[DUBBI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Checco » 16 feb 2017, 0:00

Neanche io trovo, ma credo sia stato caricato, ma non reso ancora disponibile.

Esistono dei tempi di controllo che possono variare. Diamo tempo a chi se ne occupa di poter procedere, e via tutti di stampa!!! :D
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda IGiullari » 16 feb 2017, 1:44

Approvato. :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16547
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pomilius » 16 feb 2017, 2:12

Scaricato! :-)
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 518
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda linx » 20 feb 2017, 11:44

Il regolamento dice che prima di scartare una carta io posso utilizzare un altra icona sulla carta per fare un'altra azione prendendomi uno stress. Questa nuova azione non è in aggiunta a quelle concesse nel turno, vero?
Le mie azioni saranno sempre prima una e poi altre due, credo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 6562
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 920.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AleK » 20 feb 2017, 12:12

linx ha scritto:Le mie azioni saranno sempre prima una e poi altre due, credo.

Esatto.
Ricorda che un'azione non è legata a una carta.
Per svolgere l'azione Build Rails puoi usare le carte che vuoi, resta comunque un'azione.
Se il link che costruisci è completo, oltre ai simboli Rail, devi giocare anche un simbolo di connessione a un lotto o a un edificio.

Ipotizziamo un link compleo di lunghezza 1:

_Puoi giocare una carta con un simbolo rail + una carta con il simbolo edificio/lotto di connessione (e scartare un lavoratore).
_Oppure una carta con due simboli, il simbolo rail e quello di connessione (e scarti un lavoratore). In questo caso prendi uno stress.

Però non puoi usare i simboli di una carta per compiere azioni diverse (come build rail e build building).

EDIT: editato esempio perché faceva confusione: anche nel round azione 2, non si possono usare due simboli sulla stessa carta per compiere due azioni diverse.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 20 feb 2017, 12:21

AleK ha scritto:
Però non puoi (nel round azioni 1) usare i simboli di una carta per compiere azioni diverse (come build rail e build building).


Quindi stai dicendo che nel round di azioni 2 posso usare i simboli di una sola carta anche per svolgere due azioni differenti?

Ad esempio potrei utilizzare una carta per costruire binari e prendendo uno stress utilizzare i soldi stampati sulla carta per pagare l'attivazione di un edificio rosso?

Nell'ultima partita ci è sorto il dubbio.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Checco » 20 feb 2017, 12:29

Dubbio venuto anche a noi. Però abbiamo pensato che finita un'azione, si debba considerare chiuso un 'ciclo', quindi è necessaria una nuova carta. Però attendiamo pareri più attendibili.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 20 feb 2017, 12:31

Checco ha scritto:Dubbio venuto anche a noi. Però abbiamo pensato che finita un'azione, si debba considerare chiuso un 'ciclo', quindi è necessaria una nuova carta. Però attendiamo pareri più attendibili.


Alla fine abbiamo risolto così anche noi. Però a me il dubbio resta, perchè il regolamento dice che prima di scartare una carta posso prendere stress e utilizzare le icone che voglio, basta non eccedere nel numero di azioni concesse.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda linx » 20 feb 2017, 12:54

pete100 ha scritto:
Checco ha scritto:Dubbio venuto anche a noi. Però abbiamo pensato che finita un'azione, si debba considerare chiuso un 'ciclo', quindi è necessaria una nuova carta. Però attendiamo pareri più attendibili.


Alla fine abbiamo risolto così anche noi. Però a me il dubbio resta, perchè il regolamento dice che prima di scartare una carta posso prendere stress e utilizzare le icone che voglio, basta non eccedere nel numero di azioni concesse.

Appunto. Per me nel round di 2 azioni PUOI usare due simboli su una stessa carta per partecipare a due azioni diverse!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 6562
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 920.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AleK » 20 feb 2017, 12:55

pete100 ha scritto:Quindi stai dicendo che nel round di azioni 2 posso usare i simboli di una sola carta anche per svolgere due azioni differenti?

No no no... esempio infelice il mio, ora edito.
NON si può.

pete100 ha scritto:utilizzare i soldi stampati sulla carta per pagare l'attivazione di un edificio rosso

Attenzione, non puoi mai usare i soldi stampati sulle carte nella "Fase 2: azioni" (Solo in "Fase 1: asta" e "Fase 3: amministrazione").
[s]Dunque se muovi un passeggeso verso un edificio rosso, non puoi usare i soldi sulle carte per prendere punti.[/s] ;)
Edit: c'è un'eccezione alla regola scritta sopra che permette di farlo. :bua:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AleK » 20 feb 2017, 12:57

linx ha scritto:Per me nel round di 2 azioni PUOI usare due simboli su una stessa carta per partecipare a due azioni diverse!

No no, ho fatto un brutto esempio io.
Prima fai un'azione e scarti le carte.
Poi fai la seconda azione.

Non puoi mai usare due icone sulla stessa carta per due azioni diverse, neppure nel round azione 2.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda Checco » 20 feb 2017, 13:18

eriadan ha scritto:Dalle regole:

LEISURE: You may immediately buy Happiness Points at the usual Small City costs: 1 HP costs $1, 2 HP cost $3, 3 HP cost $6 and so forth. You can use your cash and/or Money Action Icons. If you used entirely Money Action Icons, the bank will give you change in cash.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


È Un'eccezione : le icone soldi sulle carte, negli edifici rossi, si possono usare.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 20 feb 2017, 13:20

Checco ha scritto:
È Un'eccezione : le icone soldi sulle carte, negli edifici rossi, si possono usare.


Confermo
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda pete100 » 20 feb 2017, 13:24

AleK ha scritto:
linx ha scritto:Per me nel round di 2 azioni PUOI usare due simboli su una stessa carta per partecipare a due azioni diverse!



Non puoi mai usare due icone sulla stessa carta per due azioni diverse, neppure nel round azione 2.


Ok, ho trovato le faq di Viard su BGG, confermo quanto dice Alek
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7843
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda AleK » 20 feb 2017, 13:35

Checco ha scritto:
eriadan ha scritto:Dalle regole:

LEISURE: You may immediately buy Happiness
Points at the usual Small City costs: 1 HP costs $1, 2 HP
cost $3, 3 HP cost $6 and so forth. You can use your cash
and/or Money Action Icons. If you used entirely Money Action Icons, the bank will give you change in cash.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


È Un'eccezione : le icone soldi sulle carte, negli edifici rossi, si possono usare.

LOL mi ero perso l'eccezione. Riedito pure questo per evitar confusioni. :bua:
Grazie :approva:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3924
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti