[DUBBI] Tramways

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda monty_ratarsed » 26 giu 2017, 11:42

matking ha scritto:Dubbio: c'è un limite di icone binario giocabili con una determinata azione di costruzione?
Lo chiedo perché altrimenti non capisco la logica del dividere la costruzione di una tratta in due azioni; vedo solo lati negativi, ossia la perdita di un'azione e la perdita di un lavoratore nero in più.
L'unica utilità di una costruzione incompleta che mi viene in mente è quella di tappare una casella di importanza chiave per le strategie di costruzione avversarie.

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda fullmetaljack » 26 giu 2017, 11:42

matking ha scritto:Dubbio: c'è un limite di icone binario giocabili con una determinata azione di costruzione?
Lo chiedo perché altrimenti non capisco la logica del dividere la costruzione di una tratta in due azioni; vedo solo lati negativi, ossia la perdita di un'azione e la perdita di un lavoratore nero in più.
L'unica utilità di una costruzione incompleta che mi viene in mente è quella di tappare una casella di importanza chiave per le strategie di costruzione avversarie.

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Non mi pare ci sia nessun limite. In linea di massima è sempre più conveniente costruire in una sola volta, concordo
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda edeus » 26 giu 2017, 12:44

matking ha scritto:Dubbio: c'è un limite di icone binario giocabili con una determinata azione di costruzione?
Lo chiedo perché altrimenti non capisco la logica del dividere la costruzione di una tratta in due azioni; vedo solo lati negativi, ossia la perdita di un'azione e la perdita di un lavoratore nero in più.
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Non ci sono limiti al numero di icone binario, l'unico vincolo è che vanno usate tutte (non puoi decidere di usarne di meno... È una situazione che può capitare se usi l'icona con due binari)

Sulla utilità di dividere in due azioni la costruzione della linea, considera che è possibile iniziare una linea in un round e proseguirla nel round successivo (dopo aver ripreso le carte). Se si vuole una tratta lunga e si hanno poche icone binario è, purtroppo, necessario (concordo anche io che in generale é meglio chiuderle in un colpo)

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda matking » 26 giu 2017, 12:49

edeus ha scritto:
matking ha scritto:Dubbio: c'è un limite di icone binario giocabili con una determinata azione di costruzione?
Lo chiedo perché altrimenti non capisco la logica del dividere la costruzione di una tratta in due azioni; vedo solo lati negativi, ossia la perdita di un'azione e la perdita di un lavoratore nero in più.
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Non ci sono limiti al numero di icone binario, l'unico vincolo è che vanno usate tutte (non puoi decidere di usarne di meno... È una situazione che può capitare se usi l'icona con due binari)

Sulla utilità di dividere in due azioni la costruzione della linea, considera che è possibile iniziare una linea in un round e proseguirla nel round successivo (dopo aver ripreso le carte). Se si vuole una tratta lunga e si hanno poche icone binario è, purtroppo, necessario (concordo anche io che in generale é meglio chiuderle in un colpo)

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Scusami mi sono sorti dei dubbi sulle regole in seguito alla tua risposta:

- cosa significa giocare tutte le icone azione delle proprie carte? Se io gioco una due carte, le quali hanno diverse icone azione binario ciascuna, sono costretto a "stressare" per utilizzarle tutte?

- le carte non si riprendono solo tra un turno ed un altro? Da come hai scritto tu sembra che si riprendano tra il primo ed il secondo round di azione, i quali sono però entrambi interni allo stesso turno.

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda edeus » 26 giu 2017, 13:05

Scusami mi sono sorti dei dubbi sulle regole in seguito alla tua risposta:

- cosa significa giocare tutte le icone azione delle proprie carte? Se io gioco una due carte, le quali hanno diverse icone azione binario ciascuna, sono costretto a "stressare" per utilizzarle tutte?

- le carte non si riprendono solo tra un turno ed un altro? Da come hai scritto tu sembra che si riprendano tra il primo ed il secondo round di azione, i quali sono però entrambi interni allo stesso turno.

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Scusami forse mi sono espresso male. Se una carta ha diverse icone binario non sei costretto a stressarti per giocarle tutte. Quello che intendevo è che se utilizzi una singola icona che ha 2 binari, allora non puoi costruire solo 1 binario, ma per forza 2.

Le carte di prendono solo a fine round e non tra una fase e l'altra. Però attenzione che è possibile iniziare una tratta supponiamo nella tua ultima azione del round (1+2) Poi a fine round riprendi le carte e come prima azione del round successivo completi la linea.

Questo è possibile perché una linea non completata viene rimossa solo se non ci lavori in tutto 1 round, per cui, teoricamente sarebbe possibile iniziare una linea al 1o round della partita e terminarlo al 6o a patto di aggiungere un pezzetto di linea ogni round.

Spero di aver chiarito.
Ciao!

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda matking » 26 giu 2017, 13:06

Perfetto ho capito. Io credevo che a fine turno tutto ciò che non fosse stato completato andava distrutto

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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 26 giu 2017, 17:33

Post errato
Ultima modifica di pete100 il 26 giu 2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 26 giu 2017, 17:35

Post errato
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 12 set 2017, 16:08

Ciao a tutti, ho un dubbio relativo ad una sorta di "apertura predefinita" che capita nelle partite in cui gioco, non ne ho fatte molte, ma mi viene da pensare che forse sbaglio qualcosa nel setup.

All'inizio si dispongono quattro pile con i vari tipi di edificio disponibili pari al numero di giocatori - 1.
Quindi ad esempio in una partita a 4 giocatori inizialmente ho 4 pile formate da tre carte R, tre I, tre L e tre C.
Dato che ad inizio partita é sicuramente possibile costruire durante la primissima azione di ciascuno (la carta per costruire é una delle due predefinite e nelle altre carte ci sono tutti i lotti), poiché costruire l'industria permette anche di aumentare il proprio limite di mano, tutti i giocatori fanno questa mossa (eccetto l'ultimo che non ne ha più la possibilità). D'altronde non vedo i contro nel non farlo, anche perché si darebbe modo magari ad un altro giocatore di portare il limite di mano fino a 9. Quindi di fatto in tutte le partite le prime mosse sono sempre le stesse. Mi sono perso qualcosa?
Grazie e buon gioco!
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 12 set 2017, 16:32

E, giusto per sapere, il giocatore senza edificio giallo è sempre arrivato ultimo?
Nelle mie partite, non c'è mai stata questa corsa all'aumentare il limite di carte in mano, ma anche se fosse l'ordine di turno non è casuale, ma determinato dall'asta. Le aperture che ho visto io sono varie e differenti, e ci sono altri utilizzi validi per quella carta nel primo turno.
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 12 set 2017, 16:35

Scusa, forse non ho risposto alla domanda principale: il setup è corretto.
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 12 set 2017, 17:14

pete100 ha scritto:il setup è corretto.


Ottima notizia, grazie mille :approva:

pete100 ha scritto:E, giusto per sapere, il giocatore senza edificio giallo è sempre arrivato ultimo?


3 volte su 4 é capitato che sì, é arrivato ultimo. La primissima partita non ricordo, perché mi concentrai sul cercare di capire il gioco.

Comunque certo 4+1 partite non sono una base per argomentare, ma questa situazione ripetuta mi aveva instillato il dubbio.

pete100 ha scritto:Nelle mie partite, non c'è mai stata questa corsa all'aumentare il limite di carte in mano, ma anche se fosse l'ordine di turno non è casuale, ma determinato dall'asta. Le aperture che ho visto io sono varie e differenti, e ci sono altri utilizzi validi per quella carta nel primo turno.


Ma infatti probabilmente dipende dall'inesperienza. Incrementare subito il limite di mano può essere per dei novizi la scelta più facile e più logica; sapere che invece ci sono altre aperture valide mi fa capire che la profondità del gioco, che mi piace moltissimo, l'ho solo scalfita.

Grazie ancora per la risposta!
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 12 set 2017, 19:19

Beh, conta che io ho fatto solo 5/6 partite, sono un novizio anch'io. Però fin'ora non ho visto nessuna strategia dominante, e sicuramente aumentare le carte in mano è utile, ma non credo sia fondamentale per la vittoria.

Ancora per curiosità, come sono i punteggi a fine partita?
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 12 set 2017, 19:37

pete100 ha scritto:Ancora per curiosità, come sono i punteggi a fine partita?


Eh, ma tu sei un Grande Goblin, io un misero "iniziato" :grin:
Vado a memoria perchè non tengo i punteggi, ma mi pare che il massimo che sia stato fatto fosse 75 o giù di lì, meno di 80 comunque. Ovviamente non ero io...
Di solito ci attestiamo sui 55-60 punti

pete100 ha scritto: Però fin'ora non ho visto nessuna strategia dominante, e sicuramente aumentare le carte in mano è utile, ma non credo sia fondamentale per la vittoria

Si si, ma non volevo assolutamente ipotizzare che ci fosse una strategia dominante, era solo un dubbio relativo al fatto che le partite fatte fino ad ora hanno visto praticamente sempre questa apertura (e quindi avevo ipotizzato un errore di setup), ma di sicuro il problema è nostro che ci siamo fissati che avere un pool di carte maggiore permetta di avere più possibilità di azione e non proviamo altre strade. La prossima volta provo a partire in maniera differente!
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Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 12 set 2017, 20:33

I punteggi sono in linea con quelli che ho visto io nelle partite, quindi differenti aperture portano più o meno nella stessa direzione. Il tutto starebbe, nel vostro caso, nelle mani del giocatore senza edificio industriale, che dovrebbe trovare una via per incrementare il suo punteggio e diventare competitivo.
Comunque non è detto che dobbiate necessariamente cambiare apertura, in tutti i giochi c'è sia chi preferisce provare sempre strade differenti, sia chi preferisce raffinare situazioni con cui ha più confidenza.
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