Trickerion: con o senza espansione?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Trickerion: con o senza espansione?

Messaggioda odlos » 31 mag 2016, 19:26

Mi sto apprestando a prendere Trickerion, se ho ben capito, la scatola che trovi adesso nei negozi contiene anche l'espansione Dark Alley, mentre separatamente è acquistabile Dahlgaard's Gifts Expansion.
Ora, cosa cambia nell'esperienza di gioco con quest'ultima, è da avere assolutamente?
Io pensavo di prendermi solo il base e qualora il gioco piacesse al mio gruppo, completarlo con l'espansione.
Cosa ne dite? Se ne sente presto il bisogno o Trickerion è sufficientemente profondo con Dark Alley?
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Trickerion: con o senza espansione?

Messaggioda pennuto77 » 1 giu 2016, 11:08

Per me assolutamente CON
Senza diviene molto meno vario e longevo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Askatasuna » 2 giu 2016, 0:27

Decisamente meglio CON.
Il base rende molto meno da solo, si avverte subito la necessità di rinfrescarlo.
Non è un problema di profondità, ma di variabilità e soprattutto di appeal.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Messaggioda traico7 » 2 giu 2016, 1:05

Quindi dite che i Poteri Magici sono indispensabili? Ammetto di non averli ancora provati.. Ma base + Dark Alley (carte azione aggiuntive e profezie) mi sembrava già sufficientemente vario..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda lordkreoss » 2 giu 2016, 8:55

Noi siamo già intorno alle 10 o più partite e le carte magia non sono state ancora inserite, Dark Alley è molto vario e offre veramente tante combo che non sentiamo il bisogno dell'espansione al momento.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

Messaggioda Simo4399 » 2 giu 2016, 9:02

traico7 ha scritto:Quindi dite che i Poteri Magici sono indispensabili? Ammetto di non averli ancora provati.. Ma base + Dark Alley (carte azione aggiuntive e profezie) mi sembrava già sufficientemente vario..

......secondo me la tua impressione è corretta: base+dark alley non mi pare assolutamente mostri la noia dopo poche partite
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda MoonElf » 2 giu 2016, 17:02

Io scopro qui che esiste un'altra espansione oltre a Dark Alley [ma non ho il gioco].
Mi sembrava di aver letto che fosse quest'ultima a essere quasi necessaria per dare variabilità, e se è già inclusa insieme al base, allora dovrebbe essere sufficiente. No?
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda traico7 » 2 giu 2016, 17:11

MoonElf ha scritto:Io scopro qui che esiste un'altra espansione oltre a Dark Alley [ma non ho il gioco].
Mi sembrava di aver letto che fosse quest'ultima a essere quasi necessaria per dare variabilità, e se è già inclusa insieme al base, allora dovrebbe essere sufficiente. No?

Allora.. Diciamo che la Dark Alley non è un'espansione.. Trickerion nasce con la Dark Alley.. Quello è il gioco..
Il regolamento prevede una versione base di apprendimento del gioco senza la Dark Alley.. Versione che, per le prime partite, può essere consigliato di utilizzare..

Invece i Poteri Magici sono una vera e propria espansione, non previsti nel gioco base, acquistabile a parte a meno di avere la versione ks dov'erano già inclusi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 4 giu 2016, 12:26

Grazie per le risposte... ma non so ancora cosa fare. :hmm:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 4 giu 2016, 14:34

odlos ha scritto:Grazie per le risposte... ma non so ancora cosa fare. :hmm:

Io, fossi in te, partirei col gioco base e basta.. Ci fai un paio di partite poi vedi.. A prendere l'espansione fai sempre in tempo secondo me..
Online traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Simo4399 » 4 giu 2016, 15:11

Concordo. Inoltre il base ha già di per sè una longevità non trascurabile
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda MoonElf » 5 giu 2016, 0:48

L'importante è che poi corri a provarlo con noi, è chiaro :)
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda odlos » 5 giu 2016, 11:56

MoonElf ha scritto:

L'importante è che poi corri a provarlo con noi, è chiaro :)

Ok, anche se ultimamente sono troppo pigro per venire fino a Lugano. :oops:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 8 giu 2016, 18:16

Hai 3 livelli di gioco: senza Dark Alley, con, coi poteri. Personalmente non adoro la Dark Alley: appesantisce troppo l'impegno e i tempi di gioco (per giocare bene dovresti leggere tutte le carte esposte in vendita lì, ma la maggior parte delle volte ciò che vi troverai non sarà così interessante da esserne valsa la pena. Ma TUTTI leggeranno al proprio turno, visto che le carte vengono pescate allungando i tempi). Però è necessaria per giocare coi poteri dell'espansione, che invece trasformano il gioco quanto le carte di Agricola lo fanno con la sua versione base, per intenderci.

Senza i poteri Trickerion... è un giochino pesantuccio senza particolare ciccia e possibilità (da 7, direi); con Dark Alley è un gioco pesante con qualche possibilità diversa dal solito (che non vale quella pesantezza: per me da 6); coi poteri (e purtroppo la Dark Alley) è un gioco che non aumenta in pesantezza ma che acquista decisamente in profondità e strategia (non oltre l'8, per colpa di DA). Vedi tu... L'ho recensito completamente su uno dei numeri di ILSA sui giochi di Essen (mi pare il primo), se ti interessa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi