[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda kenparker » 19 ott 2016, 11:10

Pilota ha scritto:Tutto il discorso del "non puoi giudicare dopo 2 turni" è una minchiata colossale perchè CHIUNQUE lo fa dopo pochi turni, specie se in una fiera. Chi ha un minimo di esperienza capisce se un gioco gli piace sin dai primi turni e da come si svolge, non aspetta di giocare 10 partite prima di dire "oh sì, sto gioco mi piace". Parimenti riconosce quando un gioco non gli piace sin dai primi turni senza dover aspettare di fare 10 partite per poterlo dire.

Personalmente ho preso delle cantonate colossali giudicando il gioco da pochi turni fatti in fiera. Per fortuna non è la regola ma ci sono titoli che ho comprato convinto fossero belli e poi :piange:
Ripenso a Massilia, ma anche Great Western Trail, riprovato ieri dopo una buona impressione di pochi turni ad Essen e rivalutato al ribasso.

Poi ci sono titoli che ai primi turni/partite non mi hanno detto molto che si sono rivelati invece gradevoli come King of Siam, Small City e anche questo Tramways.

Quindi, caro Pilota, posso essere parzialmente d'accordo che spesso ci si azzecchi anche con pochi turni di gioco, a volte però si possono prendere delle cantonate, questo a me è capitato e capiterà ancora.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2016, 19:27

O.T. Questo sarà uno dei finalisti del "goblin il magnifico 2017". Lo scrivo ora, così magari vinco qualcosa. Potrei fare altri pronostici se non da noia :grin:
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 19:32

nerowolfe ha scritto:O.T. Questo sarà uno dei finalisti del "goblin il magnifico 2017". Lo scrivo ora, così magari vinco qualcosa. Potrei fare altri pronostici se non da noia :grin:

Arrivi tardi, lo avevo scritto nell'anteprima. :tsk:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nerowolfe » 19 ott 2016, 19:40

nakedape ha scritto:
nerowolfe ha scritto:O.T. Questo sarà uno dei finalisti del "goblin il magnifico 2017". Lo scrivo ora, così magari vinco qualcosa. Potrei fare altri pronostici se non da noia :grin:

Arrivi tardi, lo avevo scritto nell'anteprima. :tsk:

Maledetto...
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda eriadan » 25 ott 2016, 1:11

Dopo aver letto e guardato di tutto su sto gioco lo ho preso e finalmente provato.
Prime impressioni decisamente positive nonostante le abbia prese, curiosamente nei giochi "meh" vinco sempre alle prime partite e in quelli che mi intrigano faccio sempre figure barbine.
Impressioni:
Un po' legnoso nella prima partita, nei primi turni della prima partita più "quercioso" che legnoso, a dire il vero. Poi, dal terzo turno, quando ormai è tardi per molte cose, si cominciano a capire ciò che si poteva fare e come si potrebbe intavolare una strategia.
Certo è che è un gioco che manda in overburning il cervello col fatto che la stessa carta può avere molte funzioni diverse e decidere se giocarne una durante una fase, tipo l'asta, o tenerla per le azioni del turno è veramente una "fatica" (nel senso buonissimo del termine).
Ad una prima occhiata riconosciute almeno due strategie potenzialmente percorribili: tanti microtratti di ferrovia da far valutare alla fine oppure puntare agli introiti degli edifici L. Vediamo se nelle prossime ne saltano fuori delle altre. Ci siamo alzati tutti con la voglia di riprovarlo il prima possibile, e questo devo dire che è proprio un buon segno.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Tanelorn » 25 ott 2016, 7:20

La seconda partita iniziate ad usare il draft degli appezzamenti invece che assegnargli a caso. Il cervello inizierà a fumare ancora prima di iniziare, ma che goduria!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 25 ott 2016, 7:26

eriadan ha scritto:Certo è che è un gioco che manda in overburning il cervello col fatto che la stessa carta può avere molte funzioni diverse e decidere se giocarne una durante una fase, tipo l'asta, o tenerla per le azioni del turno è veramente una "fatica" (nel senso buonissimo del termine).

Quoto Tanelorn. E in aggiunta ti dico che nelle partite dopo imposti il turno all'inizio e poi raramente cambi le cose in corsa. Questo prende più tempo iniziale ma rende molto più facile assegnare l'uso di ogni carta.

eriadan ha scritto:Ad una prima occhiata riconosciute almeno due strategie potenzialmente percorribili: tanti microtratti di ferrovia da far valutare alla fine oppure puntare agli introiti degli edifici L.

Non contrastano, vanno perseguite entrambe se possibile... ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pey » 25 ott 2016, 11:14

Ma sono l'unico a cui anche la modalità solitario dà soddisfazione?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nakedape » 25 ott 2016, 11:22

Pey ha scritto:Ma sono l'unico a cui anche la modalità solitario dà soddisfazione?

Non li gioco mai in solitario... Dici che funziona? Quasi quasi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 25 ott 2016, 11:43

In solitario devo provarlo. Ultimamente ho provato in solitario sia card city sia town center e, per quanto non mi piaccia molto giocare in solitario, devo dire che soprattutto il secondo è una esperienza interessante (in attesa di provare Small City).
Tuttavia di Tramways apprezzo molto la "frizione" tra i giocatori, che in solitario si perde (mente i vecchi City Builder di Alban erano sicuramente più "solitari multigiocatore" come esperienza, mi pare abbia iniziato con Small City ad aumentare l'interazione).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elminster23 » 25 ott 2016, 11:46

Qui si parla giá di Goblin magnifico ed io non ho ancora avuto il tempo di defustellarlo
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda Tanelorn » 25 ott 2016, 11:50

Elminster23 ha scritto:Qui si parla giá di Goblin magnifico ed io non ho ancora avuto il tempo di defustellarlo

Per quanto mi riguarda, è sicuramente il miglior gioco uscito quest'anno, nonché uno dei migliori degli ultimi anni. Se Food Chain Magnate ha vinto il Magnifico, potrebbe vincerlo anche Tramways :evil1:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elminster23 » 25 ott 2016, 12:51

Tanelorn ha scritto:
Elminster23 ha scritto:Qui si parla giá di Goblin magnifico ed io non ho ancora avuto il tempo di defustellarlo

Per quanto mi riguarda, è sicuramente il miglior gioco uscito quest'anno, nonché uno dei migliori degli ultimi anni. Se Food Chain Magnate ha vinto il Magnifico, potrebbe vincerlo anche Tramways :evil1:

E qui dovrei leggere un super elogio a Tramways o una mezza frecciatina a FCM ?
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda Tanelorn » 25 ott 2016, 12:56

Allora, per me Fcm è un gioco molto bello, ma non il top della splotter (the great Zimbabwe lo trovo decisamente superiore, ma anche indonesia e antiquity, e nessuno di loro ha riscosso lo stesso successo). All'uscita mi è piaciuto molto, ma un pizzico di delusione perché mi è sembrato fare qualche passo indietro rispetto a Zimbabwe c'è stato. Tramways è stato una sorpresona, il gioco arrivato da un autore a me sconosciuto e che mi ha travolto. Per cui fcm che vince il magnifico mi fa piacere, ma la splotter era già nota. Dare visibilità con io magnifico ad alban e al suo Tramways mi farebbe ancora più piacere.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 25 ott 2016, 13:06

Quotone

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi