Trajan: i vostri pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda apocatastasi » 29 lug 2016, 10:16

Cia a tutti,

ho intenzione di acquistare Trajan perché mi incuriosiscono le meccaniche del mandala e perché ho letto che si tratta di un giocone che è stato dimenticato troppo in fretta dal mercato.

Detto questo, possiedo già due titoli di Feld: Burgundy card game (molto carino, lo gioco spesso con mia moglie) e Aquasphere (comprato il mese scorso ma ancora da provare).

Quali sono i vostri pareri su Trajan? È un gioco che vi ha fatto divertire e che rigiocate volentieri?
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: Trajan: i vostri pareri?

Messaggioda traico7 » 29 lug 2016, 10:20

Io ADORO Trajan e adoro Feld quindi sono particolarmente di parte..
Nonostante siano tanti mini giochi che poco hanno in comune tra loro, l'amalgama data dal sistema del mancala e delle richieste di fine turno, è molto appagante..
L'ho giocato sia in 2 che in 3 che in 4.. Trovo che la scalabilità non sia il forte di questo gioco perché in certe aree l'interazione cala di molto in 2 giocatori, ma rimane cmq parecchio godibile.. Sempre consigliato..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Poldeold » 29 lug 2016, 10:34

Trajan è veramente un gran gioco. Anch'io sono un fan di Feld e Trajan riassume molto bene le caratteristiche che ci si aspetta da un Feld.
Purtroppo non avendolo in collezione l'ho giocato troppo poco (l'ultima partita risale ad un paio di anni fa, sigh).

Dopo Bora Bora è il miglior Feld che ho provato. Il meccanismo del mancala è molto ben inserito nel gioco e trovo la sua applicazione anche piuttosto innovativa.

Se ti dovesse piacere Feld, è a mio parere un must.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Kali » 29 lug 2016, 10:35

Bel gioco, con il twist del mancala da gestire.consigliato
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda IGiullari » 29 lug 2016, 10:39

Gran gioco. Ha i suoi detrattori ma secondo noi è da avere.
Aspettati però qualcosa di ben più pesante di Burundi the card game
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MarcoMarco » 29 lug 2016, 10:41

apocatastasi ha scritto:Cia a tutti,

ho intenzione di acquistare Trajan perché mi incuriosiscono le meccaniche del mandala e perché ho letto che si tratta di un giocone che è stato dimenticato troppo in fretta dal mercato.

Detto questo, possiedo già due titoli di Feld: Burgundy card game (molto carino, lo gioco spesso con mia moglie) e Aquasphere (comprato il mese scorso ma ancora da provare).

Quali sono i vostri pareri su Trajan? È un gioco che vi ha fatto divertire e che rigiocate volentieri?

Ciao...
lo puoi provare su Boiteajeux.net prima d acquistarlo...magari t fai un'idea + precisa.
;-)
M.

I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Capricornus » 29 lug 2016, 10:45

Per me trajan é uno dei feld piu belli perché ha molte combo che si possono incastrare sempre in modo diverso. La scalabilità é ottima. Soffre solo un po la longevità perché verso i turni finali tende ad essere un po' ripetitivo.
Per questo motivo più che trajan ti consiglierei Bruges molto tattico e divertente,ma soprattutto dura il giusto.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Capricornus

Messaggioda nand » 29 lug 2016, 10:47

IGiullari ha scritto:Burundi the card game

Esotico... ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda IGiullari » 29 lug 2016, 11:01

nand ha scritto:
IGiullari ha scritto:Burundi the card game

Esotico... ;)

Dannato correttore automatico
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 29 lug 2016, 11:25

IGiullari ha scritto:Ha i suoi detrattori ma secondo noi è da avere.
...

Eccomi! Sempre disponibile a sparare su Feld. :biggun:
A parte gli scherzi, per me la meccanica del mancala è veramente bella, peccato che poi sia fin troppo difficile controllare l'esito delle proprie scelte a medio/lungo termine.
A mio parere è un titolo discreto, un po' troppo pesante per quello che offre (la stessa sensazione che mi restituisce Bora Bora), il mio giudizio e anche influenzato dal fatto che non amo particolarmente i giochi in cui piovono punti da tutte le parti.
Detto questo, una partita ogni tanto la faccio volentieri, ma potendo scegliere... preferisco altro. :sisi:
Nota alla grafica: terribile la prospettiva della mappa. :facepalm:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 29 lug 2016, 11:47

apocatastasi ha scritto:Cia a tutti,

Per me Trajan è il capolavoro di Feld: un gioco strategico, difficile, profondo, con una meccanica di scelta delle azioni che necessita una attenta pianificazione. I detrattori affermano che i vari sottogiochi siano slegati, ma imho, se giochi seriamente, sai quali sono le tue priorità e dove devi intervenire per prendere ciò che ti serve, prima che ti venga scippato dagli altri. L'interattività infatti è alta, pur essendo indiretta, come nella gran parte dei german. La storia dell'insalata dei punti è relativa, perché se è vero che quasi ogni mossa ti dà punti, se non pianifichi bene e continui a fare mosse a caso senza una strategia, non vai da nessuna parte. Per me è un capolavoro, ma dai feedback vedo che è un gioco molto amato e molto odiato, quindi concordo con quelli che ti consigliano di provarlo prima di comprarlo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda MichyLo » 29 lug 2016, 11:56

Per quanto mi riguarda il mancala è molto divertente da far girare in maniera coerente con il proprio gioco, ma trovo tutto ciò che sta intorno al mancala poco avvincente e slegato. Detto questo ci gioco tranquillamente, ma a fine partita non mi sento mai pienamente soddisfatta proprio per questa sensazione di aver girato per N azioni giusto per fare un po' di punti ma nulla più.
Se tu avessi modo di provarlo prima, secondo me faresti il migliore affare ;)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 29 lug 2016, 13:56

E' praticamente un sandbox german. Puoi giocare come vuoi, visto che non c'è nulla da fare obbligatoriamente. E questo mi piace un sacco. A volte non si ha voglia di giochi "stretti".
L'unico difetto è che in certi momenti la meccanica del Mancala risulta pesante... ma tutto sommato è un gran bel gioco.

A me piace molto. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Boba » 29 lug 2016, 15:02

Un capolavoro feldiano. Da avere (condivido quanto postato dai miei soci feldiani) :snob:

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda tika » 29 lug 2016, 15:13

Io nn amo troppo i Feld e le insalate di punti, ma ho trovato proprio in aquasphere e Trajan i titolo che più mi han divertito. Nn saprei dirti perché, ma l'incastro tra le diverse cose da fare mi ha sempre soddisfatto
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi