Trains e Trains Rising Sun

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Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Paino75 » 24 giu 2015, 0:31

A tema ferroviario ho Railways of the World, Spike, Ticket to Ride e Russian Railroad e mi chiedevo invece come fossero Trains e Trains Rising Sun. Qualcuno di voi mi può aiutare a capire che tipo di giochi sono rispetto a quelli che già ho? Sono indipendenti dalla lingua? Scalabilità? Difficoltà? Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni in merito. Grazie.
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Stef » 24 giu 2015, 11:27

Paino75 ha scritto:A tema ferroviario ho Railways of the World, Spike, Ticket to Ride e Russian Railroad e mi chiedevo invece come fossero Trains e Trains Rising Sun. Qualcuno di voi mi può aiutare a capire che tipo di giochi sono rispetto a quelli che già ho? Sono indipendenti dalla lingua? Scalabilità? Difficoltà? Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni in merito. Grazie.


Hai detto bene: "a tema ferroviario". In effetti Trains non è propriamente un "ferroviario", semmai è la scusa per implementare la meccanica del deck-building in un gioco su plancia. E funziona davvero molto bene.

Se conosci Dominion, il cuore è quello, con alcune carte che sono persino equivalenti (i tre treni che forniscono "denaro" sono chiaramente le monete). Parti con un mazzo di 10 carte predefinite, ne peschi 5, spendi i treni (denaro) per comprare altre carte che modificheranno il tuo mazzo, etc, etc... proprio come Dominion. La differenza è che con le carte vai anche a costruire collegamenti, stazioni e altro sulla plancia, ottenendo punti secondo regole molto semplici.

Nella confezione ci sono più tipologie di carte di quante se ne usano in una partita, dunque puoi allestire partite differenti tra loro (e questa cosa si sente, specie quando vengono meno carte che permettono ad esempio di scavare tunnel o creare ponti, costringendo i giocatori a barcamenarsi col territorio anziché sfruttarlo a proprio vantaggio).

E' un ottimo gioco, scala benissimo da 2 a 4, le partite durano 20/40 minuti... unico "difetto": il costo, forse un po' elevato. Ma si ripaga bene.

Come per Dominion ci sono 2 confezioni stand-alone che possono venire mischiate tra loro. Inoltre esistono mappe aggiuntive acquistabili a parte, sebbene con le due incluse nella confezione ne hai per un po'.

Partirei con la prima, Trains.
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Paino75 » 24 giu 2015, 13:42

Stef ha scritto:
Paino75 ha scritto:A tema ferroviario ho Railways of the World, Spike, Ticket to Ride e Russian Railroad e mi chiedevo invece come fossero Trains e Trains Rising Sun. Qualcuno di voi mi può aiutare a capire che tipo di giochi sono rispetto a quelli che già ho? Sono indipendenti dalla lingua? Scalabilità? Difficoltà? Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni in merito. Grazie.


Hai detto bene: "a tema ferroviario". In effetti Trains non è propriamente un "ferroviario", semmai è la scusa per implementare la meccanica del deck-building in un gioco su plancia. E funziona davvero molto bene.

Se conosci Dominion, il cuore è quello, con alcune carte che sono persino equivalenti (i tre treni che forniscono "denaro" sono chiaramente le monete). Parti con un mazzo di 10 carte predefinite, ne peschi 5, spendi i treni (denaro) per comprare altre carte che modificheranno il tuo mazzo, etc, etc... proprio come Dominion. La differenza è che con le carte vai anche a costruire collegamenti, stazioni e altro sulla plancia, ottenendo punti secondo regole molto semplici.

Nella confezione ci sono più tipologie di carte di quante se ne usano in una partita, dunque puoi allestire partite differenti tra loro (e questa cosa si sente, specie quando vengono meno carte che permettono ad esempio di scavare tunnel o creare ponti, costringendo i giocatori a barcamenarsi col territorio anziché sfruttarlo a proprio vantaggio).

E' un ottimo gioco, scala benissimo da 2 a 4, le partite durano 20/40 minuti... unico "difetto": il costo, forse un po' elevato. Ma si ripaga bene.

Come per Dominion ci sono 2 confezioni stand-alone che possono venire mischiate tra loro. Inoltre esistono mappe aggiuntive acquistabili a parte, sebbene con le due incluse nella confezione ne hai per un po'.

Partirei con la prima, Trains.


Chiarissimo :approva: grazie per le info.

Unica cosa che ti chiedo......dipendente dalla lingua? Testo su carte? Perchè io con l'inglese proprio non vado d'accordo!
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda nand » 24 giu 2015, 13:47

Paino75 ha scritto:A tema ferroviario ho Railways of the World, Spike, Ticket to Ride e Russian Railroad e mi chiedevo invece come fossero Trains e Trains Rising Sun. Qualcuno di voi mi può aiutare a capire che tipo di giochi sono rispetto a quelli che già ho? Sono indipendenti dalla lingua? Scalabilità? Difficoltà? Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni in merito. Grazie.

Sul #32 di ILSA c'è un dialogo tra Linx e Prometeo su questi due titoli:

http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-32/
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda linx » 25 giu 2015, 17:22

Purtroppo di testo ce n'è, anche se molte carte sono semplicemente spiegate da qualche chiaro simbolo.
Io ho provato la versione Rising Sun che ha carte che fanno interagire i giocatori fra loro, disturbandosi o creando vantaggi reciproci. E sono quelle con più testo. Forse con la versione Trains potresti cavartela meglio, ma non avendola provata non so dirti con sicurezza.
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che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Paino75 » 25 giu 2015, 17:55

:muro: Immaginavo......guardando alcune immagini avevo notato le carte con parecchio testo. Purtroppo tra me e l'inglese non scorre buon sangue per questo mi sa tanto che dovrò già rinunciare all'idea :muro:
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Stef » 25 giu 2015, 22:45

Paino75 ha scritto::muro: Immaginavo......guardando alcune immagini avevo notato le carte con parecchio testo. Purtroppo tra me e l'inglese non scorre buon sangue per questo mi sa tanto che dovrò già rinunciare all'idea :muro:


Eh... diciamo che basterebbe un foglio con la traduzione delle singole tipologie di carte, tanto sono ripetute. Però se proprio ti crea problemi allora si, c'è tanto testo quanto ne trovi (appunto...) in Dominion.
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Paino75 » 26 giu 2015, 14:15

Stef ha scritto:
Paino75 ha scritto::muro: Immaginavo......guardando alcune immagini avevo notato le carte con parecchio testo. Purtroppo tra me e l'inglese non scorre buon sangue per questo mi sa tanto che dovrò già rinunciare all'idea :muro:


Eh... diciamo che basterebbe un foglio con la traduzione delle singole tipologie di carte, tanto sono ripetute. Però se proprio ti crea problemi allora si, c'è tanto testo quanto ne trovi (appunto...) in Dominion.


Per caso che tu sappia in rete si trova già una traduzione delle carte?
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Abe79 » 8 set 2015, 10:49

Stef ha scritto:Partirei con la prima, Trains.

Sto gioco mi ispira...perchè consigli di partire da questo?nelle varie recensioni che ho letto e visto,tutti consigliano di partire da Rising Sun... :hmm:

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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda linx » 8 set 2015, 16:14

- Rising Sun ha più interazioni fra i giocatori (qualcuna inutile, qualcuna carina, qualcuna carina se ci giochi sopra). Buona cosa.
- Ha degli edifici da punti più estremi (uno ti dà un punto e non ti pesa troppo in mano perchè ti dà un soldo, uno ti dà punti ogni 4 città... e considerato che non è facile farne 2 lo si piglia quasi solo come ripiego a fine gioco, e lo stadio te ne dà invece men 6 mai costa 11 ed è perciò difficilissimo da fare). Non sono convinto sia meglio di quelli base.
- Propone punti e piccoli vantaggi per delle tratte realizzate. Sembra buona cosa ma a me non pare, visto che ti guida verso una strada precisa togliendoti buona parte delle scelte strategiche del gioco per perseguire quella, che probabilmente è migliore. Siccome è opzionale io gioco senza quindi è indifferente per il giudizio (mio).
- Rising Sun è uscito dopo e le sue carte dovrebbero essere un attimo più raffinate? Ma è solo una teoria (non vera se devo giudicare dagli edifici da punti) visto che io ho giocato solo quello.
- Ha scenari appositamente costruiti per 2.

Giudica tu quale è il migliore per te. :-)
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Stef » 8 set 2015, 18:01

Abe79 ha scritto:
Stef ha scritto:Partirei con la prima, Trains.

Sto gioco mi ispira...perchè consigli di partire da questo?nelle varie recensioni che ho letto e visto,tutti consigliano di partire da Rising Sun... :hmm:


Non so... premesso che ho provato poco Rising Sun mentre ho il "base", trovo quest'ultimo più introduttivo e, forse, elegante.
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Paino75 » 8 set 2015, 23:16

Ma nessuno se la sente di tradurre il testo sulle carte così da poter italianizzare anche questo gioco che a detta di molti sembra essere proprio un bel gioco??
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda rolli » 8 set 2015, 23:26

Mah.. una mezza idea di tradurre le carte l'avevo fatta ma visto poi che il testo scritto è così facile, ho abbandonato. E io in inglese sono una capra!
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda Stef » 9 set 2015, 10:34

Paino75 ha scritto:Ma nessuno se la sente di tradurre il testo sulle carte così da poter italianizzare anche questo gioco che a detta di molti sembra essere proprio un bel gioco??


Diciamo che è quasi uno sforzo inutile. C'è così poco testo che basta semplicemente un foglio riepilogativo messo al centro del tavolo.

italianizzarlo TUTTO, con quel livello di inglese così ridotto, sarebbe davvero uno sforzo inutile.
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Re: Trains e Trains Rising Sun

Messaggioda linx » 9 set 2015, 11:59

Nella Rising Sun qualcosa in più c'è. Le carte attacco hanno testo tipo "ogni giocatore deve passare una carta dalla mano a sua scelta al giocatore alla sua sinistra. Tu se vuoi puoi rimettere nella scatola la carta che ti viene passata". (un bel giro di carte waste, o locomotive base). Ce ne sono un pò.
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