[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 9:40

eurek ha scritto:Anche se mi sembra un tramways fili via più veloce di un qualunque 18xx, durate? Magari l'intensità di sforzo al minuto è più alta :)

Esattamente!
Traways dura MOOOOOLTO meno (circa una quarantina di minuti a giocatore), e non richiede calcoli aritmetici complicati. Le somme che girano sono bassissime.
Il problema/piacere è l'intensità con cui stai addosso alla plancia e a studiarti la tua mano di carte. In TW non ti appoggi mai allo schienale della sedia per tirare il fiato...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 30 set 2016, 9:41

Sicuramente le due ore e quindici minuti di partita di ieri sono state intense, ma le cinque ore di 1889 di qualche tempo fa mi hanno prostrato. È vero che sono il doppio del tempo, ma con 1889 non ne potevo veramente più. 4 ore di through the ages non mi riducono così, per dire. Comunque al di là di questo, al momento tra un 18xx e Tramways preferirei giocare a Tramways per via del rapporto durata/fatica/soddisfazione, che mi sembra un bel complimento. La soddisfazione che mi sta dando è la stessa delle prime partite a food chain magnate, per dire. Potenzialmente potrebbe diventare uno dei miei giochi top, anche se bisogna vedere come regge sulla lunga distanza. Al momento siamo su 8,5 come fcm, rispetto a un 9 come Imperial o a un 9,5 come caylus (se 10 è la perfezione, la prende solo the great Zimbabwe)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda pete100 » 30 set 2016, 14:03

nakedape ha scritto:Apparentemente, aprire costruendo un Industry Building sembra essere una mossa obbligata.

Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, ma questo non so: visto che volutamente gli edifici non sono in numero sufficiente per tutti i giocatori, l'ordine di turno casuale sarebbe troppo pesante se questo fosse vero.
Ho però solo una partita alle spalle.

Mi state facendo venire una voglia matta di acquistarlo però!

PS mi spiego meglio: aumentare la proprio mano è sicuramente utile per il deckbuilding, però spero si possa ovviare con altre strategie per il giocatore che non riesce a costruire l'edificio.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda vincyus » 30 set 2016, 14:25

Arrivato oggi (preso da philibert), non veodo l'ora di provarlo.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Tanelorn » 30 set 2016, 15:40

L'ordine di turno del primo giro non è casuale, te lo giochi con l'asta prima del primo turno. E' casuale l'ordine di partenza prima dell'asta, però l'ultimo si sceglie per primo la development card dai mazzetti e ha un draft più organico (gli altri prendono due carte a testa prima di lui, ma quando tocca a lui, se le prende tutte e 4). Io ho speso tutto per essere primo alla prima asta, e ho fatto subito un edificio giallo per non rimanere senza. Solo che al giro dopo non avevo più soldi e all'asta son diventato ultimo. Mi son preso una carta che quando la giocavi dovevi prendere uno stress e pagare tre soldi, quindi una mazzata, che ho tenuto in mano tutta la partita, rendendo di fatto inutile il fatto di aver speso tutto per giocare primo e per allargarmi la mano di uno al turno precedente... figata!
La sensazione è che l'autore sia stato attento a bilanciare i vari aspetti, poi come ho detto bisogna vedere come regge sulla lunga distanza, ma le prima impressione è ottima.
p.s.: su una cosa ha davvero ragione nakedape: come diceva ieri sera lo "sweet spot" è essere secondo, un buon equilibrio tra le sfighe di essere prima e quelle di essere dopo!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 30 set 2016, 15:59

Tanelorn ha scritto:L'ordine di turno del primo giro non è casuale, te lo giochi con l'asta prima del primo turno. E' casuale l'ordine di partenza prima dell'asta, però l'ultimo si sceglie per primo la development card dai mazzetti e ha un draft più organico (gli altri prendono due carte a testa prima di lui, ma quando tocca a lui, se le prende tutte e 4).

Mah, più che quello secondo me il bilanciamento potrebbe uscire dal fatto che se costruisci l'edificio industriale facilmente ti perdi l'iniziativa su qualche tratta particolarmente importante.
E questo ad inizio gioco rischi di trascinartelo per tutta la partita.
Di certo è un'azione molto forte. Probabilmente l'apertura ideale dovrebbe essere tratta - tratta - edificio industriale (non si possono mai costruire più di due tratte in un turno).
Ma è un gioco gustoso da esplorare...e probabilmente alcune considerazioni vanno considerate nel setup che esce.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda vincyus » 5 ott 2016, 18:51

Grazie

Finalmente sono riuscito a fare una prima partita in 2 e devo dire che scala davvero bene. Il problema è che dopo una prima partita mi sono sentito completamente spaesato, sicuramente è uno di quei giochi che richiede più partite per essere compreso a pieno. Comunque sicuramente promosso, per adesso direi che un bel 8 ci sta tutto, rigiocandolo potrebbe arrivare pure al 9 :sayan:

PS: Ma voi giocate con il setup 1920 o il 1910? Inoltre utilizzate le standard rules o le advanced?
Mi sa che la prossima partita in 2 la faccio con la variant di soli 3 tiles :spidi:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 5 ott 2016, 22:20

vincyus ha scritto:PS: Ma voi giocate con il setup 1920 o il 1910? Inoltre utilizzate le standard rules o le advanced?
Mi sa che la prossima partita in 2 la faccio con la variant di soli 3 tiles :spidi:

Noi abbiamo usato il setup morbido (quello senza asterischi).
Abbiamo usato il draft iniziale e le regole senza variante per i mazzetti development.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 6 ott 2016, 7:36

Draft iniziale molto meglio di carte a caso, development a mazzetti mi sembra molto più ispirato del classico mazzo coperto/scoperto alla ticket to ride. Al lato cattivo delle tiles e della plancia giocatore (con la corsa dello stress più corta e ripida) magari ci arriviamo quando padroneggiamo un po meglio il gioco...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 6 ott 2016, 8:39

anche perché il gioco mi pare già abbastanza cattivo così com'e :evil1:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 6 ott 2016, 9:14

Comunque l'asta in 2 non è cattiva, è proprio brutale

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Tanelorn » 6 ott 2016, 9:20

Agz, ti è piaciuto?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 6 ott 2016, 10:09

Tanelorn ha scritto:Agz, ti è piaciuto?

molto
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 6 ott 2016, 10:31

Agz, hai mai provato altro di viard? Clinic o small city? Io l'ho scoperto con tramways ma vedo che su bgg molti lo assimilano alla splotter...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 6 ott 2016, 11:17

Tanelorn ha scritto:Agz, hai mai provato altro di viard? Clinic o small city? Io l'ho scoperto con tramways ma vedo che su bgg molti lo assimilano alla splotter...

CliniC e Small City secondo me un gradino sotto questo. Tramways ricorda moltissimo la SS.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi