[IMPRESSIONI] Tramways

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Re: Tramways

Messaggioda Fangtsu » 29 set 2016, 18:44

nakedape ha scritto:Spero alla fine della seconda partita (tra qualche ora) di avere degli elementi solidi...


Non vorrei mettere pressione ma sappi che in base al vostro commento alla seconda partita decido se spendere o no 50 euro :D
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Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 29 set 2016, 18:48

Fangtsu ha scritto:
nakedape ha scritto:Spero alla fine della seconda partita (tra qualche ora) di avere degli elementi solidi...


Non vorrei mettere pressione ma sappi che in base al vostro commento alla seconda partita decido se spendere o no 50 euro :D


Piazziamo una webcam se convincete @S83M a vendermi Ponzi Scheme.
Ultima modifica di nakedape il 29 set 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tramways

Messaggioda eleanti » 29 set 2016, 19:46

E qual è il problema?
Consideralo già venduto.
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Re: Tramways

Messaggioda s83m » 29 set 2016, 20:10

Non appena mi mandi il CRO spedisco, giurin giurello :snob:
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Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 29 set 2016, 20:52

No dai, così io non commento... Non posso sentirmi responsabile dei vostri acquisti compulsivi... Ghghgh fra mezz'ora si gioca!
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Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 30 set 2016, 0:34

Partita finita, questa volta in tre. Mi è piaciuto ancora di più della prima volta. Il draft iniziale, come previsto, pesa sulla partita ed è deliziosamente doloroso. L'asta si conferma cattiva come poche altre, ma non rompe il gioco (il primo giocatore non è rimasto sempre primo, anche perché i punti stress vanno poi tenuti sotto controllo). Sulla mappa si è guerreggiato sia per la costruzione di tratte sia per le consegne. Una cosa è chiara: il gioco non perdona, stile scuola Splotter. Se sbagli troppo resti indietro, alla fine del secondo/terzo turno potresti già essere irrimediabilmente ultimo. Dei turni possono prestarsi all'ap. Non è un gioco per tutti, è un fondicervello spietato e spigoloso, non si preoccupa di smussare le asperità e piacere alle masse, ma chi va in brodo di giuggiole per gli
Splotter o per il Wallace incattivito di age of Steam qua troverà pane per i suoi denti.
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Re: Tramways

Messaggioda Askatasuna » 30 set 2016, 1:35

Ho capito.
È la fine.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
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Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 1:36

Bene. Commento a caldo anche mio.
Ho compreso alcune cose. Il draft iniziale è essenziale per giocare a Tramways as intended. Il posizionamento dei lotti iniziali è fondamentale, così come le icone disponibili sulle carte. Ci sono in sostanza tre modi per fare punti vittoria che riassumo in ordine di importanza:
1) far viaggiare i propri omini per la tratta più lunga possibile. E' possibile in questo modo fare moltissimi punti (molti più di tre) se i collegamenti sono stati particolarmente ben congegnati. Non c'è proprio partita con le altre azioni. Le deliveries sono il cuore del gioco.
1 a) convertire soldi in punti vittoria. E' possibile farlo SOLO ed esclusivamente se si riesce a consegnare ad un edificio di tipo Leisure. Chiaramente va in combinazione con il primo ma può essere molto remunerativo.
2) costruire tratte/migliorare tratte/migliorare edifici. ciascuna di queste azioni, oltre ad avere delle importanti conseguenze permette di realizzare 3 HP, che non sono pochi. Tuttavia, se deve essere valutata senza considerare le implicazioni, si tratta di una mossa subottimale.

Poco da fare: il gioco premia chi fa viaggiare i passeggeri su più tratte proprie possibili. TUTTE le altre mosse devono in qualche modo essere finalizzate a questo. Ciò comporta un enorme dispendio di energie per calcolare, anche per i turni futuri cosa dobbiamo collegare e con quali carte; al punto che in alcuni momenti ci sono stati delle pesanti situazioni da analisi paralisi.

E' di fondamentale importanza, da questo punto di vista, il deckbuilding. Sia quello in fase di setup che quello che avviene durante la partita. Bisogna sempre avere una visione di insieme del proprio mazzo e delle carte che ci servono per portare a termine la nostra strategia.
Attenzione però, perché la strategia faticosamente elaborata potrebbe venire rovesciata da qualche mossa altrui che ci costringerà a rivederla pesantemente (la profonda analisi paralisi di cui sopra).
L'asta alla fine è stata sanguinosa ma gestibile. Sospetto che continui a bastonare troppo l'ultimo, ma poiché, giocando in tre, i giocatori davanti a te sono solo due, la differenza si sente meno.
Apparentemente, aprire costruendo un Industry Building sembra essere una mossa obbligata.

In conclusione:
Ho apprezzato moltissimo la variabilità di setup che può produrre scenari molto diversi e sfidanti. Anche l'interazione è smodata, per fortuna più in positivo che in negativo. Ci siamo pestati i piedi in molti modi specie per le tratte, le bastardate erano tante e cattive. Qualcuno ha anche sbloccato però del gioco a favore di un altro giocatore (problemino minore comunque direi). E' un gioco legnoso, impegnativo, che richiede grande lucidità. Gli errori si pagano carissimi e già verso il quarto turno avevamo capito chi avrebbe vinto senza alcuna possibilità di recupero.
E' anche un gioco che però mi sono divertito e mi divertirò un mondo ad esplorare. Per i miei gusti l'ho trovato un pelo troppo pesante (qualcuno con me sosteneva che un titolo come 1830 alla fin fine richieda meno analisi). Astenersi buonisti e amanti delle point salad (le distanze tra i tre punteggi finali erano enormi). 8,2
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Re: Tramways

Messaggioda Agzaroth » 30 set 2016, 7:18

Nakedape, non danno pv anche le tratte complete a fine partita? Quindi diciamo che sarebbe ideale farne tante e piccole?
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Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 7:33

Agzaroth ha scritto:Nakedape, non danno pv anche le tratte complete a fine partita? Quindi diciamo che sarebbe ideale farne tante e piccole?


Sì, danno 3 punti a fine partita, infatti le ho messe.
nakedape ha scritto:2) [glow=blue]costruire tratte[/glow]/migliorare tratte/migliorare edifici.

L'ideale è esattamente quello che dici tu, tante e piccole.
Poiché però i passeggeri vengono ricicciati solo su uno specifico colore ad ogni turno (colori estratti durante il setup), bisogna fare sì che le linee tengano in considerazione sia le partenze che gli arrivi (ricordandosi che un passeggero scende appena trova il colore di destinazione, anche se è al termine della prima tratta). E questo può complicare le cose.
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Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 30 set 2016, 7:43

Attenzione, a ogni azione "costruire binari" puoi fare solo una tratta (sia essa da un binario o da cinque). Non è quindi che se le fai piccole ne puoi fare di più.
Per il resto il post di nakedape descrive bene il gioco, lasciate stare però la boutade su 1830, che il mio gruppo qua ha una esperienza molto leggera di 18XX e tende a pensare di averne una buona conoscenza quando inizia appena a grattare la superficie di quella vena aurea (per quanto Tramways richieda tanta analisi, mi pare anni luce di distanza da un 18xx).
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Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 7:45

Tanelorn ha scritto:Per il resto il post di nakedape descrive bene il gioco, lasciate stare però la boutade su 1830, che il mio gruppo qua ha una esperienza molto leggera di 18XX e tende a pensare di averne una buona conoscenza quando inizia appena a grattare la superficie di quella vena aurea (per quanto Tramways richieda tanta analisi, mi pare anni luce di distanza da un 18xx).


Era un commento di Bruce, Sauro. In quanto a 18xx ne sa più di me e te messi insieme. ;)
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Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 30 set 2016, 7:48

Bruce è proprio quello a cui mi riferivo quando dico che pensa di saperne più di quello che ne sa veramente. Ci ho giocato, avrà una quindicina di partite e ti assicuro che sopravvaluta molto la sua conoscenza ;(
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Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 8:05

Per quanto mi riguarda giochi come 1830 e simili richiedono un tipo di approccio meno faticoso. Non che non abbiano considerazioni di rilievo da fare, ma non richiedono così prepotentemente e obbligatoriamente un'analisi strategica a medio e lungo termine ogni singolo turno.
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Re: Tramways

Messaggioda eurek » 30 set 2016, 9:00

nakedape ha scritto:Per quanto mi riguarda giochi come 1830 e simili richiedono un tipo di approccio meno faticoso. Non che non abbiano considerazioni di rilievo da fare, ma non richiedono così prepotentemente e obbligatoriamente un'analisi strategica a medio e lungo termine ogni singolo turno.


Anche se mi sembra un tramways fili via più veloce di un qualunque 18xx, durate? Magari l'intensità di sforzo al minuto è più alta :)
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