Tradire le alleanze

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Come reagite alla rottura di un'alleanza stipulata con un altro giocatore?

La prendo con filosofia, ci rido su, è lo spirito del gioco
12
26%
Mi arrabbio e non gli rivolgo più la parola per il resto della partita
0
Nessun voto
Aspetto il momento giusto per fargliela pagare
25
53%
Me la lego al dito anche per le partite successive
3
6%
Il resto della partita è dedicato alla sua totale distruzione, anche se ciò significa la mia sconfitta
7
15%

Voti totali : 47

Tradire le alleanze

Messaggioda TheLawyer » 15 mar 2007, 19:22

Izraphael ha scritto:Questo, mettendo da parte il caso delle (giustissime) faide personali.

A: Attacco l'Indocina con 3 armate.
B: Ma la mia l'Indocina non ti serve a niente!!!
A: Si, ma mi stai sulle palle.

Riprendo da un'altra discussione e apro un post diverso per non andare OT, ma il tuo commento cade a fagiolo. Proprio oggi un mio amico che sta giocando una partita al Trono di Spade online (http://agot.game-host.org:8080/got/Home.do) mi ha inoltrato una mail ricevuta da un giocatore (americano...) incazzato per la rottura di un'alleanza:

u said ok to our peace. and u attacked me in the eyrie and remained in my sea.
u are a traitor, i will spread this word to everyone else and if i see u in any of my next games i will make sure i will crush you even if i will have to lose to someone. u are a backstabber and a pussy coz u are not a man of your word. such a dishonorable, poor sportmanship pussy u are.
fuck off

Questo tipo non ha capito un bel niente di come va giocato il Trono...proprio i tradimenti sono un godimento!!! :twisted:

Sono anche io iscritto a un'altra partita con lui, e mi sarebbe stato utile tenermelo buono, ma dopo questa reazione siamo d'accordo io e il mio amico che alla prossima mossa andiamo allegramente a bastonarlo, anche se ciò ci porterà alla sconfitta!!! 8-O 8-O

In fondo, è un gioco...

Sondaggio: voi come vi comportate in seguito alla rottura di un'alleanza?
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Xarxus » 15 mar 2007, 19:34

Caspita, il gioco è gioco!
Sentirsi traditi fa indubbiamente male, ma fa parte del gioco; il tipo dovrebbe imparare da quello che gli è successo. Anche giocare "alleati" falsa il gioco: con la sua alleanza lui non stava affatto giocando correttamente ;)

Normalmente io gioco per vincere, non per distruggere qualcuno, anche se alle volte la tentazione è forte. Fossi in voi non lo bastonerei, quantomeno non tanto da rimetterci la partita. :lol:

PS Sono un pessimo giocatore, io... fuori allenamento.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda rcarbone » 15 mar 2007, 19:39

Le alleanze sono funzionali ad aumentare le proprie possibilità d vittoria: visto che in ogni partita ci può essere un solo vincitore, è ovvio che prima o poi chiunque debba rompere le alleanze.
La bravura del giocatore sta nel romperle al momento giusto: prima del tuo alleato, ma dopo essere riuscito a coglierne i migliori frutti!
Offline rcarbone
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: rcarbone

Messaggioda Morpheus » 15 mar 2007, 19:55

Mah, se il gioco lo prevede (le alleanze e le rotture di tali alleanze) non c'è niente di male, certo il tizio ha reagito moooolto male, eccheccacchio!
In fondo è un gioco... 8)

Cmq se io faccio un alleanza e viene rotta, è normale che alla prima occasione gliela faccio pagare, in fondo cosa si pretende, che dopo aver rotto un alleanza si biggun viva tranquilli? :twisted:
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda TheLawyer » 15 mar 2007, 20:04

Xarxus ha scritto:Fossi in voi non lo bastonerei, quantomeno non tanto da rimetterci la partita. :lol:

Ho due sue unità ritirate e in rotta a portata di mano...basterebbe un mio attacco e sarebbero automaticamente distrutte...La tentazione è forte! :twisted:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Ultramarine » 15 mar 2007, 20:09

e fallo dai!!
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda Xarxus » 15 mar 2007, 20:11

Hehehe, se questo non rovina la tua partita. Infondo un nemico in meno è comunque un passo verso la vittoria. Lo è per tutti i restanti, quindi occhio a chi non si concentra sul "tipo".
Potrebbe approfittarne troppo. :lol:
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00
Mercatino: Xarxus

Messaggioda Falcon » 15 mar 2007, 20:15

Se il gioco prevede la possibilità del tradimento, faccio buon viso a cattivo gioco, non perdo di vista l'obbiettivo di vincere, ma se per farlo posso passargli di sopra... bhe, allora non è nemmeno una scelta, è un dovere! :twisted:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Raistlin » 15 mar 2007, 20:24

Ma non scherziamo, un gioco è un gioco! :)
Ci può stare il ripagare della stessa moneta un traditore durante l'evolversi della stessa partita, ma solo se capita e solo se può essere vantaggioso in termini di gioco, altrimenti il farlo per mera cattiveria/spirito vendicativo lo trovo insensato. Per dimostrare cosa poi?

E fuori partita si dimentica tutto, altrimenti significa non avere capito niente sul giocare, secondo me...

Ovviamente online è pieno di gente così, che se la prende quando perde tirando fuori le scuse più insulse o i discorsi più illogici; mi capita di continuo quando gioco online. Vengono abitualmente (e pateticamente) chiamati 'bad losers' :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Izraphael » 15 mar 2007, 20:47

Raistlin ha scritto:Ma non scherziamo, un gioco è un gioco! :)
Ci può stare il ripagare della stessa moneta un traditore durante l'evolversi della stessa partita, ma solo se capita e solo se può essere vantaggioso in termini di gioco, altrimenti il farlo per mera cattiveria/spirito vendicativo lo trovo insensato. Per dimostrare cosa poi?

Sono d'accordo, anche se la cattiveria e la vendetta sono molto divertenti...
La mia opinione è: "Ci può stare il ripagare della stessa moneta un traditore durante l'evolversi della stessa partita, sopratutto se vantaggioso in termini di gioco: in tal caso, farlo per mera cattiveria o spirito vendicativo può essere altamente appagante.
"Non ridi più adesso, eh?" (schizzi di sangue)

Raistlin ha scritto:E fuori partita si dimentica tutto, altrimenti significa non avere capito niente sul giocare, secondo me...

Questo ovviamente è sacrosanto...

Tornando a bomba: secondo me tutto sta nelle regole.
Se io POSSO rompere un'alleanza, è ovvio che è un mio diritto farlo. Non è contrario al fair play, non è di cattivo gusto, nè prettamente bastardo, è una cosa che posso fare per vincere, dunque se mi conviene la faccio.
Se invece NON posso rompere un'alleanza, semplicemente non posso farlo, se lo faccio sto barando e chiunque può impedirmi di fare quella mossa mostrandomi il regolamento (in realtà, se sto giocando, dovrei già saperlo ed evitare anche solo di provarci...)
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Zollone » 15 mar 2007, 21:17

Ho votato:

"aspetto il momento giusto per fargliela pagare", ma solo se non rischio di rimetterci. :grin:

Chi se la prende per le rotture delle alleanze, non deve giocare a questi giochi. In particolare con personaggi, che sono arcinoti traditori, famosi in tutto il globo terracqueo, che ti sorridono davanti e poi, TATANKA, te lo tirano nel di dietro. Vero TheLawyer? :twisted:
Ai giocatori del trono un avviso: diffidate di costui. Non ci stipulate alleanze, menatelo. :lol:
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Messaggioda TheLawyer » 16 mar 2007, 3:44

Zollone ha scritto:Chi se la prende per le rotture delle alleanze, non deve giocare a questi giochi. In particolare con personaggi, che sono arcinoti traditori, famosi in tutto il globo terracqueo, che ti sorridono davanti e poi, TATANKA, te lo tirano nel di dietro. Vero TheLawyer? :twisted:
Ai giocatori del trono un avviso: diffidate di costui. Non ci stipulate alleanze, menatelo. :lol:

Ma dai!! Ma se sono un giocatore innocuo e sempliciotto! :oops:
Quando ci facciamo un'altra partita a Junta? :twisted:
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Falkor » 16 mar 2007, 11:27

La vendetta è un piatto che servito freddo... quindi aspetto l'occasione giusta. :twisted:

Ma se ci rimetto la partita sono uno scemo. :nerd:

Vorrei vedere un tipo del genere giocare ad un GdR. :cool_sm:
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda linx » 16 mar 2007, 12:03

In linea di massima non mi vendico... in modo dissennato :twisted:
Se posso farlo in modo che si integri nelle mie strategie di gioco ben venga. Altrimenti il mio obiettivo resta quello di vincere la partita (anche su ormai rimane una pallida speranza) con tutto quello che ne consegue.

Il problema vero del tradimento è che, comunque sia, segna la persona che lo compie. Anche se questo è nello spirito del gioco.
Se le regole mi permettono di tradire mi permettono anche di non farlo: la scelta è comunque tua.
Io stipulo molto di rado alleanze verbali e solo con persone con cui intendo mantenerle.
Se la stipulo e quella persona la tradisce non mi azzarderò MAI più a stipulare un'alleanza esplicita con lui. Non ha senso farlo: io non mi fiderei comunque e avrei legato la mia parola e le strategie all'alleanza inutile.

Un altro discorso è quello delle alleanze silenziose. Non compiendo mosse che possano in alcun modo impensierire il giocatore induco anche lui a fare lo stesso e a concentrarsi su qualcun altro.
Non avendo però speso parola alcuna sono sempre pronto a colpire se lui si scopre troppo offrendomi prelibati piatti su vassoio d'argento. Va bene non belligerare però un minimo di culo parato bisogna sempre tenerlo.
La mia parola la spendo solo in alleanze di fine gioco contro il leader, in genere. E le mantengo anche se non farlo mi porterebbe alla vittoria.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Izraphael » 16 mar 2007, 14:00

Falkor ha scritto:Vorrei vedere un tipo del genere giocare ad un GdR. :cool_sm:

Io l'ho visto.

Adesso è morto.
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Prossimo