Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda sava73 » 19 set 2015, 22:18

Terzo appuntamento con la lettura condivisa ... ormai il luogo di lettura preferito dai Goblin.
Ci piace leggere, e da bravi Goblin Socievoli quali siamo, ci piace di piu' leggere insieme; selezione e votazione per un lettura condivisa fin dall'inizio per...

[align=center]Trilogia della Città di K.
Ágota Kristóf

Immagine[/align]

Quando "Il grande quaderno" apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la "Trilogia della città di K" ritrae un'epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianmente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

sava73
@mattia5
@boiler
@Nynaeve
@agzaroth
@assessore
@rage
@rotilio
@crissone
@mik
@martinale18
@miki76
@Sveltolampo

inizio previsto .. il 19/09/15.

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Messaggioda sava73 » 19 set 2015, 22:22

ASPETTATIVE:
come avrete letto piu' su, nessuna quarta per me.
So solo vagamente di cosa tratta questo romanzo. L'ho comprato anni fa (letteralmente). Preso "solo" perchè in offerta al 40% o qualcosa di simile. Si, esatto... prima che facessero quella assurda legge che ha proibito gli sconti così alti sui libri.
[offtopic]Vergogna; e poi ci lamentiamo che in Italia non legga nessuno.[/offtopic]
Mi aspetto una lettura impegnativa, molto impegnativa. Un po' la temo anche. E' molto tempo che non affronto un romanzo che si prosetta come un vero mattonazzo (pesantezza, emozioni, scombussolamenti vari... introspezione ai massimi).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: R: Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Messaggioda mistake89 » 19 set 2015, 22:29

Questo libro è bellissimo. Buona lettura a tutti! :smile:

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mik » 19 set 2015, 22:29

Riporto quanto scritto dall'altra parte.

Aspettative:
Per il momento che sto vivendo è un tipo di libro che,dopo aver letto la trama, mi suscita subito questa sensazione: che palleeeeeee!! :muro: :muro:

Esistono libri adatti per ogni momento della vita e allo stesso modo, gli stessi identici libri, possono non essere quel che si cerca in determinati momenti.

Speriamo almeno scorra bene...
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 19 set 2015, 23:26

ASPETTATIVE

Sinceramente anch'io non sono nel momento "giusto" per leggere quello che credo il libro possa raccontare; mi auguro non sia troppo crudo, spero sia scritto bene e che invogli ad arrivare fino alla fine, non ho nessuna voglia di piantarmi!
La quarta di copertina non la leggo!

Sperim ben! :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 19 set 2015, 23:26

Inizierò in ritardo.

Aspettative:
Oltre al libro ho ordinato due buste.
Non sarà(spero) una mattonazzo, ma comunque mi aspetto un bel boccone da tirar giù.
Speriamo l'umore mi accompagni.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 20 set 2015, 7:22

Il libro mi arriva in settimana.
Mi aspetto un mattonazzo pieno di seghe mentali. Spero alla fine non lasci il solito sapore retorico di "quanto è triste la vita e quanto è brutto il capitalismo e si stava meglio quando si stava peggio".
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Sportacus » 20 set 2015, 8:01

Agzaroth ha scritto:Il libro mi arriva in settimana.
Mi aspetto un mattonazzo pieno di seghe mentali. Spero alla fine non lasci il solito sapore retorico di "quanto è triste la vita e quanto è brutto il capitalismo e si stava meglio quando si stava peggio".

Acqua. Ma molto acqua. Quasi oceano.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tanelorn » 20 set 2015, 8:17

Vedrete che il libro è molto diverso da come ve lo aspettate, ci sono si introspezione e pessimismo, ma non è il mattonazzo che pensate (Agz, in qualche modo il libro è affine al black metal, che sappiamo apprezzi). A me le prime due parti della trilogia sono piaciute molto, peccato che la terza invalidi molto quanto di buono fatto nelle prime due.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda CRISSONE » 20 set 2015, 9:35

ASPETTATIVE

Cosa aspettarsi da un libro che non si conosce e da una autrice che non si è mai letta???

Ho letto qualche piccolo commento al libro cercando di evitare spoiler e non mi sembra quel "mattonazzo" definito... spero di non sbagliarmi perché tra lavoro, 2 bambini, gdt e gli altri vari e piccoli interessi avere a che fare con un "mattonazzo" sarebbe veramente dura!

Buona lettura compagni di viaggio!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Sportacus » 20 set 2015, 10:11

Tanelorn ha scritto:Vedrete che il libro è molto diverso da come ve lo aspettate, ci sono si introspezione e pessimismo, ma non è il mattonazzo che pensate (Agz, in qualche modo il libro è affine al black metal, che sappiamo apprezzi). A me le prime due parti della trilogia sono piaciute molto, peccato che la terza invalidi molto quanto di buono fatto nelle prime due.

Dovrei rileggermelo per poter esprimere un giudizio più sensato.
Ricordo che la terza parte mi ha un po' spiazzato all'epoca.
Poi ci ho riflettuto su ed una certa corenza con le parti precedenti l'ho ritrovata.

CRISSONE ha scritto:ASPETTATIVE

Cosa aspettarsi da un libro che non si conosce e da una autrice che non si è mai letta???

Ho letto qualche piccolo commento al libro cercando di evitare spoiler e non mi sembra quel "mattonazzo" definito... spero di non sbagliarmi perché tra lavoro, 2 bambini, gdt e gli altri vari e piccoli interessi avere a che fare con un "mattonazzo" sarebbe veramente dura!

Dipende dalla definizione di matonazzo.

Se per mattonazzo intendio una cosa contorta da leggere, dallo sviluppo lento, dalle descrizioni lunghiiiiissime che non fanno atmosfera ma solo pagine allora no, non è un mattonazzo.
Se per mattonazzo intendi una cosa da pugno allo stomaco, disturbante a tratti allora si, lo è
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 20 set 2015, 10:56

Io temevo proprio la seconda. E temo che sia fatto in modo molto serio, realistico e senza un briciolo di ironia.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda odlos » 20 set 2015, 11:00

Sportacus ha scritto:
CRISSONE ha scritto:ASPETTATIVE

Dipende dalla definizione di matonazzo.

Se per mattonazzo intendio una cosa contorta da leggere, dallo sviluppo lento, dalle descrizioni lunghiiiiissime che non fanno atmosfera ma solo pagine allora no, non è un mattonazzo.
Se per mattonazzo intendi una cosa da pugno allo stomaco, disturbante a tratti allora si, lo è

:approva:

La trilogia della città di K. è uno di quei libri che ha il suo perché, ma che non mi sognerei mai di leggere una seconda volta. Non ho apprezzato minimamente lo stile di scrittura, proprio sotto questo aspetto non lo definirei pesante, ciò che lo rende poco "digeribile" è il tema (e l'emozioni che suscita).
Buona lettura, io questa volta passo. :evil1:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tanelorn » 20 set 2015, 13:30

Sì, esatto. Il libro non è ironico, è un pugno allo stomaco non per come è scritto ma per cosa c'è scritto. Però almeno personalmente mi ha fatto vibrare in profondità più della maggior parte dei libri che ho letto. Non è tra i miei libri preferiti, la terza parte non mi è piaciuta, però penso valga la pena leggerlo.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda sava73 » 20 set 2015, 13:51

sto facendo lo slalom fra i commenti di chi lo ha già letto :asd:
Sono in quella fase in cui del libro so pochissimo e voglio mantenere il senso di "stupore" per la trama il piu' a lungo possibile.

Stiamo sempre attenti agli spoiler... in generale (ricordate c'è chi sta leggendo ora il libro, e anche chi lo sta facendo adesso avrà di sicuro qualcuno che sta leggendo prima di lui). Usate gli Spoiler come se piovesse!!

Mi domando: nessuno che voleva leggerlo sto libro...eppure ha preso piu' voti di tutti :asd:

Ultima cosa: quando dicevo "No Spam" ovviamente non intendevo che è proibito commentare i post degli altri o scrivere cio' che si pensa del meeting e del romanzo. Anzi... ove possibile aumentiamo al massimo "l'interazione" fra tutti noi della lettura condivisa, riprendendo i commenti dei nostri esimi colleghi una volta superata la pagina letta da loro. :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Tempo Libero