TORNEO Specie Dominanti, il thread ufficiale!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda spad » 12 gen 2014, 20:16

Klauz63 ha scritto:Una simpatica nota per Spad, il coraggio di giocare la sua prima partita a SD in un torneo merita un elogio, nonostante l'agonismo ci siamo sentiti in dovere di dargli qualche suggerimento perché si era praticamente affollato in modo inutile su tre esagoni, nidi ovunque, ovunque piume e uova, ma il privilegio di avere le ali non va sprecato. Mai.

Grazie!
Sono stato un vero disastro... le regole non sono complesse, ma ci ho messo un paio di turni anche solo a capire cosa fare di "sensato". E anche una volta capito il giro del fumo, l'errore e le sviste erano sempre dietro l'angolo.
Comunque gran bel gioco, mi è davvero piaciuto. Mi rendo conto che i miei errori (a volte grossolani... ero una mina vagante!) possano aver in qualche maniera destabilizzato la partita, spero di non aver fatto troppi danni in tal senso!

Non vedo l'ora di giocare la prossima e vedere come va...
Offline spad
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: spad

Messaggioda Klauz63 » 13 gen 2014, 1:20

Ripeto quanto già detto in un altra discussione: un gioco che riesce a creare tanta discussione interessante non può che essere un bel gioco.

Spad, di fatto non hai destabilizzato, semplicemente non sei riuscito ad entrare in gioco in modo importante mentre era chiaro, a noi più esperti, che avevi le tue carte da giocare. Ma la prima partita è sempre difficile, inoltre vorrei farti notare che chi ti scrive, atteggiandosi ad esperto, non ha mai vinto una partita al punto da essermi definito "giocatore Tundra", ma non me ne frega niente perché ho passato una bella serata facendo due delle cose che preferisco fare: giocare e stare in buona compagnia.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Messaggioda Zeussino » 13 gen 2014, 11:20

Aggiungo i miei dieci cent alla discussione.

Attenzione ai "consigli" degli avversari nel commentare la mossa che stai facendo (o peggio, che hai appena fatto, inducendoti a modificarla). Spesso sono consigli mooooolto interessati.

A mio parere, soprattutto in questo gioco, una volta fatta la propria mossa non si dovrebbe poterla modificare, specie dopo aver sentito il suggerimento di un avversario. "Scusa ma se fai così gli Uccelli stravincono" oppure "Non sarebbe meglio se uccidessi un Insetto qui anziché un Anfibio là?" sono frasi che si sentono spesso e che possono cambiare la partita se uno si lascia influenzare e se gli viene "concesso" poter di modificare la propria mossa. Più che una concessione spesso è un incoraggiamento...
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda fireontheboard » 15 gen 2014, 13:16

Zeussino ha scritto:A mio parere, soprattutto in questo gioco, una volta fatta la propria mossa non si dovrebbe poterla modificare, specie dopo aver sentito il suggerimento di un avversario. "Scusa ma se fai così gli Uccelli stravincono" oppure "Non sarebbe meglio se uccidessi un Insetto qui anziché un Anfibio là?" sono frasi che si sentono spesso e che possono cambiare la partita se uno si lascia influenzare e se gli viene "concesso" poter di modificare la propria mossa. Più che una concessione spesso è un incoraggiamento...

Personalmente ho sempre applicato la regola del finché non ho finito il mio turno posso "riavvolgere" il nastro, cioè ritirare le azioni (a meno che chiaramente non abbia rivelato una carta o tirato un dado che non mi ha restituito il risultato atteso e cose del genere...) - però per fare questo è necessario che ci si accordi al tavolo con tutti gli altri, a inizio partita.

Detto ciò, trattandosi di un torneo, personalmente la vedo in questo modo: dovrebbero essere ammessi commenti di ogni tipo, canzonatori, sberleffi verso chi sta giocando e tutto ciò che vogliamo e che renda il gioco ancora più interattivo e divertente, tuttavia ciò che non dovrebbe essere ammesso è dire agli altri cosa fare, del tipo "così lasci vincere gli aracnidi", oppure "così prendi due punti in più e ne togli uno a quell'altro" ecc. ecc.
Perché obiettivamente se qualcuno durante il proprio turno o quello di un altro non ha notato qualcosa relativo alla condotta di gioco, questo deve far parte della parte agonistica della partita di torneo e nessuno dei giocatori al tavolo dovrebbe suggerire come si ottimizzano i punti oppure come fermare un giocatore in fuga anche se nell'interesse di tutti meno che di uno.

Penso sia basilare adottare questa semplice accortezza, per dare alle partite quella dignità minima che le faccia definire da torneo, sancendo una piccola differenza rispetto al gioco libero tra amici o al playtesting - altrimenti non ha senso chiamarlo torneo e mettere in ballo soldi e premi.

Lo dico tra l'altro avendo anch'io derogato durante il game 1, quando ho suggerito a spad qualche mossa qui e là (spesso contro il mio interesse, facendomi danno) ma evidentemente per alleviare la difficoltà di una prima partita caotica come può essere il primo impatto a SD.

Resto però dell'idea che per le partite successive, con lo scopo di rendere il torneo interessante, si dovrebbe trovare accordo sul punto appena sollevato riguardo ai suggerimenti delle mosse altrui e il far notare possibilità che un giocatore di turno o meno non abbia notato.

I miei due cents sul piatto li ho messi... aspetto i vostri ;)

Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda cherecche » 15 gen 2014, 18:39

fireontheboard ha scritto:ciò che non dovrebbe essere ammesso è dire agli altri cosa fare, del tipo "così lasci vincere gli aracnidi", oppure "così prendi due punti in più e ne togli uno a quell'altro" ecc. ecc.
Perché obiettivamente se qualcuno durante il proprio turno o quello di un altro non ha notato qualcosa relativo alla condotta di gioco, questo deve far parte della parte agonistica della partita di torneo e nessuno dei giocatori al tavolo dovrebbe suggerire come si ottimizzano i punti oppure come fermare un giocatore in fuga anche se nell'interesse di tutti meno che di uno.

Io sono di un'altra opinione. Parlare al tavolo rientra nelle dinamiche di gioco, diciamo che è la componente diplomatica, non formalizzata nel regolamento ma neanche espressamente vietata. Condurre il gioco parlando - con ironia, minacciosamente, usando toni melliflui, dando consigli e suggerimenti, ecc. - significa mettere in campo non solo doti tattico-stategiche o matematiche, ma anche sociali e psicologiche. Tutto ciò rende l'esperienza ludica più calda e appagante. Torneo o non torneo.

Augh.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Klauz63 » 16 gen 2014, 10:37

Per la miseria, non so chi quotare...... Ma metto il mio cent per Cherecche, in fondo siamo tutti grandi e vaccinati per saper mantenere una mossa, o meno, ascoltando anche i melliflui (non spesso, ma sempre interessati) commenti degli altri. Concordo con Fire: fino a quando hai in mano la mossa puoi farla e disfarla come vuoi e confermo che è stato bravo, contro il proprio interesse, a dare suggerimenti a Spad. Cent di merito. Ma rimango della mia opinione che tutti noi dovremmo regolare i tempi di pensiero e mossa.
Klz
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda cherecche » 16 gen 2014, 17:04

Onde evitare sfondamenti d'orario propongo di iniziare le prossime partite non oltre le 20.30. Ciò vuol dire che chi porta il gioco dev'essere in tana almeno cinquecentoquarantasei secondi prima per allestire.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Klauz63 » 17 gen 2014, 11:31

Io ci proverò, ma faccio fatica ad arrivare prima delle 20.30. Se ci siamo tutti setappando velocemente, male che vada alle 9 si comincia, la volta scorsa abbiamo iniziato verso le 21.30 anche per le diverse procedure burocratiche che non ci saranno alla prossima.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda gixx » 24 gen 2014, 12:58

RICORDO A TUTTI I PARTECIPANTI CHE STASERA LA PRIMA CHIAMATA (CON SETUP) SARA' ALLE 20,30 E L'INIZIO ALLE 21,00, DATO LO SCIOPERO DEI MEZZI.

DALLA PROSSIMA GIORNATA RICORDO CHE SI ANTICIPERà TUTTO DI MEZZ'ORA!

SE QUALCUNO AVESSE PROBLEMI, MI AVVISI QUI SUL FORUM VIA MP O, SE HA IL MIO NUMERO DI TELEFONO O QUELLO DI QUALCUN'ALTRO DEI PARTECIPANTI, ANCHE VIA SMS O WHATSAPP.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda emmevi » 24 gen 2014, 13:39

Io, se la cosa non scombina troppo i piani tornerei a partecipare e a fare la mia misera figura. Altrimenti mi ritirerò in silenzio...
Offline emmevi
Babbano
Babbano

Mercatino: emmevi

Messaggioda Klauz63 » 24 gen 2014, 14:55

emmevi ha scritto:Io, se la cosa non scombina troppo i piani tornerei a partecipare e a fare la mia misera figura. Altrimenti mi ritirerò in silenzio...

Per come la vedo io potrebbe inserirsi, oltre a te, un altro giocatore senza scombinare nulla (cioè fino ad arrivare a tavoli di 5 usando il punteggio della volta scorsa) e poi mi sembra eri già in lista per cui..... Vediamo se ci sono opinioni diverse e cosa ne pensa Gixx.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda gixx » 24 gen 2014, 15:58

emmevi ha scritto:Io, se la cosa non scombina troppo i piani tornerei a partecipare e a fare la mia misera figura. Altrimenti mi ritirerò in silenzio...

Io avevo previsto l'eventuale introduzione di altri giocatori. Se non ti secca di entrare con 0 punti, per me non ci sono problemi! In quel caso, avremo due tavoli da 5 e uno da 4 (l'ultimo) e il primo dei giocatori del terzo tavolo passa al secondo.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda emmevi » 24 gen 2014, 17:35

Non mi scoccia tanto avrei perso comunque, sto solo facilitandomi le cose...
Offline emmevi
Babbano
Babbano

Mercatino: emmevi

Messaggioda fireontheboard » 24 gen 2014, 21:48

Ritarderò 10 minuti
scusate
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00