[IMPRESSIONI] Town Center

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Town Center

Messaggioda kopalecor » 25 ott 2016, 21:29

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha qualche opinione a riguardo di questo gioco di Alban Viard (Clinic, Cardi City, Small City e Tramways... oltre a varie mappe per Age of Steam). Ho cercato un po' in giro, ma su BGG le review relative alla 4a edizione sono poche (1 + 1 che è la preview del KS che fu) e anche nella Tana le informazioni sono poche, mi pare ci sia giusto un commento di Aibindrye.
Spero di aver usato il tag corretto!
Grazie a tutti e buon gioco!
Offline kopalecor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Re: [IMPRESSIONI] Town Center

Messaggioda wolframius » 25 ott 2016, 22:41

Molto solitario di gruppo, molto astratto. Un interessante puzzle spaziale dove la programmazione delle mosse è tutto.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Tanelorn » 25 ott 2016, 23:42

E' un'esperienza molto particolare. Il gioco è praticamente un astratto in 3d dai ragionamenti molto poco intuitivi. E' praticamente un puzzle multigiocatore. Io me lo sono sparato in solitario diverse volte.
Qua c'è un'implementazione online del gioco in solitaria, per provarlo: http://avstudiogames.com/towncenter-solo/
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda kopalecor » 26 ott 2016, 9:22

Grazie mille ad entrambi!
Offline kopalecor
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Iago » 26 ott 2016, 10:56

Se hai del LEGO a casa puo rifartelo con i mattoni 2x2 degli opportuni colori (o adattare i colori se non hai quelli corretti.
Ci metti veramente un attimo.

A me il gioco piace, molto meno macchinoso di Small City (che ho), decisamente freddo e arido.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Tanelorn » 26 ott 2016, 11:27

Diciamo che, se uno volesse rifarselo, bastano dei mattoncini Lego come dice Iago e su Internet tra le immagini su Bgg e quelle sul sito della Ludicreation e i vari Kickstarter relativi al gioco, si trovano gli scan di tutti i tabelloni in alta qualità (a parte quelli dell'espansione Essen/Spiel, che sono giocabili ma stampati a dimensione da giocare sgranano parecchio). Stampando e plastificando le plance, usando i mattoncini Lego, si ha tutto. Bisogna però trovare un posto dove comprare molti mattoncini Lego quadrati (di dimensione 2x2) dei colori che servono...
Sul sito della Ludicreation lo vendono a 40 euro, più 10 euro per ognuna delle 4 espansioni (e l'unica che è esaurita è proprio quella Essen/Spiele, l'unica di cui non ci sono scansioni ad alta risoluzione, che strano...).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kopalecor » 26 ott 2016, 11:33

Grazie di nuovo, anche a Iago!
Intanto provo a giocarlo online al link di cui sopra, vedo se mi "aggrada" e se così fosse lo compro (alla fine Viard va sostenuto dai!)
Offline kopalecor
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tanelorn » 26 ott 2016, 11:38

kopalecor ha scritto:Grazie di nuovo, anche a Iago!
Intanto provo a giocarlo online al link di cui sopra, vedo se mi "aggrada" e se così fosse lo compro (alla fine Viard va sostenuto dai!)

Sì, anche secondo me è uno che va sostenuto :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 26 ott 2016, 13:33

Tanelorn ha scritto:Diciamo che, se uno volesse rifarselo, bastano dei mattoncini Lego come dice Iago e su Internet tra le immagini su Bgg e quelle sul sito della Ludicreation e i vari Kickstarter relativi al gioco, si trovano gli scan di tutti i tabelloni in alta qualità (a parte quelli dell'espansione Essen/Spiel, che sono giocabili ma stampati a dimensione da giocare sgranano parecchio). Stampando e plastificando le plance, usando i mattoncini Lego, si ha tutto. Bisogna però trovare un posto dove comprare molti mattoncini Lego quadrati (di dimensione 2x2) dei colori che servono...
Sul sito della Ludicreation lo vendono a 40 euro, più 10 euro per ognuna delle 4 espansioni (e l'unica che è esaurita è proprio quella Essen/Spiele, l'unica di cui non ci sono scansioni ad alta risoluzione, che strano...).

Casualmente oltre che di giochi sono appassionato di LEGO...

https://shop.lego.com/it-IT/Pick-a-Brick (0.15€il pezzo)

oppure

http://www.bricklink.com/v2/catalog/cat ... P=3003#T=C (a prezzi vari a seconda del venditore, ma, mediamente, più bassi).

Aggiungo: con le basi lego e un po' di "tiles" (basi senza stud) per fare le strade puoi farti anche i tabelloni
Servono 14x14 per il tabellone base che, considerando anche una fila di tiles per fare la cornice, è perfetto visto che 16x16 è una delle misure standard lego.

Lucio
Ultima modifica di Iago il 26 ott 2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Tanelorn » 26 ott 2016, 14:31

Quei siti li conosco di fama, anche se non li ho mai frequentati ;) . La seconda edizione di town center, autoprodotta, Erano proprio lego su stampe plastificate, la terza e la quarta sono professionali: cubi di legno giganti su plance in cartone
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elianto » 27 ott 2016, 14:41

Non son riuscito a giocarci ma ho supportato i KS e le produzioni sono ottime.

Poichè anche i prezzi sono onesti e i KS ben gestiti io sosterrei i produttori (non rilanciate idee di autoproduzione).
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Iago » 27 ott 2016, 15:01

Elianto ha scritto:Non son riuscito a giocarci ma ho supportato i KS e le produzioni sono ottime.

Poichè anche i prezzi sono onesti e i KS ben gestiti io sosterrei i produttori (non rilanciate idee di autoproduzione).

Caro, prima di pontificare sulle discussioni altrui, considera che a supportare l'autoproduzione del gioco in questo modo prima del sottoscritto e di Tanelorn è stato l'autore stesso, la cui seconda edizione del gioco era fatta con i mattoni 2x2 prodotti da TLG (The Lego Group) id cui stiamo parlando noi; quanto all'uso delle basi lego per fare i tabelloni si tratta solo di un tocco migliorativo mio rispetto alla soluzione dell'autore (stampa su carta e plastificazione).

Prego controllare il link su BGG per conferma (nabla è il nick di Alban Viard su BGG)

https://boardgamegeek.com/image/1381112/town-center

Attualmente non c'è alcuna campagna KS in funzione per il gioco (almeno che mi risulti) e per acquistarlo nuovo sono richiesti 50€ almeno (in media tantini per un prodotto della qualità di produzine di AVS Games, la casa di produzione di Alban), ma, avendogliene personalmente già dati 60 lo scorso anno per Small City e 45 questo per Tramways, questo potrebbe non essere un problema.

Visto che esiste la possibilità (ed è stato l'autore a mostrarcela) di fare il gioco con altri mezzi, mi pare possa essere una buona occasione per provarlo prima di comprarlo.

Il gioco è decisamente valido (se la cosa ti può interessare l'ho provato su una copia originale autografata dall'autore, comprata da un'amico) e prima o poi lo prenderò, mi sono limitato a esporre quanto lo stess oautore ci ha insegnato con la seconda edizione del gioco (sia chiaro, che Alban la vendeva al pubblico con materiale TLG nella confezione, questo ti pare normale ?).

Saluti e buona vita
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Elianto » 27 ott 2016, 15:32

Iago ha scritto:
Elianto ha scritto:Non son riuscito a giocarci ma ho supportato i KS e le produzioni sono ottime.

Caro, prima di pontificare sulle discussioni altrui, considera che a supportare l'autoproduzione del gioco in questo modo prima del sottoscritto e di Tanelorn è stato l'autore stesso, la cui seconda edizione del gioco era fatta con i mattoni 2x2 prodotti da TLG (The Lego Group) id cui stiamo parlando noi; quanto all'uso delle basi lego per fare i tabelloni si tratta solo di un tocco migliorativo mio rispetto alla soluzione dell'autore (stampa su carta e plastificazione).

Prego controllare il link su BGG per conferma (nabla è il nick di Alban Viard su BGG)

https://boardgamegeek.com/image/1381112/town-center

Attualmente non c'è alcuna campagna KS in funzione per il gioco (almeno che mi risulti) e per acquistarlo nuovo sono richiesti 50€ almeno (in media tantini per un prodotto della qualità di produzine di AVS Games, la casa di produzione di Alban), ma, avendogliene personalmente già dati 60 lo scorso anno per Small City e 45 questo per Tramways, questo potrebbe non essere un problema.

Visto che esiste la possibilità (ed è stato l'autore a mostrarcela) di fare il gioco con altri mezzi, mi pare possa essere una buona occasione per provarlo prima di comprarlo.

Il gioco è decisamente valido (se la cosa ti può interessare l'ho provato su una copia originale autografata dall'autore, comprata da un'amico) e prima o poi lo prenderò, mi sono limitato a esporre quanto lo stess oautore ci ha insegnato con la seconda edizione del gioco (sia chiaro, che Alban la vendeva al pubblico con materiale TLG nella confezione, questo ti pare normale ?).

Saluti e buona vita
Lucio

Io non pontifico ma leggo chiaro il rilancio ad autoprodursi un gioco che come tu stesso dici è in vendita.

Il prezzo alto o meno che sia non autorizza ne legalmente ne moralmente a farsi una copia per conto proprio.

Ne il fatto di aver contribuito ad altri progetti per altri giochi.

L'autore in quel post (da quello che vedo con la cache perchè al momento non ho accesso al full BGG) ha pubblicato le foto delle prime edizioni che utilizzavano materiali di "fortuna". E anche questo non autorizza a rifarsi i giochi.

Inoltre questo è un forum pubblico, non capisco il riferimento a "discussioni altrui".

Nel caso chiudo qui, visto l'ardore della risposta meglio non indugiare oltre.

Buona vita a te!

PS: Sicuramente giocare con la copia autografata avrà aumentato il divertimento! :pippotto:
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda kojak » 15 nov 2016, 9:50

Ciao ragazzi, volevo chiedere se acquistando la 4th edizione il numero di cubi per colore sono sufficienti per tutte le espansioni:
Expansion 1^
Expansion 2^
Mahnattan
London/Hong Kong
Lower Mahnattan/Paris
Essen/Spiel

Grazie :grin:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Messaggioda wolframius » 15 nov 2016, 10:05

kojak ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedere se acquistando la 4th edizione il numero di cubi per colore sono sufficienti per tutte le espansioni:
Expansion 1^
Expansion 2^
Mahnattan
London/Hong Kong
Lower Mahnattan/Paris
Essen/Spiel

Grazie :grin:

Sì certo, le espansioni sono semplicemente delle mappe aggiuntive che introducono regole speciali.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi