[brettspielwelt] Torneo di Notre Dame

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Antares » 16 nov 2007, 15:19

ahaha Faber, voglio proprio vedere...qui hai un valido concorrente. Riesco anche a stare tranquillamente sotto i 30 .....sono una vera schiappa

Nell'unica partita fatta (grazie ancora buoneacque) son riuscito a collezionare la bellezza di 20 e rotti punti. Che dite? Sono o non sono in pole position per il premio "Prima schiappa a Notre Dame"?
Ciao ciao,
Antares.
Offline Antares
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Antares

Messaggioda Thoth_Amon » 16 nov 2007, 16:12

Antares ha scritto:
ahaha Faber, voglio proprio vedere...qui hai un valido concorrente. Riesco anche a stare tranquillamente sotto i 30 .....sono una vera schiappa

Nell'unica partita fatta (grazie ancora buoneacque) son riuscito a collezionare la bellezza di 20 e rotti punti. Che dite? Sono o non sono in pole position per il premio "Prima schiappa a Notre Dame"?
Ciao ciao,
Antares.

ciao,

mi lasci quasi senza parole ma, visto che notre dame sembra un gioco dove giocare a contrasto è quasi impossibile :cry: , mi chiedo se ai fini del 'traversone' sia il caso di distinguere tra chi si è letto le regole e chi no e poi, volendo approfondire, tra quelli che hanno ricevuto solo delle spiegazioni e, tra questi, se le hanno ricevute corrette o meno ... ::-)
Quindi, al momento, non penso ci siano problemi a definirti il campione in carica ... salvo che qualcuno non venga a reclamare il titolo affermando di non aver mai fatto un solo punto perchè non ci ha mai giocato!

:ohmy_sm:

Faber
Offline Thoth_Amon
Novizio
Novizio

Goblons: 140.00
Mercatino: Thoth_Amon

Messaggioda fenomeno » 16 nov 2007, 16:30

A me piace l'idea di variare il numero di giocatori per partita, tra l'altro concordo che sia un'ottima idea tentare di ridurre i problemi organizzativi (più gente si deve incontrare, più sarà difficile partire puntuali)
A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.
Offline fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author

Goblons: 890.00
Mercatino: fenomeno

Messaggioda vittogol » 16 nov 2007, 19:27

Io eviterei le partite da due, sono una forzatura del gioco giusto per motivi commerciali.
Il meglio lo da in tre giocatori, o più.
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda Mugnaio » 16 nov 2007, 20:57

vittogol ha scritto:Io eviterei le partite da due, sono una forzatura del gioco giusto per motivi commerciali.
Il meglio lo da in tre giocatori, o più.

Proprio il caso di dire de gustibus.. a me piace particolarmente a due invece, dove una delle due carte che passi ti ritorna
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda mrperfekt » 17 nov 2007, 7:32

mi rispondo da solo al mio quesito (visto che non ho ricevuto risposta);
a notredame c'è sia una riserva personale sia una riserva generale di cubetti; ai fini del calcolo della vittoria (regolamento alla mano) contano SOLO i cubetti della riserva personale;
ho scoperto di commettere continuamente un errore durante le mie partite: a parità di punti consideravo sempre e solo i soldi avanzati da ciascun giocatore; ho scoperto che valgono anche i cubetti! il regolamento dice così e così ovviamente si procederà ma a me sembra un piccolo bug del gioco perché far avanzare cubetti vuol dire non esser stati capaci di giocarli durante la partita e quindi mi sembra più un difetto che un pregio!
(visto che i cubetti servono a far avanzare le potenzialità di un giocatore) discorso che per me non vale per i soldi
ultima osservazione: il Trovatore permette di spostare da uno a tre cubetti da un settore ad un altro settore (escluso notredame) compreso il fiduciario; mi sembra che su BSW il fiduciario non venga invece incluso tra i possibili cubetti che si possono spostare; avete riscontrato anche voi questo problema?
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda mojoworking » 17 nov 2007, 13:35

mrperfekt ha scritto:mi rispondo da solo al mio quesito (visto che non ho ricevuto risposta);

ti ha risposto ieri pomeriggio rporrini definendoli "cubetti utilizzabili"

Per quanto riguarda il Trovatore, non mi è mai capitata la possibilità di spostare il Fiduciario. Però è possibile che in una zona in cui siano presenti cubetti+fiduciario, dia la precenza allo spostamento dei cubetti
Offline mojoworking
Babbano
Babbano

Mercatino: mojoworking

Messaggioda Mugnaio » 17 nov 2007, 14:04

mrperfekt ha scritto: ho scoperto che valgono anche i cubetti! il regolamento dice così e così ovviamente si procederà ma a me sembra un piccolo bug del gioco perché far avanzare cubetti vuol dire non esser stati capaci di giocarli durante la partita e quindi mi sembra più un difetto che un pregio!
(visto che i cubetti servono a far avanzare le potenzialità di un giocatore) discorso che per me non vale per i soldi
ultima osservazione: il Trovatore permette di spostare da uno a tre cubetti da un settore ad un altro settore (escluso notredame) compreso il fiduciario; mi sembra che su BSW il fiduciario non venga invece incluso tra i possibili cubetti che si possono spostare; avete riscontrato anche voi questo problema?

prima di tutto secondo me invece è normalissimo che valgano considerati anche i cubetti alla fine (vedi Caylus ad esempio), visto che come i soldi sostanzialmente sono una risorsa per accumulare punti vittoria. Del resto in qualunuqe gioco le risorse in avanzo sono risorse che non hai investito adeguatamente, non vedo perché avanzare 5 soldi sia più efficiente di avanzare 5 cubi..
Piuttosto mi stupisco che non vengano considerate le caselle topo in avanzo..

Per quanto riguarda il Trovatore (Menestrello) posso assicurare che su BSW viene spostato anche il fiduciario.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda mrperfekt » 17 nov 2007, 15:35

mojoworking ha scritto:ti ha risposto ieri pomeriggio rporrini definendoli "cubetti utilizzabili"

è vero! non avevo capito bene la definizione "cubetti utilizzabili"; la mia testa cercava la parola riserva, sorry
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Brandebard » 17 nov 2007, 22:11

Ragazzi, io direi che invece di perdere giorn iadecider ecome fare o non fare questo torneo, con qunate partite e con che modalità, proviamo la formula ch ehanno proposto buoneacque e rporrini e iniziamo a giocare! ;)

poi alla fine del torneo faremo i nostri commenti e le nostre considerazioni su cosa ha funzionato e cosa no. ;)

dai iniziamo sto torneo che ho voglia di giocare! :grin:
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda buoneacque » 18 nov 2007, 0:57

in veirtà sono io che non ho ancora postato il tabellone delle partite :lol:

alla fine ho deciso che ci saranno più partita a 2 che resto, meglio fare un bel po' di partite in poco tempo che poche in tanto tempo ;)
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Re: [brettspielwelt] Torneo di Notre Dame

Messaggioda buoneacque » 18 nov 2007, 23:35

E' pronto il tabellone delle eliminatorie del torneo, lo trovate nel primo post.

Ora vado ad analizzare il regolamento del torneo.

Regolamento del torneo

1- Iscrizione tramite post in questo topic
2- Possono partecipare solo giocatori registrati al forum della Tana e a bsw
Come raf mi ha fatto notare è essenziale essere iscritti a bsw oltre che alla Tana :-))

3- Le eliminatorie saranno composte da partite a 2,3 e 4 giocatori.
4- Ogni vittoria da 1 punto. Si stila un classifica e i migliori 8 passano alle semifinali.
Ho aggiunto il numero di semifinalisti. 8 su 20 mi sembra adeguato per avere un buon livello finale e un numero facile da gestire per portare a termine nel più breve tempo possibile il torneo.

5- Le semifinali saranno composte da partite a 2,3 e 4 giocatori.
6- Ogni vittoria da 1 punto. Si stila un classifica e i migliori 4 vanno in finale.
A sorpresa la finale sarà a 4. I migliori 4 finalisti si sfideranno e il primo che arriva a 2 vittorie vince

7- In caso di parità si procederà a uno scontro diretto.
8- Gli scontri diretti saranno disputati al meglio dei 3 match. La finale va a chi vince per primo 2 match.
9- E' consigliato scambiare i numeri di cellulare e/o telefono con gli avversari di turno (almeno l'email)
Nel caso di indisponibilità improvvisa avere il cellulare o l'email dei vostri avversari per avvertire sarebbe buona cosa. Se siete gelosi dei vostri dati avvertite almeno con un post in questo topic

10- Il primo classificato vince la possibilità di decidere il prossimo gioco
Uno dei giochi di bsw ovviamente

11- Da quando l'organizzatore darà la formazione dei tavoli ci saranno due mesi di tempo per svolgere la partita
2 mesi per le eliminatorie mi sembrano onesti, spero per il 2008 di aver già concluso la prima fase

12- In caso di eccessivo ritardo l'organizzatore si riserva di prendere i dovuti provvedimenti
Frase minacciosa... ovviamente è preferibile che i giocatori si mettano d'accordo, siamo fra persone mature, parlo per voi ovviamente ;)

13- Il vincitore della partita deve comunicare risultato e punteggi in questo topic

rporrini ha scritto:Prego chiunque posti i risultati delle partite di indicare oltre al punteggio anche, per ogni giocatore, il totale cubetti + soldi avanzati a fine partita.

Questi servono a calcolare il punteggio che andrà al giocatore nella classifica generale del Primo Campionato Annuale Italiano Giochi Online che avrà termine il 31 agosto 2008.
Se gli organizzatori dei singoli tornei lo richiedono può essere stilata una classifica per il singolo torneo e dichiarare il vincitore con lo stesso algoritmo (ad esempio per evitare eliminatorie e giocare a girone unico).

Ricordo che il punteggio entra nel merito di come è terminata la partita, dunque se un giocatore è arrivato secondo con uno score che si distacchi di poco dal vincitore prenderà più punti che se arrivasse sempre secondo ma con un punteggio più vicino all'ultimo del tavolo.

Ho chiesto che soldi+cubetti venissero indicati nel messaggio finale di BSW, ma non nutro grandi speranze in proposito.

14- Verificare che i punteggi riportati nel forum siano corretti.

Fidarsi è bene non fidarsi è goblin :twisted:

15- L'organizzatore del torneo può partecipare
E anche vincerlo 8)

16- L'organizzatore del torneo non può prendere decisioni in merito alle partite a cui partecipa.
17- Vige la regola del buon senso
La regola 17... la migliore

4. Tabellone torneo

Partite a 2 giocatori
3 avversari, 2 partite con ogni avversario

Partite a 3 giocatori
3 "terni", 2 partite per ogni terno

Partite a 4 giocatori
1 "quaterna", 2 partite per quaterna
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda fenomeno » 19 nov 2007, 1:00

Solo una precisazione: in due mesi dobbiamo fare TUTTE le partite (2 volte ogni scontro a 2, 3, 4 giocatori) vero?
A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.
Offline fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author

Goblons: 890.00
Mercatino: fenomeno

Re: [brettspielwelt] Torneo di Notre Dame

Messaggioda buoneacque » 19 nov 2007, 2:54

buoneacque ha scritto:11- Da quando l'organizzatore darà la formazione dei tavoli ci saranno due mesi di tempo per svolgere la partita
2 mesi per le eliminatorie mi sembrano onesti, spero per il 2008 di aver già concluso la prima fase

4. Tabellone torneo

Partite a 2 giocatori
3 avversari, 2 partite con ogni avversario

Partite a 3 giocatori
3 "terni", 2 partite per ogni terno

Partite a 4 giocatori
1 "quaterna", 2 partite per quaterna

già, 2 mesi per fare 14 partite... speriamo bene :grin:
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio