Torneo di Brass 2009 - calendario incontri

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda mrperfekt » 7 lug 2009, 23:47

linx ha scritto:Lo scopo di un gioco è fare più punti possibili, a parità di piazzamento.

Penso che non ci siamo capiti! è ovvio che nel gioco si cerchi di massimizzare la propria mossa. Giocando in questa ottica il discorso del kingmaking cade in secondo piano!
Ma io mi riferisco ad una situazione leggermente diversa, ovvero: la possibilità di esser arbitro delle sorti degli altri con una mossa che a me non porta in ogni caso alcun vantaggio in termini di classifica. Io posso COMUNQUE ottenere quel bonus di punti, ma lo posso ottenere seguendo due strade: la prima con una mossa neutrale (nessun altro giocatore riceve vantaggi o svantaggi), la seconda portando un danno diretto verso un giocatore a vantaggio di un terzo stravolgendo di fatto gli equilibri della partita. Questo per me è kingmaking, è un danno gratuito! e non ho poi visto così tanti giocatori accettarlo serenamente....
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Mugnaio » 8 lug 2009, 11:48

senza voler insistere troppo, però nel caso specifico con quella mossa ho preso 9 punti e ne ho tolti 5 all'inseguitore. Nessun'altra mossa mi avrebbe dato quel punteggio.
Qui si dice, l'unico modo per rimanere "neutrale" è cercare di fare sempre la mossa che ti dà più profitto e francamente sono daccordo. Quando NON fai qualcosa di particolarmente vantaggioso, e scegli invece una mossa che ti dà comunque un vantaggio minore per "rimanere neutrale", non danneggiando così un giocatore particolare, stai facendo in qualche modo "king making passivo" a vantaggio del giocatore che non hai danneggiato (e a svantaggio di chi concorre con lui). Queste sono questioni filosofiche, me ne rendo conto, ma in questa occasione particolare non mi sento proprio di aver fatto una "carognata".
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda linx » 8 lug 2009, 12:50

Finito quindi il secondo girone (e comincio a capire perchè vi state beccando sul kingmaking)

Mugnaio e Mrperfekt passano al girone dei primi con 6 punti ciascuno.

Gwahir per un solo punto (5) rimane nel secondo insieme a Greenleaf con i suoi ben 2 punti

Linx e Guglia se ne vanno mesti mesti nel girone degli scarsi con un punto cadauno.

Ora aspettiamo il girone dei vacanzieri per chiudere i 3 gironi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda greenleaf » 8 lug 2009, 13:43

Bello! Io le prossime due settimane sarò in ferie ma cercherò di collegarmi ugualmente.
Ciauz
[img]./images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_treviso_logo310.gif[/img]
tdg.treviso@goblins.net
Offline greenleaf
Ork Ambassador
Ork Ambassador

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 610.00
Utente Bgg: greenleaf
Facebook: pigimia
Mercatino: greenleaf

Messaggioda Peppe74 » 12 lug 2009, 18:25

Intanto avete visto che da poco hanno cambiato il format per i log delle partite (quelle in corso no, ovviamente) e hanno ridefinito il rating, interessante l'algoritmo che usano, può essere utile per il futuro, anche per giochi simili, se si pensa in un campionato di mettere partite con un numero variabile di giocatori

http://wargamessoc.union.shef.ac.uk/bra ... htm#rating
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 13 lug 2009, 13:05

Sarà pur bello ma, coi miei studi artistici, pur nella mia predisposizione alla matematica, mi sono bloccato già alla prima riga per mancanza di basi... :-(

D'altro canto quello è un sito universitario. Non ci si può aspettare che facciano divulgazione matematica... o no? ;)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 13 lug 2009, 13:40

linx ha scritto:D'altro canto quello è un sito universitario. Non ci si può aspettare che facciano divulgazione matematica... o no? ;)

Quella è divulgazione matematica. Almeno nei loro pensieri. :-))
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Peppe74 » 14 lug 2009, 2:03

linx ha scritto:Sarà pur bello ma, coi miei studi artistici, pur nella mia predisposizione alla matematica, mi sono bloccato già alla prima riga per mancanza di basi... :-(

D'altro canto quello è un sito universitario. Non ci si può aspettare che facciano divulgazione matematica... o no? ;)

Sorry....dovevo commentare,
alla fine è molto semplice (come far sembrare difficili le cose semplici? :-)) )
Allora il ranking del giocatore perfetto è 10000 (che di fatto è irragiungibile), quella formula riporta
ranking=10000 x A xB
A e B sono entrambi numeri minori o uguali di uno e tengono conto di due cose:
-A tiene conto dei piazzamenti, più vinci nelle partite che fai o meglio ti piazzi e più quel numero è vicino ad uno. E' tipo una media pesata, definisce dei coefficienti (f e g) che variano a seconda del numero di partecipanti e del piazzamento. Se vinci è sempre f=g e se vinci tutte le partite A=1.
-B tiene conto di quante partite fai e non conta i piazzamenti. Più giochi e più quel numero cresce, anche se perdi tutte le partite. Si può avvicinare ad 1 , ma mai superarlo ( e in pratica mai uguagliarlo)

E' un modo che mi sembra efficace per calcolare un ranking. Considera i piazzamenti in maniera differenziata per numero di partecipanti (un secondo posto in un tavolo a 4 vale di più di un secondo posto di un tavolo a due) e pesa in maniera diversa le partite a 2 (gli attribuisce un peso minore, in effetti è una variante del gioco). Potrebbe essere un'idea quando si deve organizzare un campionato dove dei far disputare per forza partite con tavoli non uniformi (per es. sia partite a 3 che a 4), ovviamente in quel caso (di un campionato) si farebbe disputare a tutti lo stesso numero di partite e B non avrebbe senso. COme al solito io darei più peso alle vitorie (in un campionato, si intende) e ritoccherei leggermente i coefficienti.

Così...non ci date troppo peso, a volte prendo la fissa per queste cose :oops: , semplicemente mi sono accorto che avevano cambiato i ranking e mi sono incuriosito (prima erano veramente cattivi, pesavano solo le vittorie e le partite fatte, ma arrivare secondi o quarti non incideva)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 14 lug 2009, 11:51

Peppe74 ha scritto:COme al solito io darei più peso alle vitorie (in un campionato, si intende) e ritoccherei leggermente i coefficienti.

Così...non ci date troppo peso, a volte prendo la fissa per queste cose :oops: , semplicemente mi sono accorto che avevano cambiato i ranking e mi sono incuriosito (prima erano veramente cattivi, pesavano solo le vittorie e le partite fatte, ma arrivare secondi o quarti non incideva)

Sembri incontentabile ;-)
Prima ti lamenti che daresti più peso alle vittorie e poi ti lamenti che prima erano cattivi valutando solo le vittorie.
A me piacciono questi ranking ben dosati... purchè i conti li faccia qualche foglio di calcolo (che io non uso).
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Peppe74 » 16 lug 2009, 2:14

Chiusa la partita TDG girone uno - partita EFAB

1st: Red (Peppe74): 141 VPs; Income Space 31
2nd: Yellow (lucazaffiro): 139 VPs; Income Space 61
3rd: Green (Alex77): 128 VPs; Income Space 66
4th: Grey (davincen): 113 VPs; Income Space 20

Forse una delle partite più tirate del torneo, da parte mia "strappata" con i denti sul finale (ero ultimo sui punti proiettati al V turno delle ferrovie).
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda lucazaffiro » 18 lug 2009, 3:19

chiusa anche la partita TDG girone uno - partita CDEF

1st: Yellow (lucazaffiro): 140 VPs; Income Space 39
2nd: Purple (ddregs): 133 VPs; Income Space 57
3rd: Grey (davincen): 116 VPs; Income Space 45
4th: Green (Ciaci): 106 VPs; Income Space 36

puff puff pant pant!
Offline lucazaffiro
Babbano
Babbano

Mercatino: lucazaffiro

Messaggioda linx » 18 lug 2009, 10:42

Per il momento sembra chiaro che Lucazaffiro andrà a competere nel girone dei "campioni" e Da Vincen finirà con me nel girone degli "scarsi".
Il resto mi pare ancora da giocarsi, in questo ultimo girone.
Mi pare anche ormai abbastanza chiaro che slitteremo a settembre le semifinali, per ricominciare bene dopo le vacanze.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Peppe74 » 19 lug 2009, 21:56

Chiusa l'ultima partita della prima fase
TDG girone uno - partita ABCD

1st: Red (Peppe74): 155 VPs; Income Space 21
2nd: Green (Ciaci): 140 VPs; Income Space 49
3rd: Purple (ddregs): 130 VPs; Income Space 52
4th: Yellow (Alex77): 113 VPs; Income Space 63

Io sarò in vacanza dall'8 al 23 Agosto.
Bye
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 20 lug 2009, 13:06

Finito quindi anche il primo girone:
1° - Peppe 74 - 8 punti
2° - Lucazaffiro - 6 punti
3° - Ddregs - 3 punti
4° - Ciaci - 2 punti
5° - Alex 77 - 1 punto (242 punti in 2 partite)
6° - Da Vincen - 1 punto (229 punti in 2 partite)
A presto per la formazione dei gironi di accesso alle finali, a settembre per lo svolgimento degli stessi.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda ddregs » 20 lug 2009, 15:12

Devo dire che ho trovato degli ottimi rivali, girone tosto con ciaci, lucazaffiro e peppe74 avversari tostissimi.
In particolare peppe74 , che nell'ultima partita mi hai bloccato il recupero verso il secondo posto costruendomi la connessione da rochdale al porto esterno.... costringendomi a cambiare strategia e perdere 10 punti cruciali e 1 mossa.... :twisted:
Buona fortuna a voi finalisti. 8)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online