Torneo di Egizia - WINNER: ANTARES!!!

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Torneo di Egizia - WINNER: ANTARES!!!

Messaggioda romendil » 27 set 2010, 10:53

Rompiamo gli indugi e partiamo con il Torneo di Egizia su www.yucata.de

Formula del torneo (ipotesi iniziale):
compatibilmente con il numero di iscritti (lasciamo tempo una decina di giorni per le iscrizioni, contando di avere almeno una dozzina di iscritti al torneo) possiamo immaginare 2-3 partite a 4 giocatori per determinare, sulla base dei "punti torneo" fatti da ciascuno (3 punti torneo per il primo, 2 per il secondo, 1 per il terzo e 0 per il quarto), l'accesso alla finalissima, sempre a 4 giocatori. Ogni spareggio (sui punti torneo da assegnare nelle singole partite e per l'accesso alla finalissima, è dato dalla media "punti scarabeo" fatto nelle singole partite).

Le partite su yucata.de:
dovranno essere in formula "ranking", a 4 giocatori, con l'esclusione della carta nilo che fa pescare 2 carte sfinge in più e della carta che dà 1 punto ogni 10 fatti.

I 16 iscritti sono divisi in due gironi, A e B. I primi due dei due gironi accedono di diritto alla finalissima sulla base dei punti torneo (ed eventualmente media punti scarabeo) ottenuti nel corso del torneo (vedi prima)

GIRONE A
Aa :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( :grin: = 5 punti Posapiano (LLEE) (media punti scarabeo 81,50)
Ab <:-( <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: nakedape
Ac :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: = 11 punti luigi23 (media punti scarabeo 88,50)
Ad <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( Ciaci
Ae <:-( <:-( <:-( :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: <:-( = 7 punti Prousseau (media punti scarabeo 80,75)
Af <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( :grin: :grin: Gabriele
Ag :grin: <:-( <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: <:-( = 9 punti Digio (media punti scarabeo 98,75)
Ah :grin: <:-( <:-( :grin: <:-( <:-( <:-( <:-( :grin: Syliael

Partite:
P01 Posapiano 76 nakedape 83 luigi23 91 Ciaci 71 (FINITA!)
P02 Prousseau 101 Gabriele 69 Digio 104 Syliael 90 (FINITA!)
P03Posapiano 114 nakedape 84 Gabriele 29 Digio 127 (FINITA!)
P04 luigi23 75 Ciaci 59 Prousseau 95 Syliael 64 (FINITA!)
P05 Posapiano 83 luigi23 89 Prousseau 62 Digio 65 (FINITA!)
P06 nakedape Ciaci Gabriele Syliael (INIZIATA)
P07 Posapiano 53 Syliael 56 nakedape 74 Prousseau 65 (FINITA!)
P08 luigi23 99/1 Gabriele 85 Ciaci 68 Digio 99/2 (FINITA!)

GIRONE B
Ba <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( :grin: Pey (pey81)
Bb <:-( <:-( :grin: <:-( :grin: :grin: <:-( <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: = 7 punti Romendil (media punti scarabeo 84,50)
Bc <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( <:-( :grin: :grin: <:-( <:-( <:-( Bricco
Bd <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: <:-( <:-( :grin: :grin: <:-( <:-( = 7 punti Virginio (media punti scarabeo 82,00)
Be <:-( :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: Antares
Bf <:-( <:-( <:-( :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: = 9 punti ZetaZeta (media punti scarabeo 90,25)
Bg <:-( <:-( :grin: <:-( <:-( :grin: <:-( <:-( :grin: <:-( :grin: :grin: Flaminia (flacchittocca)
Bh :grin: :grin: :grin: <:-( <:-( :grin: <:-( <:-( <:-( :grin: :grin: :grin: = 7 punti Linx (media punti scarabeo 78,00)

Partite
P09 Pey 62 Romendil 85 Bricco 69 Virginio 67 (FINITA!)
P10 Antares 86 ZetaZeta 120 Flaminia 75 Linx 65 (FINITA!)
P11 Pey 66 Romendil 93 ZetaZeta 94 Flaminia 83 (FINITA!)
P12 Bricco 60 Virginio 100 Antares 84 Linx 66 (FINITA!)
P13 Pey 65 Bricco 56 Antares 94 Flaminia 80 (FINITA!)
P14
Romendil 75 Virginio 80 ZetaZeta 49 Linx 86 (FINITA!)
P15 Pey 77 Linx 97 Romendil 85 Antares 92 (FINITA!)
P16 Bricco 25 ZetaZeta 98 Virginio 81 Flaminia 84 (FINITA!)
Ultima modifica di romendil il 18 giu 2011, 0:06, modificato 48 volte in totale.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda linx » 27 set 2010, 11:09

Ovviamnete ci sono
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda digio » 27 set 2010, 12:58

Io ci sono.
Posso dare suggerimenti o è già stato deciso tutto?
nel caso... farei partite solo 1vs1 come in Sone Age, che mooolto più tattico e meno dipendente da scelte sconsiderate di altri. poi, io farei tutte partite togliendo la carta sfinge che da 1PV ongi 10PV...davvero sbilancia il gioco ed è solo questione di fortuna pescarla. a me non dispiace ma molti ritengono la carta "+2 carte sfinge gratis" troppo potente. nel caso si potrebbe togliere anche quella.

PS linx...aspetto un tuo invito a Roll TtA ;)
(mannaggia! mi hai battuto 2 volte su 2, bravo te :) )
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda romendil » 27 set 2010, 14:40

I suggerimenti sono ben accolti, ma rischiamo che ognuno ha la sua idea su ogni cosa e non si parte mai. Spiego i motivi delle scelte.

Partite a 4 giocatori:
- a differenza delle partite a 2 giocatori non hai mai la certezza di avere spazio per costruire in uno dei 3 siti che credo sia uno degli aspetti che rende le scelte ancora più ardue.
- una partita a 4 coinvolge più giocatori permettendo di scontrarsi quasi con tutti. A differenza di Stone Age non è pensabile che si facciano partite a Egizia con tutti i giocatori... (esempio se siamo in 12, 11 partite ciascuno, ecc.)
- inoltre 4 è considerato il numero ideale su bgg

Carte sfinge:
- la carta "+2 carte sfinge gratis" arriva all'inizio del gioco (prima fase). Per cui è probabile che il primo di mano (scelto a caso) la prenda (e qui è solo questione di fortuna). Da escludere
- la carta "1pv ogni 10pv" potrebbe sbilanciare più in partite a 2 giocatori, dove si fanno più punti. In partite a 4 giocatori non credo possa dare più di 7-8 punti. Non da escludere
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Syliael » 27 set 2010, 14:42

aggiungimi non posso mancare :)
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda Gabriele » 27 set 2010, 15:30

ciao
se qualcuno e' disponibile per un paio di partite a spiegarmi il gioco ci sono
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda Syliael » 27 set 2010, 15:33

Gabriele ha scritto:ciao
se qualcuno e' disponibile per un paio di partite a spiegarmi il gioco ci sono

ti aspetto su yucata, invitami pure che ho 2 ore libere
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ZetaZeta » 27 set 2010, 16:36

Io io io.

(mi iscrivo al torneo)
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Prousseau » 27 set 2010, 17:49

A quanto pare meglio affrettarsi.
Io ci sono! Contatemi nella lista dei partecipanti (che bello... un altro torneo :lol: :lol: )
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda Syliael » 27 set 2010, 17:57

volevo solo proporre se posso delle sfide a due che rendono il gioco molto piu' strategico
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Pey » 27 set 2010, 21:40

Io io, ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire l'interfaccia di yucata come funziona...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda digio » 28 set 2010, 13:03

romendil ha scritto: la carta "1pv ogni 10pv" potrebbe sbilanciare più in partite a 2 giocatori, dove si fanno più punti. In partite a 4 giocatori non credo possa dare più di 7-8 punti. Non da escludere

Sì, infatti non intedevo che sbilanciava per i punti (che comunque non sono pochi 7 o 8 ).
Tutte le carte sfinge per ottenere i punti devi stabilire determinate condizioni...e spesso non facili. A volte ti costringono a non prendere delle carte per favorire determinate costruzioni. Altre sono in constrasto tra di loro. A volte capita che i giocatori non ti permettono il raggiungimento dell'obiettivo...punti persi.
Questa è l'unica carta sfinge che ti da punti ( e non sono pochi ) senza fare sforzi, senza strategia. io la escluderei perchè è solo questione di fortuna pescarla. è solo il mio parere ;)

Syliael ha scritto:volevo solo proporre se posso delle sfide a due che rendono il gioco molto piu' strategico

Syliael ti appoggio :)

orsù goblini dite anche voi la vostra.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda digio » 28 set 2010, 14:07

Pey ha scritto:Io io, ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire l'interfaccia di yucata come funziona...

Pey se hai bisogno possiamo parlave tramite skype...ti invio il mio contatto via PM?
comq
sulla sinistra trovi la lista di tutti i giochi.
se ci vai sopra con il mouse ti appare una finestrella con 3 opzioni.
la prima serve per creare una partita. la seconda per leggere le regole.

creare una partita:
In Yucata, si crea una partita facendo degli inviti; che possono essere pubblici o privati.
quando scegli l'opzione - crea partita, ti si apre una finestra. Quì, puoi scecliere il numero di giocatori, se la partita vale punti per il Ranking, puoi fare gli inviti e lasciare un commento agli invitati (ad esempio "giochiamo?", oppure, "solo giocatori veloci" etc...).
Per fare degli inviti pubblici basta lasciare vuoto lo spazio degli inviti.
se invece vuoi fare degli inviti privati scrivi nome utente dell'interessato...oppure lo selezioni dalla tua buddy list.
la buddy list è una lista di utendi di yucata che ritieni amici o con cui giochi solitamente. Quando aggiungi un nome utente nella tua buddy list ti compare appena sotto la lista dei giochi di yucata, sempre sulla sinistra della tua schermata. mano mano che aggiungi utenti la lista si ingrandisce. è molto comodo perchè ti permette facilmente di fare gli inviti senza doversi ricordare i vari nomi da digitare e in aggiunda, gli utenti online avranno il loro nome nella tua buddy list in grassetto.
Ok, fatti gli inviti pui selezionare il numero di giocatori e se la partita vale punti rankinn "score game". tutti inyucata partono come livello "farmer" mi pare. vincendo le partite guadagni punti messi in palio dalle partite "score game" e sali di livello. il livello non serve ad una cippa!! però solitamente identifica giocatori esperti da quelli novizi...ma non è sempre così.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda digio » 28 set 2010, 14:21

nella schermata principale, al centro, trovi la chat con cui pui chiaccherare o mandare messaggi privati agli altri utenti.
sotto la chat c'è la lista di giochi pubblici creati e ancora diponibili al joing (cioè accettare l'invito ):

Come accettare un ivito pubblico o privato:
la lista di giochi pubblici (o privati) è suddivisa in: nome gioco, num.giocatori, se è score game o no, il creatore e gli eventuali partecipanti.
il creatore (così come tutti gli altri ) è costituito dal suo livello + nome utente.
se vuoi partecipare ad un gioco presente nella lista, clicca sul quadrato in blu con il "tick" al centro di fianco al nome della partita.
a questo punto, se il numero di giocatori è raggiunto ti comparirà la partita in alto, sopra la chat.
le partite create da te e in attesa di essere accettate, ti compaiono sotto la lista dei giochi pubblici.
se invece ricevi un invito privato ad un gioco, ti comparirà appena sopra la lista di giochi pubblici. come per gli altri, se vuoi partecipare seleziona il quadrato blu con il tick al centro.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda ZetaZeta » 28 set 2010, 16:28

digio ha scritto:Questa è l'unica carta sfinge che ti da punti ( e non sono pochi ) senza fare sforzi, senza strategia. io la escluderei perchè è solo questione di fortuna pescarla. è solo il mio parere ;)

Concordo con digio per quanto riguarda la sfinge del 10%.
Se si toglie è meglio, altrimenti va bene lo stesso, tanto l'importante è divertirsi.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online