[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Tramways

Messaggioda pete100 » 24 set 2016, 22:52

Ah, altra considerazione: dell'autore ho provato anche Clinic e Small City. Tra i tre, preferisco senza dubbio Tramways. Non che gli altri siano brutti, ma ho capito di non digerire appieno tutti i vincoli di costruzione che presentano, davvero troppi, rallentando il flusso di gioco e costringendo i giocatori a ricordare troppe regolette.
Tramways è molto più elegante, in mezza partita hai capito tutte le icone e la loro integrazione, rendendo il gioco in realtà poco faticoso e più interessante. Gli unici vincoli rimangono quelli legati alla tua mano di carte, se sei sfortunato e non ti entra quel simbolo di cui hai necessità proprio in quel momento,rischi di perdere anche un turno intero, ma si può comunque cercare di ovviare in altri modi, sperando nella magnaminità dell'asta...
Vendo con RIBASSI, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 1:35

A me non è piaciuto l'aspetto casuale delle pesca, in un gioco di tale peso strategico. Ma ho anche pensato di non esser stato io bravo a gestire la mano di carte (del tipo meglio un uovo domani che una gallina oggi).
Anche se la parte fortunosa delle carte in offerta e di quelle scoperte da poter prendere quando costruisci gli edifici "blu" ti può dare un bel boost alla fine.
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 9:05

mistake89 ha scritto:A me non è piaciuto l'aspetto casuale delle pesca, in un gioco di tale peso strategico. Ma ho anche pensato di non esser stato io bravo a gestire la mano di carte (del tipo meglio un uovo domani che una gallina oggi).
Anche se la parte fortunosa delle carte in offerta e di quelle scoperte da poter prendere quando costruisci gli edifici "blu" ti può dare un bel boost alla fine.

Sì però se ci pensi le carte in offerta sono quelle dell'asta (lì te le giochi), e quelle scoperte/coperte blu hai comunque un po' di informazioni sia dalla prima pesca iniziale (dove ne scegli la migliore di quattro dopo averne vista una). In aggiunta nello scorrere dei turni quando riempi nuovamente la mano prima prelevi dalle carte che ti mancano e poi rimescoli gli scarti; in questo modo le carte ti passeranno sempre tutte.
Penso che il fattore fortuna sia decisamente più basso che in TTA per fare un esempio con un titolo blasonato e altrettanto pesante.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 25 set 2016, 9:37

Alla fine ho ceduto e l'ho preso.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda eleanti » 25 set 2016, 11:47

vincyus ha scritto:Alla fine ho ceduto e l'ho preso.

Ci avrei scommesso....
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Gaspatcho » 25 set 2016, 12:16

eleanti ha scritto:
vincyus ha scritto:Alla fine ho ceduto e l'ho preso.

Ci avrei scommesso....

Nel dubbio sempre comprare. Master Yoda.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 12:36

nakedape ha scritto:
mistake89 ha scritto:A me non è piaciuto l'aspetto casuale delle pesca, in un gioco di tale peso strategico. Ma ho anche pensato di non esser stato io bravo a gestire la mano di carte (del tipo meglio un uovo domani che una gallina oggi).

Sì però se ci pensi le carte in offerta sono quelle dell'asta (lì te le giochi), e quelle scoperte/coperte blu hai comunque un po' di informazioni sia dalla prima pesca iniziale (dove ne scegli la migliore di quattro dopo averne vista una). In aggiunta nello scorrere dei turni quando riempi nuovamente la mano prima prelevi dalle carte che ti mancano e poi rimescoli gli scarti; in questo modo le carte ti passeranno sempre tutte.
Penso che il fattore fortuna sia decisamente più basso che in TTA per fare un esempio con un titolo blasonato e altrettanto pesante.

Vero, ma le carte con la destinazione rossa - che io avevo a fatica collegato in tutta la partita, è uscita solo alla fine. Ed è stato durissimo riuscirla a prendere.

Come sono d'accordo che il fattore fortuna sia basso, ma per la tipologia di gioco e l'impegno che richiede, mi sarebbe piaciuto fosse prossimo allo zero, invece comunque c'è. Poi ripeto, dopo una partita, sicuramente sono stato io non bravo a gestire il mazzo e l'asta.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 13:10

mistake89 ha scritto:Vero, ma le carte con la destinazione rossa - che io avevo a fatica collegato in tutta la partita, è uscita solo alla fine. Ed è stato durissimo riuscirla a prendere.

Ho commesso lo stesso errore tuo con gli edifici C (commerciali), ma la colpa è stata nostra che abbiamo costruito delle tratte che puntavano ad una tipologia di edificio che non abbiamo. ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda dimarco70 » 25 set 2016, 14:15

Un po' vi detesto... mi avete praticamente obbligato a prenderlo!
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 14:21

Vabbè @dimarco70, tu questo lo avresti dovuto prendere e provare da subito! :grin:
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda dimarco70 » 25 set 2016, 14:46

mistake89 ha scritto:Vabbè @dimarco70, tu questo lo avresti dovuto prendere e provare da subito! :grin:

Se non fosse che depenno automaticamente dalla lista degli acquisti tutto (ma proprio tutto) ciò che passa da piattaforme di crowdfunding :-P
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 14:48

Stessa filosofia allora. Però poi quando approdano in retail... :fly:
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Tanelorn » 25 set 2016, 19:05

Dimarco, io faccio come te e se non fosse stato per il kickstarter di nakedape me lo sarei perso. Adesso lo ho già prenotato per farmelo ritirare dai miei emissari ad Essen ed è il gioco che più mi ha Infoiato di quelli usciti nel 2016 (ma ancora devo provare seafall...). Il 95% della roba che passa per kickstarter è robaccia, ma nel 5% restante c'è roba buona (il più è beccarla, e devo dire che il buon nakedape di solito ha naso, anche se credo che questa volta il gioco sia piaciuto più a me che a lui)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 19:47

Tanelorn ha scritto:(anche se credo che questa volta il gioco sia piaciuto più a me che a lui)

No, no. Il gioco mi ha veramente colpito. Mi sono tenuto basso solo perché ho paura del runaway leader su quell'asta. Ma faccio sempre in tempo a rialzare!!
(se leggi ho scritto 7 con la possibilità di aumentare a 9 alla fine della seconda) :asd:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 20:08

Per chi ci ha giocato: quanto questo tramways ricorda quel capolavoro acclamato di age of steam?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Offline mistake89
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi