Tra Camel Up e La lepre e la tartaruga

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Tra Camel Up e La lepre e la tartaruga

Messaggioda Re-voluzione » 17 ott 2014, 10:56

Ciao,
mi piacerebbe prendere uno tra questi due giochi:
Camel Up
o
La lepre e la tartaruga (ed. Asterion)

Però non vorrei prendere un gioco dove la fortuna è preponderante.
Qual è meno fortunoso tra i due?
Offline Re-voluzione
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Re-voluzione

Re: Tra Camel Up e La lepre e la tartaruga

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2014, 11:08

tra questi due... Hare & Tortoise, quello del '73 ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Icarus » 17 ott 2014, 11:50

Ciao,
In Camel up, gioco di dadi e scommesse (ne fai tante durante il gioco), io credo che sia solo una scelta tra probabilità. Spesso ti trovi in situazioni in cui devi scegliere tra 66% di un risultato poco remunerativo o il 33% di un risultato piu remunerativo. Ci sono grandi cambi di fronte, tutti prevedibili al tuo turno, ma devi prendere dei rischi. Non è cervellotico, si gioca anche senza farsi tutti i conti. Ottimo da 2 a 5, soffre in piu persone in quanto devi attendere molto prima che torni il tuo turno. Non tanto per l'attesa, quanto per le azioni che ti spettano in una tappa. Se giochi in 2 fai tipo 4-5 azioni a tappa, se giochi in 5 ne fai un paio, se giochi in di piu ne fai solo una, e allora è vincolante a che punto della tappa la fai.
Buono per neofiti e anche non.

La lepre e la tartaruga è un gioco di carte. Fai 2 scommesse, una forzata e una tra le carte della prima mano. Devi gestire la corsa adeguando il gioco alle tue scommesse piu che le scommesse al gioco. Credo che una pesca sfortunata possa influire di piu sul risultato finale rispetto a camel up, dove ogni tappa è una storia nuova. Copre 2-5 giocatori.
Anche questo per neofiti o ovviamente una partita in relax.

Tra i due preferisco Camel Up, ma sono due ottimi filler.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Mod_XXII » 18 ott 2014, 9:57

Mi sembra meno forfunoso camel up.

Mod and his tapatalk.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Baggins » 18 ott 2014, 10:06

Agzaroth ha scritto:tra questi due... Hare & Tortoise, quello del '73 ;)

+1000 ... l'ho giocato un paio di volte anni fa ed è bellissimo. Ma si trova ancora?
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Re: R: Tra Camel Up e La lepre e la tartaruga

Messaggioda Fedellow » 18 ott 2014, 20:49

Mod_XXII ha scritto:Mi sembra meno forfunoso camel up.

Mod and his tapatalk.

Mi trovo d'accordo con Mod ed il suo tapatalk. Ne La lepre e la tartaruga se peschi solo carte di altri animali poco puoi fare, alla fin fine (tratto da una storia vera, con Mod testimone).
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 413.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: R: Tra Camel Up e La lepre e la tartaruga

Messaggioda acidshampoo » 18 ott 2014, 22:18

Baggins ha scritto:

+1000 ... l'ho giocato un paio di volte anni fa ed è bellissimo. Ma si trova ancora?

Sí, presa di recente! Esiste la versione rifatta graficamente da Rio Grande e quella con la grafica originale, splendida, della Ravensburger.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Baggins » 18 ott 2014, 22:24

acidshampoo ha scritto:
Baggins ha scritto:

Sí, presa di recente! Esiste la versione rifatta graficamente da Rio Grande e quella con la grafica originale, splendida, della Ravensburger.

Ottimo! :approva:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda badiolik » 23 mag 2015, 17:50

2 Domande su Hare & tortoise:
1) dopo che il primo ha tagliato il traguardo, la classifica degli altri ancora in gioco scala di una posizione (con conseguenze su chi è su una casella con il numero)?
2) Chi è su una casella con il numero prende le carote prima di pagare il movimento o dopo? E riscuote anche se retrocede verso una casella tartaruga/riccio, quindi incassa due volte (una per il piazzamento e una per essere andato indietro?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Boba » 23 mag 2015, 17:53

Grande annata. :snob:

Comunque Camel.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda AkioSix » 23 mag 2015, 19:19

Sono due giochi belli proprio perché fortunosi. Camel Up poi è un gioco di scommessel e l'imprevedibilitalà è parte integrante del gameplay.
La lepre e la tartaruga da un po' più l'idea di controllo visto che di partenza sai chi devi portare alla vittoria e gestisci le carte che fanno muovere i vari personaggi.
Detto questo fra i due il secondo si avvicina di più a quello che cerchi, a me piacciono entrambi, forse un pelo sopra sta Camel up
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Agzaroth » 23 mag 2015, 19:46

badiolik ha scritto:

2 Domande su Hare & tortoise:
1) dopo che il primo ha tagliato il traguardo, la classifica degli altri ancora in gioco scala di una posizione (con conseguenze su chi è su una casella con il numero)?
2) Chi è su una casella con il numero prende le carote prima di pagare il movimento o dopo? E riscuote anche se retrocede verso una casella tartaruga/riccio, quindi incassa due volte (una per il piazzamento e una per essere andato indietro?

1) premesso che da noi di solito a primo arrivato si conclude la gara, io sapevo che il numero corrisponde alla attuale posizione in gara, per cui il secondo diventerebbe primo.
2) le prendi appena sta a te. Per cui se indietreggi alla tartaruga incassi due volte.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda badiolik » 23 mag 2015, 19:53

Grazie Agz. La prima domanda è più per quando gioco con mia figlia, visto che in due vince chi ne porta prima due al traguardo
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda raoninja » 24 mag 2015, 2:13

Io dico "la lepre e la tartaruga". E ti diro che non è tanto fortunoso come sembra. Primo perchè comunque hai due animali da far vincere ( tre se si gioca in due). Secondo, se si è bravi a scartare le carte oppure a giocarle nel momento giusto, non ha importanza se ti ritrovi carte svantaggiose in mano. Infatti fra noi vincono quasi sempre chi ha capito il meccanismo di gioco, e si sa destreggiare bene con i tempi giusti. Comunque prima o poi a tutti capitano le carte di altri animali. E normale che ciò accada se si giocano le proprie carte vantaggiose. Proprio un bel gioco. Bello da giocare con adulti o anche bambini. In quest'ultimo caso è d'obbligo mettere come premio delle caramelle o cioccolatini vicino al podio.
Esperienza: una trentina di partite.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda diafis » 24 mag 2015, 11:39

Preferisco Camel Up, meno fortunoso e più vario, oltre che scenicamente fantastico.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi