Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Trickerion

Messaggioda traico7 » 19 giu 2016, 1:21

lollixo ha scritto:
vincyus ha scritto:Lo consigliate il gioco? Scala bene anche in 2? è un bel cinghialone? peso medio?

Io lo consiglio senza pensarci due volte. In due scala bene, ha delle carte teatro per le esibizioni studiate appositamente per il gioco a due come anche delle carte per bloccare a caso degli spot ad ogni round. Se giocato nel lato avanzato e con l'espansione poteri dei maghi è un bel cinghialotto impegnativo. Ha tanta "roba" e vanno pianificate le mosse perché il tempo stringe e sette turni sono strettini. Come peso potrei paragonarlo ad Argent The Consortium, Kanban...

Occhio xké la variante duello per due gioctori è un'esclusiva delle edizioni ks.. Nella copie retail non dovrebbe esserci..

Siamo ben oltre un peso medio.. È un gioco da hard gamer...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 19 giu 2016, 9:32

traico7 ha scritto:
lollixo ha scritto:
vincyus ha scritto:Lo consigliate il gioco? Scala bene anche in 2? è un bel cinghialone? peso medio?

Io lo consiglio senza pensarci due volte. In due scala bene, ha delle carte teatro per le esibizioni studiate appositamente per il gioco a due come anche delle carte per bloccare a caso degli spot ad ogni round. Se giocato nel lato avanzato e con l'espansione poteri dei maghi è un bel cinghialotto impegnativo. Ha tanta "roba" e vanno pianificate le mosse perché il tempo stringe e sette turni sono strettini. Come peso potrei paragonarlo ad Argent The Consortium, Kanban...

Occhio xké la variante duello per due gioctori è un'esclusiva delle edizioni ks.. Nella copie retail non dovrebbe esserci..

Ma è possibile giocare lo stesso in 2?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda traico7 » 19 giu 2016, 10:20

vincyus ha scritto:
traico7 ha scritto:
lollixo ha scritto:[quote="vincyus"]Lo consigliate il gioco? Scala bene anche in 2? è un bel cinghialone? peso medio?

Ma è possibile giocare lo stesso in 2?[/quote]
Direi proprio di sì.. Però non le ricordo le regole.. Non gioco mai in due..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 19 giu 2016, 11:10

Se mi dite che funziona bene in 2, che è un bel cinghialotto simil kanban... mi sa che lo prendo :asd:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda suaimondi » 19 giu 2016, 14:03

Mi pare che in due senza variante sono sempre escluse la prima è l'ultima azione di ogni luogo (quindi niente azioni da +2 e da +0, soltanto da +1).
Con la variante ci sono delle carte che randomizzato la cosa e le carte performance hanno dei trucchi prestampati per rendere meno "vuoti" gli spettacoli.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda acidshampoo » 19 lug 2016, 2:09

Provato e credo che meno non mi poteva piacere.
Sono sempre prudente a dare giudizi oggettivi, ma di certo ha tutto quello che non mi piace in un gioco del genere. Ergonomia pari a zero, devi continuamente consultare il tuo manualetto per decodificare gli eventi e poi devi essere sempre aggiornato sui poteri (minimi) delle quattro carte in vendita dall'altra parte della plancia, roba che già ti passa la motivazione di acquistarle. E' un gioco con delle complicazioni inutili, vedi la scelta in contemporanea delle azioni quando poteva essere un piazzamento classicissimo. Poi quanto è demotivante e farraginoso il mercato. E soprattutto il fatto che è un gioco di ottimizzazione, in cui tutto il grosso succede nella fase degli spettacoli e questo rende i turni di preparazione ad essa veramente ripetitivi. No, proprio non m'è piaciuto. Dopo la delusione di Simurgh, mi sa che Trickerion addirittura lo batte. Sul tema "piazzamento lavoratori con spettacolo da allestire", Shakespeare e Opera se lo mangiano a colazione.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda steteo » 19 lug 2016, 10:49

acidshampoo ha scritto:Provato e credo che meno non mi poteva piacere.
Sono sempre prudente a dare giudizi oggettivi, ma di certo ha tutto quello che non mi piace in un gioco del genere. Ergonomia pari a zero, devi continuamente consultare il tuo manualetto per decodificare gli eventi e poi devi essere sempre aggiornato sui poteri (minimi) delle quattro carte in vendita dall'altra parte della plancia, roba che già ti passa la motivazione di acquistarle. E' un gioco con delle complicazioni inutili, vedi la scelta in contemporanea delle azioni quando poteva essere un piazzamento classicissimo. Poi quanto è demotivante e farraginoso il mercato. E soprattutto il fatto che è un gioco di ottimizzazione, in cui tutto il grosso succede nella fase degli spettacoli e questo rende i turni di preparazione ad essa veramente ripetitivi. No, proprio non m'è piaciuto. Dopo la delusione di Simurgh, mi sa che Trickerion addirittura lo batte. Sul tema "piazzamento lavoratori con spettacolo da allestire", Shakespeare e Opera se lo mangiano a colazione.

Io- da backer- l'ho rivenduto dopo 2 partite, per le tue stesse ragioni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda acidshampoo » 19 lug 2016, 10:57

steteo ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Provato e credo che meno non mi poteva piacere.

Io- da backer- l'ho rivenduto dopo 2 partite, per le tue stesse ragioni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Un gioco che, oltre a non piacermi, mi ha fatto un'antipatia unica. Io mi mangio le mani perché fra quello e l'espansione e le bustine mi sono giocato 100 euro. E sì che su Spiel Offensive mi sono comprato fior di capolavori a 5/10 euro.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 19 lug 2016, 10:58

Non sono così severo col gioco ma alla fine l'ho rivenduto anch'io. Troppe cose e troppo lungo per quello che restituisce.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Corsaro » 19 lug 2016, 13:05

Ciao, Ne vengo da due partite consecutive.. dopo averne giocata 1 diversi mesi fa... Tutte le partite sono state giocate in 2 giocatori.

Cerco di dare un giudizio oggettivo.. a me sinceramente il gioco è piaciuto, soprattuto dopo la terza partita.

Mi rendo conto che il grado di complessità è elevato. non tanto sulle azioni singole (di per sé intuitive) ma per il mix in generale. Tenere tutto sotto controllo è davvero complicato e richiede un'altissima dose di concentrazione.

Il gioco a mio parere va utilizzato con tutte le espansioni fornite nella scatola del Kickstarter (non ho idea se siano presenti anche nella scatola retail) in quanto aggiungono profondità al gioco.. il modulo di gioco standard lo reputo insufficiente.

Le carte utilizzate nei vari modubili della versione estesa aggiungono molto pepe al gioco, tuttavia vanno esaltare la componente casuale dello stesso, aggiungendo azioni molto potenti che variano di carta in carta. A me non dispiace, ma sicuramente a molti altri farà storcere il naso.

Ambientazione fantastca, bellissime illustrazioni.. su questo frangente secondo me non c'è molto da dire.

Sulla durata. considerando che conoscevamo entrambi le regole, e il mio avversario ha effettuato molti ragionamenti durante la fase di pianificazione, ci abbiamo messo 3 ore secche. Probabilmente si può limare anche qualcosa.. ma dubito seriamente che questo gioco per essere imbastito in partite da quattro giocatori.. già a tre la vedo dura.

In ogni caso non mi sento di bocciarlo.. anzi.. devo dire che mi è piaciuto (anche se con qualche riserva).
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda acidshampoo » 19 lug 2016, 15:56

Corsaro ha scritto:Mi rendo conto che il grado di complessità è elevato. non tanto sulle azioni singole (di per sé intuitive) ma per il mix in generale. Tenere tutto sotto controllo è davvero complicato e richiede un'altissima dose di concentrazione.

E' quello che mi ha convinto meno.
Mi spiego. Io amo i giochi complessi, ma ci sono vari tipologie di complessità. Qua trovo la stessa complessità superficiale dei titoli di LaCerda (al netto di un regolamento qua molto semplice). Ovvero: se vuoi ottimizzare il tuo turno, più tempo passi a fare calcoli e meglio lo ottimizzerai. Questa è una sensazione che non mi piace. Trickerion mi ha dato l'idea di un gioco semplice ma reso complicato/snervante da mille cavolatine a cui stare dietro. A me piace invece quella complessità che premia anche il sesto senso, l'intuizione e che non sia mero calcolo (non a caso Hansa Teutonica è il mio gioco preferito). Mi piace lo spaesamento d'una plancia dove perdersi ma in cui sia tutto molto chiaro, senza mille simbolini a cui stare dietro e non invece questo gioco piccolo-piccolo reso grande a suon di orpelli kickstarteriani.

Ripeto: giocato back-to-back con Shakespeare, ho proprio avuto l'esempio di cosa mi piace e cosa no in un piazzamento lavoratori.

Ovviamente il mio è un parere personale eh. Ci sono un sacco di persone a cui piace ed è bello che sia così.
Ultima modifica di acidshampoo il 19 lug 2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Corsaro » 19 lug 2016, 16:46

Capisco perfettamente cosa intendi.. Il tuo punto di vista è pienamente condivisibile.. Ho in programma di provarlo altre volte (anche in tre) per farmi un'idea più precisa.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda MoonElf » 21 lug 2016, 17:15

Era un po' che non se ne parlava, avevo sospettato che il clima stesse virando al brutto.
Peccato, sembrava una delle migliori uscite del periodo passato.
@odlos, tu lo hai preso? Ci sarai il 20agosto? ;)
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda odlos » 21 lug 2016, 18:42

No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 21 lug 2016, 21:31

odlos ha scritto:No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:

Se ho un po' in mente i tuoi gusti, temo che non c'andrai matto.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi