Tre nuovi card-game provati

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Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Stef » 26 ago 2016, 15:23

Con l'arrivo della secondogenita di tempo da dedicare ai giochi "cicciotti" ne ho pochino.

Ho avuto comunque modo di provare tre nuovi card-game e vorrei condividere con voi le mie impressioni.

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Beasty Bar: New Beasts in Town
"Seguito" di Beasty Bar che funziona anche da espansione, pur essendo un gioco stand-alone. In pratica riprende per intero le regole di Beasty Bar ma le applica a 12 nuovi animali, tutti diversi da quelli del primo gioco. L'impressione che ho è che alcuni siano un po' troppo "arzigogolati" rispetto alla semplicità di quelli in Beasty Bar ma questo è anche probabilmente un buon punto a favore di questo New Beasts in Town casomai abbiate già il primo. Il gioco è sempre quello: una specie di rielaborazione di Guillotine in cui i giocatori, ciascuno dotato di un set identico di animali, li piazzano in fila per entrare in un night club. Ogni volta che la fila è completa alcuni animali (i primi della fila) possono entrare (fornendo punti ai proprietari) e altri (gli ultimi) vengono corcati di botte dal buttafuori ed eliminati dal gioco. Ciascun animale, una volta piazzato, attiva effetti speciali di vario genere che di solito modificano l'ordine delle bestie in fila. Veloce, divertente e per niente banale una volta che si iniziano a "contare" le carte per prevedere le mosse degli altri. Se vi interessa e volete comprarlo puntate innanzitutto il primo Beasty Bar. Ah, contiene anche regole in italiano. Scala bene nel numero di giocatori e funziona benone in 2.

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Dungeon Busters
Fresco fresco di consegna di Kickstarter, Dungeon Busters sembra la versione poverella del bel Dragon's Gold. I giocatori giocano carte numerate per "ammazzare" il mostro di turno, le carte con lo stesso numero vengono ignorate e se il mostro viene eliminato c'è del bottino da "spartire". Bella grafica e regole molto semplici per un gioco che, semplicemente, non funziona proprio. Migliora LEGGERMENTE aggiungendo le carte con le abilità speciali dei personaggi ma per il resto sembra semplicemente la prova di sviluppo di un motore di gioco abbellita da una simpatica grafica in stile manga. Da evitare.

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Dark Dealings
Altro "frutto" di Kickstarter, ma stavolta è andata un pochino meglio. Dark Dealings è un gioco basato sul draft, sullo stile di 7 Wonders per intenderci. La particolarità è che i giocatori - che impersonano dei cattivoni - devono crearsi la lista degli eroi che andranno ad invadere il proprio dungeon e al tempo stesso le difese di suddetto dungeon, cercando di prepararsi a dovere a seconda della tipologia di eroe. Esistono tre classi di difese (Mostri, Magie e Trappole) e non tutti gli eroi sono affrontabili con tutte e tre. Inoltre tutte le difese hanno solo un certo numero di "cariche" prima che si esauriscano (a volte anche solo una) per cui vanno attivate con perizia, specie considerando che l'ordine di arrivo degli eroi è deciso dal giocatore stesso (ogni giocatore ha la sua pila di eroi in arrivo). In pratica è il card-game che simula parte finale (e più interessante) dei turni di Dungeon Lords togliendo il superfluo. :D E come tale funziona molto bene, dura poco e risulta moderatamente originale. Il problema è che soffre di player elimination: un errore può far uscire dalla partita un giocatore già al primo turno, costringendolo ad assistere inerme ai turni degli altri senza poter far nulla. Forse con un po' di design aggiuntivo (tipo, un sistema di punti?) si sarebbe evitata questa soluzione inelegante e abbastanza inutile. Alla fine è un gioco simpatico che, penso, porterò ogni tanto in tavola. Da notare che sono disponibili 3 mini-espansioni che aggiungono un po' di tutto. Devo ancora provarle.
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Mik » 26 ago 2016, 16:14

Per dark dealing ci sono anche la variante dell'autore per coop e solo. Le hai provate?
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Stef » 26 ago 2016, 17:57

Mik ha scritto:Per dark dealing ci sono anche la variante dell'autore per coop e solo. Le hai provate?


Co-op no.

Il giorno che inizierò a giocare da solo ai boardgame smetterò di occuparmene. :D
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Mik » 26 ago 2016, 20:15

Ma come designer potrebbe essere interessante vedere che soluzioni hanno trovato
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Stef » 28 ago 2016, 15:52

Riprovato Dark Dealings, stavolta in 5.

Ha "girato" bene, ma in effetti non so quante "gambe" abbia, le topologie di nemico alla fine sono solo 6 e tutto risulta assai meccanico. Prossima volta butto in mezzo i mazzetti di espansione di Kickstarter.
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Mik » 28 ago 2016, 16:09

Per curiosità... Bright Future l'avevi fatto come ks?
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Stef » 28 ago 2016, 17:05

Mik ha scritto:Per curiosità... Bright Future l'avevi fatto come ks?


Noope!

Sto evitando giochi che contengano un poema di regole su ciascuna carta... :D

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A parte questo, non mi ispirava proprio.
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Mik » 28 ago 2016, 18:29

Eh, a me ispirava ma il regolamento è fatto malino e ogni volta che provo a prenderlo in mano passo ad altro
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Re: Tre nuovi card-game provati

Messaggioda Sveltolampo » 29 ago 2016, 10:30

Stef ha scritto:
Mik ha scritto:Per dark dealing ci sono anche la variante dell'autore per coop e solo. Le hai provate?


Co-op no.

Il giorno che inizierò a giocare da solo ai boardgame smetterò di occuparmene. :D


tranquillo ci gioco io :snob:

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