[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda noise42 » 8 set 2017, 14:51

the ha scritto:Dopo l ennesima partita anch'io mi unisco a chi apprezza questo difficile gioco. un consiglio per chi ha già fatto alcune partite : il setup iniziale fatelo con le regole avanzate per quel che riguarda L assegnazione dei lotti , e se volete anche quella delle carte sviluppo. Se nella pesca casuale dei lotti ti capitano ,per esempio, tutti vicini abbiamo notato , un certo vantaggio . Complimenti all autore

E invece il fatto di assegnare le Carte Sviluppo scegliendone una da un mazzetto, per poi lasciare i mazzetti disponibili e separati (con la carta più in alto girata e pescabile, Original DC rule) invece di dare N carte a testa, farne scegliere una e ricreare un singolo mazzo da cui girare un 'display' di carte comprabili, che mi cambia? solo il fatto che posso pescare alla cieca?

C'ho giocato ieri sera in 5 (poi 4 per abbandono) dopo una prima partita in 2 (che non rende), e devo dire che l'ho trovato strano come gioco. Non mi è assolutamente chiaro come e dove fare più punti e come e dove e quando fare delle connessioni balorde.

Insomma, devo riuscire a farci altre partite e su questo non ci piove :sisi:
NoiSe - acting on every level of reality.
Offline noise42
Babbano
Babbano

TdG Editor

Goblons: 0.00
Utente Bgg: NoiSe42
Mercatino: noise42
Io gioco coll'arancione Food Chain Magnate fan Splotten Spellen fan The Gallerist Fan I love German

Messaggioda Mod_XXII » 19 ott 2017, 17:08

Dopo 6 partite ho impressioni un po' più chiare. Mi ero sbagliato. Pensavo fosse un gioco OK che mescolava tante cose (deckbuilding, aste, draft) già viste ed invece mi sto trovando difronte un giocone di quelli che appena hai finito una partita ne vorresti fare un'altra. Per come è concepito il gioco è di una longevità spaventosa: cambia la mappa, cambia il "refill" degli edifici... cambiano le carte! E le carte consentono o non consentono certe strategie a seconda della loro presenza in gioco. Altra cosa che apprezzo tantissimo. Ci sono alcune pecche ergonomiche (la mancanza del tabellone di ricordare il -2 di stress all'ultimo turno) e qualche scelta di design non proprio elegante ma è una goccia nel mare rispetto alla profondità e alla varietà del gioco. Adoro la gestione della mano. Gestione che alle primissime partite sembra esser di difficile controllo ma è, appunto, una sensazione. Si riesce a fare quasi tutto quello che si vuole fare... avversari permettendo. L'asta e la possibilità di utilizzare le tratte altrui pone l'interazione su livelli molto alti. Può chiaramente non piacere e mettere in difficoltà nelle prime partite. Le grafica minimale aiuta non poco la lettura della mappa e io non la trovo assolutamente brutta. Concludendo per me è uno dei migliori giochi in circolazione. In ultimo non posso che apprezzare il fatto che scali benissimo in 2 giocatori. Non sempre è detto nei giochi con asta. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 19 ott 2017, 17:31

Immagine
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pete100 » 19 ott 2017, 19:16

Mod_XXII ha scritto:Concludendo per me è uno dei migliori giochi in circolazione. In ultimo non posso che apprezzare il fatto che scali benissimo in 2 giocatori. Non sempre è detto nei giochi con asta. :approva:

Sono troppo d'accordo con te.

Mi hai incuriosito, non l'avevo neanche preso in considerazione per giocarlo in 2. Quante partite hai fatto in 2 giocatori? L'asta non ne risente? In fin dei conti o sei ultimo e prendi la carta peggiore, o sei primo e prendi uno stress, non c'è una via di mezzo. (magari cambia qualcosa nel setup per due, ma non l'ho mai letto)
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Mod_XXII » 20 ott 2017, 1:56

pete100 ha scritto:Quante partite hai fatto in 2 giocatori? L'asta non ne risente? In fin dei conti o sei ultimo e prendi la carta peggiore, o sei primo e prendi uno stress, non c'è una via di mezzo. (magari cambia qualcosa nel setup per due, ma non l'ho mai letto)

Ho fatto 4 partite in 2 giocatori. La mappa è molto stretta (è consigliato usare 3 sole plance, e non 4, se si vuole una partita più tesa) e ci si pesta i piedi per forza, l'asta funziona anche se è diversa, sicuramente meno particolare che in più giocatori... ma c'è sempre la tensione. Le carte dell'asta hanno (mi sembra) due void e in quei turni c'è battaglia, ma dipende tutto da come escono le carte. Lo stress anche in due giocatori mitiga parecchio il fatto di esser primi di turno. Io l'ho trovato bello come in 3 e in 4 devo dire.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi