Torneo Twilight Struggle: pianifichiamo!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Torneo Twilight Struggle: pianifichiamo!

Messaggioda Blackindy » 31 mar 2014, 19:04

Ciao a tutti!
Chiedo venia per la latitanza, non ho ancora preso le misure al nuovo forum...
Per quanto concerne il torneo di Twilight struggle, nessun problema a mettere a disposizione la mia scatola del gioco, nei limiti della mia possibile presenza in tana (quasi certa il martedì, decisamente più ostica il venerdì).
Peraltro lo scorso anno avevo già provato a sviscerare le problematiche di organizzare un torneo di tale gioco, ed avevo anche approntato una bozza di regolamento del torneo:
Bozza regolamento
Ovviamente non fate caso alle date ed al punto 3, in teoria era predisposto quando erano in corso le qualificazioni per la finale nazionale, ma poi è naugragato il tutto poichè non ci fu concesso di organizzare una tappa.

Le problematiche sono principalmente due:
- Si gioca 1vs1
- Ha una durata molto variabile, ed il limite massimo è abbastanza alto (una partita può arrivare tranquillamente a 3 ore, anche senza che i giocatori siano particolarmente lenti)

La conseguenza del primo punto, più che un elevato numero di scatole, è che sono necessari molti turni per determinare un vincitore; ad esempio da 9 partecipanti in su, servono almeno 4 partite, senza tenere conto che la formula sarebbe sostanzialmente ad eliminazione diretta, con il duplice rischio che la sfortuna al primo turno possa rovinare tutto il torneo di un partecipante.
Pertanto io consiglierei di strutturare il torneo su dei "mini-gironi" all'italiana, che qualifichino per la fase finale ad eliminazione diretta, per permettere a tutti di fare un numero accettabile di partite, ed anche l'organizzazione delle partite dovrebbe essere il più flessibile possibile, ma mantenendo un inquadramento fisso, perchè una volta fatti i tavoli, se un giocatore manca, la partita non può avere luogo (mentre nei giochi da più di 2 giocatori si può giocare cmq).
Mi spiego meglio: secondo me andrebbero fatti i sorteggi e gli abbinamenti, e per ogni partita si fissa una data prestabilita in cui svolgersi, ma i due contendenti devono avere la possibilità di organizzarsi fra loro per spostare la data entro certi limiti, e se non raggiungono l'accordo rimane fissata in tale data e chi non si dovesse presentare perde a tavolino (è brutto, lo so...).
Vedo altresì difficile fare più di una partita a serata perchè seppure una partita potrebbe durare meno di un'ora, potrebbe durare anche più di 3...
Buona giornata
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Serpiton » 31 mar 2014, 21:10

Se vi avanza una scatola mi aggiungo anch'io, con il limite che martedì non riesco ad esserci.
Ho giocato solo una volta, un ripasso sarebbe utile.

Per diminuire il numero di turni rispetto a un girone all'italiana è sempre possibile usare il girone svizzero o italo-svizzero.
Offline Serpiton
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Serpiton

Messaggioda Vittek » 31 mar 2014, 23:51

Sono con voi con lo spirito anche se non potrò partecipare, causa altri impegni al Venerdì sera, come minimo fino al 9 Maggio! Complimenti per l'iniziativa! :clap:
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Gabriele » 1 apr 2014, 1:32

Ciao
segnalo che praticamente ci sarei solo di martedì almeno fino a fine maggio
sono disponibile a fare una partita demo da circa mezzora uno o più martedì
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Messaggioda kenparker » 1 apr 2014, 8:29

Possiamo fare i gironi a seconda di chi può il martedì o il venerdì
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Klauz63 » 1 apr 2014, 8:42

gixx ha scritto:Ragasuoli, se volete spostiamo tutto di qualche settimana, tipo primi di maggio/metà maggio, così c'è abbondante tempo per preparare i neofiti (e per gli "esperti" per allenarsi! :D )

Quoto
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Messaggioda Klauz63 » 1 apr 2014, 9:08

Blackindy ha scritto:Pertanto io consiglierei di strutturare il torneo su dei "mini-gironi" all'italiana........ Matteo

Ho tagliato un pò per non far diventare kilometrico il thread, ma praticamente condivido (quoto se preferite) tutta la struttura così come descritta da Blackindy: massima flessibilità nei giorni e fra giocatori anche per coinvolgere più gente in una formula di torneo che permetta a tutti di fare almeno due/tre partite, perlomeno nella fase iniziale. Penso anche che in questo modo sarà possibile risparmiare tempo: si fanno i gironi e i giocatori se li gestiscono, stabilendo solo un limite massimo entro il quale comunque la prima fase deve terminare.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda gixx » 1 apr 2014, 15:28

Klauz63 ha scritto:
Blackindy ha scritto:Pertanto io consiglierei di strutturare il torneo su dei "mini-gironi" all'italiana........ Matteo

Ho tagliato un pò per non far diventare kilometrico il thread, ma praticamente condivido (quoto se preferite) tutta la struttura così come descritta da Blackindy: massima flessibilità nei giorni e fra giocatori anche per coinvolgere più gente in una formula di torneo che permetta a tutti di fare almeno due/tre partite, perlomeno nella fase iniziale. Penso anche che in questo modo sarà possibile risparmiare tempo: si fanno i gironi e i giocatori se li gestiscono, stabilendo solo un limite massimo entro il quale comunque la prima fase deve terminare.

Anche io d'accordo con quanto proposto da Blackindy.
Unico problema che vedo potrebbe sorgere è determinato da chi può presenziare solo il martedì (esempio: Gabriele) e chi può presenziare solo il venerdì (esempio: me e Serpiton). Se due di questi giocatori si dovessero ritrovare a giocare contro sarebbe un bel problema. :pippotto:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Klauz63 » 1 apr 2014, 15:49

gixx ha scritto:Unico problema che vedo potrebbe sorgere è determinato da chi può presenziare solo il martedì (esempio: Gabriele) e chi può presenziare solo il venerdì (esempio: me e Serpiton). Se due di questi giocatori si dovessero ritrovare a giocare contro sarebbe un bel problema. :pippotto:

Dai Gixx, faremo in modo tale che il problemaaaa.........non si ponga........ :grin:
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda kenparker » 1 apr 2014, 16:33

kenparker ha scritto:Possiamo fare i gironi a seconda di chi può il martedì o il venerdì

Mi quoto (visto che Klauz63 quota tutti tranne me), comunque dicevo che si potrebbero fare 2 girone. Chiamati girone del martedì e girone del venerdì. Per chi passerà il turno ci penseremo quando il problema si presenterà!
Magari nel campo neutro del lunedì! :clap:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda pete100 » 1 apr 2014, 17:10

Blackindy ha scritto:e se non raggiungono l'accordo rimane fissata in tale data e chi non si dovesse presentare perde a tavolino (è brutto, lo so...).

E quali sarebbero i tempi per raggiungere l'accordo?

io non ho una preferenza netta tra martedì e venerdì,di settimana in settimana cambia in base ai turni,mentre alcune volte potrei saltare in toto la settimana.sarei disponibile però a fare dei ''recuperi'' in altre sere,non necessariamente il lunedì.

sarebbe bello inoltre poter fare andata e ritorno con lo stesso avversario e guidare alternatamente entrambe le fazioni.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Blackindy » 1 apr 2014, 17:31

pete100 ha scritto:E quali sarebbero i tempi per raggiungere l'accordo?

Secondo il mio parere sarebbe necessario stabilire un calendario a priori con tutte le partite fissate ciascuna in una determinata data. Dopo che il calendario è reso pubblico, due giocatori che, da calendario, devono affrontarsi il giorno X, devono effettuare la partita entro quella data, e se non raggiungono un accordo per spostarla in un momento che sia congeniale ad entrambi, resta valida la data fissata, nella quale chi non si presenta ha perso a tavolino (in sostanza le partite possono essere "anticipate" ma non posticipate rispetto al calendario prestabilito).

pete100 ha scritto: sarebbe bello inoltre poter fare andata e ritorno con lo stesso avversario e guidare alternatamente entrambe le fazioni.

Temo sia difficilmente fattibile, come tempistiche, a meno che non si voglia far durare il torneo parecchi mesi...
facendo due conti: supponiamo di scadenziare una partita ogni 2 settimane e supponiamo di fare i "gironi" il più piccoli possibili, da 4 giocatori. Significa che ogni partecipante nel suo girone deve disputare 6 partite tra andata e ritorno, e quindi ne risulta una fase a gironi di quasi 3 mesi. Tenuto conto che l'opinione più diffusa ne colloca l'inizio verso maggio, significa che la fase a gironi difficilmente si chiuderebbe prima di settembre/ottobre (tenuto conto delle probabili ferie), e poi ci sarebbe la fase eliminatoria, per la quale tra andata e ritorno andrebbero previste almeno altrettante partite, ed arriviamo a gennaio/febbraio.
Secondo me la fase a gironi la si puà fare a partita secca con sorteggio della fazione, da valutare se fare andata e ritorno nella fase ad eliminazione diretta...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Klauz63 » 1 apr 2014, 17:40

kenparker ha scritto:Per chi passerà il turno ci penseremo quando il problema si presenterà!
Magari nel campo neutro del lunedì! :clap:

:grin: grande Ken, hai ragione scusa :grin: ma adesso ti quoto rispondendo a Pete....

pete100 ha scritto:...io non ho una preferenza netta tra martedì e venerdì....

Quoto Ken, il problema si presenterà nella seconda fase, nella prima tutto è più gestibile e per risolvere il tuo problema si può creare un girone di persone che non hanno problemi di marte o venere anche se informati in tempi brevi. Comunque penso che prima di proseguire la discussione sia necessario vedere in quanti partecipano.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Klauz63 » 1 apr 2014, 17:48

Blackindy ha scritto:Secondo me la fase a gironi la si puà fare a partita secca con sorteggio della fazione, da valutare se fare andata e ritorno nella fase ad eliminazione diretta...

Io pensavo più alla formula Mondiali di Calcio. Tre partite nei gironi eliminatori composti da 4 giocatori, chi perde somma il valore dei territori che controlla e alla fine dei gironi, se fossero necessari dei ripescaggi, rientra chi ha fatto più punti. Per quanto riguarda la scelta della fazione usiamo la regola del gioco e del torneo: asta per giocare con i russi, chi perde prende gli americani con a disposizione cittini supplementari pari a quanto scommesso dal russo (mi sono spiegato? Comunque è fra le regole del gioco).
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Blackindy » 1 apr 2014, 17:55

Klauz63 ha scritto:Io pensavo più alla formula Mondiali di Calcio. Tre partite nei gironi eliminatori composti da 4 giocatori, chi perde somma il valore dei territori che controlla e alla fine dei gironi, se fossero necessari dei ripescaggi, rientra chi ha fatto più punti. Per quanto riguarda la scelta della fazione usiamo la regola del gioco e del torneo: asta per giocare con i russi, chi perde prende gli americani con a disposizione cittini supplementari pari a quanto scommesso dal russo (mi sono spiegato? Comunque è fra le regole del gioco).

Si, concordo, salvo il fatto che va sistemata la questione se i partecipanti non dovessero essere un numero multiplo di 4....
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività