[DUBBI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda imola » 23 mar 2017, 15:54

Bene, ho giocato correttamente.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda jafarrolo » 20 apr 2017, 13:19

Ho finito ora ora di leggere il regolamento e le FAQ, però alcune domande rimangono in sospeso:

- virtualmente io posso costruire link incompleti, e fin qua ci sono, questi link incompleti possono attraversare i miei tasselli, quando attraverso con un link incompleto uno dei miei tasselli non ho bisogno di giocare la carta destinazione di quel tassello, quel che mi chiedo però è:
-- posso fermarmi in maniera tale che il link sembri un "link completo" (e quindi connesso al mio tassello) senza che però lo sia davvero e senza quindi bisogno di giocare la mia carta destinazione? O devo fermarmi prima di connetterlo completamente o, in alternativa, sopra o attraverso esso?
-- se per caso faccio un link incompleto che attraversa un mio tassello (fermandosi su di esso) e con l'azione dopo o nel turno dopo ci costruisco sopra un edificio significa che io praticamente ho fatto un link completo spendendo una rotaia in più (per mettere un binario sopra il mio tassello) ma senza spendere una carta contenente la destinazione / l'arrivo, giusto? Quindi se ho un surplus di rotaie ha forse più senso spenderle per farle incomplete se so che subito dopo riesco a piazzare comunque un edificio sul tassello?

- quando il regolamento dice che non ci si può connettere ai tasselli degli avversari si parla solo dei tasselli senza edifici sopra o anche di quelli che gli edifici ce li hanno? Non è chiaro visto che le FAQ dell'autore dicono: "You are not allowed to build a link connecting to another player’s parcel. The big delivery example on page 9 for is correct for the delivery rules, but the link could not have been built that way, because it shows an orange link connected to a brown parcel, which is not possible. Sorry for any confusion this caused!", però lui parla dell'esempio grande dove ci sono tasselli neutrali, non dell'esempio in alto a destra dove ci sono edifici
Offline jafarrolo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jafarrolo

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Chironis » 20 apr 2017, 13:54

jafarrolo ha scritto:-- se per caso faccio un link incompleto che attraversa un mio tassello (fermandosi su di esso) e con l'azione dopo o nel turno dopo ci costruisco sopra un edificio significa che io praticamente ho fatto un link completo spendendo una rotaia in più (per mettere un binario sopra il mio tassello) ma senza spendere una carta contenente la destinazione / l'arrivo, giusto? Quindi se ho un surplus di rotaie ha forse più senso spenderle per farle incomplete se so che subito dopo riesco a piazzare comunque un edificio sul tassello?


Esatto.
L'autore stesso ha detto: "Building over the parcel IS the game indeed"

jafarrolo ha scritto:- quando il regolamento dice che non ci si può connettere ai tasselli degli avversari si parla solo dei tasselli senza edifici sopra o anche di quelli che gli edifici ce li hanno? Non è chiaro visto che le FAQ dell'autore dicono: "You are not allowed to build a link connecting to another player’s parcel. The big delivery example on page 9 for is correct for the delivery rules, but the link could not have been built that way, because it shows an orange link connected to a brown parcel, which is not possible. Sorry for any confusion this caused!", però lui parla dell'esempio grande dove ci sono tasselli neutrali, non dell'esempio in alto a destra dove ci sono edifici


Una volta costruito un edificio, questo è utilizzbile da tutti, quindi vale come punto di arrivo/partenza per tutti.
La carta presa costruendolo testimonia l'avvenuta costruzione, volendo credo che potresti anche togliere il dischetto di proprietà dall'edificio.

jafarrolo ha scritto:-- posso fermarmi in maniera tale che il link sembri un "link completo" (e quindi connesso al mio tassello) senza che però lo sia davvero e senza quindi bisogno di giocare la mia carta destinazione? O devo fermarmi prima di connetterlo completamente o, in alternativa, sopra o attraverso esso?


Su questa non ho trovato conferme dell'autore, ma a senso direi che se ti connetti esattamente ad un tuo lotto allora quel collegamento è completo per definizione, e quindi sei costretto ad usare anche un'icona per chiudere la tratta.
Se non vuoi completarla, o ci costruisci sopra o ti fermi prima. (lo so che questa cosa non ti convince, ma secondo me è proprio così)
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: 07 maggio 2014
Goblons: 40.00
Località: Vicenza
Mercatino: Chironis

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda jafarrolo » 20 apr 2017, 14:11

Chironis ha scritto:Una volta costruito un edificio, questo è utilizzbile da tutti, quindi vale come punto di arrivo/partenza per tutti.
La carta presa costruendolo testimonia l'avvenuta costruzione, volendo credo che potresti anche togliere il dischetto di proprietà dall'edificio.


Penso serva per la regola:
You cannot upgrade the buildings pre-printed on the map, nor can you upgrade your opponents’ buildings.
Offline jafarrolo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jafarrolo

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Chironis » 20 apr 2017, 14:14

Hai perfettamente ragione, infatti mentre scrivevo avevo in mente un edificio già upgradato, non so perché :facepalm:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: 07 maggio 2014
Goblons: 40.00
Località: Vicenza
Mercatino: Chironis

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Matthew80 » 27 apr 2017, 17:00

Chironis ha scritto:Hai perfettamente ragione, infatti mentre scrivevo avevo in mente un edificio già upgradato, non so perché :facepalm:


Quindi la sacra regola è NON TI PUOI CONNETTERE A NIENTE DEGLI AVVERSARI (a meno che non sia un edificio costruito), corretto ?
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 27 apr 2017, 17:47

Matthew80 ha scritto:
Quindi la sacra regola è NON TI PUOI CONNETTERE A NIENTE DEGLI AVVERSARI (a meno che non sia un edificio costruito), corretto ?


Puoi connetterti a tutto tranne che ad un lotto non di tua proprietà. Quindi non puoi connettere i lotti avversari nè quelli neutrali. E ricorda che i binari non possono puntare il bordo del tabellone.

Appena un lotto diventa edificio, lo puoi connettere.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Paride Paffarini » 4 mag 2017, 20:34

pete100 ha scritto:
Matthew80 ha scritto:
Quindi la sacra regola è NON TI PUOI CONNETTERE A NIENTE DEGLI AVVERSARI (a meno che non sia un edificio costruito), corretto ?


Puoi connetterti a tutto tranne che ad un lotto non di tua proprietà. Quindi non puoi connettere i lotti avversari nè quelli neutrali. E ricorda che i binari non possono puntare il bordo del tabellone.

Appena un lotto diventa edificio, lo puoi connettere.

Ciao pete, non ho capito quest'ultima affermazione. Significa che all'inizio io non posso connettere un mio lotto con un edificio della mappa per esempio?

Cioè devo sempre e solo costruire tra due edifici? :/

Spero di aver capito male se no ho sbagliato due partite
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 504
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda gavhriel » 4 mag 2017, 20:50

No, intende che non è possibile creare un collegamento che coinvolga dei Parcel Space (i cosidetti lotti: A1, B3, J4, ecc.) che non appartengono a te (quindi di proprietà degli avversari o non ancora riscattati acquistando la relativa carta durante la fase d'asta). Gli edifici (stampati o costruiti) invece non hanno queste restrizioni (posso collegare un mio lotto con un edificio prestampato o di proprietà di un avversario).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Paride Paffarini » 5 mag 2017, 1:02

Ah ok, ora mi torna! Grazie mille :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 504
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

[DUBBI] Tramways

Messaggioda fullmetaljack » 16 mag 2017, 15:15

Ciao! Vorrei una semplice conferma: costruisco un edificio giallo (industria) in J1. Successivamente posso spostare un passeggero verso J1, giocando la carta recante "J1", in alternativa a giocare l'icona industria?
Secondo me no. E ne deduco che l'unica utilità del simbolo J1 per il resto della partita sarà solo di poter aggiornare tale edificio (nell'esempio di sopra flippare l'industria).

Grazie in anticipo :)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 256
Iscritto il: 11 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Varazze
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Chironis » 16 mag 2017, 15:28

Neanche questo. Una volta costruito l'edificio l'icona J1 sulla carta non è più utilizzabile.

In pratica una volta che ci costruisci un edificio, il lotto non esiste più: esiste l'edificio che ci hai costruito sopra. (perciò hai ragione nel tuo primo quesito)
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: 07 maggio 2014
Goblons: 40.00
Località: Vicenza
Mercatino: Chironis

[DUBBI] Tramways

Messaggioda fullmetaljack » 16 mag 2017, 15:55

Chironis ha scritto:Neanche questo. Una volta costruito l'edificio l'icona J1 sulla carta non è più utilizzabile.

In pratica una volta che ci costruisci un edificio, il lotto non esiste più: esiste l'edificio che ci hai costruito sopra. (perciò hai ragione nel tuo primo quesito)


Ora è chiaro, grazie per entrambe. Quindi mantenere il dischetto del mio colore sopra alla tessera edificio serve solo a riservarmi il diritto di upgradarlo
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 256
Iscritto il: 11 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Varazze
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Chironis » 16 mag 2017, 16:42

Esattamente!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Wars of the roses: Lancaster vs. York
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: 07 maggio 2014
Goblons: 40.00
Località: Vicenza
Mercatino: Chironis

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda matking » 26 giu 2017, 11:07

Dubbio: c'è un limite di icone binario giocabili con una determinata azione di costruzione?
Lo chiedo perché altrimenti non capisco la logica del dividere la costruzione di una tratta in due azioni; vedo solo lati negativi, ossia la perdita di un'azione e la perdita di un lavoratore nero in più.
L'unica utilità di una costruzione incompleta che mi viene in mente è quella di tappare una casella di importanza chiave per le strategie di costruzione avversarie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1593
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti