Torneo on-line di Stone Age face-to-face

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda romendil » 24 giu 2010, 9:36

Prousseau ha scritto:La tattica affamaomini può essere strepitosa, sì. Ho visto che l'ha usata anche romendil contro TheLawyer (scusate, ma vista l'enorme differenza punti sono andato a curiosare). Nonostante abbia perso almeno 50/60 punti per fame, romendil è riuscito a chiudere con più di 100 punti di vantaggio. Ma va dosata bene...

Tattica "affamaomini": ne parlo con piacere. :grin: Durante le partite introduttive e le prime partite del torneo non l'ho usata perché non la conoscevo. Però ho sempre avuto una particolare predilizione verso il fatto di avere tanti tanti omini a mia disposizione. Il che sicuramente è un presupposto. Poi sono stato attratto dal titolo di un topic su BGG (starvation strategy) e, pur senza leggerlo ho capito ed ho voluto provare nelle restanti partite. Non solo la partita con TheLawyer, ma anche quelle precedenti con Gabriele, rporrini, zrobin sono andate sui +100/+140 punti di differenza... :grin:

In breve. Se l'avversario apre con agricoltura, alla fine del secondo turno mi trovo ad avere 7 omini contro 5, senza la necessità di prendere altro cibo (al massimo devo cedere un legno). Da lì in poi cerco ogni volta che posso di prendere omini, fino ad averne almeno 10-12. Infatti se devo perdere 10 punti nel turno, meglio perderli non sfamando tanti omini. Se mi capita una carta che offre cibo, piazzo dei lavoratori sul cibo, sennò accetto di perdere 10 pv. Il fatto di non dover prendere agricoltura permette di prendere qualche attrezzo in più. Per il resto si tratta di concentrarsi su materiali, capanne e carte per compensare la perdita di 10 punti. Ovviamente è facile con tanti omini. E ancor più semplice online, quando l'altro giocatore finisce gli omini e tu continui a piazzarli e ad eseguire le azioni: il giocatore avversario quasi non sa quello che fai con gli omini in più.. :lol: 8)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda rporrini » 24 giu 2010, 10:46

Interessante strategia. Vorrei provarla contro qualcuno in partite extra-torneo. Accetto inviti.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda TheLawyer » 24 giu 2010, 11:23

Stone Age: You won the ranking game against Worker Kobayashi (266:226). The game earned you 10 ranking points. You can replay the game.

Fatica!
8-O
Mancano poche partite
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda linx » 25 giu 2010, 11:55

romendil ha scritto:[Da lì in poi cerco ogni volta che posso di prendere omini, fino ad averne almeno 10-12.

A monte, a monte. A me al massimo ne fa tenere 10! :lol:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 25 giu 2010, 12:05

linx ha scritto:
romendil ha scritto:[Da lì in poi cerco ogni volta che posso di prendere omini, fino ad averne almeno 10-12.

A monte, a monte. A me al massimo ne fa tenere 10! :lol:

In effetti ricontrollando non ne ho avuti mai più di 10. Deve essere un bug... ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda digio » 25 giu 2010, 21:10

è comunque rischiosa come tattica da fare in 1 vs 1.
uno ha provato ad usarla contro di me ed ho inziato a prendere anch'io omini ed intanto accumulavo risorse e gli tappavo il più possibile, in modo da fargli prendere -10 a turno. infoltivo le fila ma con un livello di agricoltura molto alto. Secondo me è più facile da usare quando si è in tanti. perchè bisogna che tutti i giocatori giochino contro di lui.
La tattica però è davvero forte e ancora non l'ho adottata...presto la proverò in una partita amichevole.

cmq mi sta venendo un pò a noia stone age. comincia ad essere sempre uguale e alla fine, se i giocatori sono bravi, dipende solo dal culo.

per quanto riguarda il ranking è verissimo quello che dite!
ho vinto una partita ad Yspahan contro uno ciccisissimo ed è finita 111 a 110 per me 8-O bella partia e ricchissima di punti: 20!
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda buoneacque » 30 giu 2010, 9:55

per caso zrobin è in ferie? è da una vita che non muove.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda ZetaZeta » 30 giu 2010, 17:05

buoneacque ha scritto:per caso zrobin è in ferie? è da una vita che non muove.

zrobin non si collega dal 21/6.

Io sono in ferie da sabato 3/7 a sabato 17/7 e non so se riuscirò a collegarmi.
Dopo quanti giorni di inattività yucata propone la cancellazione della partita?
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda TheLawyer » 30 giu 2010, 17:55

anche io ho una partita in sospeso con lui...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda zrobin » 30 giu 2010, 18:04

buoneacque ha scritto:per caso zrobin è in ferie? è da una vita che non muove.

eh si, ero in ferie !
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda Prousseau » 30 giu 2010, 18:47

ZetaZeta ha scritto:Dopo quanti giorni di inattività yucata propone la cancellazione della partita?

Mi sembra dopo 30 giorni, ma comunque propone, come hai detto tu, cioè fa comparire accanto al nome della partita, nella tua lista personale, il simbolo del cestino. Se ci clicchi sopra la cancelli, se no continui ad aspettare. Non penso che il sistema la elimini automaticamente.

Comunque spero non ci siano questi problemi. Come ho detto all'inizio, ci si può sempre mettere d'accordo per una serata. Per esempio, domani, tutti davanti al pc collegati per finire le partite :lol: :lol:
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda TheLawyer » 1 lug 2010, 16:57

Stone Age: You won the ranking game against Worker rporrini (274:245). The game earned you 10 ranking points. You can replay the game.
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Syliael » 1 lug 2010, 17:19

che peccato non aver visto il topic in tempo, me lo sarei fatto anche io un bel torneo 8) interessante la strategia affamaomini...
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda digio » 1 lug 2010, 17:38

Syliael ha scritto:che peccato non aver visto il topic in tempo, me lo sarei fatto anche io un bel torneo 8) interessante la strategia affamaomini...

Ciao Syliael! saresti stata una validissima avversaria di questo torneo ;) Io non sono ancora riuscito a batterti :)
la tattita degli omini secondo me è molto forte in tanti, in 1 vs 1 (rimane forte ) ma è più controllabile. cmq per ora non l'ho ancora provata, ma solo subita. prima o poi...
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda Syliael » 1 lug 2010, 17:45

io la sto subendo, in tutti i sensi :oops:
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato