Torneo MASTER di Vanuatu- 18 e 25 giugno!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Blackindy » 17 giu 2013, 11:37

Forza, avanti con le pre-iscrizioni!!!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Gabriele » 17 giu 2013, 11:41

Ciao
mi preiscrivo

alle 23 massimo devo andare.
Spero il torneo finisca prima :)
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda Zeussino » 17 giu 2013, 13:19

Mi piacerebbe, ma non ci ho mai giocato... :/
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda Blackindy » 17 giu 2013, 13:52

Gabriele ha scritto:Ciao
mi preiscrivo

alle 23 massimo devo andare.
Spero il torneo finisca prima :)

Lo spero proprio, altrimenti anch'io rischio di rimenere a piedi...

Zeussino ha scritto:Mi piacerebbe, ma non ci ho mai giocato... :/
Se riesci ad arrivare un po' prima, potrai trovare qualcuno che te lo spiega prima di iniziare il torneo!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Blackindy » 19 giu 2013, 11:48

Sono solo 8 i baldi giocatori che si sono voluti sfidare ieri sera per il primo turno del torneo di Vanuatu, ma hanno dato vita a delle partite intense, dove le cattiverie non si sono certo risparmiate. Ma andiamo a vedere comè andata, al tavolo 1 si sono scontrati:
- Vance
- Paperoga
- Gabriele
- Gionata
Ed è stato un arrivo al fotofinish, con Paperoga che di un solo punto riusciva a superare Vance, chiudendo rispettivamente a 63 e 62 punti, mentre un po' più attardato li seguiva Gabriele a 51 punti mentre Gionata si rilassava sulla spiaggia ammirando i disegni appena eseguiti (41 punti)

Al tavolo 2 invece siedevano:
- Ajarok
- Pierino
- Osuriano
- Blackindy
Ahimè la strategia da immobiliarista di Osuriano non ha pagato, nonostante la presenza delle sue capanne su quasi tutte le isole, ha chiuso al terzo posto con 54 punti, ma tallonando da vicino Ajarok, che invece aveva fatto razzia di tesori sottomarini. Un po' più staccato Pierino a 47 punti, ma la partita è stata vinta da Blackindy con 62 punti grazie soprattutto ad una sapiente vendita delle merci al penultimo turno.

Questa quindi la classifica parziale dopo il primo turno:
1 - Paperoga con 100 pti
2 - Blackindy con 100 pti
3 - Vance con 60 pti
4 - Ajarok con 60 pti
5 - Osuriano con 40 pti
6 - Gabriele con 40 pti
7 - Pierino con 20 pti
8 - Gionata con 20 pti

e perciò i giochi sono ancora aperti, tutti possono ancora arrivare sul podio, i tavoli del prossimo turno saranno quindi:
TAVOLO 1
Paperoga
Blackindy
Vance
Ajarok
TAVOLO 2
Osuriano
Gabriele
Pierino
Gionata

Tra 6 giorni la prossima puntata, martedì 25 giugno h 20:00, ricchi premi vi aspettano!!!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 19 giu 2013, 13:02

Ciao
chi vince al tavolo 1 vince il torneo mi sembra.
Hai fini della classifica a cosa serve il tavolo 2?

Gabriele
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda Babs » 19 giu 2013, 13:12

Da totale ignorante del sistema torneistico, confesso di essermi posta anche io la domanda....

:)

Gabriele ha scritto:Ciao
chi vince al tavolo 1 vince il torneo mi sembra.
Hai fini della classifica a cosa serve il tavolo 2?

Gabriele
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00
Mercatino: Babs

Messaggioda Blackindy » 19 giu 2013, 13:34

Gabriele ha scritto:chi vince al tavolo 1 vince il torneo mi sembra.
Non è matematicamente certo.

I punti disponibili per il secondo turno sono gli stessi del primo turno, e cioè a ciascun tavolo il primo fa 100pti, il secondo ne fa 60, il terzo ne fa 40 ed il quarto ne fa 20. Nel caso in cui due giocatori arrivino a pari merito si sommano i punteggi delle due posizioni e si dividono i punti.

Prendiamo ad esempio il tuo caso: è scontato che tu debba vincere il tuo tavolo, e così facendo a fine torneo avresti 140 punti. Se al tavolo 1, Vance e Ajarok dovessero arrivare primi a parimerito, totalizzerebbero ciascuno 80 punti (100+60 diviso per 2) e quindi sarebbero anch'essi a 140 punti, così come Paperoga sarebbe a 140 arrivando terzo.
Avremmo un ex-equo a 140 punti tra te, Vance, Ajarok e Paperoga, e la discriminante sarebbe il punteggio effettivamente realizzato durante le partite disputate, rispetto agli altri giocatori al tavolo, e quindi potresti ancora vincere, conquistando premio e qualificazione.

Per Gionata e Pier invece la vittoria è fuori discussione però possono ancora arrivare sul podio, e quindi da un lato salvare l'onore e dall'altro magari vincere qualche premiuccio...

Gabriele ha scritto:Hai fini della classifica a cosa serve il tavolo 2?

Inoltre il torneo è valido per la classifica nazionale del gioco, ed è pur vero che il vincitore del torneo sarà qualificato automaticamente per la finale nazionale, ma tutti i partecipanti fanno punti (in base al piazzamento finale) che si potranno sommare ai punti degli altri tornei di questo gioco per concorrere ad un ripescaggio per la finale...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Blackindy » 24 giu 2013, 11:34

Mi raccomando, domani si conclude il torneo! inizio delle partite alle 20:30, così da finire presto e poterci dedicare ad altro!!!
Ciao ciao,
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Blackindy » 26 giu 2013, 16:17

Eccomi per la telecronaca della seconda ed ultima parte del torneo che ha visto scontrarsi 8 intrepidi ni-vanuatu
Il ribaltone possibile che avevo spiegato pochi post più sopra si stava per verificare, in quanto Osuriano ha stravinto il suo tavolo dando un distacco abissale agli altri giocatori, chiudendo a ben 75 pti, mentre Gabriele seguiva a 60, Gionata a 51 ed infine Pierino a 43pti.
Purtroppo per lui però al tavolo 1 non si è verificato il pareggio necessario affinchè potesse vincere il torneo, e si è quindi dovuto accontentare del secondo posto in classifica generale. Prima di svelare la classifica finale, vediamo cosa è successo sull'altro tavolo, dove a scontrarsi erano i meglio classificati del turno precedente;
Con una partenza in sordina, rimanendo a zero punti fino al terzo turno, Blackindy ha impostato la propria partita sulla costruzione delle capanne, e sul veleggiare solitario in una zona di tabellone dove gli altri giocatori non si sono spinti, mentre gli altri si davano battaglia in zona centrale. Nonostante questo, e nonostante le numerose iatture che gli altri contendenti gli tiravano, indicandolo come chiaro ed indiscusso vincitore già al 5° round, Vance costruiva una solida strategia che, senza un lieve errore nella scelta del personaggio all'ultimo turno, l'avrebbe potuto condurre ad una arguta vittoria.
Alla fine dei giochi, però i punteggi sono stati i seguenti:
-Blackindy 68pti
-Vance 66pti
-Ajarok 51 pti
-Paperoga 51pti ma con meno capanne e quindi al 4° posto

Da ciò scaturisce la classifica finale del torneo:
1° Blackindy con 200pti
2° Osuriano con 140pti
3° Vance con 120pti
4° Paperoga con 120pti
5° Ajarok con 100pti
6° Gabriele con 100pti