[IMPRESSIONI] Trajan: i vostri pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:35

Lo vendete?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 1 ago 2016, 16:42

Gran gioco.

Te lo chiedevo proprio per farne un parallelo con Trajan come originalità della meccanica (ponzischemiana oserei dire, in questo caso :asd: ) e il suo incastro nel "gioco".
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:48

È nella mia withlist insieme a una tonnellata di roba. Tra cui duel of ages 2, traders of Genoa e Goa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Nacho80 » 1 ago 2016, 19:51

Aibindrye ha scritto:Gran gioco.

Te lo chiedevo proprio per farne un parallelo con Trajan come originalità della meccanica (ponzischemiana oserei dire, in questo caso :asd: ) e il suo incastro nel "gioco".

la meccanica della ruota e dei dadi è una delle più interessanti che abbia visto.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Messaggioda acidshampoo » 3 mag 2018, 11:45

Rigiocato ieri dopo parecchio tempo. Per me un Feld invecchiato male. C'è la meccanica del mancala che è bella, ma tutto intorno è un'esasperazione di sterili combo da inanellare, senza molto altro. L'insalata di punti è poi troppo evidente anche rispetto alla media dell'autore. Inoltre non mi ha mai convinto la divisione in sottogiochi, alcuni intrecciati fra loro, altri totalmente staccati, nessuno appassionante. Alla fine è un gioco gradevole, ma oggi secondo me non uscirebbe in questa forma.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 3 mag 2018, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda mistake89 » 3 mag 2018, 12:29

Per me è ampiamente insufficiente. Rappresenta tutto ciò che odio in un gioco da tavolo europeo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mod_XXII » 3 mag 2018, 12:35

acidshampoo ha scritto:Rigiocato ieri dopo parecchio tempo. Per me un Feld invecchiato male. C'è la meccanica del mancala che è bella, ma tutto intorno è un'esasperazione di sterili combo da inanellare, senza molto altro. Ci sono vari sottogiochi, alcuni intrecciati fra loro, altri totalmente staccati. Alla fine è un gioco gradevole, ma oggi secondo me non uscirebbe in questa forma.

Concordo. Anche per me invecchiato male.
Ma io non sopporto più nemmeno il peso eccessivo della mancala rispetto al resto del gioco.
L'ho rigiocato tempo fa e non vedevo l'ora di finire la partita.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Poldeold » 3 mag 2018, 14:01

Ultima partita fatta nell'agosto del 2016. Il mio ricordo invece è ancora di un gioco solido e divertente. Forse dovrei rigiocarlo alla luce di tutta l'esperienza accumulata in questi anni, ma a me è sempre piaciuto molto e ci rigiocherei molto volentieri anche ora.
Addirittura lo metto tra le prime scelte di un Feld per chi volesse provarne uno con la meccanica dell'insalata di punti.
Ultima modifica di Poldeold il 3 mag 2018, 18:47, modificato 1 volta in totale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [IMPRESSIONI] Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda Gaspatcho » 3 mag 2018, 14:37

Per me il miglior gioco di Feld e a tutt'oggi,, stabile nella mia top ten.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda traico7 » 3 mag 2018, 14:43

Anche io mi trovo in disaccordo con questa definizione di "male invecchiamento".
Lo trovo, ad oggi, ancora un gioco solido, ben fatto e cmq originale.
Si, i mini giochi ci sono. Nessuno può negarlo.. Ma c'erano anche quando è uscito, e sotto quel punto di vista non è cambiato molto.
Finisce sempre e ancora volentieri sul tavolo.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda martinale18 » 3 mag 2018, 14:48

Mi trovo d'accordo con gli ultimi commenti.
Lo gioco molto volentieri, i sottogiochi seppur ci sono sono legati.
Almeno a mio parere il miglior Feld l'unico che merita di stare accanto a Le Havre Terra Mystica Agricola Caylus Brass Tzolkin, nella mia libreria.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 3 mag 2018, 15:45

Mi spiego per la frase invecchiato male.
E un gioco che, a me, risulta noioso perché senza un filo strategico o qualsiasi cosa - un guizzo - che me lo renda interessante.
Sicuramente io avrò cambiato i miei gusti ma gioco a titoli più vecchi (quelli di Knizia per esempio) e li trovo anche oggi validi e stimolanti.
Trajan è un gioco barocco (e forse anche per questo lo vedo invecchiato male) in cui qualsiasi cosa fai ti cadono addosso punti, e ok, è Feld... ma allora trovo molto più interessanti Burgundy, Bora Bora, Notre Dame dove oltre a questi punti che piovono dal cielo vedo un'idea di fondo interessante. Chiaramente qua c'è il mancala, ma a me proprio quello dice, oramai, poco.
Sarà quello.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda traico7 » 3 mag 2018, 16:52

Mod_XXII ha scritto:Mi spiego per la frase invecchiato male.
E un gioco che, a me, risulta noioso perché senza un filo strategico o qualsiasi cosa - un guizzo - che me lo renda interessante.
Sicuramente io avrò cambiato i miei gusti ma gioco a titoli più vecchi (quelli di Knizia per esempio) e li trovo anche oggi validi e stimolanti.
Trajan è un gioco barocco (e forse anche per questo lo vedo invecchiato male) in cui qualsiasi cosa fai ti cadono addosso punti, e ok, è Feld... ma allora trovo molto più interessanti Burgundy, Bora Bora, Notre Dame dove oltre a questi punti che piovono dal cielo vedo un'idea di fondo interessante. Chiaramente qua c'è il mancala, ma a me proprio quello dice, oramai, poco.
Sarà quello.

Allora non è il gioco che è invecchiato male ma che a te non piace.. Quindi e tutt'altro discorso..
Hai elencato una serie di caratteristiche che Trajan ha sempre avuto e che erano così anche quando uscì..
Forse, nel tuo caso, quando lo provasti la prima volta, avevi un approccio diverso e ti era piaciuto di più, ma io rimango dell'idea che il gioco abbia tenuto bene i suoi anni...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Mod_XXII » 3 mag 2018, 17:15

Se quello che doveva esser il plus e la novità ai tempi - la mancala - oggi non mi aggiunge nulla al divertimento (anzi) per me è un'espediente che non ha retto alla prova del tempo. Mettiamola così: è invecchiato male per me.

Poi chiaro, i giudizi sono soggettivi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi