Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Messaggioda fosforo » 19 dic 2015, 13:06

*** TORNEO LUDUS BONUS NON SIT NIMIUS Ia Ediz. ***
COMMAND AND COLORS Ancients

Partecipanti
  • Aringarosa
    Cianopanza
    Fosforo
    Milziade86
    Organo_inutile
    Rage

Organizzatore
Fosforo :clap:

I 5 scenari scelti:

RAPHIA
HIMERA
MAGNESIA
JAXARTES RIVER
ISSUS

*** PREREQUISITI ***
-Installazione di Vassal e relativo modulo C&C Ancients con espansioni
--> QUI per modulo
-Conoscenza delle regole di C&C Ancients
--> QUI il regolamento più aggiornato

*** REGOLAMENTO DEL TORNEO***
1) Ogni giocatore affronterà ciascun avversario in una sfida giocata in modalità andata-e-ritorno a fazioni invertite, consistente in due partite su medesimo scenario, con scambio di fazione tra una partita e l'altra.

Nel caso in cui:
-un giocatore vinca entrambe le partite, riceverà 3 punti conseguendo una vittoria maggiore (V); allo sconfitto andranno 0 punti, conseguendo una perdita maggiore (P)

-entrambi i giocatori vincano una partita a testa, ma uno dei due giocatori abbia una più favorevole differenza in banner sommando gli esiti di entrambe per partite (es: 7-3; 5-7), egli riceverà 2 punti e conseguirà una vittoria minore (v), mentre allo sconfitto andrà 1 punto e conseguirà una perdita minore (p)

-entrambi i giocatori vincano una partita a testa e abbiano una identica differenza in banner sommando gli esiti delle due partite (es: 5-4; 4-5), riceverà 2 punti e conseguirà la "vittoria di pirro" (R) il giocatore che avrà avuto meno perdite, valutate sommando i blocchi persi in entrambe le partite; all'altro giocatore andrà 1 punto e conseguirà la "perdita di Pirro" (r)

2) Nel caso si renda necessario, è compito dell'organizzatore dirimere eventuali dispute, salvo lo coinvolgano direttamente/possa da esse trarre vantaggio indiretto; in qual caso, verrà designato un suo sostituto temporaneo.

3) E' altresì compito dell'organizzatore registrare i risultati delle varie sfide (comunicate come illustrato in punto 11 della successiva sezione) aggiornando via via la classifica.

4) Il vincitore del torneo sarà quello che, alla fine delle cinque sfide previste, avrà conseguito un maggior numero di punti. In caso di parità tra due o più giocatori, sarà il vincitore quello che avrà conseguito la miglior differenza tra banner vinti/concessi sull'arco di tutte e cinque le gare. In caso permanga ancora la parità, si effettuerà una sfida di spareggio su questo scenario:
HELLESPONT

SVOLGIMENTO DELLA SFIDA SU VASSAL

Con lo scopo di velocizzare lo svolgimento della partite ma al contempo garantire chiarezza nell'esecuzione di ordini, mosse etc..., queste sono le convenzioni da adottare sulla piattaforma VASSAL:

1. Lo scenario/fazione determina chi inizia per primo

2. Per giocare una carta, il giocatore A sceglie dalla propria mano, la trascina al centro dello schermo e aspetta fino a che il giocatore B, letta la carta, la porrà nella pila degli scarti. Quindi sarà il giocatore B a mettere nella pila degli scarti la carta giocata dal giocatore A.

3. Tutte le unità che ricevono un comando devono essere "ordinate" PRIMA che muovano. Ciò si fa con il tasto destro del mouse, attivando il menu contestuale e selezionando ORDER

4. Nel caso di movimenti maggiori di un esagono, si deve muovere un esagono alla volta, in maniera precisa e nel modo più lineare possibile, per dar modo all'avversario di verificare/comprendere

5. Per combattere, è necessario porre sull'unità attaccante il simbolo di "Attack Marker" (giallo) attivabile dal menu contestuale (tasto dx del mouse), ed è altresi necessario identificare l'unità attaccata ponendo su essa il simbolo "Target Maker" (rosso).

Fatto ciò, è fatto obbligo per l'attaccante notificare all'avversario l'imminenza del suo attacco, scrivendo il numero dei dadi che si accinge a tirare (es: 4d, in caso di Medium Infantry); il difensore potrà:

--> confermare scrivendo "K" (oppure SI, OK etc...) dando il via libera allo svolgimento dell'attacco
--> manifestare la volontà di evadere (se l'unità sotto attacco lo consente), scrivendo "E" e dando il via libera allo svolgimento dell'attacco
--> dichiarare di voler usare la carte "FIRST STRIKE" scrivendo "FS"
--> notificare che il numero dei dadi è scorretto e dar modo quindi all'avversario di correggere

NOTA: in caso si tirino per sbaglio un numero di dadi superiore al numero corretto, si considereranno quelli a partire da sinistra, fino ad arrivare al numero corretto. IN caso contrario, si integra lanciando i dadi mancanti.

6. Non appena un'unità ha attaccato, è obbligatorio porre su di essa il simbolo "Battled" (blu) sempre attivabile da menu contestuale e rimuovere o spostare su altra unità il simbolo "target marker" giallo. In qualsiasi momento, non può esserci in gioco piu di un simbolo giallo e più di un simbolo rosso, per evitare confusione e discussioni.

7. Terminati tutti gli attacchi, il giocatore ancora di turno pesca la carta, preme il tasto CLEAR pulendo tracce e simboli su schermo e comunica all'avversario scrivendo "T" (o equivalente) la conclusione del suo turno.

8. Come ulteriore convenzione, per avvertire l'avversario che si vuole prendere un pò di tempo per pensare e per non lasciare il dubbio che la connessione si sia interrotta, si suggerisce di digitare "z" (cioè "sto pensando") o varie "z" (Es: zzzz) nel caso si voglia sottolineare che si richiede ancora piu di tempo del normale per decidere la mossa. Si prega comunque di non esagerare con le richieste di tempo extra, cercando di mantenere la durata delle partite quanto più contenuta possibile.

9. Previo accordo con il proprio avversario, è possibile rigiocare una carta/rieseguire un movimento PURCHE' non siano stati tirati i dadi. Nel momento in cui ciò avviene, non è più consentita alcuna correzione/ripensamento.

10. E' assolutamente consigliato, benchè non obbligatorio, avviare la registrazione della propria partita mediante il LOG di Vassal al fine di creare una database delle partite/consentire agli altri giocatori di visionarle

11. Il vincitore è tenuto a comunicare all'organizzatore del torneo il risultato, dettagliando l'esito delle due gare (andata e ritorno) con le fazioni utilizzate dai contendenti. Assai gradita qualche riga da parte dei due contendenti di commento alla partita svolta.

CALENDARIO
CONVENZIONE: il primo giocatore parte con la fazione in alto (es: RAPHIA, Aringarosa parte con PTOLEMAIC)

PRIMA GIORNATA - SCENARIO: RAPHIA {scandenza: 10 gennaio 2016}
Aringarosa - Rage
Milziade86 - Organo_inutile
Fosforo - Cianopanza

SECONDA GIORNATA - SCENARIO: HIMERA
Aringarosa - Organo_inutile
Cianopanza - Rage
Fosforo - Milziade86

TERZA GIORNATA - SCENARIO: MAGNESIA
Aringarosa - Milziade86
Cianopanza - Organo_inutile
Fosforo - Rage

QUARTA GIORNATA - SCENARIO: JAXARTES RIVER
Aringarosa - Fosforo
Cianopanza - Milziade86
Organo_inutile - Rage

QUINTA GIORNATA - SCENARIO: ISSUS
Aringarosa - Cianopanza
Fosforo - Organo_inutile
Rage - Milziade86

NOTA: la sfida della prima giornata si devo giocare entro e non oltre il 10 Gennaio; si pregano i due contendenti di accordarsi per effettuare la partita nei modi/tempi da loro ritenuti più appropriati (es: non è obbligatorio Vassal per chi può giocare dal vivo; non è obbligatorio terminare la sfida in un'unica sessione etc...
Essendo la prima sfida, viene dato abbondante quantità di tempo per organizzarsi, installare Vassal, accordarsi etc...
Per le successive giornate, il tempo limite sarà tendenzialmente di due settimane.
Ultima modifica di fosforo il 19 dic 2015, 13:38, modificato 18 volte in totale.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: fosforo

Re: Torneo Command & Colors Ancients - LBNSN I° ed

Messaggioda fosforo » 19 dic 2015, 13:13

***RISULTATI***

PRIMA GIORNATA
SCENARIO: RAPHIA

Aringarosa - Rage = 3 - 0
gara 1 --> Aringarosa/Tolemaici - Rage/Seleucidi = 8-4
gara 2 --> Aringarosa/Seleucidi - Rage/Tolemaici = 8-5

Milziade86 - OrganoInutile = 1 - 2
gara 1 --> OrganoInutile/Tolemaici - Milziade86/Seleucidi = 7-8
gara 2 --> OrganoInutile/Seleucidi - Milziade86/Tolemaici = 8-6

SECONDA GIORNATA
SCENARIO: HIMERA

Aringarosa - OrganoInutile = 1- 1
gara 1 --> Aringarosa/Siracusani - OrganoInutile/Cartaginesi = 6-4
gara 2 --> Aringarosa/Cartaginesi - Rage/OrganoInutile = 4-6

Fosforo - Milziade86 = 3 - 0
gara 1 --> Fosforo/Cartaginesi - Milziade86/Siracusani = 6-5
gara 2 --> Fosforo/Siracusani - Milziade86/Cartaginesi = 6-1
Ultima modifica di fosforo il 29 mag 2016, 21:58, modificato 5 volte in totale.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda fosforo » 19 dic 2015, 13:31

***CLASSIFICA***

1) Aringarosa, pti 4 {V-x}

2) Fosforo, pti 3 {V}

3) OrganoInutile, pti 3 {v-x}

4) Milziade86. pti 1 {p-P}

5) Rage, pti 0 {P}
Ultima modifica di fosforo il 29 mag 2016, 22:00, modificato 12 volte in totale.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 20 dic 2015, 13:02

Benissimo!
Non ho risposto più nell'altra discussione, ma avrei votato per il metodo andata e ritorno :sisi:
Per comodità scambierò il contatto skype con chi dovrò giocare.

Buon divertimento a tutti! :clap:
organo inutile,

"... ecco, le catene gli facevano paura"
Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Mercatino: organo_inutile

Messaggioda fosforo » 23 dic 2015, 18:40

Io ho contattato qualche giorno fa Cianopanza per accordarci, ma non ho avuto alcuna risposta, speriamo lo faccia altrimenti dobbiamo decidere come gestire la cosa.
Organo_inutile mi ha invece comunicato durante una ghiotta partita a MageWars che si è accordato con il suo avversaio per giocare DOmenica.

Aringaosa e suo avversario si sono accordati?
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 23 dic 2015, 19:05

aggiorno appena possibile.. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 380.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda organo_inutile » 29 dic 2015, 15:48

Ragazzi, partita clamorosa appena finita con Milziade.
Il risultato è

Milziade (Seleucidi): 8 (vittoria!)
organo_inutile (Tolomeo): 7

La partita è durata tre ore e mezza.
E' iniziata male per me, che vedo farmi fuori un elefantino sul fianco destro.
La partita prosegue con una serie di mordi e fuggi sulle ali, finchè il centro della fanteria di Antioco sale compatta.
Milziade miete tre o quattro banner ed io disperatamente e inutilmente mi accanisco contro un elefante che non vuole morire e che crea danni ingenti ritirandosi e schiacciando corpi senza riguardo.

Verso metà partita Milziade ha fatto fuori quasi tutta la mia fanteria media e pesante, nonostante un paio di I am Spartacus e un double time che mi sono capitati per le mani. Dato che il mio esercito è disgregato mi vedo anche costretto a usare un secondo double time per attivare due misere unità e ricompattare il centro.
La partita sembra finita, ma Tolomeo raccoglie un gruppo di cavalleria leggera e con l'aiuto di un mounted charge restituisce parecchi danni in compagnia della cavalleria media.
Inizia così un infinito balletto di evasioni: Milziade spinge con cavalleria pesante e fanteria media, io evado senza remore con i miei cavallini leggeri e medi e con qualche fanteria leggera rimasta indietro e mi porto addirittura in vantaggio.
Al di là delle continue evasioni, Milziade esegue dei tiri di dado sfigatissimi: una sequenza infinita che fa sembrare i mie soldati benedetti da qualche divinità.
La resa dei conti avverrà sull'ala destra di Tolomeo.
Spingo e attacco con warrior, cavalleria pesante e auxilia: siamo 7 a 7.
Milziade risponde con una serie di order light troops che si accaniscono contro i miei warrior.
La tensione è insopportabile, io vado a prendere degli ansiolitici, Miliziade applica gli insegnamenti del buddismo.

Nella mia ultima mossa avevo due possibilità:
1 - attaccare un LB rimasta a 1 blocco con la mia cavalleria pesante munita di leader
2 - attaccare degli auxilia rimasti con due blocchi, con cavalleria, leader e un warrior

Infelicemente scelgo la prima opzione in barba ad ogni calcolo delle probabilità.
Gli arcieri evadono e spernacchiano i cavalieri.
Milziade, allora, circonda la mia warrior rimasta ad 1 blocco con ben tre auxilia e una cavalleria leggera: ma basterà una singola freccia degli sparuti arcieri spernacchianti a chiudere la partita.

Partita divertentissima, ottimo avversario. Non ho mai visto così tanti tiri assurdi tutti insieme.
Ricordo un mio tiro contro un elefante: tre spade e una bandiera (vi lascio immaginare il seguente rampage).
Milziade ha avuto sfiga enorme con un Rally e con molti altri tiri...

NOTA:
mi accorgo solo ora che Milziade doveva partire con Tolomeo, abbiamo fatto al contrario (tirando a sorte le fazioni), poco male, nulla di grave.
Ultima modifica di organo_inutile il 29 dic 2015, 18:35, modificato 1 volta in totale.
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 29 dic 2015, 17:01

Grazie tante per il palpitante resoconto, la durata abnorme della partita (3h 1/2!!) ha poi conferito una maggiore epicità allo scontro.
Per le fazioni invertite rispetto al calendario, assolutamente nessun problema, l'ho indicate solo come facilitazione; per data limite della partita del ritorno: prendetevela con calma, tanto io non ho avuto ancora notizie dal mio avversario e non ci corre dietro nessuno.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 29 dic 2015, 20:11

:approva: ...

spero abbiate registrato la partita..
non so se è possibile,
si potrebbe allegare il file..

io e Rage abbiamo una partita al primo di gennaio..
e chi gioca a capodanno.. :asd:

.. buon gioco..
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda milziade86 » 29 dic 2015, 20:23

Confermo il bel report di Organo_inutile, che ringrazio anche qui per la partitona! Ora sapete la mia specialità: contare su tiri di dado assurdamente brutti! XD

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 210.00
Mercatino: milziade86

Messaggioda organo_inutile » 29 dic 2015, 21:41

aringarosa ha scritto::approva: ...

spero abbiate registrato la partita..
non so se è possibile,
si potrebbe allegare il file..

io e Rage abbiamo una partita al primo di gennaio..
e chi gioca a capodanno.. :asd:

.. buon gioco..

Avevo fatto partire il log, ma poi a metà partita la mia connessione al server Vassal è caduta e nel risincronizzarmi non ho salvato il log file...
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Messaggioda fosforo » 30 dic 2015, 15:02

inizio a sospettare che, data la prolungata assenza del mio avversario, saremo alla fine in 5. Dovremo quindi avere per ogni giornata un giocatore che "riposa" (me in questo caso), quindi nulla di problematico; unico neo è che ognuno di noi NON farà uno degli scenari, nello specifico quello che lo vede avversario di Cianopanza.
CI si risente dopo lo scontro Aringarosa-Rage, ciao
Ultima modifica di fosforo il 10 gen 2016, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 5 gen 2016, 2:04

Il 4 gennaio 2016, l’ Egitto Tolemaico e la Siria Seleucide si sfidano per il controllo della Palestina, nei pressi della città di Raphia. :D

L'esercito di Antioco III “Rage” può contare su 10.000 macedoni, 6.000 cavalieri, Nicarco a capo dei 20.000 falangiti, 5.000 mercenari asiatici, 10.000 mercenari arabi, 5.000 mercenari greci e quasi 5.000 mercenari carmani e cilici, a cui vanno aggiunti 102 enormi elefanti asiatici. :tsk:

L'esercito di Tolomeo “Aringarosa” conta invece sui suoi peltasti con Echecrate a capo della cavalleria e di altre forze mercenarie galliche e traciche, mercenari greci, doppie forze falangite egiziane e macedoni, cui si aggiunge l'apporto di 73 elefanti da guerra africani. :approva:

L’esercito Tolemaico ha bene chiaro in mente il proprio piano di battaglia:
contare sulla superiorità numerica e di addestramento della propria ala destra, con Echecrate e la sua cavalleria a fare da apripista sulla sguarnita ala sinistra seleucida e permettere ai peltasti di Tolomeo “Aringarosa” di piantare la bandiera della vittoria nel cuore del territorio nemico! :asd:

Primo turno e mossa a sorpresa! :piange:
Mobilitazione generale ala sinistra seleucida ! Sembra un invito a nozze, ma l’ordine sparso non ha altro obiettivo che infilare i mostruosi pachidermi asiatici tra i ranghi tolemaici. :consola:
L’esercito egiziano non si scompone e inizia immediatamente l’attuazione del suo piano, spostando subdolamente, oserei dire velenosamente, il baricentro del suo esercito sempre più a sinistra dell'ignaro Antioco! :rotfl:

I primi tre turni sono manovre di alleggerimento del seleucida e inesorabile avvicinamento di Tolomeo! :evil1:

Al 4° turno primo attacco coordinato dell’ala destra egizia… ma è una imboscata ! Gli irritati bestioni asiatici fanno la loro parte: muoiono, ma non senza arrecare danni! :hmm:

Al 5° turno, il peggior incubo di Tolomeo Aringarosa prende forma: carica di cavalleria! :pippotto:
Antioco a capo della sua cavalleria pesante, affiancato da schiere medie e leggere e protetto dai suoi 72 elefanti da guerra può avanzare sulla sua destra e stringete il nemico d’assedio !!! :ninja:
I sacerdoti egizi hanno però offuscato la mente ai diadochi… che invece di caricare le formazioni nemiche sfilano in parata! :muro:

Ma quello che non fanno a destra fanno a sinistra: una insignificante formazione media attacca in solitario l’intera cavalleria egizia e… audaces fortuna iuvat… sbrindella la cavalleria pesante e uccide Echecrate, che nemmeno sfodera la sua spada! :hmm:

Soldato indegno di questo nome! Per ordine di Tolomeo Aringarosa, i suoi averi saranno confiscati, la sua casa distrutta, la sua famiglia venduta come schiava e il suo nome dimenticato. Tale sarà la sorte degli inetti ! :piange:

Siamo 1-1; una misera unità di elefanti contro il comandante della cavalleria egizia !!!

Al 6° turno i sacerdoti egizi mantengono l’anatema su Antioco, mentre Tolomeo posiziona i peltasti per l’attacco frontale. :sbav:

Al 7° turno il seleucida azzanna alla gola Tolomeo Aringarosa in persona con i suoi elefanti: gli animali morranno senza colpo ferire, minando la sicurezza del nemico e alimentando la sete di sangue egizia che trucida una unità media e annichilisce una ausiliaria: 3-2. :tsk:

All’8° turno, Nicarco e i suoi 20 mila falangiti tentano una sortita per ridare coraggio e speranza ai suoi: finisce una unità pesante, avanza e distrugge le forze mercenarie galliche: 3-4.
Morale alle stelle ma testa di Nicarco e vittoria offerta su un piatto d’argento: le armate pesanti egizie cancellano dalla faccia della terra i falangiti diadochi e Tolomeo in persona crocifigge ciò che era rimasto degli ausiliari: 5-4. :clap:

Al 9° turno le retrovie nemiche grondano sangue e 2 unità leggere seleucide vengono letteralmente travolte dalla furia cieca egizia: 7-4. :evil:

Al 10° turno Nicarco si comporta da eroe e chiede di morire con l’onore delle armi. Non fa in tempo a buttarsi nella mischia. Le forze pesanti nemiche sono troppo forti per le sue valorosissime cavallerie medie che cadono combattendo.
8-4 ! :triste:

Trucidate tutte le 2 unità elefanti seleucide, una unità media, una pesante, due ausiliarie e una unità arcieri e per ultimi i valorosi cavalieri medi. Sono soltanto 2 i blocchi ulteriori eliminati.
Tolomeo lascia sul campo Echecrate (senza sepoltura), una unità elefante, una unità mercenaria e una unità di valorosissimi peltasti più altri 8 ulteriori blocchi. :snob:

Una partita veloce, per via di lanci di dado superfortunati negli scontri cruciali,
dove ho azzeccato colpi da 4 blocchi a ripetizione.
Nonostante questo, in un paio di occasioni, con la medesima fortuna
la partita avrebbe preso un corso diverso.

Gloria e onore ai due contendenti. :clap:

Buon gioco, Aringarosa ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda fosforo » 8 gen 2016, 22:39

Ottimo e abbondante resoconto!
Fate con calma il ritorno, ci si sente al prossimo aggiornamento. Grazie
Fosforo
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Messaggioda organo_inutile » 9 gen 2016, 17:04

Domani io e Milziade faremo il ritorno di Raphia.
Ci sono novità sul giocatore desaparecido?
organo inutile,

Offline organo_inutile
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online