Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Messaggioda Mik » 20 set 2015, 16:14

sava73 ha scritto:
Mi domando: nessuno che voleva leggerlo sto libro...eppure ha preso piu' voti di tutti :asd:

Stessa cosa che pensavo io :rotfl:

È un gomplotto!!! :ninja:

Secondo me la maggioranza pensava fosse un fantasy... O Sava non sa contare :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Messaggioda sava73 » 20 set 2015, 17:41

ho i conti scritti su un foglietto in ufficio.. Lunedì scrivo nell'altro topic come promesso i voti espressi da ognuno di noi :D
/OT

/SPAM - tanto poi sta roba la cancello :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Sveltolampo » 20 set 2015, 21:00

comunque se volete sapere la verità...

Spoiler:
...ho rivisto la mail che ho mandato a sava e ho visto che ho sbagliato di votare perchè volevo mettere Tokyo Blues e invece ho messo K :muro: spero di non esser stato io a mettere il voto finale per K altrimenti potete sputtanarmi per imbecillità :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mik » 20 set 2015, 21:09

Sveltoooooooo. Lo stesso che avevo votato ioooooooooo. E tuuuutta colpa tuaaaaaaaaaa!! :moglie:

Per punizione i tuoi prossimi ks verranno devoluti a chi non voleva leggere sto libro :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Assessore » 20 set 2015, 23:22

CRISSONE ha scritto:ASPETTATIVE

Cosa aspettarsi da un libro che non si conosce e da una autrice che non si è mai letta???

Ho letto qualche piccolo commento al libro cercando di evitare spoiler e non mi sembra quel "mattonazzo" definito... spero di non sbagliarmi perché tra lavoro, 2 bambini, gdt e gli altri vari e piccoli interessi avere a che fare con un "mattonazzo" sarebbe veramente dura!

Buona lettura compagni di viaggio!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ecco Crissone ha espresso perfettamente le mie aspettative prima di leggere il libro.
Se il lettore non sbaglia dovrei essere arrivato al 40% del libro (o della prima parte?) in due sessioni di lettura.
Il libro scorre.
Domani con più calma i primi commenti spoiler per quello che mi sta lasciando.
Assessore
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 21 set 2015, 7:14

Porca miseria ma non si doveva iniziare assieme? Qui lo avete già finito. :(
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 21 set 2015, 7:23

Visto che l'hanno già iniziati o sono a metà, passiamo al libro successivo?! :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 21 set 2015, 7:24

Non avevo alcuna aspettativa prima di leggere a pezzetti tutti i commenti che ci sono qua di chi lo ha già letto :muro:

Beh, in realtà qualche aspettativa ce l'avevo, mi aspetto qualcosa di pessimistico e i libri (o film) pessimistici mi piacciono poco in genere. Ho però sentito dire che si tratta di un bellissimo libro e quindi sono molto curiso. Stasera cominciamo, staremo a vedere.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 8:40

Un po' in ritardo (nel pomeriggio con più calma condividerò le prime impressioni sul libro) vi posto quelle che erano le mie aspettative....
Il libro non mi suscitava grande fiducia, temevo un mattone prolisso pieno di pessimismo e molta molta noia (inutile dire che credo di essere uno dei pochi a non aver votato per questo titolo). Mi ero figurato una via di mezzo tra un Gabriel García Márquez e Mauro Corona (le parti peggiori di entrambi) con strutture narrative complesse su più livelli, sottofondo molto nero e trama molto poco consistente.
Nessun pregiudizio riguardo all'autrice, a me sconosciuta, e, come Sava, mi sono curato bene dal guardare qualunque recensione o notizia.
Buona lettura a tutti
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda Nynaeve » 21 set 2015, 9:36

ho saltato tutti i vostri commenti...

ASPETTATIVE
mi aspetto una storia forte, appena cruda e allo stesso tempo surreale, scorrevole e trascinante... spero in personaggi costruiti concretamente e non banali, ma questo lo spero sempre qualsiasi cosa legga...
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 10:11

EccoVi il mio primo commento.
Metto spoiler ovunque con scritta sopra la pagina di cui si parla...

Considerazioni inizialissime: manco poche righe e sto libro mi mette subito tristezza.
Immagino la scena inziale e, non so perchè, mi ci calo dentro... e soffro.

Dopo poche pagine il romanzo mi ha già preso.
La struttura a capitoli di due pagine regala alla storia ritmo e facilità di lettura. Scrittura semplice. Descrizioni puntuali e minimali. Grande partecipazione della vita dei protagonisti. Chiudo il romanzo. Leggo di nuovo la copertina e .. bho, spoiler? Mi stanno dicendo di non aspettarmi niente ...

SPOILER da aprire dopo pagina 9 [pura considerazione]
[spoil]Sarà mica che l'autrice vuole farci immedesimare coi Gemelli così tanto solo per farci soffrire quando questi verranno prevedibilmente separati per vendetta dalla cattivissima Nonna? Vuoi vedere che la Nonna non è poi così cattiva .. bho.[/spoil]

Tutto è descritto parlando alla prima persona plurale.
Pare di avere a che fare coi Giullari o con Martinale :asd:

SPOILER da aprire dopo pagina 14 [anticipazioni sulla trama]
[spoil]'Sto capitolo mi ha lasciato perplesso ... dei ragazzini di 10 anni (io li immagino così) hanno tutta sta mancanza di lavarsi i denti? Si ok, il senso del capitolo è chiarissimo, quando si conclude pero' qualcosa inizia a suonarmi strana... ma vuoi vedere che sti tipi non sono del tutto "normali" che il romanzo non è affatto quello che aspettavo e che sarà tutto un'altra storia?[/spoil]

A pagina 19 ho la conferma che è proprio così.
Nel capitolo seguente pure.

A pagina 63 mi ritrovo a pensare: faranno un film di questa roba??? :pippotto:

Ieri sera devo staccarmi a forza dal libro.
Un capitolo ne chiama subito un altro. Devo leggerne ancora uno. Dai un solo capito e poi chiudo. Un altro solo, tanto dura solo due pagine. Vabbè su, l'ultimo e buonanotte.
Così arrivo a mezzanotte e a pag 137 finisce "il primo romanzo" della trilogia :Straeyes: MA CHE SIAMO MATTI!?!??!?!?!? Colpo di scena clamoroso!
Pare di essere davanti al classico cliffhanger da fine serie televisiva!

Non ci dormo.
Mi sveglio alle 7.00 e DEVO leggere l'inizio del nuovo "libro".

BUM! Cambio di struttura. Finiti i capitoli di due pagine. La scrittura rimane scorrevole ed ... intrippante. Anzi.. dopo 5 o 6 pagine ho capito che non riuscirò a centellinarmi questa lettura! Che l'autrice mi ha proprio fregato! Che non mi aspettavo assolutamente nulla di quanto sta succedendo, che non capisco.. o meglio penso di capire e per scoprirlo ci sarà solo un modo: leggere!! Leggere ancora e ancora... :kadaj:

SPOILER da aprire dopo pagina 145 [mia congettura su quanto sta accadendo]
[spoil]Cioè Lucas è uno!! UNO SOLO?? :pippotto: Il gemello esiste davvero o è un parto della sua mente evidentemente malata? Uccidendo padre e madre(?) si è così liberato ..anzi vendicato (??) da qualche torto passato? Magari quel giorno, a scuola, uno dei due è morto... e Luca ha creato così "il fratello" che è potuto fuggire una volta avuta la sua vendetta? Giustamente avrà ritenuto i genitori i soli colpevoli, bho. ari :pippotto: DEVO LEGGERE ANCORA DEVO LEGGERE ANCORA!!![/spoil]

LIBRO FAVOLOSO!!! Almeno fino a quanto letto.
Ma quale MATTONAZZO!?!?!
E' un noir di razza! Scrittura camaleontica. Sapiente utilizzo del punto di vista e dei personaggi.
Carico di mistero e fascinoso.

Non riesco a trovare un difetto a questo libro.
Si ok alcune scene sono morbose, avvilenti, "malate" ... si respira un'aria strana.. ma tutto perchè il punto di vista narrante è appunto: morboso, malato ..ed effettivamente "strano".
SBRIGATEVI ca**o!! SBRIGATEVI!!!! :scimmia3:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 11:05

Sava ho letto solo i primi 2 spoiler perchè non sono ancora arrivato al terzo...
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla tipologia del romanzo e dal tratto noir dello stesso anche se
[glow=red]Spoiler sulla struttura del libro senza accenni alla storia[/glow]
[spoil]in un libro del genere avere dei personaggi così poco caratterizzati non mi piace per nulla... non mi riesco ad immedesimare minimamente ne con i gemelli ne con la situazione che stanno vivendo (che guerra è? la seconda guerra mondiale? da che parte sta la nazione in cui vivono? sono sotto occupazione nemica?).
Non si sa nulla ne della città ne dello stato in cui vivono, per il momento, la guerra è solo una "scusa" per giustificare la cattiveria di OGNI persona che popola il romanzo. I personaggi sono troppo banali, stilizzati e surreali.[/spoil]

[glow=red]risposta a SavaSpoiler da aprire dopo pagina 9[/glow]
[spoil]Condivido con te la sensazione che la nonna non sia cattiva in senso assoluto e non escludo che possa finire con il difendere i gemelli o affezzionarcisi. Non sono sicuro che i gemelli verranno separati in maniera tale da vivere 2 storie diverse perchè il non averli caratterizzati singolarmente renderebbe molto strano il tutto, ma è solo una sensazione[/spoil]

[glow=red]Risposta a Sava Spoiler da aprire dopo pagina 14[/glow]
[spoil]Credo che in questo romanzo l'autrice non voglia descrivere personaggi normali.. sono tutti grotteschi anche se letti nel contesto di una guerra. I gemelli mi sembrano la versione cattiva, alienata, psicopatica ed apatica della ragazzina di "l'eleganza del riccio"[/spoil]

[glow=red]Spoiler da aprire dopo "Esercizio di crudeltà"[/glow]
[spoil]Secondo me i bambini hanno 6 anni (vanno al primo giorno di scuola)..A questo punto mi sorge un forte dubbio... Ma questi "esercizi" di alienazione sono la risposta di 2 bambini indifesi che cercano di sopportare il male esterno o sono un gioco perverso di 2 "pseudo bambini" che provano piacere nel farlo? premetto che:
1)non sono un uno psicologo ma, tutto sommato, non credo che quello che hanno subito fino ad ora giustifichi questo loro atteggiamento nei confronti delle persone e degli animali
2)non sono un animalista ma, mi sembra che quest'autrice cerchi in ogni modo di colpire il lettore per il solo piacere di farlo o per dare un minimo di consistenza ad una storia che per ora scorre fluida ma senza lasciare nulla in tasca al lettore. Fino a qui possiamo solo parlare di episodi sgradevoli avulsi dal contesto (anche perchè non c'è un contesto)[/spoil]

[glow=red]Spoiler da aprire dopo "La fantesca e l’attendente"[/glow]
[spoil]Passi per il luogo comune del prete pedofilo... passi pure per la zoofilia infilata nel mezzo ma adesso anche la fantesca adescatrice mi sembra eccessivo... continuo a rimanere dell'idea che, per ora almeno, più che una storia stiamo leggendo dei saggi brevi sulla bassezza umana in stile caricatura. Sarà un problema mio e so di averlo già scritto diverse volte ma faccio veramente fatica ad apprezzare l'approccio dell'autrice[/spoil]

Il libro offre comunque molti spunti da condividere.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 11:29

calcolate che il mio entusiasmo nasce al 70% dall'aver finito il primo romanzo, quindi non rispondo a questa osservazione.

Spoiler su Esercizio di Crudeltà.
[spoil]anche io ho pensato la stessa cosa: "ma come? Dopo nemmeno una settimana di <<soprusi>> già sentono il dovere di superare la loro crisi? Questo discorso fa il paio con quello sullo spoiler a pag9 Ne riparliamo piu' avanti. ;) ...come pure quello sulla fantesca ed il prete. Non ne voglio parlare pero' fino a che non sarai al punto in cui mi trovo io ora.[/spoil]
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda martinale18 » 21 set 2015, 12:31

Siete già un bel pezzo avanti!!!

Amo la carta in tutte le sue forme e non mi sento Vintage o Antico se prediligo ancora il profumo della colla o lo sfogliare delle pagine. Amo la soddisfazione di vederlo sulla libreria insieme ad altri compagni di viaggio.

Aspettative?....nessuna.
Solo quella che mi sorprenda, e nel farlo chiedo alle prime 5 pagine di non far cadere il libro come una foglia secca di inizio autunno.

La commessa gentile sorridendomi mi dice :"Capolavoro!!! vale la pena leggerlo". Ringraziandola con il libro oramai in mano, penso che come al solito preferisco vivere sulla mia pelle qualsiasi tipo di esperienza senza farmi condizionare.

A breve si comincia.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 21 set 2015, 13:22

solo spoiler, mortacci vostri, non posso leggere niente... :sayan:

Mik ha scritto:Visto che l'hanno già iniziati o sono a metà, passiamo al libro successivo?! :grin:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero