[CONSIGLI] Tra Filler e Party Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Tra Filler e Party Game

Messaggioda Ale Friend » 23 feb 2017, 14:00

Love Letter (non ho la Premium) è per me come Dobble, 6le prendi o Panic Lab, il filler definitivo nel senso che in cinque minuti fai una mano, e puoi giocare quante vuoi senza stare a fare i punteggi, solo per divertirti. Molto semplice, con alcune combinazioni obbligatorie che permettono anche un buon bluff.

Stessa cosa per Imagine, puoi giocarlo contando i punti o.Solo come indovinelli. In questo caso Imagine mi rientra nell'Olimpo dei party game di libere associazioni assieme a Dixit e Nome in Codice. Tuttavia, io trovo Imagine e quest'ultimo persino superiori per facilità. L'idea di alludere non troppo esplicitamente in dixit non viene colta subito, e quindi trovi il giocatore che dice banalità come il giocatore che dice cose che capirebbe solo lui. Un po'più sottile ecco.
Invece con quei due chiunque si affacci al tavolo capisce come giocare. E sarà invogliato a fare almeno un giro.

Che dire, consigliatissimi anzi obbligatori se divulghi, giochi in gruppi/comitive o prevedi di stupirci ospiti a cena.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Master_Alex » 23 feb 2017, 14:04

Pardon, mi era sfuggito...

Dunque.

Per The Resistance... io non ho giocato quella versione lì ma ho preso direttamente "The Resistance: Avalon"... che credo essere l'evoluzione più alta del gioco... è una figata atomica, ma non riesco mai ad intavolarlo, causa numero di giocatori richiesto e poca voglia nel mio gruppo (ma ci riuscirò... lo so che ci riuscirò... se la gente gioca a "Lupus in Tabula" alle feste, deve poter arrivare a fare anche Avalon... u.u ).

Love Letter: lo adoro come fillerino, e l'ho comprato a 10 euri nella sua versione base.
La Premium non so se adesso (come vedo su BGA) abbia introdotto tipo 10 nuovi ruoli che forse snaturano un po' il tutto. Non ho ancora provato a giocare coi nuovi ruoli, ma mi dicono che sbilanciano non poco l'esperienza di gioco. E' comunque uno dei fillerini che adoro di più, davvero velocissimo e dalle regole semplici (basta anche solo la schedina riassuntiva messa sotto il naso del neofita, due regole in croce e si parte... durata della partita: 3-5 minuti, da moltiplicare perchè bisognerebbe arrivare a 4 punti per vincere... è rapido).

Image: insieme ad Avalon (di cui sopra) ed a Codename, secondo me questo è il trittico perfetto (o comunque molto vicino alla perfezione) per i Party games. E' una triade che per i party games davvero va benissimo: considera che Image riesci a giocarci anche con chi non è avvezzo ai giochi da tavolo (come pure Avalon e Codename, basati uno sul bluff e deduzione, l'altro sull'indovinare parole...), per spiegarlo ci metti 5 minuti nemmeno di orologio, fa molta caciara al tavolo ed attira molto anche "chi passa di là"...

Su Concept posso dirti davvero poco perchè non l'ho provato mai... Ma già se ti orienti su uno di questi tre che ti ho detto, vai tranquillo ed hai il party coperto (per esperienza diretta, lo dico: ho proposto una versione casareccia di The Resistance a Capodanno 2016, ho giocato nei giorni successivi Image ed ho giocato a Love Letter tipo.... ieri.).

(peraltro c'era pure Ale Friend qui sopra, che ha appena postato poco prima di me...)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda vincyus » 23 feb 2017, 14:34

Attenzione che The resistance: coup non centra niente con avalon e compagnia. Da quello che ho potuto vedere, è un gioco di bluff stile poker

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Master_Alex » 23 feb 2017, 14:47

Si si, ma resta fermo che io opterei per quel trittico lì (Avalon-Codename-Image) per i party games.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda buppu » 23 feb 2017, 15:57

hola!
COUP è a mio avviso quello meno immediato e divertente da proporre.
LOVE LETTER è il caos, ma per quello che dura va benone e comunque fa fare sempre un sacco di risate.
CONCEPT tieni presente che non ha il regolamento praticamente, è davvero di "concetto" quindi dipende con chi ci giochi...secondo me si presta a rallentamenti di flusso di gioco con conseguente noia da parte dei partecipanti. regolamento bomba a parte, penso le stesse robe per CODENAMES.
IMAGINE accattivante e divertente, ma occhio alla superficie su cui giochi.

per me buoni titoli sono TIME'S UP, RESISTANCE, PICTIONARY.
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda vincyus » 23 feb 2017, 18:04

Grazie a tutti

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda BaroneSengir » 26 feb 2017, 14:18

Causa numero di giocatori sempre piuttosto basso, con il mio gruppo abbiamo macinato e veramente consumato One Night Ultimate Werewolf...
E' molto simile a Lupus in Tabula, ma ci puoi giocare anche solo in 3 persone e dura 5 minuti: abbiamo provato a farci 20 partite a serata!
A parer mio è il gioco definitivo in stile lupi/mafia e da noi ha stracciato anche Avalon e compagnia danzante (che è comunque più "impegnativo" e lungo), sopratutto tra i neofiti.

Love Letter è apprezzabile come "cooldown", per raffreddare il cervello dopo una partita a qualche cinghiale peso massimo o per far giocare qualche non-player.

Personalmente ho apprezzato anche Burgle Bros, dove si impersona una banda di ladri che devono rapinare uno stabile e fuggire col bottino.
In realtà non è un filler, ma un collaborativo molto leggero che potrebbe piacere anche a chi apprezza le tipologie di giochi suddetti.

In ultimo mi sento di citare anche il sempreverde Bang... Buon vecchio classico che non delude mai...
E ovviamente anche DungeonPig... ma chevelodicoafà? ;)
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda Master_Alex » 26 feb 2017, 15:22

Burgle Bros non riesco a trovarlo, ma mi dicono tutti che è molto carino :D
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Claudio79 » 14 set 2017, 11:03

vincyus ha scritto:Concept
Image

Concept e Imagine sono concettualmente simili (fai indovinare un parola o una frase senza parlare) ma diversi nel loro svolgimento: Concept è un po' più cervellotico, richiede uno sforzo maggiore sia a chi fa indovinare che chi indovina, mentre Imagine è molto più semplificato e leggero (spesso si indovina prima ancora che il giocatore di turno abbia iniziato a comporre la figura). Li possiedo e li apprezzo entrambi, ma a conti fatti Concept è sparito dal tavolo, travolto dall'immediatezza di Imagine! :sisi:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda blutaipan » 15 set 2017, 9:29

Ciao,
io aggiungo Fantascatti nella versione 5 minuti a mezzanotte. Un giochino semplice, facile da spiegare e caciarone il giusto :D .
Molto simile a Panic Lab (li ho tutti e due) ma meno difficile (a parere mio).

Per altro sottoscrivo: nome in codice, concept, il sesto senso ma anche stay away! se ti piace il genere...

Tra imagine e concept il mio gruppo preferisce concept. Il motivo per noi è semplice: ci sembra più semplice cercare un/i concetti collegati ad una parola piuttosto che le carte...le nostre partite a imagine risultavano un pò lente a causa della ricerca delle carte da utilizzare :muro: . Con questo però non voglio smontare imagine che reputo un ottimo party game
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Mercatino: blutaipan

Messaggioda Karlheintz » 18 set 2017, 17:04

vincyus ha scritto:Chiedo consigli per altri giochi:

The resistance: coup
Love Letters Premium Edition
Concept
Image

Inviato dall'Ombra

Imagine è Concept ma senza plancia ma con carte trasparenti con simboli astratti.

Il gioco è praticamente lo stesso: qualcuno deve far indovinare qualcosa con l'aiuto delle immagini a disposizione. Questi giochi sono più espedienti per creare situazioni divertenti più che per concorrere per la vittoria. Sta a te decidere quale dei due ti potrebbe piacere di più, a me ad esempio piace più Imagine perché è facilmente trasportabile e mi piace il fatto di poter animare le carte. Sono comunque entrambi giochi validi nella loro categoria.
Offline Karlheintz
Babbano
Babbano

Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi