sia ancora tale. Se si riuscisse a reclutare un altro giocatore non sarebbe male.
Intanto mando un PM ad Aringarosa che sarà il mio prossimo avversario :approva:
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 7 feb 2016, 21:07

organo_inutile ha scritto:Bene!
Mi sembra di capire che il giocatore disperso sia ancora tale. Se si riuscisse a reclutare un altro giocatore non sarebbe male.
Intanto mando un PM ad Aringarosa che sarà il mio prossimo avversario :approva:

Ottimo, prima giornata archiviata, ho aggiorno nel secondo e terzo post risultati e classifica (che vede Aringarosa in testa)
Per la seconda giornata, proporrei di terminarla alla prima settimana di Marzo, cosi da mantenere il ritmo rilassato che ci eravamo prefissati. Sarà quindi sufficiente fare andata in qundici giorni e ritorno nei restanti quindici.
Contatto Milziade86 in settimana, a questo giro riposerà Rage.

ciao
fos
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 13 feb 2016, 17:40

I carteginesi di Aringarosa sconfiggono i miei siracusani... 6 a 1.

Partita brevissima. I cartaginesi si compattano sull'ala destra e al grido di "Spartacoooooo" sfondano l'ala sinistra siracusana.
Rosso è il color che prevale: il rosso del sangue e il rosso di un tiro da 6 dadi contro la mia fanteria pesante. Sei dadi di cui 4 rossi, sufficienti a trasformare in carne tritata la fanteria pesante di Gelone che fugge e fugge..
Il massacro continua sulla sinistra, i siracusani non fanno in tempo a salire sulla destra che la battaglia e la storia è ormai già scritta.

Partita lampo, comunque divertente. Aringarosa si muove alla perfezione, l'esplosione della mia fanteria pesante con Gelone è stata determinante, ma non toglie nulla alla bravura del cartaginese. :approva: :clap:
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 22 feb 2016, 19:55

organo_inutile ha scritto:I carteginesi di Aringarosa sconfiggono i miei siracusani... 6 a 1.

Partita brevissima. I cartaginesi si compattano sull'ala destra e al grido di "Spartacoooooo" sfondano l'ala sinistra siracusana.
Rosso è il color che prevale: il rosso del sangue e il rosso di un tiro da 6 dadi contro la mia fanteria pesante. Sei dadi di cui 4 rossi, sufficienti a trasformare in carne tritata la fanteria pesante di Gelone che fugge e fugge..
Il massacro continua sulla sinistra, i siracusani non fanno in tempo a salire sulla destra che la battaglia e la storia è ormai già scritta.

Partita lampo, comunque divertente. Aringarosa si muove alla perfezione, l'esplosione della mia fanteria pesante con Gelone è stata determinante, ma non toglie nulla alla bravura del cartaginese. :approva: :clap:

Preso atto della nuova e straripante vittoria di "Aringarosa Magno", vi comunico che ho scritto -con certo ritardo- al mio avversario qualche giorno fa, sono in attesa di risposta. ciao
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 28 feb 2016, 13:41

Ritorno di Himera: nuova vittoria dell'incontenibile Aringarosa. I suoi siracusani vincono i miei cartaginesi per 6 a 2.
La partita inizia, se non erro, con un double time violento contro la debole e disorganizzata ala sinistra cartaginese. Alla guida dei siracusani c'è Terone, che continua imperterrito a incalzare i nemici. Rispondo poco dopo con una mounted charge: cavalleria media con leader, leggera a chiudere le vie di fuga e carro pesante. Il carro pesante infligge grossi danni, ma non sopravvive al battle back, il resto della cavalleria fa il suo dovere, ma è poi costretta a indietreggiare per evitare morte certa. Terone ricompatta i suoi con un rally, io nel frattempo cerco pazientemente di organizzare una linea compatta e unita, sperando in qualche line command o inspired leadership, carte che invece sono proprio nelle mani di Aringarosa.
Tento un diversivo sull'ala destra con un darken sky non particolarmente fruttuoso. Sarà la fanteria leggera siracusana a constringere fuori dal campo la cavalleria leggera cartaginese, mietendo l'ultimo vittorioso punto.

Partita sempre divertente, Aringarosa bravissimo, dalla mia ho cercato di fare il meglio possibile con le carte che avevo, sfruttando supporto, leader ed evasione, ma non è bastato. Sentirmi dire a fine partita "ti muovi bene" da quel mostro di bravura di Aringarosa è stato un graditissimo premio di consolazione :approva: :clap:
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 4 mar 2016, 0:57

Sentito (o meglio letto) ora Milziade, nella prossima settimana faremo la prima partita, poi cercheremo di fare subito dopo la secondo cosi da recuperare un pò il ritmo.

ciao
fosforo
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda michelecannone » 4 mar 2016, 12:47

Dove giocate? Online?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline michelecannone
Novizio
Novizio

Utente Bgg: michelecannone
Board Game Arena: fisiomick
Yucata: michelecannone
Facebook: michelecannone
Twitter: michelecannone
Mercatino: michelecannone

Messaggioda aringarosa » 4 mar 2016, 15:01

michelecannone ha scritto:Dove giocate? Online?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si. online. su vassal, piattaforma gratuita di giochi da tavalo. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda fosforo » 9 mar 2016, 20:59

Ciao a tutti,
ieri si è svolta la prima partita dello scenario Himera tra me e Milziade86.

Io avevo i cartaginesi, Milziade86 i sicuracusani.

Ho vinto io 6-5, il decoro mi impedisce di esultare per la miriade di tiri sfortunati del povero Milziade.

Entrando più nel dettaglio sulla gara, prima di vedere le carte, avevo osservato bene la mappa e letto il piuttosto singolare antefatto storico.

A mente fredda mi ero imposto di cercare di sfilare le truppe della prima fila di esagoni confinate nell'accampamento recintato (cioè L+LC+HCH) per farle il prima possibile confluire al centro dove il mio esercito era pressoché assente; inoltre cercare di formare un fronte piatto e compatto sulla parte destra (la mia destra, quindi sinistra del video), sfruttando le 3 rampart in orizzontale per garantirmi due-tre turni di ranged combat piuttosto agevoli e smorzare il peso della carica avversaria (Le rampart annullano una spada/una bandiera).

Il fatto che più mi preoccupava era però che iniziassero prima i Siracusani, perché la cavalleria guidata da Eumachus alle porte del mio accampamento con Hamilcar vittima annunciata rappresentava un rischio enorme che non potevo mitigare in nessun modo.

Nulla o quasi però è andato come avevo previsto.
Da un lato carte assurde mi hanno impedito di manovrare come avrei voluto, dall'altro e per fortuna alla mia preoccupazione sulla salute del povero Hamilcar hanno pensato i dadi, infatti il buon Milziade ha ciccato il tentativo immediato di assassinarlo e poi per eccesso di sfortuna ha cercato di colpire gli ausiliari posti nei pressi ricricevendo però indietro un first strike da me subito esibito; da ciò è scaturito l'abbattimento di un suo equino e sul successivo leader check la materializzazione di un funereo e clamoroso doppio elmo viola che ha sancito la morte prematura di Eumachus al turno due.

Immagine

Da lì è stato tutto in salita per il povero Milziade, io mi sono limitato al minimo, complice carte atroci (ampiamente però equilibrate dagli ancor più atroci tiri di dadi del buon Milziade).

Ho tamponato sulla mia destra, mi sono portato in discreto vantaggio per tutta la prima metà della gara mietendo qui e li qualche unità durante le manovre dei siracusani di assalto, ho poi subito l'ira di uno scatenato Gelone che era riuscito ad invertire il conteggio dei banner con un perentorio assalto sulla mia destra portando in testa i siracusani 5-4, sono poi riuscito a chiudere la partita sul 6-5 con l'unica azione degna di nota della mia partita, ovvero un bel movimento del carretto che ho sfilato da dietro e piazzato nel punto decisivo per cogliere il banner della vittoria su una fanteria media sfiancata dei siracusani.

In generale ho trovato lo scenario fantastico, mi preme solo appurare una cosa e chiedo quindi a Aringarosa e Organo Inutile: ma vi eravate accorti che il cavallo distaccato vicino all'accampamento dei cartaginesi era invece dei Siracusani? Se si, applausi ad Aringarosa perché vincere 6-1 con i cartaginesi su questo scenario mi sembra un'impresa incredibile.

Il ritorno si svolgerà tra circa 10 giorni, non ve ne abbiate a male ma sono combinato davvero male come tempi.
grazie
Fos
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 9 mar 2016, 23:55

Maronna... sì che avevo portato l'attacco decisivo sulla destra del cartaginese, quindi a sinistra di chi guarda... ma anche l'immagine riporta erroneamente la cavalleria come cartaginese...

... di certo, il punto decisivo, anche se solo 1 dei 6 necessari, l'ho preso con la cavalleria incriminata .. :ninja: ... ma non credo che in 2 e per 2 volte abbiamo "bucato" il colore di appartenenza... andrò a vedere lo scenario originale.. :ban:
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online