[KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Messaggioda Cactaceae » 20 apr 2017, 20:26

ChaosGate ha scritto:Di solito quando giochiamo col nostro gruppo siamo quasi sempre in 4+ e molti giochi validi non riusciamo a farli. Quindi abbiamo optato per crearne uno da almeno 6 giocatori
Nota che 1h è per 2-3 giocatori (4 se conoscono già il gioco). In 5 e 6 è facile arrivare all'ora e mezza


Beh un ora e mezza è comunque un tempo non eccessivo. Ci sta.
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Messaggioda ChaosGate » 24 apr 2017, 20:52

Meno di 24h alla partenza (ansia!).

Immagino domani saranno tutti al mare o montagna ad abbuffarsi, ma se qualcuno avesse domande, dubbi o volesse semplicemente qualche informazione noi saremo online tutto il giorno...quasi tutto...l'abbuffata a pranzo la facciamo anche noi :D :approva:
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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Messaggioda ChaosGate » 25 apr 2017, 17:01

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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Messaggioda ChaosGate » 28 apr 2017, 20:44

Ciao ragazzi!

Come immagino alcuni di voi avranno già visto la campagna non sta andando molto bene (si è un eufemismo :-P ).

E sappiamo anche il perchè: IL PREZZO! Un pò per calcoli fatti un po' troppo alla buona, un po' perchè le spese di spedizione ci stanno uccidendo, il prezzo finale + spedizione è venuto fuori decisamente troppo alto. :hmm:

Abbiamo già in programma il rilancio e abbiamo ricevuto dei feedback graditissimi da parte della community dei designer su BGG, su Kickstarter e su Facebook su come abbassare i prezzi. Stiamo anche rompendo parecchio le scatole ai nostri partner delle spedizioni per farci abbassare il prezzo (con uno ha funzionato! :approva: - un altro invece ci ha mandato a...)
Si dovevamo decisamente pensarci prima, ma per una serie di motivi tra cui alcune cose già programmate, abbiamo dovuto lanciare troppo presto prima di fare ulteriori indagini e siamo rimasti scottati.

Oltretutto poco prima di noi è uscito Clans of Caledonia, a 10 euro in meno di costo e una "tonnellata di costi in meno" sulla spedizione (non sappiamo come hanno fatto, ma stiamo indagando ;) ).
Quindi il paragone è stato abbastanza scontato. Cosa prendo un gioco che costa 20 euro in più o CoC?

Siamo quindi qua oggi per avere un vostro parere su alcune questioni:

1) Un gioco con i componenti come il nostro secondo voi che prezzo e spedizione dovrebbe avere? I componenti li potete vedere in prima pagina. Calcolate sempre che, almeno per l'Europa, i costi di spedizione sono più alti per via del 20% di VAT :-G

2) Secondo voi, con un prezzo adeguato, potrebbe essere un gioco valido?
Prima della campagna abbiamo ricevuto parecchi pareri positivi dalla community, ma durante la campagna ne abbiamo anche ricevuti alcuni negativi, probabilmente perchè abbiamo raggiunto un pubblico molto più ampio.
Non molti, anzi in verità decisamente pochi ma è comunque una cosa che ci ha fatto riflettere. Pareri negativi soprattutto legati al tema, al fatto che sia un Euro con un meccanismo di ostruzione degli altri giocatori e al fatto che di "Trade" ci sia poco.

3) Sulla pagina Kickstarter e sulla realizzazione grafica abbiamo ricevuto solo pareri positivi fino ad adesso (brava Monica :D ), ma se qualcuno ha qualche commento da fare ovviamente è ben accetto.

4) Se qualcuno è più esperto di noi e ha consigli da darci su qualsiasi altra cosa non abbia problemi a farsi avanti, anche per PM o messaggio su Facebook se preferite :approva:

Ogni consiglio o aiuto è ben accetto. Grazie mille :grin:
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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Messaggioda computerman » 29 apr 2017, 0:34

Probabilmente dovrebbe stare a 49€ spedizione inclusa (parlando di italia)

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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Messaggioda TheTaliesin » 29 apr 2017, 0:55

Ciao Emanuele!

E' bello avere l'umiltà di chiedere allo "zoccolo duro" qui, per migliorare là fuori!
Quindi, non senza prima augurarti un "per aspera ad astra!" :-) ecco i miei 2cents.

1) la soglia psicologica per un german come il vostro che, su una piattaforma come ks, non fa di certo
dei componenti il suo punto di forza principale (e questo non significa che anche l'occhio non deve
avere la sua parte! Vedi Brass, ad esempio) secondo me si deve attestare sui 40$

Vedi la storia di "get off of my land", prima e dopo, a titolo di esempio.

2) Si ma, a mio avviso, avete anche pagato lo scotto di un periodo di lancio un poco nefasto
(brass, ristampa gloomhaven etc..)

3) A me la grafica sembra idonea per il tipo di titolo, forse un poco "tradizionale"
e meno "bucante lo schermo" ma, ripeto, non credo sia questo che non abbia fatto salire il numero di backers.

4) In fila indiana: stoppate immediatamente il progetto, spiegando nella maniera più trasparente possibile
ai backer che il fine è tornare più forti di prima e con un prodotto migliore; studiatevi l'uscita in un periodo
più calmo ma non troppo, informandovi in rete sulle prossime uscite e scansando come la peste i periodi in cui
esce CMON oppure dove la gente è impegnata a fare altro- tipo a ridosso delle festività); mettete il found ad un valore
più basso rispetto a quello reale che vi servirebbe per produrlo e recuperatelo con un paio di invitanti streach goals
( solitamente o si va in founded nei primi due/tre giorni per i progetti indie come il vostro oppure è difficile,
vi lascio a titolo di esempio le statistiche di get off of my land e le vostre , come paragone).

Spero sia apprezzato, in bocca al lupo e viva il KS made in Italy!
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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Messaggioda Cactaceae » 29 apr 2017, 8:11

Mi associo un po' ai commenti fatti finora.

Il periodo purtroppo è pessimo. Io stesso che sono molto cauto sugli acquisti su ks ho appena pledgiato due giochi. Mi viene da domandarmi se con questo boom di giochi su ks ci sarà un momento migliore... Mah

Ponendo che sia difficile trovare un momento buono personalmente io vengo attratto dai giochi che riescono a distinguersi per alcune caratteristiche.

1- Grafica o componenti: carte fatte bene, le miniature, anche una sola attraggono un botto di gente. Vedi infected! Che alla fine pur essendo un giochino di carte ha chiuso molto bene, anche per merito di quell'unica minia.

2- gameplay intrigante, quindi che nel gioco ci siano dinamiche semplici ma non scontate.

3- se i precedenti due non sono da urlo.... Prezzo basso!

Tornando a trade & troll per il mio modesto parere, sul gameplay ci siete, sulla componentistica si potrebbe migliorare qualcosina. Belli i disegni, tabellone, tessere, forse qualcosa in più sui meeple... In passato se ne è abusato troppo. Perché i meeple? Ci sono una marea di pedine di ogni forma e misura che magari migliorano pure la ambientazione.

Il prezzo come giustamente avete fatto notare era fuori scala rispetto ad altri giochi della stessa categoria.

Detto questo non demordere perché è un gioco che vale lo sforzo! In bocca al lupo!
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Re: [KS CANCELLATO] Trade & Troll

Messaggioda ChaosGate » 29 apr 2017, 15:47

TheTaliesin ha scritto:1) la soglia psicologica per un german come il vostro che, su una piattaforma come ks, non fa di certo
dei componenti il suo punto di forza principale (e questo non significa che anche l'occhio non deve
avere la sua parte! Vedi Brass, ad esempio) secondo me si deve attestare sui 40$


E' un prezzo onesto, e ci sarebbe piaciuto molto farlo così anche noi la prima volta, ma le spese di spedizione ci hanno ucciso.

Il nostro problema al momento è che per raggiungere quel prezzo e mantenere le spese di spedizione contenute dobbiamo produrre più di 1000 copie del gioco. Non possiamo ovviamente mettere 40K come obiettivo altrimenti siamo a punto e a capo, immagino che qualcosa intorno ai 20K sia ragionevole.

Questo però vuol dire che nel caso in cui il gioco raggiunga proprio a pelo l'obiettivo ci rimangono intorno alle 500 copie che dobbiamo far produrre lo stesso (perdendo il guadagno) e farci spedire (andando in negativo di una notevole cifra). Inoltre queste 500 copie sono difficili da piazzare: un distributore se il gioco non ha avuto un grossissimo successo è difficile che le prenda, venderle noi è molto complicato e richiederebbe moltissimo tempo.

Immagino che altri creatori corrano il rischio, noi stiamo valutando se possiamo permettercelo o meno :sisi:

Cactaceae ha scritto:1) forse qualcosa in più sui meeple... In passato se ne è abusato troppo. Perché i meeple? Ci sono una marea di pedine di ogni forma e misura che magari migliorano pure la ambientazione.


In effetti quasi tutti i giochi ormai hanno dei Meeple :D
Noi li abbiamo scelti sia perchè volevamo una pedina che rappresentasse un "omino" e potesse essere piazzata in piedi e sdraiata come in Carcassonne, sia per contenere i costi (ormai è un elemento standard dei giochi e tutte le aziende produttrici hanno i macchinari e i componenti già predisposti per farle).

Grazie a tutti per i vostri commenti, vi terremo aggiornati non appena ci siamo organizzati ;)
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Re: [KS CANCELLATO] Trade & Troll

Messaggioda ChaosGate » 2 mag 2017, 19:59

Ciao ragazzi, dopo due giorni intensi di ricalcolo costi (il primo maggio è andato a farsi benedire :sisi: ) , messaggi ai nostri partner per le spedizioni, e, cosa che abbiamo apprezzato molto, aiuto da parte di alcuni game designer decisamente più esperti di noi abbiamo limato tutti i costi e corretto gli errori sui prezzi.

Quindi abbiamo deciso di ritentare, con una nuova campagna che partirà mercoledì 10 maggio alle ore 15:00 CEST. Dovrebbe essere abbastanza lontana da altri mostri sacri (tipo zombiecide a fine mese) e da fiere/festività varie, ma abbastanza vicino perchè la gente si ricordi ancora di cosa è Trade & Troll. :D

Cosa è cambiato? A livello di gioco nulla. Non abbiamo diminuito i componenti o alterato la qualità finale. L'unica cosa che cambia è il prezzo. :approva:

45 euro spedizione gratuita per USA e Cina, 45 euro + 9 euro di spedizione per Unione Europea. Adesso crediamo di essere perfettamente in linea con altri giochi.
Non amiamo molto fare paragoni, ma visto che durante la campagna ci sono stati fatti mooolti confronti con Clan of Caledonia abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile al suo prezzo senza rimetterci soldi! Di meglio (almeno per noi) è impossibile a meno di non stampare una quantità spropositata di copie o ridurre la qualità dei componenti per ridurre il peso e quindi le spese di spedizione, cosa che NON vogliamo fare.

Dita incrociate ;)

Come sempre per domande, dubbi o commenti siamo lieti di rispondere :grin:
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda Stef » 2 mag 2017, 21:43

Qualche considerazione sparsa, che spero possa tornare utile:
- Magari sbaglio, ma è un po' che non vedo un family game simile fare i "botti" su Kickstarter, a meno di non avere qualche caratteristica davvero attraente (vedi le casette del gioco sui tre porcellini di cui non ricordo il titolo...). Quindi diciamo che il gioco manca di quel certo appeal che può spingerlo a fare vagonate di soldi su Kickstarter.

- Il prezzo è spropositato per i contenuti, o comunque è percepibile come tale. Si, le illustrazioni sono belle e ci sono tanti meeple, ma per il resto non ci siamo proprio, per "sfondare" sul mercato USA dovrebbe stare sui 35/40 dollari, spedizioni incluse. Qui si parla di 60. E non è che per il resto del mondo risulti economico (anche col nuovo prezzo di 45 euro + 9 di spedizioni per l'Europa)

- Ho il dubbio che gli anglofoni non apprezzino molto il titolo del gioco, proprio come significato. Timore personalissimo.

- Forse bisognava pompare un po' l'aspetto promozionale, per lo meno in punti nevralgici. Ad esempio, su BGG il gioco non ha generato alcun "buzz". Le discussioni sono deserte: https://boardgamegeek.com/boardgame/218930/trade-troll

- Spinta al pledge: non pervenuta. Manca qualsiasi cosa che sia esclusiva per i backer, fosse anche una promo piccina picciò. Perché dovrebbero pagarlo in anticipo? (si, lo so: perché è crowdfunding, etc, etc... ma purtroppo ormai nessuno pensa più così...). Aggiungerei un minimo di contenuto esclusivo, fossero anche solo adesivi carini per i meeple o un troll fatto bene, qualcosa.

- Opinione personalissima: per un gioco in cui bisogna prestare tanta attenzione alla posizione dei pezzi sulla plancia, direi che la grafica è un po' confusionaria. Magari dal vivo non è così, ma tra colori da decifrare, strade da individuare e via dicendo è tutto assai confuso. Guardate questa foto ufficiale:
Immagine

Ammetto che è un po' da emicrania, anche considerando che bisogna tenere a mente COME sono orientati i negozi badando allo spazietto senza colore (la soglia). Sicuri sicuri che prima di un rilancio non ci possa essere un minimo di rielaborazione visiva del tutto?

Tutto questo senza entrare nel merito della bontà del gioco, sia chiaro, non ho avuto modo di provarlo.
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda Aibindrye » 2 mag 2017, 21:58

Mi duole concordare con Stef praticamente in toto.
Credo che con un po' di tempo in piu riuscireste a ripartire con delle premesse migliori :approva:
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda ChaosGate » 3 mag 2017, 8:41

Ciao, intanto grazie per il commento, ci ha fatto ragionare su un paio di cose che spero possano aiutarci a migliorare la campagna, in particolare sul valore percepito/di produzione, vedi sotto. Cerco di rispondere a tutti i tuoi commenti. Sarà un post lungo preparati! ;)

Stef ha scritto:- Magari sbaglio, ma è un po' che non vedo un family game simile fare i "botti" su Kickstarter, a meno di non avere qualche caratteristica davvero attraente (vedi le casette del gioco sui tre porcellini di cui non ricordo il titolo...). Quindi diciamo che il gioco manca di quel certo appeal che può spingerlo a fare vagonate di soldi su Kickstarter.


Vero.
Di solito i giocatori su Kickstarter sono più orientati verso giochi con miniature o giochi più complessi dal punto di vista delle regole (Scythe, Anachrony).
Nel nostro caso abbiamo evitato i primi per questioni economiche (costruire gli stampi per le miniature richiede uno sforzo economico notevole) e i secondi per concentrarci meno sulla parte "regolistica" e più sulla parte di produzione, visto che siamo partiti da zero e abbiamo dovuto imparare tutto. Alla fine sviluppare il regolamento ed eseguire test e blind test ci ha richiesto 6 mesi, capire come funziona la produzione, la componentistica, la spedizione, le tasse italiane, kickstarter ecc ce ne ha richiesti quasi 8.

Sicuramente Trade & Troll non sarà il gioco che sarà ricordato negli annali di Kickstarter per il maggior guadagno, non perchè non sia divertente o non "crediamo in lui" ma perchè siamo una casa giovane e senza esperienza e questo è il nostro primo gioco. La Stonemaier Games con il suo primo gioco (Viticulture) ha venduto "solo" 1000 copie se non ricordo male, mentre la Druid City Games (quella di Grim Forest, il gioco dei porcellini) ne ha vendute solo 500 per Barnyard Roundup. Non abbiamo la pretesa di fare meglio di loro! ;)


Stef ha scritto:Il prezzo è spropositato per i contenuti, o comunque è percepibile come tale. Si, le illustrazioni sono belle e ci sono tanti meeple, ma per il resto non ci siamo proprio, per "sfondare" sul mercato USA dovrebbe stare sui 35/40 dollari, spedizioni incluse. Qui si parla di 60. E non è che per il resto del mondo risulti economico (anche col nuovo prezzo di 45 euro + 9 di spedizioni per l'Europa)


Grazie per il commento ci ha fatto molto riflettere. Probabilmente c'è qualche falla nella nostra pagina Kickstarter perchè sembra proprio che il valore percepito del gioco sia diverso da quello reale.

Normalmente un gioco nel negozio viene venduto a 5 volte il valore di produzione + spedizione.
Al momento il nostro gioco senza spedizione in negozio costerebbe 55 euro. E questo producendo con la casa con il preventivo più economico che abbiamo trovato (BangWee). Tutte le altre case di produzione più famose (Panda, WinGo, Ludofact, GrandPrix) ci hanno fatto preventivi più alti. E questo sulle 1000 copie prodotte, quindi non un numero di copie esiguo. Il fatto è che se anche ne produciamo 2000 non raggiungiamo neanche lontanamente la soglia dei 40 dollari. :sisi:

Evidentemente c'è qualcosa che non va nella campagna che ora cercheremo di sistemare prima della partenza. Già abbiamo notato che in un paio di occasioni ci è stato detto "voi alla fine avete qualche Meeple e alcuni tasselli".
Non è proprio così. Abbiamo più di 70 Meeple. Ma abbiamo anche 12 punchboard in alta qualità (stessa grammatura e spessore dei tasselli di Small World e Anachrony) con i tasselli.
Per farvi un esempio Small world se non ricordo male ha 8-9 punchboard. E due tabelloni. Fine.
Noi abbiamo 12 punchboard, 73 Meeple, 6 sacchetti e 1 tabellone. Small world costa tra i 40 e 50 dollari su Amazon al momento.
Paragonare la Days of Wonder con una pinco-pallino quali siamo noi probabilmente è eccessivo, però è per fare un confronto sui costi. ;)

Visto che durante i lancio sono stati fatti dei confronti con Clans of Caledonia possiamo azzardare un confronto anche con loro. Il loro gioco ha di sicuro più parti in legno, ma meno punchboard. E niente sacchetti (anche quelli sono molto costosi). E per gli USA costa come il nostro.
Per farvi capire quanto costa un punchboard, due degli Stretch Goal che abbiamo aggiunto sono un punchboard in più e Meeple custom. Il punchboard ci costa 0.48 dollari. I Meeple 0.31 dollari. Questo per customizzare TUTTI i Meeple.

Come già detto mi sembra non ci sia un valore percepito pari a quello reale, cercheremo di sistemare la cosa ;)

Stef ha scritto:Ho il dubbio che gli anglofoni non apprezzino molto il titolo del gioco, proprio come significato. Timore personalissimo.


Dici riguardo al "Troll"? Anche se è personale ci piacerebbe capire come mai ti da questa idea . Non che possiamo farci molto, ormai il nome è quello, ma magari ci aiuta a non ripetere gli stessi errori in futuro :approva:

Stef ha scritto:- Forse bisognava pompare un po' l'aspetto promozionale, per lo meno in punti nevralgici. Ad esempio, su BGG il gioco non ha generato alcun "buzz". Le discussioni sono deserte: https://boardgamegeek.com/boardgame/218930/trade-troll


Qua niente da dire, la parte promozionale e di comunicazione è una nostra enorme lacuna. Un po' per via del lavoro (quello vero) e degli impegni nella vita reale un po' perchè...senza stare a fare tanti giri di parole, a comunicare siamo brocchi! Soprattutto poi in inglese. Sicuramente abbiamo sottovalutato la cosa (soprattutto quando abbiamo visto che altri giochi che hanno avuto successo, tipo City of Kings avevano il forum su BGG deserto) e avremmo dovuto farci pubblicità meglio.

Stef ha scritto:Opinione personalissima: per un gioco in cui bisogna prestare tanta attenzione alla posizione dei pezzi sulla plancia, direi che la grafica è un po' confusionaria. Magari dal vivo non è così, ma tra colori da decifrare, strade da individuare e via dicendo è tutto assai confuso.


In tutte le partite che abbiamo fatto (sia noi, sia i blind test) con il tabellone davanti non abbiamo riscontrato problemi di confusione. D'accordissimo però che la foto non aiuta. Non è una foto ma un Render semi-3d e non l'ha fatta la nostra artista ma noi. Non è venuto benissimo ed è un pò sgranata cosa che certamente non aiuta. Non so se avremo il tempo di sistemarla ma ci proveremo.

Riguardo la rielaborazione stiamo considerando alcune opzioni. L'unico problema che abbiamo notato a volte sono le strade interrotte che essendo un buco nero non si notano benissimo. Abbiam già messo in preventivo di cambiarle per farle risaltare di più, magari aggiungendo una pozza d'acqua o qualcosa di visivamente più immediato.


Grazie mille per tutti i tuoi commenti ci sono stati molto utili :grin:
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda Stef » 3 mag 2017, 11:45

ChaosGate ha scritto:Grazie mille per tutti i tuoi commenti ci sono stati molto utili :grin:


Di nulla e in bocca al lupo col rilancio!

Domandona: ma quei 6 sacchetti in cotone griffati sono davvero così necessari?
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda ChaosGate » 3 mag 2017, 13:28

Stef ha scritto:Domandona: ma quei 6 sacchetti in cotone griffati sono davvero così necessari?


I sacchetti si perchè sono per una meccanica del gioco. La griffe no, ma farla colorata costa 0.30 dollari (per tutti e 6), non ci cambia moltissimo e una monocolore era un po' triste :sisi:
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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Messaggioda ChaosGate » 8 mag 2017, 20:20

Nuova pagina di preview alla pagina di Kickstarter pronto:

Kickstarter Preview

Che dire, alcuni hanno detto che è un grosso passo avanti, altri che il prezzo va ancora abbassato. Per come siamo messi noi (due gatti con budget esaurito) ritengo che questo sia il meglio che possiamo fare. Vedremo come andrà :approva:

Di sicuro abbiamo fatto degli errori (e ce ne sono anche adesso), a partire dal tipo di gioco che probabilmente non è adatto al pubblico di Hard Gamers su Kickstarter, pubblicità e comunicazione sui quali siamo estremamente carenti, complice anche il poco tempo libero, e infine qualcosa di esclusivo per attrarre backers o un early bid.
Su questo mi prendo io la colpa della scelta poichè non amo molto le esclusive, visto che ho un cassetto pieno di esclusive di giochi vari che non uso MAI, oltre al fatto che un gioco che punta sulle esclusive per vendere mi sa di poco valido. Opinione personale, quasi sicuramente sbagliata :D

Detto questo è stata una bella esperienza, abbiamo imparato parecchio, ci siamo divertiti (e stressati!) e ci siamo molto stupiti dell'aiuto ricevuto in varie occasioni dalla comunità di giocatori (sia qua, che su facebook che su bgg) che ci hanno aiutato a superare vari ostacoli.
Grazie mille :approva:

Se qualcuno dovesse avere bisogno di qualche consiglio su come NON fare i nostri errori, chieda pure, qualcosina l'abbiamo imparata ;)

Ci risentiamo al rilancio!
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