[IMPRESSIONI] Tramways

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda noise42 » 8 set 2017, 14:51

the ha scritto:Dopo l ennesima partita anch'io mi unisco a chi apprezza questo difficile gioco. un consiglio per chi ha già fatto alcune partite : il setup iniziale fatelo con le regole avanzate per quel che riguarda L assegnazione dei lotti , e se volete anche quella delle carte sviluppo. Se nella pesca casuale dei lotti ti capitano ,per esempio, tutti vicini abbiamo notato , un certo vantaggio . Complimenti all autore

E invece il fatto di assegnare le Carte Sviluppo scegliendone una da un mazzetto, per poi lasciare i mazzetti disponibili e separati (con la carta più in alto girata e pescabile, Original DC rule) invece di dare N carte a testa, farne scegliere una e ricreare un singolo mazzo da cui girare un 'display' di carte comprabili, che mi cambia? solo il fatto che posso pescare alla cieca?

C'ho giocato ieri sera in 5 (poi 4 per abbandono) dopo una prima partita in 2 (che non rende), e devo dire che l'ho trovato strano come gioco. Non mi è assolutamente chiaro come e dove fare più punti e come e dove e quando fare delle connessioni balorde.

Insomma, devo riuscire a farci altre partite e su questo non ci piove :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 19 ott 2017, 17:08

Dopo 6 partite ho impressioni un po' più chiare. Mi ero sbagliato. Pensavo fosse un gioco OK che mescolava tante cose (deckbuilding, aste, draft) già viste ed invece mi sto trovando difronte un giocone di quelli che appena hai finito una partita ne vorresti fare un'altra. Per come è concepito il gioco è di una longevità spaventosa: cambia la mappa, cambia il "refill" degli edifici... cambiano le carte! E le carte consentono o non consentono certe strategie a seconda della loro presenza in gioco. Altra cosa che apprezzo tantissimo. Ci sono alcune pecche ergonomiche (la mancanza del tabellone di ricordare il -2 di stress all'ultimo turno) e qualche scelta di design non proprio elegante ma è una goccia nel mare rispetto alla profondità e alla varietà del gioco. Adoro la gestione della mano. Gestione che alle primissime partite sembra esser di difficile controllo ma è, appunto, una sensazione. Si riesce a fare quasi tutto quello che si vuole fare... avversari permettendo. L'asta e la possibilità di utilizzare le tratte altrui pone l'interazione su livelli molto alti. Può chiaramente non piacere e mettere in difficoltà nelle prime partite. Le grafica minimale aiuta non poco la lettura della mappa e io non la trovo assolutamente brutta. Concludendo per me è uno dei migliori giochi in circolazione. In ultimo non posso che apprezzare il fatto che scali benissimo in 2 giocatori. Non sempre è detto nei giochi con asta. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Aibindrye » 19 ott 2017, 17:31

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda pete100 » 19 ott 2017, 19:16

Mod_XXII ha scritto:Concludendo per me è uno dei migliori giochi in circolazione. In ultimo non posso che apprezzare il fatto che scali benissimo in 2 giocatori. Non sempre è detto nei giochi con asta. :approva:


Sono troppo d'accordo con te.

Mi hai incuriosito, non l'avevo neanche preso in considerazione per giocarlo in 2. Quante partite hai fatto in 2 giocatori? L'asta non ne risente? In fin dei conti o sei ultimo e prendi la carta peggiore, o sei primo e prendi uno stress, non c'è una via di mezzo. (magari cambia qualcosa nel setup per due, ma non l'ho mai letto)
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 20 ott 2017, 1:56

pete100 ha scritto:Quante partite hai fatto in 2 giocatori? L'asta non ne risente? In fin dei conti o sei ultimo e prendi la carta peggiore, o sei primo e prendi uno stress, non c'è una via di mezzo. (magari cambia qualcosa nel setup per due, ma non l'ho mai letto)


Ho fatto 4 partite in 2 giocatori. La mappa è molto stretta (è consigliato usare 3 sole plance, e non 4, se si vuole una partita più tesa) e ci si pesta i piedi per forza, l'asta funziona anche se è diversa, sicuramente meno particolare che in più giocatori... ma c'è sempre la tensione. Le carte dell'asta hanno (mi sembra) due void e in quei turni c'è battaglia, ma dipende tutto da come escono le carte. Lo stress anche in due giocatori mitiga parecchio il fatto di esser primi di turno. Io l'ho trovato bello come in 3 e in 4 devo dire.
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 3 nov 2017, 11:48

Ieri ho preso uno "sonata" clamorosa a Tramways: 65 a 34. Ho fatto il gravissimo errore (alla prima mossa) di costruire un edificio Rosso durante il turno "singolo" e il mio avversario me l'ha rubato condizionando tutta la partita. Io non avevo modo di arrivarci e quindi di non convertire soldi in punti. Mossa che mi ha "ucciso" psicologicamente e che ha consentito al mio avversario di gestire una linea che dava un sacco di punti. Ho anche toppato le carte scelte nel draft, evidentemente. Dopo 10 partite ancora ho un sacco da esplorare e ogni partita è sempre diverso. Avere 18 azioni per partita rende il gioco strettissimo e gli sbagli si pagano carissimi. A volte si torna in carreggiata ma è davvero dura. Ieri non ci sono riuscito. Per me: gioco dell'anno (sì lo so che è dell'anno prima). :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 9 nov 2017, 21:21

Ho un dubbio sulle carte Miglioramento (quelle blu). Cioè non è un dubbio, ancora non ho ben capito quale "variante" preferisco. Ho giocato sia con la versione dei biglietti in cui una è scoperta e le altre coperte e la versione base nella quale si scoprono solamente 3 carte. Della prima non mi piace troppo che ci sia un elemento mnemonico (sai cosa troverai se andrai in C) mentre la seconda rischia di "bloccare" l'andare in C se ci sono 3 carte poco interessanti. Cosa che mi è puntualmente successa. Chi va per primo rischia di "aprire" il gioco agli avversari girando una carta ottima (tipo quelle che abbassano lo Stress). Questa è l'unica cosa che mi convince poco del gioco, ovvero non aver dato, secondo me, una versione ottima... o forse perché nessuna mi convince fino alla fine. Al momento gioco con i biglietti perché danno più possibilità a chi va in C.

Sulle espansioni invece sono molto titubante: quelle delle città mi piacciono molto come idea ma una delle cose più belle del gioco è proprio la mappa modulare... quelle piccole (stazione, borsa, parco etc.) forse le prendo... anche se non so quanto possano aggiungere ad un gioco di per se perfetto. Qualcuno le ha giocate?
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Messaggioda Mod_XXII » 20 nov 2017, 23:52

Adesso che ho le due mini espansioni cercherò di scrivere le mie impressioni anche su queste. Le due espansioni contengono, complessivamente, 7 piccoli moduli aggiuntivi e una variante Economica (che mi convince poco dalle regole ma vabbè).

Come prima partita ho inserito la plancia con il Fiume che era quella da cui mi aspettavo il massimo. Effettivamente aggiunge senza togliere nulla al gioco. Si costruisce un "ponte" (solo con tratte dritta) al costo di 3 e alla fine del gioco ogni ponte vale 2 HP. Il parco, invece, è una singola tessera che toglie Stress quando ci si passa attraverso. Non è una destinazione. Ci sono anche altre tessere come la Stazione e la Borsa (si prendono soldi quando si attraversa) ma non le ho ancora utilizzate. Credo sia meglio, sopratutto in due giocatori, non metterne troppe. Comunque, partita al solito spettacolare... al momento non c'è gioco che mi diverta e appaghi allo stesso momento così tanto.
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Credo che Viard voglia fare di Tramways un "sistema di gioco" stile Age of Steam e fino a che le cose sono carine... io lo seguo. Anche se le mappe "fisse" mi intrigano meno ma non è detto che non prenda anche quelle. Non che il gioco ne abbia bisogno, già di suo è infinito, vario e longevo. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda pennuto77 » 21 nov 2017, 10:27

No dai.....la scimmia per le espansioni di Tramways nooooo :muro: :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda AkioSix » 21 nov 2017, 10:51

Ieri ho fatto finalmente la prima partita dopo mesi che lo avevo lì fermo a prendere ingiustamente polvere.
Bello, bello, bello! L'asta è meravigliosa, il gioco vero e proprio un po' spiazzante, il ventaglio scelte è davvero ampio e capire come impostare la partita per me non è stato assolutamente facile (sono anche arrivato impietosamente ultimo XD). Sicuramente non è il tipo da una botta e via, bisogna impegnare una relazione seria per goderselo al meglio ^^ Giocone!
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 21 nov 2017, 11:09

Per mia esperienza (sono a 12 partite giocate) posso dirti che lo "spiazzamento" si supera, alla grande, dopo qualche partita. Il bello, invece, è che rimane fresco ogni volta che si intavola soprattutto grazie alle poche carte in gioco. Carte che, a volte, rendono proprio impossibile perseguire alcune scelte. Esempio: nell'ultima partita nessuno aveva la carta per fare upgrade dei building quindi niente nuovi passeggeri e niente punti aggiuntivi per l'upgrade. Questa cosa accade spesso e insieme alla mappa modulare fa si che nessuna partita possa esser giocata allo stesso modo.
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