Tragedy Looper

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: Tragedy Looper

Messaggioda yoko85 » 8 apr 2015, 21:22

Potete mica mettere qui il link all'intervista? :/
Grazie x la gentilezza
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Agzaroth » 8 apr 2015, 22:04

yoko85 ha scritto:Potete mica mettere qui il link all'intervista? :/
Grazie x la gentilezza

http://www.goblins.net/articoli/10-doma ... edy-looper
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda yoko85 » 9 apr 2015, 11:36

Grazie Agz
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Capricornus » 28 apr 2015, 15:05

Up lo voglio in ita XD
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda gianlu9 » 28 apr 2015, 15:52

mi unisco alla speranza ;-)
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Matt81 » 28 apr 2015, 16:31

Lo spero anch'io .. se no prima o poi lo comprerò e farò sempre da master
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda GrandeMu » 28 apr 2015, 20:49

Io mi sono arreso dopo le parole di Max e l'ho preso in inglese
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 29 apr 2015, 6:45

Aibindrye ha scritto:Quest'intervista è iniziata ad Essen

Voglio sperare che tu abbia cominciato corcandolo di mazzate per quanto è scritto male il regolamento. Anzi, i regolamenti!

Riesce a far sembrare complicato un gioco elementare :(
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Aibindrye » 29 apr 2015, 9:10

No ma tu non puoi avere idea delle difficoltà con l'inglese del povero geniaccio :asd:

Tre ore solo per dirmi che gli piace Bohnanza poi (dicendomi il titolo in giapponese e meravigliandosi che non capissi iange: )
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 30 apr 2015, 3:34

Ricordo un giapponese che arrivò a un congresso scientifico per fare una sua conferenza: aveva imparato a memoria la fonetica dell'intero discorso, e parlo di 10 minuti 10, senza parlare una parola di inglese...
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 1 mag 2015, 4:17

A proposito di Tragedy Looper: nelle partite che ho giocato, con i primi script, mi è capitata un paio di volte una situazione che mi lascia assai perplesso, facendomi domandare se non mi sfugge qualche regola.

Per farla breve e senza spoilerare gli script, diciamo che il master può vincere (=far finire il loop) o portando la key person ad avere due intrigo, o portando un altro personaggio ad avere almeno un intrigo quando il suo amante è morto.
Ora, far morire l'amante è molto facile, così in pratica come master se gioco la carta intrigo +2 sulla key person e la intrigo +1 sul personaggio, vinco sicuro (perché i giocatori possono usare il forbid intrigue su una sola location).

Diciamo che su 5 o 6 partite mi è capitato almeno un paio di volte una situazione del genere, in cui la vittoria era certa.
In generale mi lascia perplesso che troppo spesso i giocatori sembrano essere obbligati a giocare almeno una carta specifica, se non due (sulle tre che possono giocare), solo per impedire che il master POSSA giocare quella che fa subito finire la partita.
Nell'esempio sopra, se al master basta giocare la intrigo +2 sulla key person per chiudere il loop, praticamente i giocatori dovranno sempre metterci una forbid intrigue - lasciando il master libero di giocare qualunque altra carta sulla key person.
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Raistlin » 1 mag 2015, 13:54

MoonElf ha scritto:A proposito di Tragedy Looper: nelle partite che ho giocato, con i primi script, mi è capitata un paio di volte una situazione che mi lascia assai perplesso, facendomi domandare se non mi sfugge qualche regola.

Per farla breve e senza spoilerare gli script, diciamo che il master può vincere (=far finire il loop) o portando la key person ad avere due intrigo, o portando un altro personaggio ad avere almeno un intrigo quando il suo amante è morto.
Ora, far morire l'amante è molto facile, così in pratica come master se gioco la carta intrigo +2 sulla key person e la intrigo +1 sul personaggio, vinco sicuro (perché i giocatori possono usare il forbid intrigue su una sola location).

Diciamo che su 5 o 6 partite mi è capitato almeno un paio di volte una situazione del genere, in cui la vittoria era certa.
In generale mi lascia perplesso che troppo spesso i giocatori sembrano essere obbligati a giocare almeno una carta specifica, se non due (sulle tre che possono giocare), solo per impedire che il master POSSA giocare quella che fa subito finire la partita.
Nell'esempio sopra, se al master basta giocare la intrigo +2 sulla key person per chiudere il loop, praticamente i giocatori dovranno sempre metterci una forbid intrigue - lasciando il master libero di giocare qualunque altra carta sulla key person.


Ora non so bene a che passaggio e a quale scenario ti riferisci, ma è abbastanza normale che il Mastermind vinca il primo loop con facilità dato che i giocatori non sanno nulla; il secondo loop è già più arduo ma in media è anch'esso inevitabile date le poche informazioni raccolte dopo il primo (mi riferisco a scenari con oltre 2 loop chiaramente). Dal terzo loop in poi le cose si complicano, dato che i giocatori avranno abbastanza chiari plot e parte dei sub-plot, neutralizzando praticamente quasi ogni carta giocata dal Mastermind. Occhio che la carta Intrigo +2 è molto forte ma è monouso e non dimenticare che non può essere giocata più di una singola carta su ciascun personaggio da parte di ciascuna delle due fazioni (quindi sulla Key Person o giochi Intrigo o giochi altro, ma sempre solo una carta a turno e se i giocatori intuiscono cosa vuoi fare ti neutralizzeranno sempre la carta che giochi).
Fidati che se i giocatori comprendono cosa il Mastermind vuole fare non lo lasciano più giocare e neutralizzano tutto; il Mastermind deve sottilmente giocare d'anticipo, tenendosi una winning condition ben nascosta fino all'ultimo loop se vuole vincere e non è facile riuscirvi. Nelle nostre partite il Mastermind non ha mai vinto per ora (abbiamo giocato i primi 4-5 scenari nell'ordine e ora ci attendono i più difficili).
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda MoonElf » 1 mag 2015, 17:49

Quello cui mi riferivo era il terzo (se non quarto) e ultimo loop, ma è un problema generale che ho riscontrato - al punto di domandarmi se non stiamo sbagliando qualcosa.

È che il master ha almeno tre modi diversi per far finire il loop. Se un modo è mettere +2 intrigo sul personaggio X, un altro è far accadere una cosa facile e mettere un +1 intrigo su Y, i giocatori sono sostanzialmente bloccati.

Dovranno mettere SEMPRE un forbid intrigue su X, sennò rischiano di finire subito: magari il master aveva messo una carta movimento, mandando la key person in braccio al serial killer, ma loro possono giocare una sola carta: quindi, forbid intrigue o forbid movement?
In più dovranno spendere le altre carte per impedire di incorrere nell'altro rischio.
E al master rimane ancora un terzo modo per vincere...
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda Raistlin » 2 mag 2015, 15:44

MoonElf ha scritto:Quello cui mi riferivo era il terzo (se non quarto) e ultimo loop, ma è un problema generale che ho riscontrato - al punto di domandarmi se non stiamo sbagliando qualcosa.

È che il master ha almeno tre modi diversi per far finire il loop. Se un modo è mettere +2 intrigo sul personaggio X, un altro è far accadere una cosa facile e mettere un +1 intrigo su Y, i giocatori sono sostanzialmente bloccati.

Dovranno mettere SEMPRE un forbid intrigue su X, sennò rischiano di finire subito: magari il master aveva messo una carta movimento, mandando la key person in braccio al serial killer, ma loro possono giocare una sola carta: quindi, forbid intrigue o forbid movement?
In più dovranno spendere le altre carte per impedire di incorrere nell'altro rischio.
E al master rimane ancora un terzo modo per vincere...


Ora non ricordo lo scenario a memoria, però magari un Forbid Intrigue e un Movement sul Serial Killer? Inoltre tieni conto che il Serial Killer è una mina vagante più per il Master che per i giocatori: se lo identificano troppo presto possono approfittarne (e abusarne) per fargli uccidere personaggi importanti per il Master.
Comunque è vitale per il Master avere più modi per vincere, altrimenti non ce la può fare e ti assicuro che tre modi non sono molti quando i giocatori cominciano a capire cosa sta succedendo, poichè individuando ruoli e plot capiscono benissimo quali personaggi sono presenti e cosa possono fare, quindi giocano di prevenzione pesante e il Master può fare ben poco. Nel mio gruppo il Master si è spesso lamentato di non poter fare nulla e di necessitare quasi di una 4a carta! :grin: (ma a conti fatti con una 4a carta sarebbe in effetti troppo forte).
Tieni infine conto anche che l'Intrigue +2 è monouso e se neutralizzata è un brutto colpo per il Master. E comunque si, spesso i giocatori devono sempre neutralizzare la stessa presunta carta giocata su un personaggio (ovviamente il Master a questo punto può bluffare con altri effetti per aggirare il problema, ma perdendo tempo prezioso).
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Re: Tragedy Looper

Messaggioda GrandeMu » 26 lug 2015, 9:16

In arrivo alla GenCon l'espansione Midnight Circle, che se non ho capito male è un box con le prime 2 espansioni rilasciate in Giappone (su un totale di 4). Dovrebbero essere le più semplici, per aiutare i giocatori ad aggiungere componentistica senza alzare troppo la curva di apprendimento.

E per restare in tema BakaFire-san, alla GenCon arriverà anche Code of Nine :Straeyes: :scimmia2:
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