Torneo TTA online: edizione 2018 e futuro

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Quale soluzione preferite per il prossimo torneo?

BGOnline - Numero aperto
9
31%
BGOnline - Numero chiuso
8
28%
App - Numero aperto
10
34%
App - Numero chiuso
1
3%
Altro, specificare nei commenti
1
3%

Voti totali : 29

Torneo TTA online: edizione 2018 e futuro

Messaggioda romendil » 9 gen 2018, 17:05

Ciao a tutti :grin:

mentre è in conclusione la Finalissima 2017 volevo riflettere con voi sul futuro di questo Torneo TdG che è ormai giunto alla 4a edizione (due alla vecchia edizione, due alla nuova new story of...), tutte su boardgaming-online.com

Per l'edizione 2018 non vorrei attendere troppo per iniziare ad organizzare, perché sappiamo per esperienza che la prima fase, se si inizia tardi, rischia di ingolfarsi in estate.

Ma ci sono dei dubbi che mi assillano, che come spiego sono legati tra loro:

1. BGOnline o App?
Boardgaming-online, il sito che ci ha accompagnato in tutte queste edizioni, presenta alcuni vantaggi innegabili: possibilità di giocare via browser da smartphone/tablet/pc, possibilità per un amministratore di creare tutte le partite e verificare se procedono o sono ferme, verifica di eventuali problemi ingame, nella chat, ecc. Di contro bgonline presenta dei bug che spesso non vengono risolti a dovere dallo sviluppatore, il quale ora sembra avere perso interesse anche in funzione del tempo passato e dell'avvento della app ufficiale. Anche la finalissima corre dei grossi rischi in questo momento.
La App, appunto (Android/IOS). Io non ce l'ho installata per cui non ho un'idea precisa, è a pagamento (10€ circa), sicuramente non ha particolari bug o perlomeno potrebbero essere risolti rapidamente. Ma perderei il controllo delle partite in corso: chi le crea? chi mi dice che sono partite? che procedono? che sono finite? Poi, è possibile mettere dei vincoli di tempo nel creare le partite? se sì, di che tipo?

2. Numero aperto o chiuso?
Sono sempre stato dell'idea che un torneo del genere dovesse essere divulgativo, più goblin partecipano meglio è. Uno dei risultati che ho più apprezzato è vedere arrivare nelle fasi finali giocatori nuovi, outsiders che hanno dato filo da torcere ai veterani. I goblin che invece si sono rivelati poco affidabili sono stati una percentuale bassa ma comunque in grado di incidere sull'attesa di tutti. Me li sono segnati per escluderli dai tornei futuri, ma è possibile che altri si iscrivano, senza poter essere sicuro di niente.
Se si sceglie di far partecipare tutti quelli che vogliono, credo che sia difficile gestire il tutto con l'App, più facile con boardgaming-online.
Oppure potrei vestirmi da dittatore e procedere ad inviti: invito quei 30 (numero a caso) che conosco e di cui mi fido, e poi lascio ad ingresso libero gli ultimi 12 posti (anche qui numero a caso). Minore possibilità di correre rischi, per cui mi fiderei più di utilizzare l'app

Sono interessato ad avere le vostre opinioni argomentate.

grazie!
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: Torneo TTA online: edizione 2018 e futuro

Messaggioda steam » 9 gen 2018, 17:35

Io parteciperei volentieri e spezzo una lancia a favore dell app. Fatta benissimo e priva di bug. Inoltre è molto più pratica di bga se giocate su cell.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda crotalo » 9 gen 2018, 17:51

io ho voto BGOnline (perché uso questa e la app non ce l'ho) con numero chiuso, ma solo perché con il sistema proposto a inviti permetti a praticamente tutti di giocare (tipo se sono invitato do due inviti e via dicendo), ma responsabilizzi chi invita a star sotto all'eventuale ritardatario che egli stesso ha invitato.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda romendil » 9 gen 2018, 17:58

crotalo ha scritto:io ho voto BGOnline (perché uso questa e la app non ce l'ho) con numero chiuso, ma solo perché con il sistema proposto a inviti permetti a praticamente tutti di giocare (tipo se sono invitato do due inviti e via dicendo), ma responsabilizzi chi invita a star sotto all'eventuale ritardatario che egli stesso ha invitato.

In realtà non l'avevo inteso così. Pensavo di invitare io è basta un tot di giocatori più altri che aderiscono liberamente fino ad esaurimento dei posti prefissati. Il fatto di dare a ciascuno la possibilità di invitare due giocatori potrebbe funzionare ma ho avuto problemi in passato con amici di giocatori affidabili e comunque chi si iscrive deve comunque essere iscritto al forum tdg
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda crotalo » 9 gen 2018, 18:04

romendil ha scritto:
crotalo ha scritto:io ho voto BGOnline (perché uso questa e la app non ce l'ho) con numero chiuso, ma solo perché con il sistema proposto a inviti permetti a praticamente tutti di giocare (tipo se sono invitato do due inviti e via dicendo), ma responsabilizzi chi invita a star sotto all'eventuale ritardatario che egli stesso ha invitato.

In realtà non l'avevo inteso così. Pensavo di invitare io è basta un tot di giocatori più altri che aderiscono liberamente fino ad esaurimento dei posti prefissati. Il fatto di dare a ciascuno la possibilità di invitare due giocatori potrebbe funzionare ma ho avuto problemi in passato con amici di giocatori affidabili e comunque chi si iscrive deve comunque essere iscritto al forum tdg

sì era un proposta mia, mi sono espresso male ... mi pareva di vedere nel primo post comunque una tendenza a non escludere aprioristicamente anche con il sistema a inviti ma semplicemente avere un maggiore controllo sui partecipanti e ho proposto una mia idea
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Signor_Darcy » 9 gen 2018, 18:31

Io terrei le modalità attuali (BGO, numero chiuso da definirsi), previo inasprimento del regolamento. Chi è motivato, gioca - e anche in fretta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Massi1971 » 9 gen 2018, 19:07

Con l'app costringi chi non ce l'ha ad acquistarla, tuttavia l'esperienza di gioco è qualitativamente molto migliore e la spesa, per un fan di TTA, è ben ripagata; perciò voto per l'app.

Riguardo al numero chiuso/aperto, essendo io un neofita voto per il numero aperto, sennò rischio di restare fuori :asd:

E se provassimo a fare due tornei paralleli, così da dare ad ognuno la possibilità di utilizzare la piattaforma che predilige (anche tutte e due volendo)? Magari con finalissima live tra i vincitori delle due modalità alla GobCon Deluxe 2019 :grin:
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 140.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: Massi1971 ex maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda romendil » 9 gen 2018, 19:12

Massi1971 ha scritto:E se provassimo a fare due tornei paralleli, così da dare ad ognuno la possibilità di utilizzare la piattaforma che predilige (anche tutte e due volendo)? Magari con finalissima live tra i vincitori delle due modalità alla GobCon Deluxe 2019 :grin:

:Straeyes:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Massi1971 » 9 gen 2018, 19:32

romendil ha scritto:
Massi1971 ha scritto:E se provassimo a fare due tornei paralleli, così da dare ad ognuno la possibilità di utilizzare la piattaforma che predilige (anche tutte e due volendo)? Magari con finalissima live tra i vincitori delle due modalità alla GobCon Deluxe 2019 :grin:

:Straeyes:

:D

Dai, non so come sono stati gestiti fino ad ora, ma se sei solo tu il factotum capisco il terrore :rotfl:
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Race for the galaxy fan Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda romendil » 9 gen 2018, 19:43

Massi1971 ha scritto: :D

Dai, non so come sono stati gestiti fino ad ora, ma se sei solo tu il factotum capisco il terrore :rotfl:

I primi tornei li ho gestiti al 100%, quelli successivi ho fatto coordinamento ma sono stato molto aiutato da diversi goblin volenterosi! :snob:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Massi1971 » 9 gen 2018, 19:49

romendil ha scritto:
Massi1971 ha scritto: :D

I primi tornei li ho gestiti al 100%, quelli successivi ho fatto coordinamento ma sono stato molto aiutato da diversi goblin volenterosi! :snob:

Dai, se hai bisogno considerami tra i volenterosi
Offline Massi1971
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda romendil » 10 gen 2018, 11:07

Altre opinioni? :up:

Dai che non sto cercando di risolvere un mio problema, ma di rendere questo nostro torneo ancora migliore! :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda monty_ratarsed » 10 gen 2018, 20:16

io ho votato

app numero aperto

ne parlavo con rom qualche tempo fa
e la app ha qualcosa che non ha BGO dal punto di vista organizzativo

ma è priva di bachi (sinora) e funziona alla grande

insomma non è facile decidere quale sia meglio.
specialmente se BGO presenta così tanti bachi (altrimenti avrei prediletto BGO per l'organizzazione e il poter vedere tutte le partite)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Pey » 12 gen 2018, 10:51

BGO, dato che gioco principalmente da notebook, e numero aperto con data limite per l'iscrizione.

Da valutare eventualmente l'implementazione di TTA su BGA (non la ho ancora provata e non so se sia la nuova o vecchia edizione).
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda romendil » 12 gen 2018, 12:13

Pey ha scritto:Da valutare eventualmente l'implementazione di TTA su BGA (non la ho ancora provata e non so se sia la nuova o vecchia edizione).

su boardgamearena c'è vecchia edizione, quindi esclusa
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online