[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Askatasuna » 17 ott 2016, 12:26

Dai, secondo me stava trollando.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Pilota » 17 ott 2016, 13:22

no, non stavo trollando, poi come al solito chi non la pensa come voi non ha capito il gioco o è semplicemente un troll. Ho riportato l'impressione su tramways che abbiamo avuto alla fiera. Non siete d'accordo e per voi è il top? buon per voi, non pretendo di avere la verità assoluta in tasca e convertirvi, ma visto che il topic si chiama "impressioni", ho riportato la mia. Se poi nel tempo si è evoluto e non si voglioni più impressioni allora cambiate il titolo.
Non è giudicabile dopo 2 turni? direi che lo è invece perchè il meccanismo e le azioni sono quelli, non è che dopo 20 turni o 20 partite cambiano ed infatti non ho giudicato la profondità strategica o la longevità, ma il gameplay che non è piaciuto a nessuno del gruppo, eccezion fatta per l'asta bastarda. Poi ho scritto 2 intendendo pochi turni, non 2 letteralmente, ma anche fossero stati 5-6 non sarebbe cambiato molto. :grin:

Di certo concordo con chi ha detto che Tramways non è il classico gioco da fiera, perchè richiede molto più tempo per capirlo, ma tempo ad un gioco che non trasmette nulla non lo dedico.

discorso grafica a ognuno il suo. A me una grafica così proprio non piace, sarà che anche l'occhio per me vuole la sua parte e certe plance non mi attirano al tavolo. Anche se è funzionale al gioco stesso non giocherò mai giochi con veste ancora da prototipo autoprodotto (e sui giochi Splotter dico la stessa cosa, non è un trattamento speciale per sto gioco). Nel 2016 pretendo di più :tsk:
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda nakedape » 17 ott 2016, 13:34

Pilota ha scritto:Non è giudicabile dopo 2 turni? direi che lo è invece perchè il meccanismo e le azioni sono quelli, non è che dopo 20 turni o 20 partite cambiano to. :grin:

:

questo è il tuo errore. Se non sai come si vince non puoi nemmeno sapere cosa il gioco ti chieda di fare. E se non sai cosa devi fare giochi a caso. E quindi fai valutazioni a caso. Puoi solo dire che non è il tuo genere...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pilota » 17 ott 2016, 13:34

nakedape ha scritto:
Pilota ha scritto:Non è giudicabile dopo 2 turni? direi che lo è invece perchè il meccanismo e le azioni sono quelli, non è che dopo 20 turni o 20 partite cambiano to. :grin:

:

questo è il tuo errore. Se non sai come si vince non puoi nemmeno sapere cosa il gioco ti chieda di fare. E se non sai cosa devi fare giochi a caso. E quindi fai valutazioni a caso. Puoi solo dire che non è il tuo genere...

sì ok ciao
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Messaggioda Tanelorn » 17 ott 2016, 14:01

Oh, a ognuno il suo, c'è a chi piace una grafica che io definirei "da bimbominkia" e io trovo perfetta una grafica che qualcuno definisce "da prototipo". Anche io nel 2016 pretendo di più, per questo mi interessa Tramways e non l'ennesimo gestionale cut-and-paste.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Kivan » 17 ott 2016, 14:15

il gioco é prono all'AP o tuttavia per essere un cinghialotto le decisioni da prendere sono abbastanza chiare e scorre via bene?

per farvi capire le mie attitudini ludiche vado in AP con Agricola ma non con FCM...
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda eurek » 17 ott 2016, 14:23

mistake89 ha scritto:In 5 è lungo e brutale. Comunque non è certamente un gioco da fiera - noi dopo una partita intera abbiamo iniziato a capire a malapena cosa fare.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Anche io dico a ognuno il suo, non si può pretendere di avere la verità rivelata, né tanto meno criteri di valutazione oggettivi universali. Al suo gruppo ha fatto schifo, non ha detto che il gioco è pessimo. A lui non piace la grafica (e ci sta caspita).

Personalmente pure io ci ho fatto 3 turni, e mi ha trasmesso un'ottima sensazione.. veloce, teso, decisioni interessanti. E A me piace la grafica minimal. Sono impressioni in fondo.. se avrà tempo di farsi una partita intera magari cambierà giudizio. O magari no.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda nakedape » 17 ott 2016, 14:25

Kivan ha scritto:il gioco é prono all'AP o tuttavia per essere un cinghialotto le decisioni da prendere sono abbastanza chiare e scorre via bene?

per farvi capire le mie attitudini ludiche vado in AP con Agricola ma non con FCM...

AP ce n'è. Specie alle prime partite o se quello che gioca prima ti cambia il tabellone. La fortuna è che poiché avviene quasi sempre in contemporanea non genera quasi mai del downtime.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 17 ott 2016, 14:38

eurek ha scritto:Anche io dico a ognuno il suo, non si può pretendere di avere la verità rivelata, né tanto meno criteri di valutazione oggettivi universali. .

che non ti piaccia la grafica lo capisco. che mi parli di gameplay lento e noioso di un gioco del quale nemmeno sai cosa bisogna fare per vincere ti qualifica subito come valutatore superficiale, imho
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pilota » 17 ott 2016, 14:40

eurek ha scritto:Personalmente pure io ci ho fatto 3 turni, e mi ha trasmesso un'ottima sensazione.. veloce, teso, decisioni interessanti. E A me piace la grafica minimal. Sono impressioni in fondo.. se avrà tempo di farsi una partita intera magari cambierà giudizio. O magari no.

un commento intelligente, quasi non ci speravo più. Tutto il discorso del "non puoi giudicare dopo 2 turni" è una minchiata colossale perchè CHIUNQUE lo fa dopo pochi turni, specie se in una fiera. Chi ha un minimo di esperienza capisce se un gioco gli piace sin dai primi turni e da come si svolge, non aspetta di giocare 10 partite prima di dire "oh sì, sto gioco mi piace". Parimenti riconosce quando un gioco non gli piace sin dai primi turni senza dover aspettare di fare 10 partite per poterlo dire. C'è qualche caso borderline in cui si è indecisi, ma quando le sensazioni sono nette (in positivo o in negativo) non c'è bisogno di fare 10 partite.
Anche perchè si è sempre in fiera e dubito che chiunque, ma proprio chiunque, anche chi si sia innomarato del gioco, abbia passato 3-4 ore al giorno in fiera a giocare sempre allo stesso gioco per decidere se il gioco gli piace o meno. Ben che vada avrà fatto una partita, oppure sarà andato allo stand e l'avrà comprato con riserva dopo aver chiesto all'autore "ma è un bel gioco? allora siccome non posso dire se mi piace o meno se non dopo 20 partite me lo prendo per provarlo ma ti pago solo se piace...."
E' abbastanza palese che nelle fiere si giudichi un po' a "pelle" data la scarsità di tempo e visto che nel mio gruppo non siamo novellini (a Essen ci andiamo da circa 10 anni) sappiamo riconoscere un gioco che ci piace da uno che non ci piace. Come scrivevo prima mi son ben guardato dall'entrare nel merito di strategia e longevità, come qualche snob ha pensato bene di scrivere, ma era puramente un discorso di giocabilità (meccanica) e grafica, che al mio gruppo non sono piaciute e visto che il topic si chiama "impressioni" ho solo riportato la mia impressione (negativa) sul gioco. Che poi ci sia qualcuno a cui piaccia e lo ami follemente e gli piaccia pure la grafica minimal buon per lui che ha trovato un gioco adatto ai suoi gusti :approva:

detto ciò, evito di commentare ulteriromente visto che siamo ot e l'impressione l'ho già scritta :approva:
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Messaggioda Mik » 17 ott 2016, 14:50

Tenete i toni più bassi please.

Probabilmente c'è stato un fraintendimento sul "giudizio" al gioco.

Un mi piace o non mi piace lo puoi giudicare anche dopo un turno, è una cosa soggettiva, a pelle.

Altra cosa è dire che non cambia la conoscenza di un gioco tra 2 turni e 20 partite.
In particolare in giochi di una certa profondità.
Mentre se non ti piace a pelle, non necessariamente vuoi arrivare a quelle 20 partite.

Su, tornate a parlare del gioco e niente attacchi personali. :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Askatasuna » 17 ott 2016, 14:54

Pilota, perdonami ma francamente trovo i tuoi commenti fuori luogo e vagamente offensivi.
Ti pregherei almeno di moderare il tono degli interventi, tanto per rispetto nei confronti degli altri utenti quanto per evitare lavoro superfluo alla moderazione.
Prima di tutto non esiste un "noi" o un "chi la pensa come noi"; abbiamo tutti personalità distinte e ci esprimiamo in merito ad uno o più titoli senza doverci supportare a vicenda. Se e quando i nostri pareri convergono è puramente un caso o una coincidenza di gusto: non esiste un fronte compatto e non esercitiamo bullismo su nessuno. Non siamo una massa indistinta con un'unica materia cerebrale.
Secondo: il commento di eurek è tanto intelligente quanto quelli degli altri non sono frutto dell'imbecillità. Personalmente ti ringrazio per la considerazione di stima, ma preferirei non riceverne altre.
Terzo: il fatto che CHIUNQUE si renda conto di una sua preferenza nei confronti di un gioco dopo appena due turni è una tua opinione e non è un fatto oggettivo: a maggior ragione, mi sembra singolare definire una "minchiata" l'idea opposta.

Detto questo, a ciascuno il suo. Se lo riproverai, ben (o mal) venga per te. In caso contrario, pazienza.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda AleK » 17 ott 2016, 16:02

!
MOD ON
Pilota ha scritto:no, non stavo trollando, poi come al solito chi non la pensa come voi non ha capito il gioco o è semplicemente un troll. Ho riportato l'impressione su tramways che abbiamo avuto alla fiera.

Sorvolando sul fatto che il tuo intervento iniziale fosse molto colorito, utilizzando termini come "ridicola" e "inaccettabile" che in effetti sembravano messi là solo per fare saltare i nervi agli altri utenti, sorvolando su questo e dando per scontata la tua buona fede, non mi sembra opportuno porsi come vittime di un ipotetico bullismo virtuale che non è mai accaduto.
A me sembra che in questa discussione ci sia solo una persona che denigra le idee degli altri, te la presento:
Pilota ha scritto:un commento intelligente, quasi non ci speravo più.

Pilota ha scritto:Tutto il discorso del "non puoi giudicare dopo 2 turni" è una minchiata colossale

Pilota, qua dentro le offese non sono tollerate, ti chiedo dunque cortesemente di evitare allusioni sull'intelligenza altrui e di moderare il linguaggio.
MOD OFF
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Tanelorn » 18 ott 2016, 21:07

... nel frattempo mi sto organizzando con Alban per fare la versione ufficiale del regolamento in italiano ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

[IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nuvolablu » 19 ott 2016, 2:16

Provato stasera, confermo le opinioni positive... dopo l'inevitabile nebbia dei primi turni si è a mano mano rivelato un vero gioiellino! Partita in tre giocatori molto equilibrata, con parità di collegamenti, decisa all'ultimo turno grazie alla lunghezza di una tratta che mi ha permesso di ottenere diverse monete poi riutilizzate per comprare i punti necessari per il distacco. Rimane una gran voglia di rigiocarlo per provare nuove combinazioni e strategie.

Avevo già provato Clinic ma non mi aveva entusiasmato, se non per la riuscita ambientazione. Sono ora incuriosito da 'Small City' su cui, Tanelorn, aspetto anche una tua impressione!
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi