Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Messaggioda Assessore » 21 set 2015, 14:18

Commento pure io le sensazioni avute dal libro, non spoilero trama ma solo le emozioni ricevute.
Arrivato al capitolo "Teatro" del primo libro.

Al momento mi lascia perplesso. Sono vicino al fastidio.
Approfondisco nello spoiler generale:
[spoil]Cioè, lungi da me essere bacchettone o simili.
Apprezzo situazioni crude ed esasperate, ma devono avere un fine all'interno della storia. Mi sembra una parata di personaggi e situazioni paradossali, senza alcuna utilità se non colpire il lettore in maniera superficiale, non certo profonda.
Da labbro leporino, alla nonna che cucina soffiandosi il naso sulle mani, agli episodi di pedofilia, sesso con animali...chi si fa orinare in faccia...ecc.ecc.
ma perchè?
Entrano e escono personaggi e non c'è modo di capire il vero senso della storia. I due gemelli sono degli highlander, rambo e terminator messi insieme. Sono senza scrupoli, ma aiutano il debole.[/spoil]

Al momento non mi sta piacendo.
Sono curioso degli sviluppi della storia, visti i commenti di Sava e degli altri che lo hanno letto...

Rassicuro chi non ha ancora cominciato che, almeno la parte che ho letto io, con un paio d'ore la leggete (forse anche meno).
Si viaggia molto velocemente.

Stato d'animo dell'assessore:
- Che amarezza -
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 14:19

Allora finito il primo romanzo.... Un gran bel finale, inatteso (in un particolare e previsto in un altro)
[glow=red]Spoiler fine primo libro[/glow]
[spoil]Che avrebbero ammazzato il padre per passare mi era chiaro dal momento che avevano preso il tesoro... invece non mi sarei mai aspettato la separazione... bel colpo di scena!! finalmente qualcosa che smuove un po' la curiosità[/spoil]
e vediamo se adesso riesce a decollare anche nella trama.

[glow=red]Spoiler considerazione sui gemelli dopo la fine del primo libro[/glow]
[spoil]Come avevo scritto confermo ormai l'animo nero dei gemelli... Ormai si sono rivelati.. di seguito alcune considerazioni sparse:
1) La Fantesca, non credo che abbiano messo l'esplosivo per la scena del pane ma semplicemente perchè ormai avevano comprato il necessario per lavarsi e lei era diventata inutile. Da quello che vedo i gemelli tendono a "tagliare" tutti i rapporti umani se non hanno un motivo valido per mantenerli (penso che anche la nonna l'avrebbero uccisa una volta raggiunta un età tale da non rischiare di essere affidati ad una famiglia adottiva)
2) E' evidente che capivano benissimo che le sevizie sessuali nei loro confronti erano tali (durante l'interrogatorio non raccontano nulla delle pratiche della fantesca e quando il sottoposto gli consiglia di lasciare la stanza dell'ufficiale tedesco loro rimangono ben volentieri) e probabilmente ne godevano nella loro perversione (i gemelli sono adulti in un corpo da bambini)
3) A questo punto vorrei sapere cosa pensate della separazione... Io non ne ho la più pallida idea, ma se dovessi proprio azzardare ipotizzo che ormai non servano più uno all'altro e arrivati a questo punto tagliano anche l'ultimo legame rimasto.. quello tra di loro.
4) Penso che il primo libro sia una sorta di introduzione al romanzo e che da adesso inizi la storia vera e proprio o almeno spero sia così[/spoil]

Sava fammi sapere quello che avevi censurato questa mattina che sono curioso!!
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 14:25

Assessore abbiamo avuto le medesime sensazioni, però finendo il primo libro posso dirti che comprendo anche quello che ha scritto Sava.
Spoiler per assessore
[spoil]Io francamente non credo che aiutino i deboli... Loro semplicemente "succhiano" quello che possono e poi risputano i cadaveri dei "deboli"Anche labbro leporino viene aiutata perchè studiata come caso umano e perchè da lei possono imparare a rubare. Nell'episodio del secchio alla fontana descrivono esattamente questo, l'aiutano solo quando hanno preso ciò che volevano dalla situazione. Se avessero voluto aiutarla per gentilezza lo avrebbero fatto subito.
Uno spunto ulteriore, non vi sembra che in questo libro si voglia far passare i sentimenti come una debolezza umana?[/spoil]
Ultima modifica di mattia5 il 21 set 2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 14:49

mattia prima che io ti risponda devi leggere ALMENO QUALCHE PAGINA del secondo libro.
Perchè tutte le mie supposizioni si fondano su quello che leggerai li'.
Quindi adesso posso solo dirti che secondo me quanto scritto 2 post sopra da te sotto spoiler .. per me non sarà così.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 14:57

Assessore ha scritto:Commento pure io le sensazioni avute dal libro, non spoilero trama ma solo le emozioni ricevute.
Arrivato al capitolo "Teatro" del primo libro.

Al momento mi lascia perplesso. Sono vicino al fastidio.
Approfondisco nello spoiler generale:
[spoil]Cioè, lungi da me essere bacchettone o simili.
Apprezzo situazioni crude ed esasperate, ma devono avere un fine all'interno della storia. Mi sembra una parata di personaggi e situazioni paradossali, senza alcuna utilità se non colpire il lettore in maniera superficiale, non certo profonda.
Da labbro leporino, alla nonna che cucina soffiandosi il naso sulle mani, agli episodi di pedofilia, sesso con animali...chi si fa orinare in faccia...ecc.ecc.
ma perchè?
Entrano e escono personaggi e non c'è modo di capire il vero senso della storia. I due gemelli sono degli highlander, rambo e terminator messi insieme. Sono senza scrupoli, ma aiutano il debole.[/spoil]

Al momento non mi sta piacendo.
Sono curioso degli sviluppi della storia, visti i commenti di Sava e degli altri che lo hanno letto...

Rassicuro chi non ha ancora cominciato che, almeno la parte che ho letto io, con un paio d'ore la leggete (forse anche meno).
Si viaggia molto velocemente.

Stato d'animo dell'assessore:
- Che amarezza -

al punto in cui ti trovi il romanzo mi aveva già colpito abbastanza.
Non quanto "dove" sono ora (prime pagine del secondo) ma mi aveva già rapito e convito di trovarmi di fronte qualcosa di elevato dalla media.

Sul capitolo "Sporcizia" ho commentato anche io ..e al solito siamo allineati nelle considerazioni.
Pero' come detto la sensazione che quei capitoli fa emergere (la stranezza) viene poi confermata e ancora confermata a seguire... insomma voluta e necessaria.

SPOILER SULLE CONSIDERAZIONI A POCHE PAGINE DALL'INIZIO DEL SECONDO LIBRO
[spoil]quando all'inizio cambia il punto di vista narrativo succedono cose importanti:

* Lucas è visto come un pazzo. (e non dimentichiamo: noi abbiamo letto tutto il primo libro DAL SUO PUNTO DI VISTA
* Nessuno si stupisce che lui sia solo!!!!!

L'autrice gioca con noi! Ci vuole far credere che Lucas sia "uno" solo e che i gemelli non esistono? Ci ha detto che tutto quello che scrivono i gemelli è vero (quando spiega il Diario dei due) ... sta ancora giocando con noi? Ci vuole stupire con un doppio bluff alla fine del romanzo quando ci sottolineerà che la verità lei non ce l'ha mai nascosta?[/spoil]

..io ritorno alla copertina:
Un favola nera
in cui tutto puo' essere
il contrario di tutto.

:pippotto:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 15:32

[glow=red]Spoiler in risposta a Sava[/glow]
[spoil]Ho pensato anche io che potesse essere immaginario il gemello quando le guardie vanno a casa "dello scemo" a chiedergli di suo padre, però sarebbe un inganno veramente poco elegante. E' vero che l'intero 1 libro è scritto con la voce narrante dei gemelli ma tutti i dialoghi delle persone fino qui hanno sempre parlato di gemelli. La scena iniziale nella quale la madre e il padre parlano della possibilità di dividerli a scuola sarebbe completamente inventata.... così come il discorso fatto con il calzolaio dove lui può permettersi un solo paio di stivali... A questo punto chi potrebbe dire che non sia il narratore attuale a storpiare la realtà?[/spoil]
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Assessore » 21 set 2015, 15:34

mattia5 ha scritto:Assessore abbiamo avuto le medesime sensazioni, però finendo il primo libro posso dirti che comprendo anche quello che ha scritto Sava.
Spoiler per assessore
[spoil]Io francamente non credo che aiutino i deboli... Loro semplicemente "succhiano" quello che possono e poi risputano i cadaveri dei "deboli"Anche labbro leporino viene aiutata perchè studiata come caso umano e perchè da lei possono imparare a rubare. Nell'episodio del secchio alla fontana descrivono esattamente questo, l'aiutano solo quando hanno preso ciò che volevano dalla situazione. Se avessero voluto aiutarla per gentilezza lo avrebbero fatto subito.
Uno spunto ulteriore, non vi sembra che in questo libro si voglia far passare i sentimenti come una debolezza umana?[/spoil]

Risposta al tuo spoiler:
[spoil]Non aiutano per gentilezza, però hanno comunque un loro codice di comportamento.
Ad esempio labbro leporino la sistemano, la aiutano nel bisogno e la sostengono rendendola addirittura indipendente. Lo fanno senza trarne vantaggio direttamente.
Sulla tua ultima domanda non so rispondere ancora. Più che debolezza umana, il racconto tende ad evidenziare spesso e volentieri la falsità dei sentimenti delle persone.
Che poi è lo spettacolo che mettono in scena nell'osteria. (si, in pausa pranzo sono andato avanti... :sisi:)
I due gemelli non lo sono, nel loro essere androidi, sono freddi, ma giusti. Gli chiedi di ucciderti? Loro ti dicono, sei sicuro? se gli dici di si, lo fanno.
Non accettano regali, non vogliono compromessi.[/spoil]

Stasera finisco il primo libro e domani mi leggo gli altri spoiler.

@Sveltolampo...ma non sei curioso? Che ci sarà scritto in tutti questi spoiler??? :twisted:
:asd:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 15:45

SveltocoSooOoOoooooOOHH dai apri gli spoiler :asd:

cmq Mattia.. hai ragione sul Calzolaio.
Ma sul resto no. Trattandosi della sintesi [spoil]di una mente malata.
Quello che scrive è la SUA verità.

Hai letto il mio spoiler nel primo commento postato?
La mia idea è che lui abbia vendicato il fratello gemello morto molto prima (diciamo il primo giorno di scuola). Uccidendo il padre e chiudendo il cerchio ha trovato anche il modo di "disfarsi" della sua appendice[/spoil]

..e in ogni caso questa "ambiguità" mi sta spingendo a voler leggere, a scoprire, a ipotizzare... Direi che è il massimo che si possa chiedere ad un romanzo! :oh:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Assessore » 21 set 2015, 15:55

sava73 ha scritto:..e in ogni caso questa "ambiguità" mi sta spingendo a voler leggere, a scoprire, a ipotizzare... Direi che è il massimo che si possa chiedere ad un romanzo! :oh:

Questo lo riconosco.
Indubbiamente apre discussioni.
Non vedo l'ora di arrivare alla ciccia però...
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 21 set 2015, 16:05

Col cavolo!
Stavolta non mi sto divertendo per niente...sia chiaro!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di Sveltolampo il 21 set 2015, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 16:13

Assessore ha scritto:
sava73 ha scritto:..e in ogni caso questa "ambiguità" mi sta spingendo a voler leggere, a scoprire, a ipotizzare... Direi che è il massimo che si possa chiedere ad un romanzo! :oh:

Questo lo riconosco.
Indubbiamente apre discussioni.
Non vedo l'ora di arrivare alla ciccia però...

significa che ha già vinto il libro!

Sveltolampo ha scritto:Col cavolo!
Stavolta non mi sto divertendo per niente...sia chiaro!

hai dimenticato il ROTFLx3 :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 16:38

Diciamo che il libro vince solo se è in grado di portare avanti le premesse in modo coerente o accattivante. Mi ricordo un libro di veronesi, mi sembra si chiamasse xy, che finiva con un attacco di squali in un bosco portati da alieni (purtroppo non sto scherzando) il libro mi ha interessato fino alla lettura del finale dopo di che ha ricevuto una quantità di insulti considerevole....
Risposta a Sava
[spoil]Che il fratello sia morto il primo giorno di scuola potrebbe starci come spiegazione, vediamo come procede...[/spoil]
Peccato essere partiti così a scaglioni ma sarà divertente comunque leggere le opinioni degli altri. Per il momento siamo tutti abbastanza concordi comunque ;)
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 16:50

mattia5 ha scritto:Peccato essere partiti così a scaglioni ma sarà divertente comunque leggere le opinioni degli altri. Per il momento siamo tutti abbastanza concordi comunque ;)

concordo.
Il piacere è proprio nella condivisione. Credo che in parte si colpa mia che ho maldestramente messo una data di partenza troppo vicina alla selezione del libro stesso :triste: in parte è dura cmq procedere con lo stesso ritmo nella lettura visto che ognuno di noi ha lavoro, famiglia e altre passioni da portare avanti ...
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda mattia5 » 21 set 2015, 16:52

[glow=red]Ipotesi abbastanza campata per aria da leggere dopo la fine del primo libro e qualche pagina del secondo...[/glow]
[spoil]Se diamo per scontato che qualcosa non sia stato raccontato correttamente potrebbe anche essere stato il gemello a saltare per aria invece che il padre... questo potrebbe giustificare un cambiamento così complesso di Lucas molto più che la semplice vendetta verso il padre. in fondo dicono che il corpo era così mal ridotto da non poter essere ricosciuto[/spoil]
Inizio ad arrampicarmi sugli specchi...
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 21 set 2015, 17:18

IMPOSSIBLE.
Non coincide con la visita che ne consegue. E li' non è piu' il suo punto di vista.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero