[DUBBI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2017, 14:47

pete100 ha scritto:
AleK ha scritto:
linx ha scritto:Per me nel round di 2 azioni PUOI usare due simboli su una stessa carta per partecipare a due azioni diverse!

Non puoi mai usare due icone sulla stessa carta per due azioni diverse, neppure nel round azione 2.

Ok, ho trovato le faq di Viard su BGG, confermo quanto dice Alek

che faQ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda AleK » 21 feb 2017, 15:55

Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda pete100 » 21 feb 2017, 15:59

Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda AkioSix » 9 mar 2017, 13:43

Mi sapreste indicare un buon video dove sono spiegate le regole? Sto facendo un po'fatica col regolamento cartaceo....in italiano non c'è nulla mi pare. Speravo in Sgananzium ma niente :asd:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda Chironis » 9 mar 2017, 14:20

In italiano niente.
In inglese solo recensioni, tranne questo tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=Q8Z3OlqIVdQ&t=1349s

che però non è particolarmente conciso...dura più di un'ora!
Io all'inizio ho tentato di guardarlo, poi ho rinunciato perché troppo lungo: la cosa migliore per me è stata mettermi al tavolo senza fretta e fare una partita di prova a tre giocatori seguendo il regolamento.

Il setup è la parte a mio avviso più macchinosa (non difficile, bisogna solo andare con calma facendo tutte le cose in sequenza), ma poi la struttura del turno e le azioni risultano molto lineari, infatti adesso quando lo spiego lo considero un gioco semplice e chiaro.
Un'altra cosa che posso dire è che nella prima partita dal vivo ai nuovi giocatori c'è voluto un po' per digerire il sistema delle icone, ma niente di che.

Se hai dei dubbi specifici chiedi pure!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Chironis

Messaggioda Michele24 » 9 mar 2017, 14:22

AkioSix ha scritto:Mi sapreste indicare un buon video dove sono spiegate le regole? Sto facendo un po'fatica col regolamento cartaceo....in italiano non c'è nulla mi pare. Speravo in Sgananzium ma niente :asd:

C'è il regolamento tradotto sia in Tana che su BGG.

Edit: Sorry, avevo frainteso. Pensavo ti riferissi al regolamento.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda nakedape » 9 mar 2017, 19:54

AkioSix ha scritto:Mi sapreste indicare un buon video dove sono spiegate le regole? Sto facendo un po'fatica col regolamento cartaceo....in italiano non c'è nulla mi pare. Speravo in Sgananzium ma niente :asd:

Non ci sono parti molto complicate, a parte l'asta iniziale (che alla prima lettura spiazza, ma poi è semplice), il setup (ma non è ostico, solo complesso, basta seguire passo passo il regolamento almeno la prima partita), e la fase di posa dei binari (che è comunque corredata da esempi).
Il flusso di gioco è semplice. Dopo l'asta i giocatori fanno un azione a testa. Poi, partendo di nuovo dal primo giocatore, ne fanno due.
Le azioni possono essere:
-posa dei binari
-muovere un passeggero
-upgrade di un lotto, di una tratta o di un edificio
-prendere due soldi *
(l'unica non ripetibile due volte).
Alla fine del sesto turno si sommano i punti vittoria dati dalle tratte (3), dai soldi rimasti (1 ogni 10) e i punti già fatti sul tracciato durante le fasi in cui abbiamo mosso dei passeggeri.

Questo è il nocciolo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 9 mar 2017, 22:49

Sì il nocciolo mi è chiaro, come mi è chiara l'asta. Mi incasina la faccenda delle icone da usare delle carte in base all'occasione.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chironis » 10 mar 2017, 9:24

È semplice: per ogni azione puoi giocare quante carte vuoi, utilizzando una icona per carta, oppure se vuoi risparmiare carte (o non ne hai a disposizione), puoi utilizzare più icone della stessa carta. Ogni icona utilizzata oltre alla prima di ogni carta costa un avanzamento sul tracciato stress.
Occhio che alcune icone sono utilizzabili solo in fase amministrazione, le trovi comunque riassunte nella carta riepilogo.
Attenzione anche al fatto che le icone consequences (in basso a destra) vanno sempre pagate come prima cosa, prima di procedere con l'azione.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Seldon » 10 mar 2017, 9:55

Chironis ha scritto:Attenzione anche al fatto che le icone consequences (in basso a destra) vanno sempre pagate come prima cosa, prima di procedere con l'azione.

Tranne l'icona "scarta una carta non Void" presente sulle carte Void che va applicata solo quando acquisisci la carta per la prima volta. Scusa per la puntualizzazione ma è una delle poche cose "sbagliate".
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Chironis » 10 mar 2017, 10:09

Certo, infatti è un reminder, non una consequence.
Purtroppo lo hanno fatto uguale e gli è toccato specificare nelle faq.
Ecco,ma...gli sarebbe costato tanto di più evitare le monete Wallace-style (o almeno rendere i colori più distinguibili) e fare tutti i pezzi leggermente più grandi? Quando c'è da fare l'upgrade delle tratte è un po' fastidioso...questa stamperia della Splotter deve essere veramente economica se Viard non si è rivolto ai cinesi come tutti!
Scusate l'OT
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda AkioSix » 10 mar 2017, 12:41

Chironis ha scritto:È semplice: per ogni azione puoi giocare quante carte vuoi, utilizzando una icona per carta, oppure se vuoi risparmiare carte (o non ne hai a disposizione), puoi utilizzare più icone della stessa carta. Ogni icona utilizzata oltre alla prima di ogni carta costa un avanzamento sul tracciato stress.
Occhio che alcune icone sono utilizzabili solo in fase amministrazione, le trovi comunque riassunte nella carta riepilogo.
Attenzione anche al fatto che le icone consequences (in basso a destra) vanno sempre pagate come prima cosa, prima di procedere con l'azione.

già molto meglio, grazie :approva:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda imola » 23 mar 2017, 13:38

Scusate, non riesco a capire questa nota nel regolamento a pagina 5 nel capitolo PHASE 2: ACTIONS

Note: You can take on stress to reduce the number of cards you need to play for the actions you have chosen; however, this does not allow you to take addictional actions on your turn.

Che significa? Che se aumento il livello di stress per utilizzare più icone sulla stessa carta, poi nello stesso turno di gioco non posso più farlo con un'altra carta? Quindi si può aumentare il livello di stress ed utilizzare più icone solo per una singola carta per turno?
Mi pare strano....
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda Askatasuna » 23 mar 2017, 14:39

No, ti ricorda che al tuo turno non puoi comunque fare più azioni di quelle consentite (una al primo giro, massimo due al secondo). E' un reminder che cerca di chiarirti l'uso dello stress.
La prima parte della frase ti sottolinea invece come l'innalzamento dello stress ti consenta di giocare meno carte su una singola azione, in modo da non svuotarti la mano già al primo colpo e permetterti di salvaguardare le poche carte che hai per tutte le azioni che intendi svolgere nel turno.
Per ogni azione che fai, puoi utilizzare quante carte desideri: per ognuna di esse la prima icona usata è gratuita, mentre dalla seconda in poi aumenti di uno lo stress.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Chironis » 23 mar 2017, 14:55

Amen.
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi