[DUBBI] : Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [KS] : Trickerion, legends of illusion

Messaggioda Slade » 14 dic 2015, 10:04

Leles ha scritto:
Slade ha scritto:Scusate di esclusivo ci sono solo le bustine e i 2 sacchetti, giusto?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Per bustine cosa intendi? :pippotto:

mi sono sbagliato ho letto sleeves invece e' box sleeve, il copriscatola :)
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Messaggioda fireontheboard » 14 dic 2015, 10:15

Hatedsoul ha scritto:Non so se è già stato segnalato, ma ho trovato un errore sul manuale inglese (che quindi si è riflesso anche nella traduzione italiana).
A pagina 13 del capitolo "Location", il riquadro "important" in basso a sinistra dice: "You may return Tricks you no longer need to the Dahlgaard Residence decks at any time. If you do, remove all of its Trick Markers from the game (including the ones on the Performance cards)."
In pratica dice: se scarti una carta trucco per fare spazio a una nuova carta, rimettila nel mazzo dei trucchi e rimuovi DAL GIOCO tutti i segnalini trucco su di essa (inclusi quelli nelle carte performance).

Ora, a me 'sta cosa sembrava strana e sono andato a spulciare i forum di BGG e ho trovato questa discussione dove l'autore dice:
"Sorry guys, the wording indeed ended up being a bit confusing here...
A better wording, suggested by Nicolas Co, would look like this:
"IMPORTANT: You may return Tricks you no longer want to the Dahlgaard Residence decks at any time. If you do, return the Symbol Marker and all of its Trick Markers to your supply (including the ones on the Performance cards)"
"
Quindi in sostanza, i segnalini non vanno eliminati dal gioco ma messi nella riserva del giocatore.
Per chi volesse approfondire: https://boardgamegeek.com/thread/148809 ... discarding

A questo punto ho una domanda: Anche quando una carta Performance viene scartata per effetto del cambio turno, i segnalini su di essa ritornano ai proprietari. o no?

Durante il gioco nessun segnalino del giocatore finisce mai nella scatola. L'unica cosa che va nella scatola sono le carte acquisite a Dark Alley una volta usate nella fase di pianificazione
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda suaimondi » 14 dic 2015, 10:32

Qualche mod che per favore spezza il thread e lo mette in area giochi da tavolo?
Grazie :)
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Kraken » 14 dic 2015, 10:45

suaimondi ha scritto:1) in fase di setup, le carte trucco vanno divise sia per tipo che per livello fama? Quindi in cima al mazzetto ci saranno 3/4 carte trucco di livello 1 e sotto le altre 4 di livello 16, giusto?

I Trucchi si impilano prima di tutto per categoria e poi, per convenienza, per Fama. Ogni mazzo è una sorta di libreria dalla quale i Maghi prelevano i Trucchi che scelgono come più adatti al loro gioco. D'altro canto, tenete presente che comunque la reperibilità dei Trucchi è vincolata al tiro coi dadi, che indicheranno le categorie disponibili in quel turno.

suaimondi ha scritto:2) Quando si acquista della merce e si contratta, è il prezzo della singola merce o il prezzo totale della merce che si acquista che non puoi scendere fino a 0? Per fare un esempio, se compro 3 stoffe (prezzo totale 3),posso contrattare per far scendere il prezzo totale fino ad 1 oppure no?

Puoi farlo. Si tratta solo di considerare se ti puoi permettere la spesa di Punti Azione, tenendo presente il contesto. Mi spiego restando sul tuo esempio: puoi comprare tre stoffe con una sola azione, come specificato nel paragrafo "Acquisto" (-1 PA). Puoi quindi usare in combo la Contrattazione per far scendere il prezzo delle tre stoffe (il regolamento parla di "componentS") sino a un massimo di 1 MO ognuna, ovviamente. Quindi, usi altri 2 PA per togliere 2 MO da ognuna delle tre stoffe, e pagherai 3 MO totali, ossia 1 per ogni stoffa. Alla fine, avrai speso 3 PA e 3 MO per 3 stoffe. Ti è convenuto?

suaimondi ha scritto:3) Quando creo una connessione fra due segnalini trucco, entrambi miei e nel cerchio della connessione c'è l'icona del frammento di trickerion, prendo due frammenti di trickerion o solo uno?

Non importa di chi siano i ST: se c'è un simbolo frammento in corrispondenza del collegamento, si riceve un solo frammento quando ci attacco il ST che copre la seconda metà del simbolo frammento, e che quindi completa il collegamento. Se - ma non credo esistano - ci fossero posizioni dove due collegamenti contemporanei con un solo ST, si coprano due simboli frammento, si riceveranno due frammenti. Piuttosto, non ricordo in quali occasioni un giocatore riesce in un solo turno a posizionare due ST su una carta performance. Ne approfitto per ricordare che Riprogrammazione non assegna premi per i collegamenti.

Spero di esser stato utile.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Kraken » 14 dic 2015, 10:46

Hatedsoul ha scritto:Non so se è già stato segnalato, ma ho trovato un errore sul manuale inglese (che quindi si è riflesso anche nella traduzione italiana).
A pagina 13 del capitolo "Location", il riquadro "important" in basso a sinistra dice: "You may return Tricks you no longer need to the Dahlgaard Residence decks at any time. If you do, remove all of its Trick Markers from the game (including the ones on the Performance cards)."
In pratica dice: se scarti una carta trucco per fare spazio a una nuova carta, rimettila nel mazzo dei trucchi e rimuovi DAL GIOCO tutti i segnalini trucco su di essa (inclusi quelli nelle carte performance).

Ora, a me 'sta cosa sembrava strana e sono andato a spulciare i forum di BGG e ho trovato questa discussione dove l'autore dice:
"Sorry guys, the wording indeed ended up being a bit confusing here...
A better wording, suggested by Nicolas Co, would look like this:
"IMPORTANT: You may return Tricks you no longer want to the Dahlgaard Residence decks at any time. If you do, return the Symbol Marker and all of its Trick Markers to your supply (including the ones on the Performance cards)"
"
Quindi in sostanza, i segnalini non vanno eliminati dal gioco ma messi nella riserva del giocatore.
Per chi volesse approfondire: https://boardgamegeek.com/thread/148809 ... discarding

A questo punto ho una domanda: Anche quando una carta Performance viene scartata per effetto del cambio turno, i segnalini su di essa ritornano ai proprietari. o no?

Guarda cosa sei andato a beccare, @HatedSoul! Dillo che stai già a pensare alla Sgananziumata di Trickerion! Confessa!
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Kraken » 14 dic 2015, 10:47

fireontheboard ha scritto:Durante il gioco nessun segnalino del giocatore finisce mai nella scatola. L'unica cosa che va nella scatola sono le carte acquisite a Dark Alley una volta usate nella fase di pianificazione

Confermo =)
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda suaimondi » 14 dic 2015, 10:54

Aspetta, penso che tu abbia frainteso il mio esempio al punto due.
Io intendo dire: se compro 3 materiali di livello 1 (che quindi costano 1 cad), posso contrattare oppure no? A me verrebbe da dire no, perché ogni singolo pezzo di materiale non può scendere a zero, giusto?

Invece, perchè non è possibile mettere due ST diversi in uno stesso turno sulla stessa carta performance? Non ho trovato questo divieto sul manuale

Intanto grazie!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Hatedsoul » 14 dic 2015, 11:40

Kraken ha scritto:Guarda cosa sei andato a beccare, @Hatedsoul! Dillo che stai già a pensare alla Sgananziumata di Trickerion! Confessa!

Ci puoi scommettere i tentacoli!!! :asd:

Altra domandina: se finisce un mazzo di pesca delle carte speciali (quelle del Dark Alley acquistabili), si mescolano gli scarti o il mazzo è da considerarsi esaurito?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

[Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda Aibindrye » 14 dic 2015, 12:23

Apriamo questo topic apposito per discutere del regolamento (e relativi dubbi/chiarimenti) del gioco in questione.
Sono stati spostati i messaggi dal thread della campagna KS, che trattano specificatamente dell'argomento.

Buon proseguimento!

:approva:
Ultima modifica di Aibindrye il 14 dic 2015, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Kraken » 14 dic 2015, 12:37

suaimondi ha scritto:Aspetta, penso che tu abbia frainteso il mio esempio al punto due.
Io intendo dire: se compro 3 materiali di livello 1 (che quindi costano 1 cad), posso contrattare oppure no? A me verrebbe da dire no, perché ogni singolo pezzo di materiale non può scendere a zero, giusto?

Invece, perchè non è possibile mettere due ST diversi in uno stesso turno sulla stessa carta performance? Non ho trovato questo divieto sul manuale

Intanto grazie!

Certo! Se il materiale costa 1, contrattare non serve, perché tanto il prezzo non può scendere a zero. L'importante è che sia chiaro il concetto.

A proposito dei ST: hai ragione, scusa. Il fatto è che non ho ancora in mano il gioco. La possibilità di eseguire una Programmazione dei Trucchi - con possibili Collegamenti - è collegata a quante pedine hai sulla corrispondente casella, e ve ne sono più d'una. Pertanto è sì possibile eseguire più Programmazioni, ma comunque si ottiene al massimo un Frammento per Collegamento.

Spero d'essermi spiegato ;)
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Re: [Dubbi regolamentari] : Trickerion

Messaggioda traico7 » 14 dic 2015, 13:44

Aibindrye ha scritto:Apriamo questo topic apposito per discutere del regolamento (e relativi dubbi/chiarimenti) del gioco in questione.
Sono stati spostati i messaggi dal thread della campagna KS, che trattano specificatamente dell'argomento.

Buon proseguimento!

:approva:

Che bravi i nostri MOD!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Hatedsoul » 14 dic 2015, 14:20

Ripropongo le mie domande :D

Se finisce un mazzo di pesca delle carte speciali (quelle del Dark Alley acquistabili), si mescolano gli scarti o il mazzo è da considerarsi esaurito?

Con riprogrammazione posso anche semplicemente ruotare un segnalino?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Paino75 » 14 dic 2015, 14:45

Chiedo una informazione su questo gioco: Resta dipendente dalla lingua vero? C'è del testo sulle carte?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda IGiullari » 14 dic 2015, 14:46

Paino75 ha scritto:Chiedo una informazione su questo gioco: Resta dipendente dalla lingua vero? C'è del testo sulle carte?

Tantissimo. Ma questa discussione è per i dubbi. Meglio lasciarla "pulita"
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 14 dic 2015, 17:56

suaimondi ha scritto:Aspetta, penso che tu abbia frainteso il mio esempio al punto due.

Con le varie versioni delle rules questa cosa è stata poi cambiata. La definitiva funzionerebbe così: puoi acquistare fino a n.3 componenti dello stesso tipo, pagandoli ciascuno il prezzo base (1/2/3 a seconda della rarità) spendendo un solo punto azione. Se a questo, aggiungi il Bargain (contrattazione), puoi avere uno sconto di 1 per ogni punto azione supplementare che spendi (con un minimo di spesa monete non inferiore ad 1). Quindi, dal tuo esempio, potrei acquistare con un'azione 3 materiali dal costo 1 moneta ciascuno, per un totale di 3 monete. Spendendo altre due azioni (avendole ovviamente a disposizione), potrei portare a casa i 3 materiali al costo di 1 moneta. Lo sconto, quindi, si detrae dal totale acquisti, da quanto ho inteso.

Puoi farlo, purchè non siano dello stesso colore e simbolo. Ottieni una sola shard, se tuoi entrambi.

Hatedsoul ha scritto:Con riprogrammazione posso anche semplicemente ruotare un segnalino?

Le regole parlano solo di spostamento in altra carta Performance (non ottieni rewards da chain link)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi