Trajan: i vostri pareri?

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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Micenea » 29 lug 2016, 15:33

Facile da apprendere, benché rimanga complesso, ad ogni turno, individuare l'azione ottimale che si incastri con una altrettanto ottimale infilata di azioni nel corso del medesimo turno e successivi. Nel dettaglio: utilizzare in modo soddisfacente il meccanismo del mancala coi vari aspetti del gioco (sottogiochi e combo) è un'operazione sì programmabile ma il ventaglio di possibilità è talmente ampio da determinare, specie nella pianificazione a lungo termine, una serie di calcoli e previsioni imponderabili.

In definitiva, un gioco che lascia bene o male tutti contenti perché non si basa tanto sull'opposizione disfatta-vittoria ma su una produttività (limitatamente sondabile) sempre presente, determinata in misura variabile da cucchiaiatine di alea, ed in cui vince chi produce di più.
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 16:33

Devo fare la doverosa premessa che non amo particolarmente Feld, trovo la maggior parte dei suoi giochi molto mainstream e dal gameplay notevolmente povero.
In genere produce giochi amalgamando meccaniche un pò a casaccio, creando aree che forniscono punti in maniera indipendente l'una dall'altra e spezzando la piattezza del gioco con variabili aleatorie sfruttate malissimo, perché non aggiungono spessore e hanno un peso concreto nel determinare il vincitore.
Trajan è abbastanza fedele a questo tipo di descrizione, ma in generale è un po' più profondo della media dei giochi feldiani. Resta comunque un gioco senza anima, una vuota chimera, proprio perché le meccaniche sono state fuse a forza, perché i punti arrivano da aree indipendenti tra loro e il meccanismo del mancala che dovrebbe tenere tutto insieme, non è altro che un piccolo gioco nel gioco. Se non altro è proprio il mancala l'unico pretesto che dà una parvenza di profondità.
In definitiva non è pessimo come Burgundy e Bruges, ma è del tutto trascurabile
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda nakedape » 29 lug 2016, 16:53

Gaspatcho ha scritto:I detrattori affermano che i vari sottogiochi siano slegati, ma imho, se giochi seriamente, sai quali sono le tue priorità e dove devi intervenire per prendere ciò che ti serve, prima che ti venga scippato dagli altri. L'interattività infatti è alta, pur essendo indiretta, come nella gran parte dei german. La storia dell'insalata dei punti è relativa, perché se è vero che quasi ogni mossa ti dà punti, se non pianifichi bene e continui a fare mosse a caso senza una strategia, non vai da nessuna parte.


Ben descritto.
La storia dell'insalata di punti qui non c'è infatti. Ogni "sottogioco" ha delle opportunità di un certo tipo che se non ti sbrighi ti verranno soffiate dagli altri. Come se non bastasse puoi/devi giocare in modo punitivo verso gli altri.
Altro valore aggiunto è che ogni sottogioco funziona in modo peculiare (cioè a sé stante) ma senza perdere amalgama con le altre parti.
Per me il suo secondo gioco più bello.
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Mod_XXII » 29 lug 2016, 17:04

Protos ha scritto:e il meccanismo del mancala che dovrebbe tenere tutto insieme, non è altro che un piccolo gioco nel gioco.


E' il suo bello. :sisi:
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 18:12

Mod_XXII ha scritto:
Protos ha scritto:e il meccanismo del mancala che dovrebbe tenere tutto insieme, non è altro che un piccolo gioco nel gioco.


E' il suo bello. :sisi:


Sono d'accordo, ma soltanto perché è uno stratagemma per dare spessore a un gioco che altrimenti sarebbe insulso. Per capire meglio quello che intendo, basta che prendi in analisi un qualsiasi german non feldiano e troverai che tutte le meccaniche relative alle azioni di gioco creano una struttura coesa che genera gli algoritmi di gioco. Poi a questa struttura viene affiancato un motore (la meccanica della scelta delle azioni), che serve appunto principalmente per mettere in moto la struttura e ordinare il flusso di gioco. In Trajan invece quella struttura è misera in termini di profondità e soprattutto confusionaria, a quel punto gli è stato affiancato un motore che in realtà è in sé un mini gioco, proprio per dare spessore al tutto
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Mod_XXII » 29 lug 2016, 18:30

Protos ha scritto:troverai che tutte le meccaniche relative alle azioni di gioco creano una struttura coesa che


Trajan è tenuto insieme dalla Mancala e da un fine: riuscire a fare meglio (più punti) nella gestione dell'impero Romano.
Come già detto per me è un sandbox: posso puntare nel Senato e nel Commercio fregandomene totalmente della Costruzione di Roma. Quindi che non ci sia un flusso di gioco... è una caratteristica piuttosto che un difetto. E' un gioco che ti lascia scegliere piuttosto che ingabbiarti in paletti da seguire (ci sono, è vero, in minima parte con le richieste di Roma da soddisfare e gli obiettivi del Senato). Forse a molti questo stona... può essere.

Detto questo io non lo trovo arido e sento anche abbastanza l'ambientazione.
Grossa voglia di rigiocarlo. :approva:
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Aibindrye » 29 lug 2016, 18:55

Concordo con quanto detto da Odlos e Michylo.

Un gioco che chiede veramente troppo per quello che restituisce. Voler inserire il mancala in un contesto del genere è una divertente genialata, ma non salva il gioco, per me.

Di Feld, preferisco gestire l'alea sempre presente in un gioco della complessità di Burgundy, che cercare una strategia bruciandomi (spesso a caso) i neuroni ad un gioco ben più pesante come questo.
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda nakedape » 29 lug 2016, 19:01

Aibindrye ha scritto:Di Feld, preferisco gestire l'alea sempre presente in un gioco della complessità di Burgundy, che cercare una strategia bruciandomi (spesso a caso) i neuroni ad un gioco ben più pesante come questo.


Ti avrei dato ragione alla fine della mia prima partita. Eppure da un certo punto in avanti mi sono trovato a gestire bene il motore, concedendomi pure il lusso di guardare le plance altrui.
Potere dell'allenamento. :snob:
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Aibindrye » 29 lug 2016, 19:13

Nake, non dubito che un buon allenamento produca gli effetti sperati. D'altronde Feld non ha certo problemi con lo sviluppo dei suoi giochi :asd:

È che un allenamento del genere mi farebbe pentire di aver sprecato tempo in tal modo.

Poi, come sempre, sono gusti.
Ma trovo che la sua idea di gioco da tavolo sia sviluppata meglio in altri titoli :approva:
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda nakedape » 29 lug 2016, 19:43

Aibindrye ha scritto:Nake, non dubito che un buon allenamento produca gli effetti sperati. D'altronde Feld non ha certo problemi con lo sviluppo dei suoi giochi :asd:
È che un allenamento del genere mi farebbe pentire di aver sprecato tempo in tal modo.
Poi, come sempre, sono gusti.
Ma trovo che la sua idea di gioco da tavolo sia sviluppata meglio in altri titoli :approva:


Sì, certo. Però due note due.
La prima è che Trajan secondo me è abbastanza diverso da altre feldate (e sarà per questo che mi piace).
La seconda è che non ci vuole molto per "allenarsi". A me già a metà della seconda partita è scattato un click e sono andato avanti sciolto. Sarà che ho semplicemente capito come calcolare il mancala in maniera più semplice. Insomma, è uno di quei giochi pensati per quei tempi in cui ci si rigiocava più spesso che una volta a biennio. :D
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda beorn » 29 lug 2016, 20:01

Trajan è particolare, anche per essere un Feld. Se ti piacerà la meccanica del mancala ti piacerà anche trajan, infatti generalmente non esistono mezze misure per questo gioco, o si ama o si odia.
Io non sono un grandissimo fan di Feld ma trajan lo apprezzo molto. Secondo me se l'ideale sarebbe provarlo prima se ti riesce.

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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Darrell_Standing » 29 lug 2016, 20:08

Ci ho messo diverse partite (almeno tre) per capirlo e assimilarlo, ma poi è stato amore. Lo trovo tra i suoi giochi più riusciti, ogni scelta va soppesata perché ha ripercussioni, col meccanismo del mancala, su quello che potrai fare nei turni successivi. Per me nella sua top 3, dietro solo a In the Year of the Dragon e The Castles of Burgundy (ma è molto bello anche Luna).
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda rockrob74 » 29 lug 2016, 20:37

È un annetto che non lo gioco quindi potrei ricordare male e ho bisogno di una rinfrescata di memoria:
Qualcuno ha parlato di alea in trajan?
E dove starebbe?
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Mod_XXII » 29 lug 2016, 20:39

Nella pesca degli obiettivi iniziali.
Nella pesca delle carte.
Nell'uscita dei tasselli.
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Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda acidshampoo » 29 lug 2016, 20:45

Non mi è dispiaciuto, ma è l'esatto paradigma di quello che è diventato Feld rispetto al genio che era a inizio carriera.
Un gioco barocco, composto da diversi sottogiochi slegati e quello non sarebbe manco un male. Il problema è che sono sottogiochi che non mi regalano niente in fatto di divertimento, meno accattivanti non potrebbero essere. Secondo me doveva limitarsi a preparare la mancala e fare coniare i sottogiochi a Knizia. Poi c'è anche da dire a partita finita non mi sento appagato, mi pare di aver giocato a qualcosa che è più fumo che altro. Mi piace molto il fatto che tu possa specializzarti in qualcosa e ignorare qualcos'altro, ma alla fine l'unica cosa per cui questo gioco me lo ricordo è per la mancala su cui si basa. Comunque migliore di Bora Bora ma lontano mille miglia dal Feld che fu, quello di In the Year of the Dragon, The Name of the Rose, Notredame e Strasbourg su tutti.
Ultima modifica di acidshampoo il 29 lug 2016, 21:36, modificato 1 volta in totale.
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