[CONSIGLI] Tra Filler e Party Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Tra Filler e Party Game

Messaggioda vincyus » 2 gen 2017, 19:07

Nella nostra compagnia questi 2 generi hanno sempre fatto piacere.
Volevo avere impressioni su alcuni tra questi filler\party game che sembrano davvero molto interessanti:

13 Indizi
Fuggi Fuggi
The Great Dalmuti

Ovviamente cerco consigli anche in merito ad altri. Proponete pure.
Grazie.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [CONSIGLI] Tra Filler e Party Game

Messaggioda Ale Friend » 2 gen 2017, 19:39

Fuggi fuggi molto carino, divertente e caciarone. L'ho trovato semplice, efficace e di puro spasso.
Ma ho sentito che alcuni lo reputano noioso, causa altissima incontrollabilità. Penso di.poterlo paragonare a Colt Express (che a me proprio non piace però).
Fondamentalmente è tutto.un azzardo, devi correre verso l'uscita e sperare che il mostro non ti becchi. Puoi usare stratagemmi e bastardate per inguaiare gli altri e loro possono farlo con te.
Di sicuro in tanti e con spirito caciarone mette una gran bella adrenalina, e se non erro costa anche poco per supportare pure 7 giocatori su una plancia!
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Aristeos » 2 gen 2017, 19:58

Ho avuto modo di provare in queste feste

Dobble: personalmente l'ho trovato insipido, anche se ci sono 3-4 modalità di gioco diverse

Concept: molto interessante, potenzialmente senza limite di giocatori e giocabile a squadre

Insoliti sospetti: una via di mezzo, diciamo che è un collaborativo veloce e divertente, ma mi ha dato l'impressione di essere un gioco solo per farsi un po' di risate, praticamente è impossibile riuscire a indovinare il colpevole (almeno noi in 10 manche non ci siamo mai riusciti)
Offline Aristeos
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Aristeos

Messaggioda Ale Friend » 2 gen 2017, 20:16

Ah a proposito. Titoli molto validi che presto riporterò anche in un articolo sono: Bohnanza, 6 le prendi, Loony Quest, For Sale
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Master_Alex » 2 gen 2017, 20:33

Sei... e le prendi! è molto carino. For Sale lo abbiamo provato e ho già detto la mia a riguardo. Grazie per avermelo fatto provare :D
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda temujin » 3 gen 2017, 3:01

vincyus ha scritto:Nella nostra compagnia questi 2 generi hanno sempre fatto piacere.
Volevo avere impressioni su alcuni tra questi filler\party game che sembrano davvero molto interessanti:

13 Indizi
Fuggi Fuggi
The Great Dalmuti

Grazie.
quali sono quelli che già avete ed apprezzate?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Messaggioda emanueles » 3 gen 2017, 8:27

Fuggi fuggi è carino ma non lo definirei un filler e nemmeno un party. È un gioco semplice e abbastanza veloce ma più lungo di un fillerino.

Posso suggerirti (che quasi di sicuro conosci già):
Panic Lab
Uppsala
Timeline
Nome in codice
Concept
Dixit
Bausack
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda MrFantastic70 » 3 gen 2017, 9:40

A noi fa sempre piacere una partitina a Dungeon Fighter.
Offline MrFantastic70
Babbano
Babbano

Mercatino: MrFantastic70

Messaggioda vincyus » 3 gen 2017, 11:07

temujin ha scritto:
vincyus ha scritto:Nella nostra compagnia questi 2 generi hanno sempre fatto piacere.

13 Indizi
Fuggi Fuggi
The Great Dalmuti

Grazie.
quali sono quelli che già avete ed apprezzate?

Nome in Codice
Nome in Codice: Visual
Vudu
Avalon: The Resistance
Stay Away
Insoliti Sospetti
Spyfall

Inoltre mi interessa molto: "The Game", qualcuno lo ha provato?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 3 gen 2017, 11:53

13 Indizi è un gioiellino, molto intelligente, molto ben fatto. Devono però piacere in filler "di ragionamento" alla Nome in Codice.

Gli altri top per me sono, nell'ordine:
The Resistance Avalon
Deception
Il Sesto Senso
Dixit
Concept
Nome in Codice
Spyfall

The Game giocato e finito: secondo me un giochino, parecchio scriptato e parecchio noioso dopo le prime partite.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Master_Alex » 3 gen 2017, 12:17

Grosso modo anche io mi trovo d'accordo con i titoli riportati.

Nome in Codice sto per prenderlo anche io.
The Resistence non ho mai molto modo di giocarlo, ma vorrei approfondirlo e mi è piaciuto molto.
Spyfall idem, l'ho visto al tavolo e desidero provarlo, e mi pare di capire che anche quello è molto simpatico.

Quindi direi che i titoli che sono stati citati sono tutti un ottimo ventaglio di possibili scelte.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Mod_XXII » 3 gen 2017, 12:19

Agzaroth ha scritto:The Game giocato e finito: secondo me un giochino, parecchio scriptato e parecchio noioso dopo le prime partite.

Scriptato? Spiega.

Io da quando lo gioco cercando di ricordarmi le carte che sono uscite ho notato che fa abbastanza la differenza.
Esempio: gioco un 8 sapendo che in mano ho il 12 nella speranza di giocarlo sopra il 2 (che deve ancora uscire).
Otre a questo ho anche visto che si migliora giocandolo e i miglioramenti sono dovuti a come si gioca e non al codice di comunicazione che si adotta (come in Hanabi).

Per me The Game è il filler collaborativo migliore in giro. :approva:

Spyfall idea carina ma la spia, se non conosce i luoghi, è troppo svantaggiata e rischia di bruciarsi subito. Detto questo non è proprio il mio genere.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 3 gen 2017, 14:24

Aza mi parli meglio di Deception? Lo avevo visto snobbato da molti.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 3 gen 2017, 14:43

vincyus ha scritto:Aza mi parli meglio di Deception? Lo avevo visto snobbato da molti.

Inviato dall'Ombra

guarda, c'è la mia recensione in coda nella programmazione. Anche questo è un deduttivo molto simpatico ed intelligente, in cui uno deve far ragionare gli altri tramite indizi vincolati. Penso che abbia avuto scarsa diffusione a causa dello scoglio della lingua, ma in tana ci sono i files per italianizzarlo (io li ho appiccicati direttamente sul gioco).
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 3 gen 2017, 14:46

Agzaroth ha scritto:
vincyus ha scritto:Aza mi parli meglio di Deception? Lo avevo visto snobbato da molti.

Inviato dall'Ombra

guarda, c'è la mia recensione in coda nella programmazione. Anche questo è un deduttivo molto simpatico ed intelligente, in cui uno deve far ragionare gli altri tramite indizi vincolati. Penso che abbia avuto scarsa diffusione a causa dello scoglio della lingua, ma in tana ci sono i files per italianizzarlo (io li ho appiccicati direttamente sul gioco).

dai, via ti estrapolo in anteprima il pezzo delle considerazioni:

CONSIDERAZIONI
Una sorpresa più che piacevole questo Deception, un piccolo capolavoro nel suo genere. I rimandi a The Resistance Avalon ci sono tutti, al contempo rielaborati in un contesto coerente e con una struttura che rende il tutto sufficientemente diverso.
I ruoli sono meno variegati, ma nel Testimone riecheggia Merlino e Assassino e Complice sono due “rossi”, o meglio ancora Hitler e un Nazista di Secret Hitler, gioco a sua volta fortemente debitore di The Resistance. Qui però non ci sono votazioni su cui ragionare, ma il fulcro del gioco si sposta sulla deduzione data dagli indizi forniti dal Medico, che ha un ruolo importantissimo e che, vi assicuro, si diverte tanto se non più degli Investigatori. Dovrete cercare di sfruttare anche le tessere Indizio che vi paiono meno utili, cercando un collegamento, per quanto sottile, tra la corporatura della vittima e il fatto che la prova lasciata sia una lettera o l'arma usata un coltello. Gli investigatori devono ragionare su tutto, cercando le coppie più ovvie ma senza tralasciare nulla, perché naturalmente l'Assassino avrà tentato di indicare gli oggetti meno probabili e più mimetizzabili, guardano bene tutti quelli scoperti in tavola.

In quanti funziona questo gioco? Intanto ha un ottimo range, superiore a quello di tanti simili: 4-12 lo rende un party game molto versatile. In 4-5 è un buon gioco, ma difetta in due punti: mancano due ruoli molto interessanti (Testimone e Complice) e soprattutto in tavola il numero di carte non è così elevato. Vi assicuro che non è comunque facile individuare la giusta coppia, ma possono capitare partite in cui le tessere aiutano parecchio, grazie ad una pesca fortunata. Il gioco decolla realmente e diventa capolavoro da 6 in su, con un sacco di carte e soprattutto con tutti i ruoli in gioco. Forse in 6 l'affollamento di quattro ruoli chiave risulta un po' pesante e potete magari trovarvi meglio a tenere ancora fuori Testimone e Complice (entrambi facoltativi ma che consiglio di introdurre sempre in coppia). Da 7 in su è sicuramente perfetto.

La moltitudine di carte contenuta nella scatola garantisce un'ottima rigiocabilità e i giocatori fanno il resto.
Ha anche un altro vantaggio rispetto a party games simili: qui non occorre parlare chissà quanto, non dovete convincere ferocemente i vostri compagni di una tesi, anzi, potreste apparire troppo “assassini” a voler imporre troppo veemente il vostro punto di vista. Qui conta ragionare e ciascuno ha la sua possibilità di trovare il colpevole. Quindi è adatto anche a chi è un po' più timido o impacciato, a chi si trova peggio nei giochi in cui c'è molto da contrattare o ingannare gli altri.

Un problema di ordine pratico: diverse partite abbiamo dovuto ricominciare perché nella fase ad occhi chiusi, l'Assassino causava qualche rumore nell'indicare le carte incriminate. Potete ovviare o parlando e facendo un po' di chiasso, o stabilendo un codice per segnalare la coppia Arma + Prova senza dovervi muovere troppo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi