Tradire le alleanze

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

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Come reagite alla rottura di un'alleanza stipulata con un altro giocatore?

La prendo con filosofia, ci rido su, è lo spirito del gioco
12
26%
Mi arrabbio e non gli rivolgo più la parola per il resto della partita
0
Nessun voto
Aspetto il momento giusto per fargliela pagare
25
53%
Me la lego al dito anche per le partite successive
3
6%
Il resto della partita è dedicato alla sua totale distruzione, anche se ciò significa la mia sconfitta
7
15%
 
Voti totali : 47

Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda aledrugo1977 » 20 mar 2007, 19:57

linx ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:MMM se due si alleano contro un altro per spartirsi le spoglie...che sono dei babbi?! ;)


Almeno uno dei 2 lo è visto che a vincere è uno solo.
A maggior ragione se l'alleanza è "per spartirsi le spoglie" che fa intuire che è contro un nemico debole. Un debole attaccato da 2 forti, alleati fra loro, spesso non può far altro che vendicarsi su uno dei 2, se la prospettiva di vittoria è persa.
Se la "spartizione delle spoglie" ha creato una giusta ripartizione di forze quello che si becca la vendetta del debole è il babbo.



... mai sentito parlare della politica delle 5 palle di Bismark? La storia insegna che...
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Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda theclapofonehand » 20 mar 2007, 20:33

linx ha scritto:
Proprio perchè a vincere è solo UNO bisogna proprio essere babbi per farsi circuire da un'alleanza con un giocatore che punta alla vittoria. Babbi o falsi a propria volta.
Quindi la vittoria per tradimento funziona solo se avete un giocatore babbo ed è altamente frustrante perdere perchè tale giocatore non è in grado di intendere la situazione.


Credo che un'alleanza nasca dal fatto che le parti coinvolte ne abbiano reciproco profitto. Cio non vuole dire che una o più parti siano succubi dell'altra, ma che ottenuti i benefici punteranno giustamente alla propria vittoria. 8)

Il tuo ragionamento parrebbe escludere a priori ogni forma di alleanza perchè, almeno in teoria tutti i giocatori puntano alla propria vittoria,
ma poi continui ...

linx ha scritto:
Le uniche alleanze da me concepibili sono quelle portate al recupero da una situazione di svantaggio. Ognuno ha un obiettivo per allearsi. Se si allea perchè si sente solo è un babbo.



Se sei in svantaggio cosa hai da offrire in cambio della mia alleanza e perchè dovrei concedertela ?

Se sono in vantaggio rispetto agli altri giocatori, ma il gioco è ancora lungo, forse è mia convenienza offrirtela, per evitare di continuare il gioco uno contro tutti.
Ma a quel punto chi è il BABBO ?

Ovviamente non predico il tradimento a tutti i costi sempre e comunque, ma non concepisco chi si allea esclusivamente per poi arrivare secondo 8-O pur di non tradire !
Anzi questo mi fà più inbestialire che essere vittima di un tradimento sopratutto se ben riuscito.


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Messaggioda Lobo » 20 mar 2007, 20:35

Morte al traditore a tutta la sua famiglia e gli brucio pure il gioco!

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

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Messaggioda gjmbo » 20 mar 2007, 20:48

ho votato l' opzione 1 , logicamente dipende dal contesto e dal gioco.
A diplomacy per esempio è impossibile che un' alleanza duri per molto tempo, è nello spirito del gioco e ricordo che moltissimi anni fa (20 circa) in un torneo un giocatore voleva menarmi perché era stato tradito.... logicamente ho chiesto scusa, ho rinnovato la sua alleanza per poi tradirlo immediatamente al turno successivo...
Odio invece chi parte alleato al principio del gioco e non cambia per nulla al mondo. odio anche chi si offende e si scatena per il resto della partita verso il traditore, rovinando la partita a se stesso, al traditore ed al resto della combriccola...
Insomma odio i rosiconi tipo morpheus

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Messaggioda theclapofonehand » 20 mar 2007, 21:04

gjmbo ha scritto:A diplomacy per esempio è impossibile che un' alleanza duri per molto tempo, è nello spirito del gioco e ricordo che moltissimi anni fa (20 circa) in un torneo un giocatore voleva menarmi perché era stato tradito.... logicamente ho chiesto scusa, ho rinnovato la sua alleanza per poi tradirlo immediatamente al turno successivo...
Odio invece chi parte alleato al principio del gioco e non cambia per nulla al mondo. odio anche chi si offende e si scatena per il resto della partita verso il traditore, rovinando la partita a se stesso, al traditore ed al resto della combriccola...
Insomma odio i rosiconi tipo morpheus


quoto :grin:

al rogo i rosiconi :lol:


Lobo ha scritto:Morte al traditore a tutta la sua famiglia e gli brucio pure il gioco!


ricordo all'amico LOBO che in genere i traditori, se il tradimento riusciva si preoccupavano loro di ELIMINARE tutti i famigliari ed amici del tradito giochi compresi anzi no quelli se li tenevano ...
:twisted:
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Messaggioda Izraphael » 20 mar 2007, 21:06

theclapofonehand ha scritto:
gjmbo ha scritto:ricordo all'amico LOBO che in genere i traditori, se il tradimento riusciva si preoccupavano loro di ELIMINARE tutti i famigliari ed amici del tradito giochi compresi anzi no quelli se li tenevano ...
:twisted:


...e mi pare anche giusto!

mica vogliamo ritrovarci con parenti vendicativi alle costole!
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Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda linx » 20 mar 2007, 21:12

theclapofonehand ha scritto:Se sei in svantaggio cosa hai da offrire in cambio della mia alleanza e perchè dovrei concedertela ?


L'attacco di un giocatore in svantaggio disturba quanto quello di uno in vantaggio.
Se ti allei con chi sta vincendo facilmente lo aiuti a vincere. Se ti allei con chi è in svantaggio lo fai per riaprire la partita.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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....

Messaggioda aledrugo1977 » 20 mar 2007, 21:33

...questo sondaggio, tra l'altro, assume connotati inquietanti nell'ottica della partita al Trono di Spade in corso...
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Messaggioda theclapofonehand » 20 mar 2007, 22:00

- Tradimento piace assai, traditor non piace mai (proverbio)

- Il triangolo solo in geometria è una costruzione innocua. (Anonimo)


- I diplomatici tradiscono tutto, tranne le loro emozioni. (Victor Hugo)

- La diplomazia è l’arte di permettere ad un altro di fare a modo tuo. (David Frost)


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Re: ....

Messaggioda TheLawyer » 20 mar 2007, 22:57

aledrugo1977 ha scritto:...questo sondaggio, tra l'altro, assume connotati inquietanti nell'ottica della partita al Trono di Spade in corso...


Vedo che mi hai capito al volo! :twisted:
Tutto in realtà parte da un'altra partita, come spiego nel primo post...E' stata la reazione scomposta di quel giocatore che mi ha spinto a scrivere il post...Tra goblin non immagino mai che qualcuno di noi, in seguito a un tradimento, si metterebbe a scrivere una mail di quel livello... 8-O
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Re: ....

Messaggioda linx » 21 mar 2007, 12:01

aledrugo1977 ha scritto:...questo sondaggio, tra l'altro, assume connotati inquietanti nell'ottica della partita al Trono di Spade in corso...


Per i tuoi alleati sicuramente :grin: ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda Izraphael » 21 mar 2007, 14:55

linx ha scritto: Se ti allei con chi è in svantaggio lo fai per riaprire la partita.


Mmm... Riaprire la partita?
Anche se sei già primo?
Esempio: in 4, io sono primo, due sono "secondi" a pari merito e mi scassano le palle, l'ultimo è quasi fuori gara.
Potrei scegliere di allearmi con quest'ultimo, perchè rompa i co****ni ai due inseguitori, pianificando di eliminarlo prima che diventi ingestibile.
Però, se fossi già a un punto in cui la mia vittoria è certa nella situazione attuale, sarebbe da idioti riaprire il gioco a qualcuno...
Vabbè che si gioca per divertirsi, ma vincere ogni tanto non fa schifo...
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Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda linx » 21 mar 2007, 17:48

Izraphael ha scritto:
linx ha scritto: Se ti allei con chi è in svantaggio lo fai per riaprire la partita.


Mmm... Riaprire la partita?
Anche se sei già primo?


Se sei in testa e ti trovi un alleato... sei fortunato ad aver trovato il babbo del gruppo (oppure la tua partner non ha il giusto spirito da giocatrice). :lol:

Oppure non è un vero alleato e aspetta solo che ti scopri :twisted:
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Re: La sottile arte del tradimento

Messaggioda Izraphael » 21 mar 2007, 19:07

linx ha scritto: (oppure la tua partner non ha il giusto spirito da giocatrice). :lol:


No, quello per fortuna no :grin:
Ci tiriamo allegramente cannonate, palle di fuoco o colpi di spada (dipende dall'ambientazione) e ci infiliamo coltelli tra le costole senza problemi, almeno finchè siamo nella finzione ludica.

-----

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Re: ....

Messaggioda aledrugo1977 » 21 mar 2007, 20:08

linx ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:...questo sondaggio, tra l'altro, assume connotati inquietanti nell'ottica della partita al Trono di Spade in corso...


Per i tuoi alleati sicuramente :grin: ;)


A prescindere dalla nostra partita in corso mantengo la parola data.

Non provo molto gusto a tradire: troppo facile!
Semmai trovo più appagante riuscire a muovermi sull'orlo sempre nella legalità di quel che si è detto. Anzi meglio ancora preferisco gestire occultamente, capendo con chi ho a che fare.

Di solito riesco a mettermi dalla parte della "ragione" così da giustificare rappresaglie. Esatto, direi che preferisco prendere per i nervi, come nel poker.

Inoltre se è in corso anche un certo pizzico di "ruolo"...nel caso a forza m'hanno detto che Lord Stannis è un "duro e puro" e allora dai, facciamo pure i "duri e puri", stile Paladino D&D...e dire che io me lo immaginavo come un vecchio rincoglionito avvezzo al viagra, vino e venere...

Chioso nel privato con chi sa: sta guerra te la sei voluta. Magari non la vincerò a causa di una combo di carte davvero avversa però la Jihad ha i suoi lati positivi!!

;)
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