[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 8 nov 2016, 20:40

matking ha scritto:
badiolik ha scritto:Durata reale di una partita?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quoto la domanda

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

2-3 ore dipende dal numero dei giocatori.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 8 nov 2016, 20:42

Tanelorn ha scritto:Che hanno i materiali di Tramways di brutto? Le monetine alla Wallace sono orrende

Questo e la grafica delle carte che ha dei graffi che dovrebbero mimare l'usura, ma sembrano errori da proto.
La cosa veramente schifida sono le situazioni di incrocio quando sovrapponi due binari.
Niente di ingestibile.
Astenersi puccettomani e miniatauri.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eurek » 8 nov 2016, 21:09

Askatasuna ha scritto:L'ho giocato.
L'ho adorato.
L'ho comprato.

È Dio.

Il monoteismo, a te, ti fa una pippa
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda eurek » 8 nov 2016, 21:10

L'ho provato in solo speranzoso ma secondo me non merita per nulla. Qualcun altro ci ha fatto un giro?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 8 nov 2016, 21:35

eurek ha scritto:L'ho provato in solo speranzoso ma secondo me non merita per nulla. Qualcun altro ci ha fatto un giro?

Qualcuno ci si era divertito, ma non ricordo chi. Non sono un amante dei solitari, quindi mi guardo bene.
Ultima modifica di nakedape il 8 nov 2016, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nerowolfe » 8 nov 2016, 22:03

nakedape ha scritto:
eurek ha scritto:L'ho provato in solo speranzoso ma secondo me non merita per nulla. Qualcun altro ci ha fatto un giro?

Qualcuno ci si era divertito, ma non ricordo chi. Non sono un'amante dei solitari, quindi mi guardo bene.

Finalista
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Messaggioda eurek » 8 nov 2016, 22:05

nerowolfe ha scritto:
nakedape ha scritto:

Qualcuno ci si era divertito, ma non ricordo chi. Non sono un'amante dei solitari, quindi mi guardo bene.

Finalista

Eh?
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 8 nov 2016, 22:51

nakedape ha scritto:

Qualcuno ci si era divertito, ma non ricordo chi. Non sono un amante dei solitari, quindi mi guardo bene.

La questione è che in solo la cosa migliore da fare sembra quella di costruire una rete lunga il giusto con tante tratte possibilmente corte, in cui ho un edificio rosso alla fine del circuito e nessun doppione rosso nella rete.

L'unico divertimento viene dall'avvicinarsi il più possibile a questo ideale combattendo con l'ottimizzazione delle carte. Ma è un po' poco.. nella partita con più giocatori il pepe lo mettono gli altri costringendo ad adattare la strategia. Però - se così fosse - mi perderebbe un po' in profondità.

Voi con più partite che dite?
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 8 nov 2016, 22:55

eurek ha scritto:L'unico divertimento viene dall'avvicinarsi il più possibile a questo ideale combattendo con l'ottimizzazione delle carte. Ma è un po' poco.. nella partita con più giocatori il pepe lo mettono gli altri costringendo ad adattare la strategia. Però - se così fosse - mi perderebbe un po' in profondità.
Voi con più partite che dite?

Se parli del gioco in solitario proprio ho skippato le regole, per il gioco di gruppo...beh...altro che ottimizzazione. Gli scenari sono molteplici. Oltre alla gestione delle proprie parcels, c'è da tenere ben aperto l'occhio sull'approviggionamento dei passeggeri, sulle aste, sugli incroci e chi più ne ha ne metta... :D
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eurek » 8 nov 2016, 23:20

In solo è uguale ma:
- asta sostituita da meccanismo push-your-luck
- non ci sono gli altri giocatori
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 8 nov 2016, 23:33

eurek ha scritto:In solo è uguale ma:
- asta sostituita da meccanismo push-your-luck
- non ci sono gli altri giocatori

Eh...chissà chi ti soffia i passeggeri... :rotfl:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 9 nov 2016, 9:53

Questa sera lo provo! Non vedo l'ora... :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda matking » 9 nov 2016, 9:56

pennuto77 ha scritto:Questa sera lo provo! Non vedo l'ora... :grin:

Facci sapere le tue impressioni

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Askatasuna » 9 nov 2016, 11:35

Posso fornire finalmente un parere, basato sulla prima partita e sospinto dal desiderio di giocare la seconda.
Il titolo mi ha confermato le ottime impressioni che avevo ricavato dalla lettura del regolamento e dall'esperienza diretta di amici ludantropi. Al termine del primo turno ero già convinto dell'acquisto: considerando che sono solito comprare un massimo di cinque giochi all'anno, direi che il segnale era già più che positivo.

Prima di tutto vorrei sottolineare come siano per me infondati e pretestuosi i paragoni con Age of Steam. Viard conosce bene quel mondo ed è normale che abbia preso spunto per l'idea di fondo e il movimento delle merci (in questo caso passeggeri), ma le differenze sono molte e proiettano il flusso e l'esperienza di gioco su un piano decisamente diverso.
La durata del titolo è variabile e viene influenzata dalla comprensione del gioco, dal numero di giocatori e soprattutto dalla tendenza alla paralisi da analisi: direi che può attestarsi su una forbice che oscilla dai 35 (se si è fortunati) ai 45 minuti a giocatore.
Il meccanismo d'asta è probabilmente il concetto meno immediato da afferrare: si può offrire di meno di ciò che è stato già offerto, si paga ad ogni singolo rilancio, non si può offrire la cifra già pagata da chi ha parlato prim' di noi in quello specifico giro di tavolo e non si può offrire la stessa cifra offerta da noi stessi durante il precedente giro.
Insomma, un bagno di sangue.
Pur risultando l'asta abbastanza punitiva e incline al prosciugamento dei propri fondi, si può tuttavia riuscire a gestire le proprie necessità con criterio: un posto al sole ha spesso un sapore dolce e non troppo distante dalla soddisfazione della prima posizione.
Non si è mai certi del numero di dollari posseduti dagli avversari (soldi pubblici, icone soldi sulle carte segrete) e dell'uso che verrà fatto del denaro: se si decide di acquistare punti vittoria attraverso gli edifici rossi, probabilmente si cercherà di frenare sulla spesa in fase d'asta, con il rischio che qualcuno muova il passeggero prima di noi. Le implicazioni sono tantissime e questo semplice esempio ne fornisce una percentuale minima.
Trovo inoltre che il flusso d'asta possa risultare punitivo, mentre l'epilogo della stessa alla fine riesca spesso a mostrarsi meno tragico di ciò che si possa pensare (soprattutto se le carte da prendere in mano accontentano più o meno tutti).
La gestione della mano di carte è intrigante: saper scegliere quando forzare l'utilizzo di più icone sulla stessa carta (con tanto di stress), cosa sacrificare e cosa aggiungere al proprio mazzo è al tempo stesso complesso e affascinante.
La variabilità del titolo è enorme: mappa modulare assemblata diversamente in ogni partita, uscita casuale delle carte asta, pesca casuale dal proprio mazzo, setup casuale degli edifici su cui entreranno nuovi cittadini, composizione sempre differente dei mazzi sviluppo. Di più non si poteva.
Pian piano si impara come gestire l'interazione sulla mappa, cosa concedere agli avversari e soprattutto come ostacolare la creazione di monopoli di tragitto: tra bonus degli edifici, tratte migliorate, passeggeri sottratti, punti acquistati e stress galoppante non avrete grossi spunti per annoiarvi.

Un titolo teso, profondo, riflessivo, originale e ben strutturato: uno dei migliori giochi provati negli ultimi mesi, senza ombra di dubbio.
Lo consiglio decisamente a chi ama il genere e cerca una sfida interessante e sempre differente.
Attendo la seconda partita per completare le impressioni.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Tanelorn » 9 nov 2016, 12:37

Askatasuna, secondo me puoi aggiungere una nuova divinità nel tuo variegato pantheon (fino a che non arriva un Ragnarok a far fuori la moltitudine di dei che adori) ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi