[DUBBI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda nakedape » 14 set 2017, 20:21

kopalecor ha scritto:Dato che ad inizio partita é sicuramente possibile costruire durante la primissima azione di ciascuno (la carta per costruire é una delle due predefinite e nelle altre carte ci sono tutti i lotti), poiché costruire l'industria permette anche di aumentare il proprio limite di mano, tutti i giocatori fanno questa mossa (eccetto l'ultimo che non ne ha più la possibilità). D'altronde non vedo i contro nel non farlo, anche perché si darebbe modo magari ad un altro giocatore di portare il limite di mano fino a 9. Quindi di fatto in tutte le partite le prime mosse sono sempre le stesse. Mi sono perso qualcosa?
Grazie e buon gioco!


I contro ci sono eccome. E' vero che ti si allarga la mano ma:
1) Sei costretto a definire un colore fin da subito. In questo modo rinunci ad usare quel lotto come punto di arrivo smarcato da altri.
Spesso significa perdere percorsi importanti e ben remunerati.
2) E' vero che ti si allarga la mano, ma al tempo stesso anneghi la qualità del tuo mazzo. La carta che prendi è piuttosto scarsa.

Alle prime partite avevamo teorizzato questa mossa come la mossa da farsi sempre. Poi è capitato che vincesse più spesso chi aveva mantenuto la mano originale, puntando sulla qualità delle carte.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 14 set 2017, 20:32

Grazie mille per il commento!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda jahunterr » 15 set 2017, 1:13

Seconda partita sta sera , eravamo in 2 alla seconda ed 1 player alla prima partita
Io e L altro subito abbiamo costruito un edificio giallo...alla fine ha vinto chi non ha costruito L edificio.. e di ben 12 pt
Online jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Pey » 25 set 2017, 16:30

Dubbio atroce sull'asta avuto in una partita:

Asta - Ordine iniziale
Arancione, Rosa, Viola e Verde (eravamo in 4)

Asta - round 1
Arancione punta 1,
Rosa punta 4,
Viola va ultimo,
Verde punta 7

A questo punto tocca all'Arancione a rilanciare giusto?
Se tocca all'Arancione e rilancia a 8, Rosa quanto deve puntare per rimanere in asta?

Grazie a chi mi aiuterà a dipanare il dubbio emerso.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2458
Iscritto il: 20 maggio 2009
Goblons: 0.00
Località: Chieri(TO) - Modena - Savigliano(CN)
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 25 set 2017, 16:49

Può puntare anche solo 1, visto che Arancione ha liberato quella posizione. Verde poi deciderà se rimanere in asta a sua volta o passare (non sarà primo perchè Arancione ha puntato 8)
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Pey » 26 set 2017, 10:28

kopalecor ha scritto:Può puntare anche solo 1, visto che Arancione ha liberato quella posizione. Verde poi deciderà se rimanere in asta a sua volta o passare (non sarà primo perchè Arancione ha puntato 8)


Altra domanda sulla stessa situazione, Arancione avrebbe potuto puntare anche solo 2 per rimanere in asta?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2458
Iscritto il: 20 maggio 2009
Goblons: 0.00
Località: Chieri(TO) - Modena - Savigliano(CN)
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda kopalecor » 26 set 2017, 10:35

Pey ha scritto:Altra domanda sulla stessa situazione, Arancione avrebbe potuto puntare anche solo 2 per rimanere in asta?

Esatto! Nella situazione che descrivi Arancione per rimanere in asta può puntare qualsiasi cifra eccetto 1, che è la posizione che già occupa.
Nel caso Arancione puntasse 2, a quel punto Rosa potrebbe puntare 1 (ma sarebbe inutile) o 3+. Se Rosa punta meno di 7, Verde sarà automaticamente primo.
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AkioSix » 26 ott 2017, 16:38

Nel caso in cui io costruisca una tratta da edificio L a C, devo usare tot icone rotaia quante servono e poi 2 icone in combinazione fra L e C? Una perché ho cominciato la tratta e una perché l'ho anche finita nella stessa azione? Più il meeple ferroviere ovviamente...sarebbe l'esempio #1 a pag 6 del regolamento.
Non mi torna però poi l'esempio #2 ed il #3 in cui farebbe pagare una sola icona appezzamento o edificio...perchè la tratta era già cominciata o perché non ho capito io l'esempio #1?
Grazie!

EDIT - forse ho capito, l'icona appezzamento o edificio si paga solo quando si finisce una tratta, se è incompleta solo rotaie e ferroviere?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda edeus » 26 ott 2017, 16:58

AkioSix ha scritto:Nel caso in cui io costruisca una tratta da edificio L a C, devo usare tot icone rotaia quante servono e poi 2 icone in combinazione fra L e C? Una perché ho cominciato la tratta e una perché l'ho anche finita nella stessa azione? Più il meeple ferroviere ovviamente...sarebbe l'esempio #1 a pag 6 del regolamento.
Non mi torna però poi l'esempio #2 ed il #3 in cui farebbe pagare una sola icona appezzamento o edificio...perchè la tratta era già cominciata o perché non ho capito io l'esempio #1?
Grazie!

EDIT - forse ho capito, l'icona appezzamento o edificio si paga solo quando si finisce una tratta, se è incompleta solo rotaie e ferroviere?
Non ho il regolamento sotto mano per controllare l'esempio, ma in generale, se si costruisce una tratta completa, bastano le icone Rail, il lavoratore e solo UNA Icona destinazione che può essere l'edificio (o lotto) di partenza o quello di arrivo.

Se la tratta costruita non è completa, allora bastano le icone Rail e il lavoratore.

Spero sia chiaro ora. Ciao!

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 14 aprile 2009
Goblons: 600.00
Località: Roma
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AkioSix » 18 nov 2017, 16:39

Nel caso che io stia facendo viaggiare un passeggero e non ho i soldi per fargli attraversare la prima tratta appartenente un avversario, posso fare l'azione lo stesso prendendo un punto stress? Anche se non avessi neanche un soldo che sia uno?

Posso upgradare tratte anche se collegate ad appezzamento e non ad edificio?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 18 nov 2017, 17:56

Si, fai l'azione.

Da regolamento, quando trasporti un passeggero, prima si guadagnano i punti vittoria, poi si esegue l'azione dell'edificio, e per ultima cosa si guadagnano soldi.
Appena incontri la tratta di un avversario che non puoi pagare (se hai soldi sei obbligato), da quel momento nessuno guadagna più soldi per le tratte utilizzate e incrementi il tuo stress di uno.

Puoi upgradare la tratta che più ti aggrada, basta che giochi l'icona adeguata di inizio o fine tratta.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AkioSix » 18 nov 2017, 21:51

Grazie! Fra l'altro mi ero perso il passaggio che se non ho soldi poi si interrompono gli eventuali pagamenti dalla banca.

Lunedì dovrei riuscire finalmente a fare la prima partita. Per ora capisco che sia un bel gioco, ma lo trovo particolarmente cavilloso e poco intuitivo. Raramente mi è capitato di dovermi rileggere così tante volte il regolamento e non riuscire a memorizzarlo bene, sto diventando vecchio :D :consola:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 19 nov 2017, 2:06

AkioSix ha scritto:cavilloso e poco intuitivo


Non preoccuparti, non avendoci ancora giocato è normale, vedrai che dopo la prima partita sarà tutto più chiaro. Nel frattempo chiedi pure per ulteriori dubbi.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite