[DUBBI] : Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda steteo » 31 dic 2015, 9:13

sito ha scritto:
steteo ha scritto:1) poco controllabile;

Sugli altri giudizi che hai espresso (in particolare con l'ergonomia) posso essere anche d'accordo, ma questo mi lascia un po' perplesso: come fa ad essere poco controllabile un gioco ad informazione quasi completa?
La variabilità in questo gioco è data dalle diverse carte performance (ce ne sono solamente 4 che non conosci nel gioco base, qualcuna in più con l'espansione) e dagli incastri dei tricks sul palcoscenico (quindi l'interazione tra i giocatori).
Puoi spiegare meglio questa tua affermazione.

Nel prendere le decisioni di gioco si deve tener conto di tanti (forse troppi?) fattori, tutti interdipendenti, alcuni aleatori (es profezie o carte incarico speciale), altri non disponibili (carte poteri dei maghi non ancora attivate). Questa complessita' genera una difficolta' di controllo che ci e' parsa eccessiva rispetto al divertimento ottenuto, un po' perche' la paralisi da analisi e' dietro l'angolo e un po' perche' qualcosa sfuģge e spesso fa molto male.
Nella nostra unica partita il gioco si e' sbloccato a favore di chi ha usato il potere che obbliga chi lo subisce a cambiare carta performance durante la fase di esibizione, al costo di 1 (si uno) cristallo....
Dopo tre ore di partita tra gente che sono lustri che gioca da tavolo un po' da fastidio.

Pero', siccome so come possono andare queste cose, fatemi fare qualche partita in piu' e integrero' queste sensazioni.

Ps: sono uno dei pledger della primissima ora..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Boba » 31 dic 2015, 11:08

steteo ha scritto:
Boba ha scritto:Stavo giusto considerando in quale veste proporlo a 3 nuovi al gioco. Subito full exp da scafati dei gdt o base per farlo restare entro tempi accettabili first time (3 ore max)? :uhm:

Nuovi a Trickerion o novizi in generale?

Nuovi a Trickerion ma esperti nel gdt. :grin:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda steteo » 31 dic 2015, 11:19

Boba ha scritto:
steteo ha scritto:
Boba ha scritto:Stavo giusto considerando in quale veste proporlo a 3 nuovi al gioco. Subito full exp da scafati dei gdt o base per farlo restare entro tempi accettabili first time (3 ore max)? :uhm:

Allora vai subito al max. Non c'e un problema di learning curve per chi e' giocatore abituale, piuttosto vedo un tema di controllo come stavo argomentando... ma ho fatto una sola partita, quindi aspettiamo.

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda blackholexan » 4 gen 2016, 12:47

Boba ha scritto:
steteo ha scritto:

Partita base, straconsigliata.
Se vi rimane tempo e voglia fate poi l'avanzata ma senza le carte Poteri Magici (noi li inseriremo dopo almeno 3 partite con Dark ALley e poteri speciali dei maghi).
Mi rimetto all'esperienza fatta con 3 demo a giocatori stra-scafati
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 4 gen 2016, 13:10

blackholexan ha scritto:
Boba ha scritto:
steteo ha scritto:[quote="Boba"]Stavo giusto considerando in quale veste proporlo a 3 nuovi al gioco. Subito full exp da scafati dei gdt o base per farlo restare entro tempi accettabili first time (3 ore max)? :uhm:

Partita base, straconsigliata.
Se vi rimane tempo e voglia fate poi l'avanzata ma senza le carte Poteri Magici (noi li inseriremo dopo almeno 3 partite con Dark ALley e poteri speciali dei maghi).
Mi rimetto all'esperienza fatta con 3 demo a giocatori stra-scafati[/quote]
Anch'io consiglio la versione base x partire.. Sono contento di aver fatto quella scelta.. Ho ridotto gli errori da "non ricordo il regolamento" e ho imparato bene le dinamiche base.
Appena riesco inserisco il gioco completo..
Sono indeciso su come far giocare alla Con.. Ma sentirò anche dei miei compagni al tavolo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

[Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda ob1 » 5 gen 2016, 0:19

Io però vengo da una brutta esperienza con FCM.
Ho seguito il suggerimento del manuale e sono partito con una versione mozzata... Ammetto che mi aveva un po' deluso poi provandolo con la veste completa mi ci sono innamorato.

Detto questo, siete proprio sicuri che come prima partita "serva" una versione senza Dark Alley?

Io, appena mi arriverà il gioco, volevo azzardare subito la versione completa...

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda traico7 » 5 gen 2016, 0:24

ob1 ha scritto:Io però vengo da una brutta esperienza con FCM.
Ho seguito il suggerimento del manuale e sono partito con una versione mozzata... Ammetto che mi aveva un po' deluso poi provandolo con la veste completa mi ci sono innamorato.

Detto questo, siete proprio sicuri che come prima partita "serva" una versione senza Dark Alley?

Io, appena mi arriverà il gioco, volevo azzardare subito la versione completa...

Si può fare entrambe le cose.. È ovvio.. Io ti posso soltanto dire che la versione base non è mozzata ma semplicemente leggermente più semplice. Le azioni le hai di base e sono sempre quelle invece di andarle a comprare a Dark Alley.. Per il resto il gioco è lo stesso..
Per fare un esempio pratico io reputo mozzata la versione per famiglie di Agricola.. Togliere le carte ad Agricola stai giocando ad un altro gioco.. Qui lo rende solo un pochino meno complicato ma lasciando cmq una buona profondità e, soprattutto, non facendo durare la partita un'eternità.. Che come prima esperienza non è male..
Poi è chiaro che se uno dice: "No no, non ci penso nemmeno, io me lo voglio godere tutto fin da subito!", mica gli dico di no.. Ognuno fa quello che preferisce.. Dopotutto son gusti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda ob1 » 5 gen 2016, 0:39

Grazie Traico!

La mia grande paura é ovviamente quella di non bruciare delle cartucce ad un gioco che magari ha delle potenzialità ; spesso nel mio gruppo i titoli hanno ("aimé") una sorta di "o la và o la spacca"....
Non sempre un titolo non piaciuto viene rigiocato... É vero che però in diverse occasioni (e spesso ultimamente) ci impegniamo anche a riprovarli ma mi dispiacerebbe se il mancato appeal fosse dovuto ad una scelta non azzeccata in fase di set-up.

Ad ogni modo con l'esempio di Agricola sei stato chiarissimo e direi che a questo punto Trickerion può essere tranquillamente testato anche senza l'esp...

Poi però a me manca ancora la materia prima: il gioco "AAAaaarghhhh!!!!"

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: ob1

Messaggioda Kali » 5 gen 2016, 10:06

Noi (in 4) al contrario abbiamo trovato il base un po "monco" e ci stiamo organizzando per la prossima full :)

Il gioco è piaciuto in generale ma credo che per il livello di sfida abbia bisogno di qualche partita per essere compreso a pieno.

Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda suaimondi » 5 gen 2016, 10:14

L'unico problema del base rispetto al gioco espanso è che il gioco base dura solo 5 turni... In pratica inizi a carburare al terzo quarto turno e quando al quinto sei pronto a spaccare perché hai il tuo trucco di livello 16 superfigo... Il gioco finisce! Basterebbe secondo me. Mettersi d'accordo prima per fare 1 o 2 turni in più e il gioco base non sembrerebbe più monco.
A livello di meccaniche invece non trovo monco nemmeno il base.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda steteo » 5 gen 2016, 10:50

suaimondi ha scritto:L'unico problema del base rispetto al gioco espanso è che il gioco base dura solo 5 turni... In pratica inizi a carburare al terzo quarto turno e quando al quinto sei pronto a spaccare perché hai il tuo trucco di livello 16 superfigo... Il gioco finisce! Basterebbe secondo me. Mettersi d'accordo prima per fare 1 o 2 turni in più e il gioco base non sembrerebbe più monco.
A livello di meccaniche invece non trovo monco nemmeno il base.

Il contro nel fare il base e' che ci si perde gli incarichi speciali, un twist che fa la differenza e non di poco. Forse per chi non vuole rischiare con "tutto subito" una via di mezzo che pero' presenti completamente il gioco e' dark alley senza magician powers.

Anzi farei dark alley senza magician powers ma anche senza profezie, una complicazione secondo me eccessiva (sono quasi tutti bonus, pochissimi malus) e poco ergonomica (quei simboli sui dischetti microscopici magari dall'altra parte del tavolo sono da diventar matti).

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda blackholexan » 7 gen 2016, 12:49

Le profezie non puoi toglierle.
Renderesti monco (=inutile) uno dei maghi.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 7 gen 2016, 12:50

Come detto puoi optare per rimandare l'uso dei poteri magici che comportano una conoscenza piuttosto profonda del gioco.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda steteo » 7 gen 2016, 13:38

blackholexan ha scritto:Le profezie non puoi toglierle.
Renderesti monco (=inutile) uno dei maghi.

Puoi togliere serenamente anche quel mago, ce ne sono molti altri tra i quali scegliere e -tra l'altro- la sua abilità mi sembra bella fiacca rispetto alle altre visto che le profezie hanno quasi sempre effetto (molti bonus, pochissimi malus) su tutti.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda blackholexan » 7 gen 2016, 15:13

Se segui e fai uso accurato della manipolazione delle profezie puoi fare grandi cose nel gioco.
Nella nostra ultima partita con Dark Alley, ho vinto di 2 punti manipolando all'ultimo turno le profezie che erano specialmente nefaste per i giocatori che avrebbero giocato per primi.
Sapendo che avrei giocato da ultimo, ne ho approfittato e ho sofferto nulla o quasi i malus che invece hanno subito i primi due.
Poiché inoltre alcune delle profezie riguardano meccaniche apparentemente marginali (come la pubblicità a inizio turno), caricando di significato anche quelle, non vedo perché rimuoverle.
Come non vedo perché lasciare una delle 4 scuole con un solo mago a rappresentarle.
Definire poi debole un mago senza averlo neanche mai provato (e non avendo, a naso, neanche sfruttato il meccanismo dello Story Teller) mi sembra quantomeno prematuro.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi