[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 25 set 2016, 20:28

mistake89 ha scritto:Per chi ci ha giocato: quanto questo tramways ricorda quel capolavoro acclamato di age of steam?

Ricordare lo ricorda, ma sono due prodotti molto diversi imho.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Askatasuna » 25 set 2016, 21:59

Nell'attesa di provare Tramways, che mi sta incuriosendo non poco, mi preme ricordare come Age of Steam sia Iddio.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Aibindrye » 25 set 2016, 22:09

Viard mi è sempre piaciuto e questo Tramways l'ho pledgiato sulla fiducia.
Appena possibile lo proviamo Frà
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 25 set 2016, 22:19

Ecco, infatti, sbrigate a tornà.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 22:35

È che io age of steam lo comprerei pure, ma gioco quasi sempre in 2... :-D

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda rosco83 » 26 set 2016, 14:50

Dopo due partite vorrei condividere ed avere qualche opinione da chi l'ha già giocato riguardo i seguenti aspetti:

- Gli edifici industriali hanno sicuramente il grande merito di estendere il limite di carte quando vengono costruiti. Ma non trovate che, come destinazione per i passeggeri, siano davvero poco attraenti? Alla fine ti costringono a salire di stress dandoti in cambio un lavoratore grigio che, attraverso una gestione attenta della mano, si riesci a recuperare in fase amministrazione;

-Il trasporto sui Leisure Buildings (i rossi per intenderci) mi sembra un passaggio obbligatorio, a livello strategico. Non intravedo strade altrettanto rapide e remunerative dal punto di vista del punteggio (a meno di costruire reti formate da molte tratte, anche brevi);

-L'asta è molto interessante ma in alcuni punti mi sembra troppo conservativa: i giocatori che occupano le prime posizioni partono da una posizione di vantaggio per controllare la situazione avendo più opzioni per le puntate; nell'ultimo turno poi, in assenza di carte in palio, se sulla mappa c'è poco da giocarsi l'ultimo giocatore rischia di beccarsi due stress solo perchè gli altri passano a catena;
Ultima modifica di rosco83 il 27 set 2016, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda vincyus » 26 set 2016, 14:58

Sapete se si trova già il regolamento in ita? L'inglese non è un problema, ma sono pigro e preferisco la nostra madrelingua :asd:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 19:37

rosco83 ha scritto:- Gli edifici industriali hanno sicuramente il grande merito di estendere il limite di carte quando vengono costruiti. Ma non trovate che, come destinazione per i passeggeri, siano davvero poco attraenti? Alla fine ti costringono a salire di stress dandoti in cambio un lavoratore grigio che, attraverso una gestione attenta della mano, si riesci a recuperare in fase amministrazione;

Una carta in più è tantissimo ci sta che ti paghino poco, inoltre considera che ti aggiunge alla mano una carta che non è la peggiore tra le building cards. Credo che comunque molta parte del gioco si annidi tra le tipologie di edifici da costruire e i links sulla mappa. Conta molto avere sulla propria strada più destinazioni e considera pure che le destination non sono equamente distribuite tra le carte. I commerciali e i leasures sono più rari di design.

rosco83 ha scritto:-L'asta è molto interessante ma in alcuni punti mi sembra troppo conservativa: i giocatori che occupano le prime posizioni partono da una posizione di vantaggio per controllare la situazione avendo più opzioni per le puntate; nell'ultimo turno poi, in assenza di carte in palio, se sulla mappa c'è poco da giocarsi l'ultimo giocatore rischia di beccarsi due stress solo perchè gli altri passano a catena;

Questo è il punto su cui io e Tanelorn stiamo dibattendo da giorni. Ed era uno dei miei motivi principali per la riserva sul voto (altri sono caduti chiedendo chiarimenti all'autore su BGG e riguardavano le void cards).
E' la principale fonte della mia paura di un runaway leading. Non credo però che l'ultimo turno sia così irrilevante: passeggeri pochi e molto contesi imho.

la mia speranza (che potrebbe farmi alzare il voto a 9) è che l'asta sia conservativa, ma che sia in qualche modo gestibile, e che il gioco comprenda anche alcuni pedaggi "obbligati" e un ampio ventaglio di opportunità strategiche.
Non siamo però davanti al classico "insalatona di punti" alla Feld, dove il giocatore deve semplicemente svolgere un compitino. Mi sembra un gioco che richiede la creatività e la proattività di un sandbox con gli attributi. Spero vivamente di confermare questo già dalla prossima partita.
'Nuff said.
Ultima modifica di nakedape il 26 set 2016, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Askatasuna » 26 set 2016, 19:47

Allora.
Se vi azzardate a portare il voto a 9, giuro che vengo su e ve faccio fa' la fine del sorcio.
Tenetevi sul 4 e posso dormire sonni tranquilli.
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda kenparker » 26 set 2016, 21:16

Vieni su a provarlo!

Comunque a me ha ricordato proprio poco poco poco Age of Steam.

Non ho avvertito il runaway leading.
Ma essere il primo giocatore è un bel vantaggio! Almeno x me.
Anche il mio voto x ora è un 7 pronto ad essere modificato

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda rosco83 » 27 set 2016, 9:30

nakedape ha scritto: Credo che comunque molta parte del gioco si annidi tra le tipologie di edifici da costruire e i links sulla mappa. Conta molto avere sulla propria strada più destinazioni e considera pure che le destination non sono equamente distribuite tra le carte. I commerciali e i leasures sono più rari di design.

Questo è sicuramente vero, comunque io intendevo trasportare i passeggeri sugli edifici industriali.

Mi è venuto in mente che forse avrei aggiunto al gioco degli obiettivi, comuni o segreti, per dare un qualche modo in più per fare punti.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Tanelorn » 27 set 2016, 10:24

Io credo dipenda dal momento. All'inizio del gioco hai pochi soldi e devi costruire le tratte, inoltre ti frega poco dello stress e probabilmenet vuoi aumentare il mazzo: punti a consegnare su edifici gialli (lavoratori per costruire) o blu (carte per espandere il tuo mazzo)... guarda caso proprio i due edifici che aumentano lo stress! Alla fine del gioco hai dei soldi e devi abbassare lo stress, ora punterai agli edifici verdi e rossi. Senza contare che, al di là di questo, tenderai anche a guardare le tratte su cui fai più punti soldi (che magari sul colore di cui ti piacerebbe il bonus viaggi 1 e su un'altra di cui il bonus ti piace meno viaggi 5).
Quando costruisci edifici prendi in mano carte che non sono granché, quella degli edifici gialli come diceva Mattia è meno peggio di altre. Inoltre costruire edifici gialli ti aumenta la mano, roba mica da poco.
Infine, sull'ultimo turno, credo proprio che l'asta sia cattiva in quel caso non perché vuoi prendere carte buone che non ci sono più, ma perché all'ultimo giro dovresti fare le consegne da più punti e togliere agli altri le consegne migliori per loro, quindi l'ordine del gioco pesa tantissimo (non a caso all'ultimo giro invece che pescare ti ricostruisci la mano!).
L'unico dubbio resta l'asta. Giovedì lo riproviamo e sono molto curioso. Bisogna vedere se il gioco prevede che un giocatore ad un certo punto si sbatta molto per andare primo (e a quel punto chi era davanti si ritrova dietro). Contate anche che chi all'inizio offre per ultimo, nel draft prende 4 di fila (2 carte il primo, 2 carte il secondo, 2 carte il terzo, 4 carte il quarto, 2 carte il terzo, 2 carte il secondo, 2 carte il primo), per cui è vero che deve fare qualche sforzo in più per andare primo, però si gestisce meglio il draft. Insomma, è tutto da verificare, ma io sono molto ottimista, secondo me ci troviamo di fronte ad un gran gioco (da comprare finché si trova, poi non piangete quando va oop, ricordate che è una autoproduzione :snob: )!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda fireontheboard » 27 set 2016, 12:03

Tanelorn ha scritto:Io credo dipenda dal momento. All'inizio del gioco hai pochi soldi e devi costruire le tratte, inoltre ti frega poco dello stress e probabilmenet vuoi aumentare il mazzo: punti a consegnare su edifici gialli (lavoratori per costruire) o blu (carte per espandere il tuo mazzo)... guarda caso proprio i due edifici che aumentano lo stress! Alla fine del gioco hai dei soldi e devi abbassare lo stress, ora punterai agli edifici verdi e rossi. Senza contare che, al di là di questo, tenderai anche a guardare le tratte su cui fai più punti soldi (che magari sul colore di cui ti piacerebbe il bonus viaggi 1 e su un'altra di cui il bonus ti piace meno viaggi 5).
Quando costruisci edifici prendi in mano carte che non sono granché, quella degli edifici gialli come diceva Mattia è meno peggio di altre. Inoltre costruire edifici gialli ti aumenta la mano, roba mica da poco.
Infine, sull'ultimo turno, credo proprio che l'asta sia cattiva in quel caso non perché vuoi prendere carte buone che non ci sono più, ma perché all'ultimo giro dovresti fare le consegne da più punti e togliere agli altri le consegne migliori per loro, quindi l'ordine del gioco pesa tantissimo (non a caso all'ultimo giro invece che pescare ti ricostruisci la mano!).
L'unico dubbio resta l'asta. Giovedì lo riproviamo e sono molto curioso. Bisogna vedere se il gioco prevede che un giocatore ad un certo punto si sbatta molto per andare primo (e a quel punto chi era davanti si ritrova dietro). Contate anche che chi all'inizio offre per ultimo, nel draft prende 4 di fila (2 carte il primo, 2 carte il secondo, 2 carte il terzo, 4 carte il quarto, 2 carte il terzo, 2 carte il secondo, 2 carte il primo), per cui è vero che deve fare qualche sforzo in più per andare primo, però si gestisce meglio il draft. Insomma, è tutto da verificare, ma io sono molto ottimista, secondo me ci troviamo di fronte ad un gran gioco (da comprare finché si trova, poi non piangete quando va oop, ricordate che è una autoproduzione :snob: )!

Da noi è successo.
Che un giro di asta sia stato molto agguerrito con offerte superiori a 10 da parte di due giocatori. È successo intorno al 4-5 turno per via di una carta interessante in asta
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda vincyus » 27 set 2016, 12:24

Faccio una domanda alla Paino. In 2 come gira?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda mistake89 » 27 set 2016, 12:29

Secondo me bene uguale - scala tutto!

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89