Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Trickerion

Messaggioda ob1 » 30 lug 2016, 7:52

Ieri sera sono riuscito a provare Trickerion.
Visto il calo del mio ritmo/tempo di gioco (dovuto a tanti impegni), ho deciso di provarlo nella versione semicompleta, ossia con tutto meno le carte potere, così da ottimizzare il tempo e vederlo nella sua veste più "bella"...

Visto che eravamo in due ho utilizzato anche le carte per la sfida tra i maghi.

Le aspettative erano alte e questo come spesso succede pone il gioco ad un livello di valutazione/giudizio più critico e più "rischioso" per l'oggetto stesso.

Diverse cose mi sono piaciute come la zona del mercato, l'idea del trucco che prima si apprende, poi si prepara ed infine si rende disponibile nella performance; buona l'interazione e stupenda l'ambientazione.
Il tabellone e la simbologia non le ho trovate molto d'aiuto, anzi per niente chiare e molto caotiche, mentre la plancia giocatore decisamente ben fatta.

Il gioco ha tantissimi aspetti da considerare e questo lo rende un po' "articolato" e "complicato".

Il mio giudizio é rimandato perché lo voglio rigiocare ma senza il Dark Alley che se da un lato aumenta la possibilità strategica con le carte incarico speciali, dall'altro immette nel gioco una serie di informazioni aggiuntive che non mi hanno permesso di apprezzarlo in quanto già "pieno" di suo; come ad esempio le abilità speciali dei maghi e gli eventi.

Sinceramente non voglio parlare di delusione ma sicuramente mi aspettavo qualcosa di "tosto" (che sono i giochi che preferisco) ma non di così..."forse"... reso (inutilmente) complicato.

Leggendo nei post sopra, ad oggi trovo ennemila volte più divertente/appagante panamax come gioco ma non come ambientazione dove Trickerion stravince (per tipologia personale di apprezzamento); detto ciò ritengo anche io che siano due titoli molto diversi e non comparabili per altro, se non appunto per appagamento e gusto personale.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Re: Trickerion

Messaggioda Corsaro » 1 ago 2016, 21:31

L'altro giorno ho fatto l'ennesima partita, la prima in tre giocatori.

ormai le regole le conosco bene e ho potuto giocare in modo molto più lungimirante.. e devo dire che sono rimasto davvero appagato. Quattro partite all'attivo, mi sento di promuovere il gioco con un bell'8 e mezzo.

Personalmente mi sono calato molto nell'ambientazione, che a mio parere è perfettamente calzante con le meccaniche. Sinceramente, dopo aver ragionato a fondo, sono contento dell'acquisto che ho fatto (tramite kickstarter).

Come spesso accade per giochi abbastanza complessi e con molti orpelli, penso che sia fondamentale avere qualcuno al tavolo che il gioco lo conosce bene ed è in grado di spiegarlo come si deve.

La prima volta che ci ho giocato, sinceramente è stato abbastanza drammatico.. eravamo in 2 e praticamente non ci abbiamo capito nulla. Dopo qualche capocciata però siamo riusciti ad apprezzarlo come si deve.. e a spiegarlo in modo chiaro ed esaustivo ad un terzo giocatore.

Il risultato è che questo giocatore è rimasto letteralmente entusiasta del gioco. Forse non è un caso.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro