Tragedy Looper

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Agzaroth » 22 feb 2015, 19:16

Per me è un gioco da 4 giocatori secchi e basta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23308
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,610.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Tragedy Looper

Messaggioda yoko85 » 22 feb 2015, 19:58

Regolamento poco amichevole, scalabilità assente...direi che perde sempre piú punti sto gioco :(
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Elijah » 23 feb 2015, 0:25

yoko85 ha scritto:Regolamento poco amichevole, scalabilità assente...direi che perde sempre piú punti sto gioco :(

Scalabilità assente non direi. Il dato inter-soggettivo di boardgamegeek.com dice che il gioco rende al meglio in 4, ma che è giocabilissimo anche in 3 e 2.
Il titolo poi è semplice da giocare. Il fatto che il regolamento non sia il top, è un problema a metà.

Personalmente lo reputo un titolo interessante (nonostante l'ambientazione non mi dica molto e la governabilità non mi sia sembrata molto alta), forse anche perché ho un debole per gli investigativi.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six

Re: Tragedy Looper

Messaggioda yoko85 » 23 feb 2015, 1:03

Ok "assente" è un giudizio troppo lapidario ma dai pareri letti diciamo che non è così flessibile ma in ogni caso se giocare in due si traduce che un giocatore tiene tre mazzi (se ho capito bene) direi che non sono poi così tanto in errore
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna

Re: Tragedy Looper

Messaggioda eurek » 23 feb 2015, 1:33

Se scartassimo tutti i giochi con regolamento pessimo e poca scalabilità rimarrebbe poco :)

Semmai è difficile organizzare le partite per altre ragioni. Mettere insieme i giocatori non è facile: niubbi completi con gente che ha già giocato non funziona. In più lo scenario deve conoscerlo già il master, ma nessuno dei giocatori deve averlo già giocato. Ma personalmente è un gioco che potendo giocherei ogni settimana.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2358
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 190.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Agzaroth » 23 feb 2015, 7:52

Elijah ha scritto:
yoko85 ha scritto:Regolamento poco amichevole, scalabilità assente...direi che perde sempre piú punti sto gioco :(

Scalabilità assente non direi. Il dato inter-soggettivo di boardgamegeek.com dice che il gioco rende al meglio in 4, ma che è giocabilissimo anche in 3 e 2.
Il titolo poi è semplice da giocare. Il fatto che il regolamento non sia il top, è un problema a metà.

Personalmente lo reputo un titolo interessante (nonostante l'ambientazione non mi dica molto e la governabilità non mi sia sembrata molto alta), forse anche perché ho un debole per gli investigativi.

Elijah, su BGG dicono tanti tante cose...
Il gioco si gioca sempre con 3 pg e un Master. Se giochi in meno di 4, quindi, uno deve tenere 2 o 3 pg e il relativo mazzo.
Unito al fatto che una della caratteristiche e cose più riuscite del gioco è il divieto di comunicazione tra i pg durante il loop e che questo aspetto viene più che dimezzato in 3 e annullato in 2, questo a casa mia si chiama scalabilità nulla.
Poi che "si possa giocare" è un conto, che sia consigliato, per me proprio no.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23308
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,610.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 23 feb 2015, 8:34

Agzaroth ha scritto:Unito al fatto che una della caratteristiche e cose più riuscite del gioco è il divieto di comunicazione tra i pg durante il loop e che questo aspetto viene più che dimezzato in 3 e annullato in 2, questo a casa mia si chiama scalabilità nulla.

Forse perché ho fatto poche partite, io non definirei "una delle cose più riuscite" il divieto di comunicazione - che peraltro, se ben ricordo, anche secondo il manuale può essere modulato sulla base di quanto sono esperti i giocatori.

Alla fine il gioco è molto semplice, davvero: un master muove i protagonisti e fa accadere cose. I giocatori possono intervenire e devono evitare che avvengano gli incidenti, quindi inizialmente si muoveranno alla cieca, ma devono capire in fretta.

Il punto di forza del gioco è la sua originalità: non ho molta esperienza in proposito, ma non mi vengono in mente giochi anche solo simili. Per certi versi è più vicino a un GdR.
Altri bonus:
- Riesce a ricreare un'atmosfera con una buona tensione, fino a quando non si girano le carte si trattiene quasi il fiato per capire se il piano andrà in porto.
- Anche se sembra aleatorio, con una buona strategia è possibile risolvere quasi tutte le situazioni.
- È semplice, non credo che a spiegarlo richieda una fatica o un'esperienza da parte del giocatore.
- È un collaborativo, fra i giocatori, ma con discussione limitata, il che oltre a essere ulteriore elemento di originalità riduce drasticamente se non elimina il problema del giocatore alpha.
- Anche per quanto sopra, è adatto anche a babbani. Con la sua originalità può funzionare bene per catturarli.
- Non è difficile creare nuovi script; rispetto a giochi come Sherlock Holmes ha una longevità enormemente maggiore.

Malus:
- In generale i materiali sono da rifare. Il doppio manuale è da bruciare, la grafica in generale è discreta (a qualcuno piace, qualcuno la detesta) ma gettoni e simboli sulle carte sono davvero pensati male.
- La scalabilità è limitata; non è cmq zero, anche perché è possibile livellare la difficoltà riducendo il numero di loop consentiti al/ai giocatori.
- Il primo impatto, soprattutto se avviene com'è normale con il primo script (che è limitato e poco profondo apposta per semplificare), può dare credo un'impressione peggiore di quanto non sia.
- La mancanza di comunicazione fra giocatori può non piacere, togliendo uno degli aspetti tipici dei collaborativi.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 0.00
Località: Lugano

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Agzaroth » 23 feb 2015, 8:57

la mancanza di comunicazione nella fase loop è utilizzata per togliere il giocatore dominante,che è il principale difetto dei collaborativi, e per dare un senso al meccanismo per cui due carte uguali si annullano.
C'è lo stesso principio in Hanabi.
La collaborazione rimane in fase di pianificazione, tra un loop e l'altro, quando i giocatori discutono e si confrontano.
Il gioco va considerato nella sua forma finale per esperti, non nelle regole per principianti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23308
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,610.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Elijah » 23 feb 2015, 22:41

Agzaroth ha scritto:Elijah, su BGG dicono tanti tante cose...

Anche sulla Tana... :asd:
(Me l'hai servita su un piatto d'argento... :grin:).

Tornando seri, personalmente do molto peso ai dati inter-soggettivi che trovo su boardgamegeek.com, quasi più che ai singoli pareri presenti ovunque, qui in Tana inclusa. Poi ognuno è libero di adottare le strategie che vuole per capire come stanno le cose, ci mancherebbe altro. :grin:
La cosa migliore alla fine è provarlo.
Io l'ho giocato in due e non ho notato problemi: diventa semplicemente un testa a testa, cosa che ha il suo fascino. Dire che non va, non mi pare che corrisponda al vero. È diverso, ma funziona bene anche così.
Ma comunque sì, penso anch'io che sia nato come gioco da 4. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six

Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 6 mar 2015, 2:08

Agzaroth ha scritto:Recensione pronta. In arrivo per giovedì 5.

È passata un'ora da che il 5 è finito, e ancora non vedo niente.
:asd:
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 0.00
Località: Lugano

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Agzaroth » 6 mar 2015, 7:32

La carico oggi. Intanto però puoi leggerla su GSNT ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23308
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,610.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Tragedy Looper

Messaggioda sava73 » 6 mar 2015, 10:53

letta ieri :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 21726
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,624,341,229.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Raistlin » 28 mar 2015, 17:31

Riesumo questo topic perchè devo scriverlo: questo gioco è un piccolo capolavoro di design e di matematica alle spalle. Che spettacolo.

Provato ieri sera, due scenari, ma la sensazione è quella di aver solo grattato la crosta della grandezza di questo titolo.

Direi che condivide il podio di miglior deduttivo mai giocato a parimerito con Sherlock Holmes. Sherlock è più ambientato, ma Tragedy Looper lo supera a livello tecnico, raggiungendo una profondità tremenda. Oltretutto Sherlock è statico - in fondo è un maxi-librogame - mentre Tragedy Looper è dinamico, continuamente modulato dal giocatore Mastermind. Un vantaggio grosso di Sherlock è l'immediatezza; Tragedy Looper è semplicissimo come regolamento, ma pesante a livello di brainstorming, soprattutto per il Mastermind, ruolo che a mio avviso necessita di preparazione pre-partita per non rischiare di essere totalmente inconcludente durante lo svolgimento. La curva di apprendimento insomma mi sembra molto ripida. Ma con un Mastermind preparato e che sa come muoversi, l'esperienza di gioco direi che potrebbe essere tra le più affascinanti mai provate.

Inoltre è fantastico come nella confezione sia presente un autentico 'editor' (un manualino) che consenta la creazione dei propri scenari pressochè all'infinito (anche se non ho idea di quanto sia facile crearli).

Consigliato senza remore ad ogni amante dei deduttivi, ma non solo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6011
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Darrell_Standing » 28 mar 2015, 17:41

Raistlin, credo di odiarti. L'avevo cancellato dai miei radar ma spesso sui tuoi giudizi concordo... :pippotto:
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 04 dicembre 2010
Goblons: 380.00
Località: Torino
Utente Bgg: Baol

Re: Tragedy Looper

Messaggioda Raistlin » 29 mar 2015, 3:20

Darrell_Standing ha scritto:Raistlin, credo di odiarti. L'avevo cancellato dai miei radar ma spesso sui tuoi giudizi concordo... :pippotto:


Eheheh si vero, ho notato che abbiamo gusti analoghi talvolta.
Buon acquisto quindi :grin:
IHIH

A parte gli scherzi merita proprio, è una ventata d'aria fresca nel mondo dei giochi da tavolo a mio avviso, ormai abbastanza inflazionato da cloni, poca sostanza e tanto fumo per gli occhi. I miei acquisti sono calati drasticamente negli ultimi due anni.
Ma Tragedy Looper mi ha colpito e merita, a patto di avere il gruppo di gioco giusto perchè non è un gioco facile. E' assolutamente inadatto a neofiti o amanti dei giochi leggeri. E' un gioco tutto mentale, da 'brainstorming' puro - che in genere non amo (e rimando alla mia firma per le motivazioni :grin: ), ma che eccezionalmente mi affascina in quanto applicato a meccaniche di deduzione.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6011
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: The_LoneWolf e 1 ospite