Torneo on-line di Stone Age face-to-face

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Torneo on-line di Stone Age face-to-face

Messaggioda Prousseau » 5 mag 2010, 18:29

In questo periodo sto partecipando ad un torneo di Im Jahr des Drachen 'uno contro uno' su mabiweb. L'organizzatore è un francese che ha messo su un sito (http://mutley00.free.fr/Mabiweb/) ed è già arrivato alla quinta stagione.
Il bello è che il gioco è piacevole anche in due e, giocato by web, non ha il limite di doversi trovare on-line nello stesso momento.

Dal momento che penso che anche Stone Age sia un gioco eccezionale da giocare in due e che è possibile giocarlo su http://www.yucata.de non in tempo reale (anche se il sito permette di farlo, e questo è un ulteriore vantaggio), pensavo di proporre un primo torneo, come da oggetto.

La formula è semplice: a seconda del numero di giocatori, si possono creare uno o più gironi. Ognuno gioca una partita contro ognuno degli altri, e può benissimo gestirne 7-8 o anche più contemporaneamente.
Chi vince fa 2 punti, visto che è possibile anche il pareggio, al quale viene attribuito 1 punto a giocatore. Chi perde fa 0 punti. Per dirimere i pareggi in classifica, si vede la differenza punti nelle partite.
Nessun problema di "defezioni", visto che le partite non è obbligatorio farle in tempo reale. Se qualcuno ritarda un po' in una mossa, magari glielo si fa presente via mp o messaggio mail, ma in genere non penso proprio che possano sorgere problemi del genere. Se ognuno riesce a collegarsi un po' di volte al giorno per 5 minuti, può fare le sue mosse in velocità e ricontrollare le partite più tardi. Così facendo il torneo non dovrebbe durare più di un mese, visto che ha la durata della partita più lenta.

Tutto qui. Cosa ne pensate? Vi sembra un'idea valida? Secondo me risulta una cosa molto divertente, soprattutto perché Stone Age in due ha un fascino molto particolare.
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda zrobin » 5 mag 2010, 21:11

potrebbe essere una buona idea! non tanto per la formula, visto che una partita su bsw dura 20 minuti, quanto proprio la possibilita spesso negata di accedere ad internet.

invece in questo modo (anche da lavoro :grin: :grin: ) si puo' accedere 1 minuto per fare la propria mossa!

x il gioco, non so come sia l'interfaccia, non ho mai giocato ad un pbw NON in tempo reale.

il problema di Stone Age potrebbe essere che e' fondamentale ricordarsi le carte che si sono prese, (quali moltiplicatori ecc) e il numero delle tessere costruzione. se c'e' modo di vederle dall'interfaccia allora sarebbe ottimo!
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Messaggioda Prousseau » 5 mag 2010, 21:28

L'interfaccia è la fotocopia sputata del gioco. Inoltre è possibile vedere tutte le carte (in pratica si gioca a carte scoperte) e tenere traccia del punteggio momento per momento (intendo il punteggio globale, compreso cioè il valore delle carte).
Questo snatura un po' il gioco come è dal vivo, ma fornisce nuovi spunti tattici, scegli l'azione in base alla situazione così come è, senza dover fare affidamento alla memoria.
Comunque è praticamente necessario per il pbw. Del resto, anche Im Jahr des Drachen su mabiweb si gioca a carte scoperte.
È la regola!

Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ZetaZeta » 5 mag 2010, 22:40

Dopo il torneo di Puerto Rico anche io stavo meditando sullo Stone Age di Yucata.
Io ci sto, anzi adesso ti mando un invito per una partitina.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda TheLawyer » 6 mag 2010, 12:09

anche io aderisco!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda linx » 6 mag 2010, 18:17

Stone age ho un'interfaccia molto buona, in quel sito, ci gioco ogni tanto.
Il problema di SA a turni è che le partite durano tantissimo. Ci sono TROPPE azioni da fare uno alla volta. A volte sono cavolatine ma ti tocca aspettare che il tuo avversario sia online e la faccia.
Temo che un torneo sia pesantissimo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Prousseau » 6 mag 2010, 19:01

linx ha scritto:Il problema di SA a turni è che le partite durano tantissimo. Ci sono TROPPE azioni da fare uno alla volta. A volte sono cavolatine ma ti tocca aspettare che il tuo avversario sia online e la faccia.
Temo che un torneo sia pesantissimo.

È verissimo quello che dici. Si rende necessaria una presenza al pc per alcuni periodi di tempo ogni giorno. È ovvio che con una mossa al giorno si rischia di finire la partita in due mesi: ho controllato un paio delle ultime partite che ho fatto 'uno contro uno'. Il totale dei turni è sui 120, cioè circa 60 a testa. Il che farebbe 60 giorni (sempre nell'ipotesi di una mossa al giorno a testa), ma forse anche meno, perché il sistema conta tutte le mosse, anche la risoluzione delle azioni. Questo significa che quando uno è secondo di mano in un round e si collega per la risoluzione delle azioni, può fare due turni sul colpo: uno per la risoluzione (tiro dei dadi ecc.), uno per il primo piazzamento del round successivo.
Suvvia, non fatela così nera. Al massimo, visto che la formula proposta è 'uno-contro-uno', ci si può mettere facilmente d'accordo per una serata da trovarsi on-line e finire la partita che magari dura da troppo.
È la regola!

Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rporrini » 6 mag 2010, 20:15

Io ci sto. E sto anche a qualsiasi invito su yucata.de.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Prousseau » 7 mag 2010, 18:33

Tanto per stimolare un po' chi è perplesso per l'eventuale lunghezza del torneo, l'invito che mi ha mandato ZetaZeta (v. qualche post fa), che ho raccolto il giorno dopo, è risultato in una partita emozionantissima giocata sul filo del pareggio per tutta la durata, fino allo sprint finale del mio ottimo avversario che mi ha dato la polvere in chiusura. Punteggio finale: 294:277 :cry: .
Questo per dire che
A) il gioco è bellissimo in due
B) una partita, con un "po'" di impegno, si può risolvere anche in un paio di giorni

Venghino, signori, venghino!!!
È la regola!

Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ZetaZeta » 7 mag 2010, 18:40

ZetaZeta ha scritto:Io ci sto, anzi adesso ti mando un invito per una partitina.

Partitina terminata:

136 mosse totali in due giorni.

Bisogna però considerare che per due volte (o forse 3) abbiamo giocato quasi in real-time per interi turni.

Se ci sono giocatori che si collegano sistematicamente solo una o due volte al giorno diventa troppo lungo. Secondo me occorre garantire un minimo di frequenza, non obbligatoriamente tutti i giorni ma abbastanza continuativa.

Grazie Prousseau, mi sono divertito molto.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda romendil » 7 mag 2010, 23:18

Io ci sono ma solo per giocarlo in real time. Già Stone Age è un gioco che digerisco poco, se poi devo collegarmi solo per tirare una manciata di dadi e aspettare, allora.... :-?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Peppe74 » 9 mag 2010, 13:11

romendil ha scritto:Io ci sono ma solo per giocarlo in real time. Già Stone Age è un gioco che digerisco poco, se poi devo collegarmi solo per tirare una manciata di dadi e aspettare, allora.... :-?

Ma se vuoi giocarlo in real time molto meglio BSW in quel caso.....
Anche io passo perchè il gioco non mi piace tanto e poi non trovo che sia pttimale giocarlo by web
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 10 mag 2010, 11:15

Il problema in un torneo è che la velocità del torneo è data dalla partita più lenta.
Basta che si incontrino una persona che muove solo in orario ufficio (io) e una persona che muove solo la sera ed ecco che tutti quelli che hanno giocato quasi real time si trovino ad aspettare per mesi quello scontro.
Io su yucata ci sono e gioco volentieri una partita ogni tanto a Stone Age.
E' solo l'organizzazione di un torneo che non la vedo bene.

Anche Finca, tra parentesi, sembra presentare lo stesso problema di lunghezza. Ci sono giochi che si prestano, altri meno.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda greenleaf » 10 mag 2010, 18:06

io, io, io ci sono!
In un pomeriggio io e Prousseau a Stone Age facciamo tranquillamente una partita ...
Greenleaf
[img]./images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_treviso_logo310.gif[/img]
tdg.treviso@goblins.net
Offline greenleaf
Ork Ambassador
Ork Ambassador

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 610.00
Utente Bgg: greenleaf
Facebook: pigimia
Mercatino: greenleaf

Messaggioda Prousseau » 11 mag 2010, 13:51

Per il momento il numero di iscritti pare che sia arrivato a 6:
- io :grin:
- zrobin
- ZetaZeta
- TheLawyer
- rporrini
- greenleaf

Si potrebbe già avviare, con ognuno che terrà attive 5 partite contemporaneamente.
Vi prego di postare su questo forum se non confermate la vostra presenza.

Per gli altri, ribadisco che:
A) non ci corre appresso nessuno, quindi anche se la partita più lenta durasse un mese, non mi sembra un problema: l'ultimo torneo on-line di Puerto Rico è durato per me un mese abbondante per fare 4 partite
B) la formula by-web è meno impegnativa dell'on-line, proprio perché uno si può collegare quando vuole e fare la sua mossa. Il fatto che si è solo in due in ogni partita abbrevia i tempi: quando mi collego o è il mio turno o è il turno dell'altro, se so che si collegherà oggi, entro domani sicuramente farò la mia mossa. Se si fosse in quattro non sarebbe così, potrei dover aspettare anche quattro giorni (sempre che ognuno faccia almeno una mossa al giorno)
C) è un esperimento quello che ho proposto, vediamo come va. Se non ve la sentite, ve la raccontiamo quando sarà finita :lol:

Direi quindi che si può fissare come scadenza per le "iscrizioni" lunedì prossimo 17 maggio, così che già nella serata di lunedì ci potremo mandare gli inviti su yucata e cominciare.

Ciao a tutti
È la regola!

Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online