[DUBBI] : Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda eleanti » 12 gen 2016, 8:46

Agzaroth ha scritto:Scusate se è già stato chiesto, ma questo manuale è scritto veramente con i piedi.

1) perché dovrei spostare un trucco da uno slot a un altro? (azione plancia ingegnere)
2) gli slot degli ingredienti sotto a un trucco sono relativi solo a quel trucco o comuni a tutti i trucchi? (immagino tutti, visto che ci sono meno slot degli ingredienti richiesti, sotto a ogni trucco)
3) se pago 2 ingredienti, senza rimuoverli, per un trucco, posso usarli anche per prepararne un altro? Es se ho 2 metalli e due trucchi che richiedono due metalli ciascuno, posso farli entrambi pagando i pa?
4) perché dovrei spostare un apprendista sulla plancia dell'assistente, visto che già uno lo pago zero e visto che quell'assistente arriva direttamente con la plancia?


1. Il trucco preparato sulla plancia dell'ingegnere ti fa caricare gratuitamente uno spettacolo in più, andando oltre agli spettacoli massimi di quel trucco (per quella preparazione)
Comunque, se prendi l'ingegnere ad inizio partita ti dà già un trucco in più (dopo che tutti hanno scelto il proprio)

2. Gli ingredienti sono comuni a tutti i trucchi, non li scarti né li impegni in modo esclusivo per un trucco.

3. Corretto

4. Gli specialisti arrivano con il bonus relativo solo se li scegli ad inizio partita.
Se lo assumi dopo, durante la partita, ricevi solo la loro plancia (non anche il bonus specifico)
Ultima modifica di eleanti il 12 gen 2016, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda eleanti » 12 gen 2016, 8:47

Crosspost con steteo
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda traico7 » 12 gen 2016, 11:47

Confermo le risposte date da steteo ed eleanti.. Purtroppo Agz il regolamento ha fatto venire a molti il dubbio dei bonus degli assistenti.. Ti dice di beneficiarne immediatamente nel setup ma non specifica CHIARAMENTE che ciò non accade se li aggiungi durante la partita..

Pongo un dubbio io che mi è venuto ieri sera e che non sono riuscito a risolvere.

Il regolamento dice: Downtown: Si può sempre scegliere di imparare un Trucco della categoria preferita dal proprio Mago (visibile sopra il nome del Mago, sulla sua carta) invece di uno di quelli disponibili. Il dado scelto per l’azione va comunque girato sul simbolo X.

Quindi, correggetemi se sbaglio la parola SEMPRE va in contrasto con la frase invece di uno di quelli disponibili.
La mia domanda quindi è: se ho due X sui dadi posso cmq acquistare un trucco della mia categoria preferita o devo prima ri-rollare sperando che mi esca una categoria qualsiasi da poter fare l'acquisto?
Sembrerebbe la seconda, ma quel SEMPRE ci ha fatto venire il dubbio.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5732
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda eleanti » 12 gen 2016, 11:59

Il dado rivolto sul simbolo X significa che l'azione non è proprio disponibile, quindi nel caso in cui il roll facesse uscire due X non puoi imparare alcun trucco (in quel caso puoi spendere p.a. per ri-rollare)
Quel "sempre" significa che a prescindere dal simbolo disponibile sul dado, puoi usare quel dado per imparare il TUO trucco. Dopo, infatti, devi girarlo sul simbolo x proprio per non rendere più disponibile l'azione.
Diciamo che è il modo in cui si mitiga l'alea nel lancio del dado (i tuoi trucchi sei sicuro di poterli imparare, al max se hai le x ri-rolli)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda steteo » 12 gen 2016, 12:10

traico7 ha scritto:Confermo le risposte date da steteo ed eleanti.. Purtroppo Agz il regolamento ha fatto venire a molti il dubbio dei bonus degli assistenti.. Ti dice di beneficiarne immediatamente nel setup ma non specifica CHIARAMENTE che ciò non accade se li aggiungi durante la partita..

Pongo un dubbio io che mi è venuto ieri sera e che non sono riuscito a risolvere.

Il regolamento dice: Downtown: Si può sempre scegliere di imparare un Trucco della categoria preferita dal proprio Mago (visibile sopra il nome del Mago, sulla sua carta) invece di uno di quelli disponibili. Il dado scelto per l’azione va comunque girato sul simbolo X.

Quindi, correggetemi se sbaglio la parola SEMPRE va in contrasto con la frase invece di uno di quelli disponibili.
La mia domanda quindi è: se ho due X sui dadi posso cmq acquistare un trucco della mia categoria preferita o devo prima ri-rollare sperando che mi esca una categoria qualsiasi da poter fare l'acquisto?
Sembrerebbe la seconda, ma quel SEMPRE ci ha fatto venire il dubbio.

Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda Kraken » 12 gen 2016, 19:41

Ciao a tutti.
Volevo solo dirvi che oggi Richard mi ha risposto al blocco di domande che gli ho rigirato. Domani penso di tradurle e postarle.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
TdG Translator
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 328.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda Boba » 12 gen 2016, 20:16

Leles ha scritto:
traico7 ha scritto:
suaimondi ha scritto:Quindi se si gioca in 3 e son tutti pari, il secondo rimane secondo mentre il primo e il terzo si scambiano, giusto?

Si.. Io farei così..


Io anche :snob:
Ma una risposta ufficiale niente eh :?:

Io farei così:
Il secondo passa primo, il primo terzo ed il terzo secondo. :sisi: (salgono)

Sempre stata criptica ste cosa, in effetti. :pippotto:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda steteo » 12 gen 2016, 22:07

Boba ha scritto:
Leles ha scritto:
traico7 ha scritto:[quote="suaimondi"]Quindi se si gioca in 3 e son tutti pari, il secondo rimane secondo mentre il primo e il terzo si scambiano, giusto?

Si.. Io farei così..


Io anche :snob:
Ma una risposta ufficiale niente eh :?:

Io farei così:
Il secondo passa primo, il primo terzo ed il terzo secondo. :sisi: (salgono)

Sempre stata criptica ste cosa, in effetti. ippotto:[/quote]
Io sono piu' per il secondo rimane tale. Anche perche' il regolamento dice "invertire l'ordine di iniziativa"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda Leles » 13 gen 2016, 0:00

Io pure lascerei il secondo a fare perno diciamo
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 2581
Iscritto il: 14 gennaio 2008
Goblons: 1,030.00
Località: Roma
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

FAQ parte 1 - risposte di Richard Amann

Messaggioda Kraken » 13 gen 2016, 11:46

D1: Quando una carta Performance viene scartata per effetto del cambio turno, i segnalini su di essa ritornano ai proprietari?
R1: Sì.

[hr]

D2: È possibile ordinare un componente anche se è già disponibile per l'acquisto?
R2: Solo se quel componente non fosse reperibile nel turno seguente in quanto sarebbe un altro a prendere il suo posto.

[hr]

D3: Quando un mazzo di carte speciali, come per esempio quello del Vicolo Buio, finisce, cosa si fa?
R3: Si rimischiano gli scarti (anche se arrivare a una situazione del genere è abbastanza raro).

[hr]

D4: Quando si acquista della merce e si contratta, lo sconto è sul prezzo della singola merce o sul totale della merce che si acquista? Per fare un esempio, se compro 3 corde con un Acquisto e una Contrattazione, quanto pago?
R4: Lo sconto è applicato sul totale. Pertanto pagherai 5. Se invece usi 2 PA per la Contrattazione, paghi 4 ecc.

[hr]

D5: Usando una Riprogrammazione, posso anche semplicemente ruotare un ST dove si trova, o sono obbligato a spostarlo su un altro spazio, magari anche sulla stessa carta Performance?
R5: Puoi ruotarlo, ma non puoi creare Collegamenti in questo modo. Si fa uso di questa mossa per impedire agli avversari di creare Collegamenti.

[hr]

D6: Quando si assegna un personaggio su una Zona, la sua azione è immediata?
R6: Sì.

[hr]

D7: Come funziona esattamente l’apprendista dell’assistente?
R7: Lo hai gratis solo se scegli l’assistente all’inizio della partita, nel setup iniziale. Se invece assumi l’assistente successivamente, dovrai assumere l’apprendista normalmente per poterlo piazzare sulla plancia dell’assistente.

[hr]

D8: Come funzionano i modificatori delle performance nel teatro?
R8: Se altri giocatori sono presenti a teatro, per loro vale il modificatore del giorno sul quale si trovano. Se in quel round non ci sono altri giocatori presenti a teatro, il modificatore di chi effettua la performance vale anche per loro.

[hr]

D9: Quindi, se il mio ST è su una carta Performance che è eseguita – per esempio – di giovedì, ma non ho personaggi nel teatro, ricevo comunque il modificatore negativo?
R9: Sì.

[hr]

D10: Se creo un Collegamento usando uno dei miei ST, e in corrispondenza c’è un Frammento, lo ricevo, come lo riceve il mio avversario. Ma cosa succede se entrambi i ST sono miei? Ne ricevo uno o due?
R10: Soltanto uno.
Ultima modifica di Kraken il 18 gen 2016, 16:41, modificato 3 volte in totale.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
TdG Translator
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 328.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda Kraken » 13 gen 2016, 11:47

Invito tutti coloro che avessero dubbi sul gioco, a girarmi le loro domande, che inoltrerò a Richard. Nella prossima versione del regolamento, che a questo punto mi pare assolutamente necessaria, cercheremo di implementare direttamente le risposte ai dubbi più comuni.

Grazie,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
TdG Translator
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 328.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda traico7 » 13 gen 2016, 11:49

Ottimo! Grazie Kraken! In sostanza di tutte le domande fatte solamente la D4 era sbagliata.. Si era detto che lo sconto era sulla singola merce invece è sul totale.. Effettivamente aveva più senso.. Così si può avere lo sconto anche sulle merci da 1..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5732
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda eleanti » 13 gen 2016, 13:21

Kraken ha scritto:
D8: Come funzionano i modificatori delle performance nel teatro?
R8: Che gli altri giocatori siano presenti o meno nel teatro, il modificatore giornaliero conta comunque anche per loro.

[hr]

D9: Quindi, se il mio ST è su una carta Performance che è eseguita – per esempio – di giovedì, ma non ho personaggi nel teatro, ricevo comunque il modificatore negativo?
R9: Sì.

[hr]



Innanzitutto grazie.

Su questo passaggio, che avevo inteso diversamente (i bonus/malus pensavo si applicassero solo al giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì), ho un chiarimento da chiedere:
Il giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì prende i bonus/malus solo per gli spettacoli presenti sulla carta che ha attivato lui oppure sono estesi a tutti gli spettacoli presenti sulle carte che vengono attivate in quel turno?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda eleanti » 13 gen 2016, 13:23

Kraken ha scritto:
D8: Come funzionano i modificatori delle performance nel teatro?
R8: Che gli altri giocatori siano presenti o meno nel teatro, il modificatore giornaliero conta comunque anche per loro.

[hr]

D9: Quindi, se il mio ST è su una carta Performance che è eseguita – per esempio – di giovedì, ma non ho personaggi nel teatro, ricevo comunque il modificatore negativo?
R9: Sì.

[hr]



Innanzitutto grazie.

Su questo passaggio, che avevo inteso diversamente (i bonus/malus pensavo si applicassero solo al giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì), ho un chiarimento da chiedere:
Il giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì prende i bonus/malus solo per gli spettacoli presenti sulla carta che ha attivato lui oppure sono estesi a tutti gli spettacoli presenti sulle carte che vengono attivate in quel turno?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda traico7 » 13 gen 2016, 13:24

eleanti ha scritto:
Kraken ha scritto:
D8: Come funzionano i modificatori delle performance nel teatro?
R8: Che gli altri giocatori siano presenti o meno nel teatro, il modificatore giornaliero conta comunque anche per loro.

[hr]

D9: Quindi, se il mio ST è su una carta Performance che è eseguita – per esempio – di giovedì, ma non ho personaggi nel teatro, ricevo comunque il modificatore negativo?
R9: Sì.

[hr]



Innanzitutto grazie.

Su questo passaggio, che avevo inteso diversamente (i bonus/malus pensavo si applicassero solo al giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì), ho un chiarimento da chiedere:
Il giocatore che si è piazzato di domenica/giovedì prende i bonus/malus solo per gli spettacoli presenti sulla carta che ha attivato lui oppure sono estesi a tutti gli spettacoli presenti sulle carte che vengono attivate in quel turno?

A tutti.. C'è un trafiletto nel regolamento che lo specifica..
Se tu sei al giovedì e chi è al venerdì attiva una carta con sopra un tuo trucco, tu prendi cmq il bonus..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5732
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackrider81 e 3 ospiti