Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Messaggioda milziade86 » 10 mar 2016, 10:46

Scenario molto bello! Non vedo l'ora di giocare il ritorno, magari con dei tiri di dado più decenti... XD

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 210.00
Mercatino: milziade86

Messaggioda fosforo » 10 mar 2016, 11:21

aringarosa ha scritto:Maronna... sì che avevo portato l'attacco decisivo sulla destra del cartaginese, quindi a sinistra di chi guarda... ma anche l'immagine riporta erroneamente la cavalleria come cartaginese...

... di certo, il punto decisivo, anche se solo 1 dei 6 necessari, l'ho preso con la cavalleria incriminata .. :ninja: ... ma non credo che in 2 e per 2 volte abbiamo "bucato" il colore di appartenenza... andrò a vedere lo scenario originale.. :ban:

oggi ci guardo anche io, ma se leggi l'anteffatto dello scenario è inequivocabile che l'unità di quadrupedi alle porte dell'accampoamento sia avversaria e tenti di camuffarsi come amica per ingannare. Evidentemente si è camuffata fin troppo bene; l'immagine è sbagliata ma sul modulko vassal era corretta. a dopo
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fosforo

Messaggioda Naftalino » 11 mar 2016, 18:15

Dal sito C&C Ancients, mappa della vostra battaglia:
"This is the official answer from Mr Anthony Curtis (GMT GAMES):
Eumachus is Syracusan. The battle opened with a surprise attack by Eumachus and his force inside the Carthaginian camp. The set-up is correct".
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda fosforo » 11 mar 2016, 21:34

Naftalino ha scritto:Dal sito C&C Ancients, mappa della vostra battaglia:
"This is the official answer from Mr Anthony Curtis (GMT GAMES):
Eumachus is Syracusan. The battle opened with a surprise attack by Eumachus and his force inside the Carthaginian camp. The set-up is correct".

Si grazie, il problema residuo è sulla foto riportata dal sito C&Cancients, mentre su Vassal è corretto.
Comunque è proprio in virtù di questo setup anomalo che trovo lo scenario interessantissimo.

E' vero le chances dei cartaginesi di farcela sono legate alla sopravvivenza di Hamilcar (mi pare ad occhio siano del 42% considerando attacco a 3 dadi della vicina fanteria avversaria), evento che si determina al primo turno, ma comunque sono davvero tante le particolarità che lo rendono originale.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 12 mar 2016, 14:59

aringarosa ha scritto:Maronna... sì che avevo portato l'attacco decisivo sulla destra del cartaginese, quindi a sinistra di chi guarda... ma anche l'immagine riporta erroneamente la cavalleria come cartaginese...

... di certo, il punto decisivo, anche se solo 1 dei 6 necessari, l'ho preso con la cavalleria incriminata .. :ninja: ... ma non credo che in 2 e per 2 volte abbiamo "
bucato" il colore di appartenenza... andrò a vedere lo scenario originale.. :ban:

Cacchio... ho appena controllato il modulo Vassal: il colore è corretto, Eumachus e cavalleria sono palesemente azzurrini.
Il camuffamento ha ingannato anche noi per ben due volte :rotfl: :alcolico:

Non so che dire, abbiamo giocato a uno scenario completamente diverso.
Da una parte le nostre due partite si sono svolte nello stesso identico modo, dato che abbiamo commesso l'errore due volte.
Dall'altra, manca uniformità rispetto alla partita di Fosforo e Miliziade.
Non so, sono imbarazzato a esprimere un parere, perché nel caso di una ripetizione con lo scenario corretto sono l'unico ad avere qualcosa da guadagnare, ma qualora lo chiedeste io sarei per ripetere. :sisi: :alcolico:

Voi che dite?
organo inutile,

"... ecco, le catene gli facevano paura"
Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Mercatino: organo_inutile

Messaggioda aringarosa » 14 mar 2016, 18:57

se si tratta di nuove battaglie .. io ci sono sempre..

;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda fosforo » 15 mar 2016, 0:56

aringarosa ha scritto:se si tratta di nuove battaglie .. io ci sono sempre..

;)

Direi che l'unico che si debba pronunciare in merito sia Aringarosa, perciò attendo vostre nuove una volta rigiocato lo scenario con il corretto numero di equini per parte, tanto -come più volte detto- fretta non ce ne è. l'importante è terminare non andare di corsa.

Se riesco ad avere notizie da Milziade (a cui avevo detto che non potevo inizialmente, ma ora potrei per impegno saltato) io domani faccio la gara di ritorno, altrimenti spero di farla di lì a breve

saluti
fos
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda fosforo » 17 mar 2016, 0:33

Appena terminato la gara di ritorno ad Himera, stavolta io avevo i Siracusani e Milziade i Cartaginesi.

A differenza della prima gara, stavolta ho avuto fin dall'inizio carte clamorose, ad esempio un bel FIRST STRIKE che mi ha permesso da subito di esibire una certa spavalderia nella fase di incursione al villaggio nemico, come vedremo dopo.

Più nel dettaglio e come scenario esige, parto subito con un bel attentato ad Hamilcar che riesce a salvarsi (in realtà poi nel corso della partita dimostrerà di avere le proverbiali sette vite del gatto, sfuggendo ad almeno 4 tentativi di amilcarecidio).

Il buon Milziade risponde con un sonante MOUNTED CHARGE e aggredisce il mio Eumachus con la cavalleria leggera e facendo salire il carro pesante. Milziade dichiara gli attacchi: saggiamente parte con l'attacco della cavalleria leggera da cui non posso evadere -guidandone una media- e confidando poi di finirmi con l'unità dei carri pesanti, alla quale si è aggiunto il coriaceo Hamilcar.

IL primo attacco è terribile: il responso dei 3 dadi (uno in più per la mounted charge) mi toglie due cavalli e mi sventola una bandiera bianca che io però ignoro grazie alla presenza del leader; poi è la volta dell'attacco con il carro pesante, che prevengo esibendo il FIRST STRIKE gelosamente conservato e mi ritrovo nella ottima posizione di avere 3 dadi da tirare per abbattere solo i due carri dell'unità avversaria; il tiro dei dadi va liscio, distruggo l'unita dei carri pesanti, costringendo Hamilcar ad una nuova fuga ma soprattutto ribaltando l'inerzia dello scontro.

Come detto in premessa, avevo carte strepitose, perciò subito dopo mi gioco un COUNTER STRIKE con il quale "clono" il MOUNTED CHARGE appena giocato e consento ad Eumachus di entrare nel villaggio a seminare il panico sulle truppe ormai scompaginate a botte di tre dadi+un dado bonus, supportato dalle altre mie due unità di cavalleria media che in virtu dei tre esagoni di movimento riescono ad accorciare le distanze ed entrare nel vivo dell'azione.

MIlziade però non si scoraggia nonostante il conteggio dei banner lo veda già sotto di tre, sa che il fronte sinistro del suo schieramento è ormai perso, perciò con un'ottima azione coordinata in due turni compatta il suo fronte centrale fondendo il gruppo di destra con quello di centro e si catapulta in avanti all'attacco.

Io saggiamente (vilmente) evito lo scontro diretto e passo due turni a cercare di spostare la mia ala sinistra (dove sono debole e mal servito dalla carte) verso il centro; poi però al terzo turno di manovre evasive pesco una carta a cui non so mai dire di no: DOUBLE TIME, quindi rinuncio al ripiegamento e faccio partire all'attacco 2 unità di fanteria pesante e 2 unità di fanteria media guidate da Gelone, cercando di indirizzare gli attacchi verso la zona centro-destra, per vanificare il riparo offerto dalle rampart sulla parte centro-sinistra.

Lo scontro è piuttosto violento: molti feriti, ma pochi morti e un gran mulinare di bandiere bianche, che accolgo di buon grado avendo ormai esaurito la mia spinta; siamo ora 4 banner ad 1 per me e i dadi continuano a non arridere al buon Milziade.

Arretro allora, cercando di rifiatare ma Milziade sfoggia un altro DOUBLE TIME che produce un nuovo fragoroso scontro tra le fanterie medie e pesanti; l'impatto è violento, alcune unità chiave sono ormai ridotte ad un solo blocchetto sia di qua che di là, perciò -a mò di sciacallo- cerco di individuare quelle più deboli per chiudere la partita.

Ancora una volta mi arriva la carta giusta al momento giusto, mi ritrovo infatti per le mani una provvidenziale ORDINA QUATTRO TRUPPE AL CENTRO, che mi consente di colpire in modo coordinato e concentrato sull'estremità sinistra dello schieramento avversario, al fine di togliere il vantaggio del supporto colpendo dall'esterno verso l'interno.

Riesco cosi a portarmi sul 6-1 finale eliminando una fanteria media ridotta allo stremo e poi azzeccando un clamoroso tiro con la fanteria pesante che sbaraglia la fanteria pesante avversaria guidata da Terillus al primo colpo, evitando un pericolosissimo Battle Back e cogliendo il sesto e finale banner che fissa il risultato sul 6-1.

Siamo arrivati dunque ai titoli di coda, ringrazio allora Milziade, avversario correttissimo e garbatissimo con cui ho avuto il piacere di incrociare i gladi, e confermo la prima impressione più che positiva sullo scenario.

Infatti tra la presenza di elementi di terreno particolari, la composizione degli eserciti poco uniforme e soprattutto la posizione anomala di Eumachus che in certo senso detta la direzione della partita per non dire il ritmo, ,il giocatore (sia di una fazione che dell'altra) si trova a dover gestire numerosi vincoli e a prendere decisioni non solo tattiche ma anche strategiche(es: abbandonare riparto del villaggio/barricate o uscire all'attacco)
Alla prossima, saluti
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda Naftalino » 17 mar 2016, 17:35

Ieri sera, provavo Vassal da poco installato ed il modulo di C&C Ancients con carte in italiano... :ninja: entrato nella stanza denominata xMilziade, ho assistito in diretta alla sfida tra i Siracusani di Fosforo, in basso, ed i Cartaginesi di Milziade, in alto. E' stata una bella partita :sisi: , che mi ha aiutato molto a capire come funziona Vassal. Unica pecca, le unità di Fosforo non venivano visualizzate se non il contorno e i simboli del tipo di unità e la forza. Chissa perché? :pippotto:
Ho acquistato una copia di C&C Ancients da poco (ma sto recuperando in giro anche alcune espansioni) e sto leggendo il regolamento, alle spalle per ora ho solo alcune partite con il Napoleonics (che ho) con esiti disatrosi... :grin:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda fosforo » 17 mar 2016, 18:13

Naftalino ha scritto:Ieri sera, provavo Vassal da poco installato ed il modulo di C&C Ancients con carte in italiano... :ninja: entrato nella stanza denominata xMilziade, ho assistito in diretta alla sfida tra i Siracusani di Fosforo, in basso, ed i Cartaginesi di Milziade, in alto. E' stata una bella partita :sisi: , che mi ha aiutato molto a capire come funziona Vassal. Unica pecca, le unità di Fosforo non venivano visualizzate se non il contorno e i simboli del tipo di unità e la forza. Chissa perché? :pippotto:
Ho acquistato una copia di C&C Ancients da poco (ma sto recuperando in giro anche alcune espansioni) e sto leggendo il regolamento, alle spalle per ora ho solo alcune partite con il Napoleonics (che ho) con esiti disatrosi... :grin:

Ciao Naftalino, alla prossima partita ti avvertiamo e possiamo riprovare o piu semplicemente ci facciamo una partita di prova con te, cosi puoi verificare il funzionamento, ma penso derivasse da una non sincronizzazione che ogni tanto capita, peraltro le immagini sono l'unica parte "pesante" quindi potrebbe essere un problema temporaneo, alle brutte riscarica la priam espansione.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 17 mar 2016, 19:35

più semplicemente non hai installato affatto o non correttamente le espansioni..
se è la prima volta con vassal, è il problema più comune..

.. io sono sempre pronto a combattere e ricombattere...

preferibile orari notturni.. (22-24)

buon gioco... :ninja:

p.s. per installazione delle espansioni devi creare nella cartella Vassal (in C: programmi)
la cartella: C&CAncientsv3.ext
quindi in questa sottocartella scaricare i moduli relativi a tutte le espansioni
dovresti vederle correttamente...
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Naftalino » 17 mar 2016, 20:16

fosforo ha scritto:Ciao Naftalino, alla prossima partita ti avvertiamo e possiamo riprovare o piu semplicemente ci facciamo una partita di prova con te

aringarosa ha scritto:.. io sono sempre pronto a combattere e ricombattere...

:sisi: Si Si avvertitemi, molto volentieri anche le partite di prova! Era un po' che vi leggevo, poi Aringarosa mi ha parlato di Vassal e l'ho scaricato e installato sia Ancients inglese che quello in italiano ma non le espansioni. Forse è qui il problema, visto che parlate dell'espansione 1 (che mi arriverà tra breve :grin:), vedo di controllare se ho rispettato le istruzioni di Aringarosa.
Oggi ho italianizzato il mazzo di carte + altro (vedi link http://www.goblins.net/phpBB3/oggi-ho-comprato-t75039-5535.html), entro il weekend penso di aver assimilato il regolamento, tenuto conto che comunque ho alle spalle un po' di Napoleonics e magari riesco a fare la prima partita (fisica) in casa, così da lunedì sono pronto alle partite di prova ed alle sfide online, per poi partecipare al prossimo torneo (se possibile naturalmente). La lettura delle carte m'ispira più del Napoleonics come possibilità tattiche, comincio a capire il senso di tanti post di Aringarosa... certo se dimostro le stesse capacità finora sfoderate a casa, sarò tristemente bannato, mi mancano ancora le basi tattiche per giocare decentemente... ho ammirato moltissimo il movimento delle truppe sia di Milziade sia di Fosforo sulla sinistra per arrivare al "cozzo".
Orari dalle 20.30 alle 22.30, oltre è un po' difficile nei giorni feriali ma si può vedere di volta in volta, qualche volta anche il pomeriggio dopo le quattro.

Edit:
aringarosa ha scritto:p.s. per installazione delle espansioni devi creare nella cartella Vassal (in C: programmi)
la cartella: C&CAncientsv3.ext
quindi in questa sottocartella scaricare i moduli relativi a tutte le espansioni
dovresti vederle correttamente...

Allora ho disinstallato Vassal e poi reinstallato Vassal, creato in C:ProgrammiVassal la cartella "C&CAncientsv3.ext" ed ho copiato i moduli delle espansioni lì dentro, mentre il modulo vero e proprio di gioco nella cartella C:ProgrammiVassal. Carico il modulo, ma vedo solo gli scenari del base e non delle espansioni.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aringarosa » 17 mar 2016, 22:46

Il modulo base scaricato mi dici come si chiama? Per esteso. Hai la possibilità di stare su vassal adesso?
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda aringarosa » 17 mar 2016, 22:57

ecco l'errore, scusa ho scritto male da cellulare

C&CAncientsv3_ext

rinomina la cartella e dovresti vedere tutto
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Naftalino » 18 mar 2016, 22:19

aringarosa ha scritto:Il modulo base scaricato mi dici come si chiama? Per esteso. Hai la possibilità di stare su vassal adesso?

Leggo adesso, ero già andato a dormire :tired:
aringarosa ha scritto:C&CAncientsv3_ext
rinomina la cartella e dovresti vedere tutto

Grazie Aringarosa, ora funziona! Ho notato che le espansioni si vedevano solo con il modulo in inglese, ho capito che la cartella creata ha il nome del modulo con _ext (che genio :asd: ), così ne ho creato un'altra C&CAncientsv3_ITA_ext e ora si vedono anche con il modulo in italiano!
Continuo lo studio del regolamento, finora l'unica parte "ostica" è la ritirata degli elefanti
Ultima modifica di Naftalino il 19 mar 2016, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online