[Mabiweb] Torneo di Hansa (variante Changing Winds)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda romendil » 13 giu 2007, 8:55

Ho aperto due partite da due giocatori con password.

Partita: "Hansgoblin 1"
Password: "tdg1"

Partita: "Hansgoblin 2"
Password: "tdg2"

Mi sono aggregato solo alla prima. :grin:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda romendil » 14 giu 2007, 16:28

Il torneo è partito, con me unico italiano. :-(
Non bastava, come vi dicevo, dire "partecipo", ma era anche necessario dare un geekgold e mandare un messaggio a snoozefest.

Vabbé, vi terrò aggiornati sul torneo. Per ora nelle partite di prova questa versione di Hansa mi sembra più caotica e meno controllabile. Insomma, per ora mi piaceva di più la versione classica...
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Ciaci » 14 giu 2007, 17:17

romendil ha scritto:Il torneo è partito, con me unico italiano. :-(
Non bastava, come vi dicevo, dire "partecipo", ma era anche necessario dare un geekgold e mandare un messaggio a snoozefest.

:-? Avevo fatto tutto questo, ma snoozefest continuava a dirmi che non avevo mandato il geekgold :roll: alla fine è stata una questione di principio ... vabbè ... fatti onore Rome ... se tutti noi ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda romendil » 14 giu 2007, 17:28

Ciaci ha scritto:
romendil ha scritto:Il torneo è partito, con me unico italiano. :-(

:-? Avevo fatto tutto questo, ma snoozefest continuava a dirmi che non avevo mandato il geekgold :roll: alla fine è stata una questione di principio ... vabbè ... fatti onore Rome ... se tutti noi ;)

Mi sa che non sei molto pratico... Il geekgold si dà cliccando sulla monetina d'oro e si controlla con il campo immediatamente alla sua sinistra (ne sono stati dati 3 all'inizio e 27 dopo). Controlla tu stesso nella lista. Quello che tu hai fatto è stato dare un "thumbs up" (pollice alzato...) :-?
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Ciaci » 14 giu 2007, 17:33

romendil ha scritto:Mi sa che non sei molto pratico...
Quello che tu hai fatto è stato dare un "thumbs up" (pollice alzato...) :-?

E' vero non sono molto pratico, penso di aver fatto prorpio così :oops:

Ok alla prossima allora ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda MaBi » 14 giu 2007, 18:23

romendil ha scritto:Per ora nelle partite di prova questa versione di Hansa mi sembra più caotica e meno controllabile. Insomma, per ora mi piaceva di più la versione classica...

Piu' caotica e meno controllabile?? Com'e' possibile? Hai piu' opzioni e piu' scelte, non puo' essere meno controllabile, caso mai il contrario.
A me della variante piace proprio l'aspetto del maggior controllo, sono invece assai dubbioso sul bonus scoring finale. A parte quello per il maggior numero di barili singoli (che rende piu' interessanti anche quei barili), gli altri non mi sembra valga la pena considerarli durante il gioco e alla fine si riducono ad una manciata di punti buttati li' a casaccio.
Offline MaBi
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: MaBi

Messaggioda romendil » 14 giu 2007, 18:31

MaBi ha scritto:
romendil ha scritto:Per ora nelle partite di prova questa versione di Hansa mi sembra più caotica e meno controllabile. Insomma, per ora mi piaceva di più la versione classica...

Piu' caotica e meno controllabile?? Com'e' possibile? Hai piu' opzioni e piu' scelte, non puo' essere meno controllabile, caso mai il contrario.
A me della variante piace proprio l'aspetto del maggior controllo, sono invece assai dubbioso sul bonus scoring finale. A parte quello per il maggior numero di barili singoli (che rende piu' interessanti anche quei barili), gli altri non mi sembra valga la pena considerarli durante il gioco e alla fine si riducono ad una manciata di punti buttati li' a casaccio.

MaBi, ancora è un giudizio approssimativo il mio. Ma il fatto di non poter costruire la mia strategia sul piazzare i mercati così da poter posizionare la nave sempre in posizione svantaggiosa per l'avversario, facendogli spendere vari talleri per uscire fuori dalle sabbie mobili, per me aggiunge incontrollabilità al gioco. In pratica ovunque piazzo la nave, l'avversario riesce ad uscirne con estremo comodo...
Sullo scoring finale vedo interessanti gli ultimi due (quello del maggior numero delle città e dei barili da 1), mentre gli altri sono trascurabili. In ogni caso non ci farei una strategia sopra.
Nel corso del torneo cercherò di capire meglio se le mie idee sono giuste o se ho preso un abbaglio.
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 14 giu 2007, 19:42

romendil ha scritto:il fatto di non poter costruire la mia strategia sul piazzare i mercati così da poter posizionare la nave sempre in posizione svantaggiosa per l'avversario, facendogli spendere vari talleri per uscire fuori dalle sabbie mobili, per me aggiunge incontrollabilità al gioco. In pratica ovunque piazzo la nave, l'avversario riesce ad uscirne con estremo comodo...

sissi, dì piuttosto che ti spiazza perchè ti rovina le strategie consuete e consolidate :-)) ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 15 giu 2007, 9:34

C'è una cosa che mi spiazza più di tutte. Prima il mio interesse, nell'acquisizione dei tokens di merci, era concentrato sulle merci da 3 (utili da vendere) e un po' meno sulle merci da 2 e da 1 (che utilizzavo più che altro per superare od eguagliare dei mercati in una città oppure a protezione delle merci da 3). In questo caso le merci da 1 sono molto più importanti delle merci da 2 e da 3, perché servono ad ottenere i due maggiori bonus di chiusura (n° di città con mercati e vendita di merci da 1). Se l'altro giocatore mi chiedesse di scartare una merce del colore che ha appena venduto e io dovessi scegliere, scarterei senza dubbio una merce da 2 (o addirittura da 3) rispetto ad una da 1! 8-O
Per quanto riguarda il bonus delle merci da 1 vendute, infatti, è spesso ottenibile vendendo solo 2-3 merci da 1. Questo vuol dire che l'ottenimento del bonus (che è di 5) fa valere in realtà mediamente queste merci vendute molto più del valore nominale 1+1 (in realtà valgono qualcosa tipo 1+1+2 circa, come le merci da 3! 8-O )
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 15 giu 2007, 11:25

romendil ha scritto:Per quanto riguarda il bonus delle merci da 1 vendute, infatti, è spesso ottenibile vendendo solo 2-3 merci da 1. Questo vuol dire che l'ottenimento del bonus (che è di 5) fa valere in realtà mediamente queste merci vendute molto più del valore nominale 1+1 (in realtà valgono qualcosa tipo 1+1+2 circa, come le merci da 3! 8-O )

Il tuo ragionamento funziona solo se gli altri non si accorgono della cosa. Quando tutti lo notano e ne tengono conto magari non ti bastano più 2 o 3 merci da uno vendute e ti salta la validità del calcolo matematico.

Non capisco come le merci da uno possano influire sul bonus del numero di mercati :-?
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 15 giu 2007, 11:38

linx ha scritto:Non capisco come le merci da uno possano influire sul bonus del numero di mercati :-?

E' piu facile essere presenti su più città piazzando merci da 1 piuttosto che merci da 2 e da 3. I segnalini mercato sono infatti limitati. In partite da 2 giocqatori già fare questo vuol dire ottenere 4 punti (o perché in monopolio si è gli unici presenti in città, o perché si è presenti insieme agli altri annullando di fatto il bonus altrui di monopolio). Un altro modo è piazzare in città 2 mercati con una merce da 2 e poi passare di là per vendere.
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 2 lug 2007, 15:38

Vi tengo aggiornati.. :grin: Il torneo sta andando bene (risultati), sono passato alla seconda fase come primo del mio gruppo e terzo nella classifica generale. Adesso che il gioco si fa duro... vedremo! ;)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 2 lug 2007, 17:24

romendil ha scritto:Adesso che il gioco si fa duro... vedremo!

In FFFF versione inglese "Quando le cose si fanno dure, i duri... mangiano cioccolato". Chissà se era così anche in tedesco...
Vedi di non sporcarti le mani, con 'sto caldo ;)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 2 ago 2007, 13:15

Ho superato anche la seconda fase ma con qualche difficoltà di troppo, perdendone una di 1 punto e vincendone un paio per una manciata di punti (risultati). Ora inizia la terza fase, siamo rimasti solo in 5 sui 25 iscritti all'inizio. Mi fa piacere stavolta di non partire come favorito, anche se è chiaro ormai che ogni avversario è da prendere con estrema attenzione. I migliori 2 accedono alla finalissima. ;)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda buoneacque » 2 ago 2007, 16:03

Vento in poppa per Romendil ;)
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online