Torneo di Samurai su MaBiWeb.com

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda TheLawyer » 10 apr 2007, 18:25

io sono troppo scarso, spero di non danneggiare nessuno col suddetto kingmaking... :cry:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda buoneacque » 10 apr 2007, 18:33

TheLawyer ha scritto:io sono troppo scarso, spero di non danneggiare nessuno col suddetto kingmaking... :cry:

l'importante è che avvantaggi me :-))
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda linx » 10 apr 2007, 19:30

Mi spiace, The Lawyer, ma nella nostra partita sei tu che scegli il vincitore. Il gioco mio e di Buoneacque è assolutamente ininfluente. Tanto quanto per te è ininfluente un pezzo in più o in meno.

Io proporrei di sancire un pareggio :!:
Si può?
Questa è la nostra situazione, venite a vedere:
http://www.mabiweb.com/modules.php?name ... game_reset

Potremmo aprire un thread sull'etichetta da applicarsi per casi così e non arriveremmo a niente.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Ciaci » 11 apr 2007, 0:25

linx ha scritto:Io proporrei di sancire un pareggio :!:

No, TheLawyer può giocare la tessera scambia-tessere conquistare tutte le figure di Edo e porre termine alla partita senza influire ulteriormente assegnando figure agli altri giocatori.
E' la sua mossa migliore e non influisce su nessuno.

Bravo (?) chi è riuscito a mettersi in testa in queste condizioni.

My two cents.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda magobaol77 » 11 apr 2007, 9:40

io, in caso di palese Kingmaking, credo che il diretto interessato debba giocare per fare più punti possibili per sè stesso, anche se non modifica la posizione in classifica. Credo sia la soluzione più etica.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda Ciaci » 11 apr 2007, 11:45

romendil ha scritto:
buoneacque ha scritto:è la dura legge dei samurai :grin:

Questo gioco non mi piace, non è un granché e poi è "rotto", insanabilmente malato di kingmaking! (allo stesso modo ricordo che una certa volpe disse che una certa uva era acerba......) :lol: Vorrei capire ora da Ciaci in che cosa ho sbagliato: meditazione, pazienza o equilibrio? 8-O (io credo di aver perso la pazienza...)

Ammetto che con punteggi palesi il fattore kingmaking possa evidenziarsi, a volte anche in maniera fastidiosa. Di sicuro dal vivo (con le figure nascoste) questo problema non si pone, bisognerebbe però vedere come si è evoluta la partita, molto spesso le azioni che si compiono senza "vedere oltre" portano a situazioni di questo tipo. Magari ti sei dato da solo la zappa sui piedi..... mi sto arrampicando sugli specchi? :roll:
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Messaggioda romendil » 11 apr 2007, 11:53

Ciaci ha scritto:Ammetto che con punteggi palesi il fattore kingmaking possa evidenziarsi, a volte anche in maniera fastidiosa. Di sicuro dal vivo (con le figure nascoste) questo problema non si pone, bisognerebbe però vedere come si è evoluta la partita, molto spesso le azioni che si compiono senza "vedere oltre" portano a situazioni di questo tipo. Magari ti sei dato da solo la zappa sui piedi..... mi sto arrampicando sugli specchi? :roll:

E' vero che conta la parte centrale della partita ancor più delle ultime mosse (per cui non ti stavi arrampicando sugli specchi ;) ). Ma il problema vero non sono i punteggi palesi, quanto il fatto che l'ideale sarebbero state partite a 2 giocatori, dove non c'è un giocatore che avvantaggia l'altro (permettendo di chiudere facilmente città) senza che il terzo possa in alcun modo intervenire. E non mi sto riferendo a nessuno dei miei avversari in particolare...
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Ciaci » 11 apr 2007, 12:20

romendil ha scritto:Ma il problema vero non sono i punteggi palesi, quanto il fatto che l'ideale sarebbero state partite a 2 giocatori, dove non c'è un giocatore che avvantaggia l'altro (permettendo di chiudere facilmente città) senza che il terzo possa in alcun modo intervenire.

Su questo sono totalmente d'accordo, lo dimostra il fatto che se vai a vedere le medie dei giocatori (soprattutto dei più forti) noterai che la percentuale di vittorie cala vistosamente nelle partite a 3 o a 4 ....... però .... meno che nel tuo caso 8-O .. :lol: cosa avrò voluto dire? :roll:
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Re: Torneo di Samurai su MaBiWeb.com

Messaggioda buoneacque » 12 apr 2007, 1:29

buoneacque ha scritto:PARTITA BAM wallover - buoneacque - yota77

vince buoneacque
secondi a parimerito wallover e yota77
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Messaggioda TheLawyer » 12 apr 2007, 1:37

ehm...ho chiuso anche la partita in cui c'era il problema causato dal mio kingmaking...ha vinto linx... :oops:
ho seguito la logica esposta prima da magobaol, sono d'accordo con lui: in una situazione come la mia, più onesto per me massimizzare i punti, anche se non cambia la mia posizione...
i'm still sorry...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Ciaci » 12 apr 2007, 10:02

TheLawyer ha scritto:ehm...ho chiuso anche la partita in cui c'era il problema causato dal mio kingmaking...ha vinto linx... :oops:
ho seguito la logica esposta prima da magobaol, sono d'accordo con lui: in una situazione come la mia, più onesto per me massimizzare i punti, anche se non cambia la mia posizione...
i'm still sorry...

Secondo me non devi scusarti con nessuno, anzi dovrebbe essere Buoneacque a scusarsi con te e Linx per il suo subdolo tentativo di portare a casa una partita che aveva perso (ovviamente scherzo) :lol:

Comunque la tua mossa è la migliore possibile, nessun rimpianto... e penso che nemmeno Buoneacque ne abbia ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Messaggioda rporrini » 12 apr 2007, 10:22

Visto anche nell'ottica del sistema di punteggio che verrà adottato nel campionato di boardgames online, chi è certo di perdere deve comunque tendere ad ottimizzare il proprio risultato, in quanto così facendo riduce il distacco in classifica ceduto al resto del tavolo.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda yota77 » 12 apr 2007, 10:31

buoneacque ha scritto:

vince buoneacque

Ottima partita!
però non ho capito perchè non è stata inserita l'ultima tessera... ;)
Offline yota77
Maestro
Maestro

Top Author 1 Star

Goblons: 1,720.00
Mercatino: yota77

Messaggioda buoneacque » 12 apr 2007, 11:21

Ciaci ha scritto:Comunque la tua mossa è la migliore possibile, nessun rimpianto... e penso che nemmeno Buoneacque ne abbia ;)

di rimpianti ne ho, dovevo leggermi meglio il regolamento, fare qualche partita di prova in più e preparare meglio il finale di questa partita visto che ero in vantaggio :roll:
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Messaggioda buoneacque » 12 apr 2007, 11:30

yota77 ha scritto:
buoneacque ha scritto:

vince buoneacque

Ottima partita!
però non ho capito perchè non è stata inserita l'ultima tessera... ;)

Leggi qua yota ;)

Game end
When the last figure of any type (High Helmet, Buddha or Rice Field) is captured
from the board (by either a player or set beside the board because of a tie), the
current player’s turn is finished and then the game ends.

Questo nel regolamento in italiano che ho scaricato non c'è scritto. 8-O
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online